Originalmente inviato da soriano
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
-
Originalmente inviato da F2007 Visualizza messaggioBuongiorno a tutti,
giovedì 28/01 i prezzi della Trilobata del Piemonte era di 9.1 a p.r. Il problema di quest'anno sono le nocciole cimiciate e quelle che sono state bruciate dal sole prima della caduta dalla pianta.
Nella mia partita ne sono state colpite il 2%, ma mi hanno riferito che altre partite hanno degli scarti altissimi che fanno crollare i prezzi.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggiol'Azienda Rapalino, ha pubblicato i dati del raccolto 2016 sul sito myscack.it altre Aziende
della mia zona hanno toccato con mano la realtà della produzione,
Lascia un commento:
-
I dati
l'Azienda Rapalino, ha pubblicato i dati del raccolto 2016 sul sito myscack.it altre Aziende
della mia zona hanno toccato con mano la realtà della produzione, per quanto riguarda le nocciole con i problemi di umidità sono state date delle indicazioni. un 10/15 % della produzione del Piemonte.
Saluti
green-gold
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioMolte Aziende Agricole stanno dicendo che in media hanno avuto un calo di produzione del 20/30% Green-Gold
Lascia un commento:
-
Le Nocciole Piemonte
Se una nocciola non ha i requisiti giusti, credo che sia corretto che venga svalutata, di conseguenza le nocciole buone avranno un prezzo migliore, ma il problema non è il mercato, ma dove sono tutte queste nocciole per arrivare al prossimo raccolto? specialmente se quelle non buone seguiranno altre strade. Molte Aziende Agricole stanno dicendo che in media hanno avuto un calo di produzione del 20/30% di conseguenza dalle nostre parti mancano oltre 2000 ton all'appello come produzione e forse 1000/1500 Ton di nocciole non idonee, di conseguenza siamo a Febbraio quante nocciole sono rimaste in mano a noi produttori? in queste condizioni le nocciole non possono calare, ma al contrario.
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Prezzi Cortemilia
Buongiorno a tutti,
giovedì 28/01 i prezzi della Trilobata del Piemonte era di 9.1 a p.r. Il problema di quest'anno sono le nocciole cimiciate e quelle che sono state bruciate dal sole prima della caduta dalla pianta.
Nella mia partita ne sono state colpite il 2%, ma mi hanno riferito che altre partite hanno degli scarti altissimi che fanno crollare i prezzi.
Lascia un commento:
-
Viterbese oggi 8.20 pr,calo di 30 centesimi.
Saluti Tommaso
Lascia un commento:
-
Prezzi Nocciole mercato di Nola del 27/01/2016
Varietà Tonda di Giffoni 8,10 P.R.
Lascia un commento:
-
prezzi
Nocciola romana prezzo 8,50 pr (senza cimiciato)fino ad oggi.
Lascia un commento:
-
Prezzi Nocciole mercato di Nola del 13/01/2016
Varietà Tonda di Giffoni 8,50 P.R.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggioOggi ho tentato di vendere le nocciole 8.50 x45,6 resa =387,60 al q.le -cimiciato 9% Agrinola (caliendo) non ha accettato gli ho chiesto 380,00 al q.le e si è rifiutato- ora aspetterò che venga Lui da me- io non ho fretta - forse Lui - o il mercato-tra qualche settimana potrebbe averne bisogno. Ad majora
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioCredo che non abbiamo niente più da pubblicare visto che in mano a noi produttori piemontesi è rimasto solo il 10/15 % del raccolto
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio....... al bar ci vado spesso ........
Saluti
Green-Gold
.Ultima modifica di mefito; 13/01/2016, 18:55.
Lascia un commento:
-
Il Dato
Credo di conoscere bene le Langhe (non è la dorsale del Mar Nero) e al bar ci vado spesso e di Produttori come me che detengono ancora nocciole in casa siamo veramente pochi, parlo zona Cravanzana, Feisoglio etc. dove veramente si producono nocciole, inoltre confermo che abbiamo avuto un calo di produzione dalle nostre parti del 30%. Poi come ogni anno a ridosso della Fiera di Rimini alcuni sgusciatori vengono per trattare alcune grosse partite di nocciole rimaste e propongono un piano di vendita con un prezzo minimo garantito...volendo potrei (come me anche alcuni amici miei circa 200 Ton) garantirmi un prezzo a 9,10 P.R. le TGT e 9,30 la IGP per consegne scaglionate fino alla fine di Marzo/Aprile e se il prezzo dovesse aumentare ci verrebbe riconosciuto il 50% dell'aumento.
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Oggi ho tentato di vendere le nocciole 8.50 x45,6 resa =387,60 al q.le -cimiciato 9% Agrinola (caliendo) non ha accettato gli ho chiesto 380,00 al q.le e si è rifiutato- ora aspetterò che venga Lui da me- io non ho fretta - forse Lui - o il mercato-tra qualche settimana potrebbe averne bisogno. Ad majora
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Pasquale76 Visualizza messaggioMercato di Nola:la Ferrero ritira le nocciole a 7.20 al punto resa. Gli altri intermediari a 6.70 al punto resa.troppa differenza con la giffoni che di sicuro vale di più ma non cosi tanto!!!
Lascia un commento:
-
Salve a tutti,
in merito ai prezzi in piemonte la settimana scorsa commerciante di zona (Cortemilia) ha proposto € 8.90 a punto resa.
Per adesso tengo ancora duro. Aspettiamo l'evolversi della situazione.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggioCredo che non abbiamo niente più da pubblicare visto che in mano a noi produttori piemontesi è rimasto solo il 10/15 % del raccolto
Lascia un commento:
-
Prezzi Piemonte
Credo che non abbiamo niente più da pubblicare visto che in mano a noi produttori piemontesi è rimasto solo il 10/15 % del raccolto (gravato da un meno 30% rispetto al 2014) ricordo bene che lo scorso anno era il 35/40% di conseguenza quando avranno bisogno di nocciole verranno a chiedere direttamente....stabilendo prezzi e condizioni in camera caritatis, e sicuramente non avranno niente a che vedere con i riferimenti di altre nazioni produttrici o di altre varietà
saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Prezzi nocciole
Effettivamente i prezzi forniti da Pasquale sono di molto inferiori. Ma come mai non pubblicate più i prezzi della Piemonte?
Lascia un commento:
-
I Prezzi Campania
Forse si sta facendo un pò di confusione con i prezzi delle nocciole Campania, se non sbaglio le Giffoni sono 8,80/9,00 P.R. (Le Viterbesi 8,50 P.R.) quindi la Ferrero paga le Mortarelle/Napoli a euro 7,20 uno spread di 1,60 in meno a P.R. non è possibile (forse è più credibile euro 8,20 P.R.) visto che parlate di nocciole in guscio a euro 3,50/Kg.
Saluti
Green-Gold
Lascia un commento:
-
Prezzi nocciole
Nel mercato di Nola viene stabilito un prezzo punto resa, per le diverse varietà di Nocciole, inoltre seguendo una tabella di tolleranza sottoscritta tra rimettitori e trasformatori, viene detetrminato il prezzo secondo la qualità delle nocciole. La Ferrero premia le nocciole migliori con un prezzo maggiore, ma vi garantisco che adopera una tabella che è molto penalizzante in caso di marcio e cimiciato. Quindi Non si può parlare genericamente, e soprattutto bisogna specificare la varietà quando si parla di prezzi. Tanto era dovuto.
Lascia un commento:
-
Pasquale, mio padre mi raccontava che anni fa (quando ero ragazzino), anche qua nel viterbese giravano compratori del napoletano che cercavano di acquistare partite di nocciole per poi rivenderle.....ma ci si rimetteva sempre!
Lascia un commento:
-
Se è così è inutile che riporti quei prezzi,che avranno solo valore locale.
P.S. Rimane qualche altra domanda inevasa.
Lascia un commento:
-
Vi spiego come funziona il mercato di nola (anche se un pò me ne vergogno perchè dimostra cmq l'arretratezza e l'ignoranza di noi contadini campani, io sono di avellino):
la ferrero, che è un'azienda seria, compra a 7.20 al punto resa.
Gli altri intermediari invece vengono a casa tua, guardano il prodotto (fanno una piccola resa di massima) e poi ti dicono: tu non puoi vendere alla ferrero poichè non hai un prodotto di qualità; se me lo vendi io ti do 300 euro al quintale lordo e me la vedo io di infilare la tua partita di prodotto da qualche parte.
In realtà loro poi vendono il prodotto alla ferrero a 7.2 al punto resa ma da te lo hanno comprato a prezzo decisamente più basso e loro si prendono il grosso del margine.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggioAlcune domande da ignorante:
A che varietà è riferito?
Qual'era il prezzo precedente?
Perchè dovrebbero consegnare ad intermediari che pagano meno di Ferrero?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Pasquale76 Visualizza messaggioMercato di Nola:la Ferrero ritira le nocciole a 7.20 al punto resa. Gli altri intermediari a 6.70 al punto resa.
A che varietà è riferito?
Qual'era il prezzo precedente?
Perchè dovrebbero consegnare ad intermediari che pagano meno di Ferrero?
Lascia un commento:
-
Il prezzo reale è quello indicato da Giffoni quelli di Pasquale sono prezzi da allibratore.
Saluti Tommaso
Lascia un commento:
-
Robe da pazzi, vale di più la quantità che la quantità!!!! É come se barbera e pinot grigio costassero uguali!
Lascia un commento:
Lascia un commento: