Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciole:quotazione e mercati in Italia.
Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X
Collapse
-
Un detto dalle mia parti recita "abbiamo fatto 30 facciamo pure 31", ho aspettato fino adesso (mi hanno offerto 290 euro al quintale mortarelle e san giovanni), resisto e vado avanti, sperando che l'inizio del 2017 sia migliore con una richiesta maggiore di nocciole. Comunque se qualcuno ha delle novità è pregato di comunicarle al forum.Grazie
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggio............puoi ben immaginare cosa ci possa riservare il futuro.
Buona serata, mi piacciono le cose concrete... auguro a tutti i produttori che la tua immaginazione si trasformi in realtà.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da mario.sa Visualizza messaggio@ Tommaso x
impossibile con sicuramente non si coniugano... è solo una tua speranza/previsione? o hai notizie certe, perchè consigliare di non vendere in questo periodo può indurre in errore chi ancora detiene il raccolto... prima di scrivere certe affermazioni su un forum occorre una attenta valutazione.
Buona serata
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioFare una previsione del genere è impossibile .....
Però io penso che sicuramente si andrà sopra ai prezzi di partenza di settembre.
Saluti Tommaso
impossibile con sicuramente non si coniugano... è solo una tua speranza/previsione? o hai notizie certe, perchè consigliare di non vendere in questo periodo può indurre in errore chi ancora detiene il raccolto... prima di scrivere certe affermazioni su un forum occorre una attenta valutazione.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Vittoriog Visualizza messaggioSalve a tutti, mi sapete dare indicazioni di prezzo aggiornate della tonda di giffoni in Campania?? Grazie
Lascia un commento:
-
Salve a tutti, mi sapete dare indicazioni di prezzo aggiornate della tonda di giffoni in Campania?? Grazie
Lascia un commento:
-
Sono in pieno accordo con te Tommaso.nocciole non ce ne sono e questo è un dato di fatto. Ora ti chiedo se ritieni opportuno vendere quando il prezzo ritornerà a 8.7 come on apertura a settembre oppure come si vociferava che si sarebbe arrivati ai prezzi del 2014?
Lascia un commento:
-
Vero negli anni passati sono stai sempre inaffidabili,però quest'anno le cose sono un po diverse alcuni elementi certi ci fanno capire che il raccolto è realmente molto scarso ;per prima cosa il 3 agosto è iniziata la raccolta su ordine governativo e i prezzi da 7 lire circa in tre giorni sono lievitati a circa il doppio questo perchè gli agricoltori portavano ai mercati circa la metà del raccolto dello scorso anno e poi alla sgusciatura la sorpresa del 20-25 %di vuoto contro il solito 5-10%.
Quindi ne deduciamo che la cifra di 468 mila tonnellate ridimensionata a 420 mila tonnellate sia reale.
Perciò il mio parere personale è quello di non vendere in questo momento.
Saluti Tommaso
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioCon un raccolto Turco di 420 mila tonnellate circa di nocciole l...
Lascia un commento:
-
Con un raccolto Turco di 420 mila tonnellate circa di nocciole la speranza,diventerà concretezza, basta avere pazienza e non vendere.
Buona serata Tommaso
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tommaso x Visualizza messaggioIl mio parere è quello di non vendere,tengono fermi i prezzi proprio perchè qualche indeciso venda ora,i prezzi sono destinati a salire.
Lascia un commento:
-
Il mio parere è quello di non vendere,tengono fermi i prezzi proprio perchè qualche indeciso venda ora,i prezzi sono destinati a salire.
Lascia un commento:
-
Alto casertano stanno vendendo a 3 euro al KG (san giovanni e mortarelle). Sono indeciso se vendere oppure no.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggioMa al momento a chi le state vendendo? Un piccolo elenco di chi le ritira e prezzi qualcuno e' in grado di farlo? Grazie mille
Lascia un commento:
-
Ma al momento a chi le state vendendo? Un piccolo elenco di chi le ritira e prezzi qualcuno e' in grado di farlo? Grazie mille
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio2,50 kg piemonte! bassino come prezzo
Lascia un commento:
-
vedere l andamento e le variazioni del prezzo negli ultimi 10 anni avrebbe un senso se coordinato con altri fattori: andamento della stagione, proiezioni raccolto , valori finali del raccolto , e questo secondo me deve essere fatto per ogni zona (per esempio italia settentrionale, centritalia, sud italia) e in concomitanza farei anche una raccolta, se possibile, col mercato estero (turchia, est europa, sud america)...
Alla fine un lavorone non indifferente e che porta via un sacco di tempo...
volete sapere una cosa?
questa discussione mi sembra che ha un bel storico (in quanto a messaggi: almeno 2 3 anni), quindi si fa prima a recuperare qualcosa qui
anch io ho fatto la resa: purtroppo (ma ne ero consapevole perche ho potuto raccogliere solo dopo che ha piovuto) non e stata alta 37,5% e in piu non avevo fermato il prezzo
la cosa che mi consola, e mi sorprende, che orientativamente c ho guadagnato piu dell anno scorso
Lascia un commento:
-
Hai detto bene "sergiom" non è un problema "matematico" che si risolve con delle formule statistiche su dati del passato.
Quello che dice sopra giangi77 :" i compratori se ne sono approfittati" si puo attenuare solo con un organismo che faccia indagini di mercato ,mercato questo in continuo cambiamento dovuto a molteplici variabili. ..
Lascia un commento:
-
Una volta mi ero preso la briga di sommare il prezzo mese per mese per 10 anni e poi dividere per 10 otennendo così la l'andamento mensile medioOriginalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggioconoscere la statistica del mercato "passato" a me non interessa.Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggiosarebbe utile un ente che da indagini del fabbisogno di domanda,zone e territori di produzione (anche esteri), comportamento dei governi,costi,andamenti meteo)
Lascia un commento:
-
Ok,questa però è l'unica scelta per cui non devi fare "previsioni".
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggioE' solo un modestissimo parere ma conoscere la statistica del mercato "passato" a me non interessa.
Lascia un commento:
-
E' solo un modestissimo parere ma conoscere la statistica del mercato "passato" a me non interessa.
Al contrario invece sarebbe utile un ente che da indagini del fabbisogno di domanda,zone e territori di produzione (anche esteri), comportamento dei governi,costi,andamenti meteo ecc. dia indicazioni di massima della forbice dei prezzi...
p.s. grazie mefito per il tempo che ci dedichi
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggioL'ISMEA funziona al "rallentatore" fornisce i dati a giochi fatti.
Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggioSono anni che seguo la loro reportistica e non ho mai potuto utilizzarla per proiezioni future.
P.S.Quali anni sono simili al 2016 per produzione?
Lascia un commento:
-
L'ISMEA funziona al "rallentatore" fornisce i dati a giochi fatti.
Sono anni che seguo la loro reportistica e non ho mai potuto utilizzarla per proiezioni future.
Inoltre mi domando: se il 2016 è stato un anno "magro" x i turchi .. nel 2017, noi ,che prezzi avremo .. L'ISMEA dovrebbe risponderci .. se c'è.
Lascia un commento:
-
Ulteriore calo a vt di 30cent. Quest anno Ferrero fa sul serio......
Lascia un commento:
Lascia un commento: