MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• oggi l'offerta di IGP è bassa e la domanda alta e, di conseguenza, il prezzo è più alto.

quando l'offerta sarà più alta sarà inevitabile un ribasso del prezzo e come scrive mefito nel post delle 13,44:
    Al momento le produzioni certificate godono di particolare apprezzamento,cosa conterà tra 5 anni lo scopriremo solo vivendo.

Dipenderà sempre da quale sarà l'offerta e quale sarà la domanda... è la dura logica commerciale della domanda e dell'offerta.

Commenta

• Buongiorno, volevo sapere il prezzo ad oggi delle nocciole nell'area nolana. Inoltre c'è qualcuno di voi più esperto che vuole provare a fare una stima per le prossime settimane?
      In questo momento mi sento un poco confuso. Bisogna vendere o aspettare ancora ?

Commenta

• Originalmente inviato da alfio10 Visualizza messaggio
        Inoltre c'è qualcuno di voi più esperto che vuole provare a fare una stima per le prossime settimane?
        In questo momento mi sento un poco confuso. Bisogna vendere o aspettare ancora ?
        Vogliamo valutare le previsioni precedenti?
        Nei riscontri si son rilevate infondate,vedi tu..........
        Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• Messaggi di gennaio 2016:
          Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
          Credo che non abbiamo niente più da pubblicare visto che in mano a noi produttori piemontesi è rimasto solo il 10/15 % del raccolto (gravato da un meno 30% rispetto al 2014) ricordo bene che lo scorso anno era il 35/40% di conseguenza quando avranno bisogno di nocciole verranno a chiedere direttamente....stabilendo prezzi e condizioni in camera caritatis, e sicuramente non avranno niente a che vedere con i riferimenti di altre nazioni produttrici o di altre varietà
          saluti
          Green-Gold
          Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
          Credo di conoscere bene le Langhe (non è la dorsale del Mar Nero) e al bar ci vado spesso e di Produttori come me che detengono ancora nocciole in casa siamo veramente pochi, parlo zona Cravanzana, Feisoglio etc. dove veramente si producono nocciole, inoltre confermo che abbiamo avuto un calo di produzione dalle nostre parti del 30%. Poi come ogni anno a ridosso della Fiera di Rimini alcuni sgusciatori vengono per trattare alcune grosse partite di nocciole rimaste e propongono un piano di vendita con un prezzo minimo garantito...volendo potrei (come me anche alcuni amici miei circa 200 Ton) garantirmi un prezzo a 9,10 P.R. le TGT e 9,30 la IGP per consegne scaglionate fino alla fine di Marzo/Aprile e se il prezzo dovesse aumentare ci verrebbe riconosciuto il 50% dell'aumento.
          Saluti
          Green-Gold
          Hai poi venduto?
          E' possibile sapere a che prezzo?
          Ognuno è ciò che è,non ciò che finge di essere....

Commenta

• balzo in avanti della tonda di giffoni, il prezzo e' salito da 2 a 3€ al kg. secondo i commercianti che conosco quest'anno causa problema turchia si faranno bei soldi con le nocciole, prevedono prezzo minimo 4 €.

Commenta

• Se sale il prezzo vuol dire che c'è chi vende : conviene accontentarsi di questi pochi aumenti sul prezzo vecchio o aspettare la formulazione di un nuovo prezzo 2016?

Commenta

• io credo che quelle vecchie non saliranno ulteriormente, ormai la produzione nuova e' vicina.

Commenta

• Ciao,sono nuovo nel gruppo,salve a tutti.è possibile sapere il prezzo della camponica?

Sono della provincia di Avellino
                  Ultima modifica di Engineman; 03/08/2016, 09:52. Motivo: unito messaggi consecutivi

Commenta

• nuovo prezzo tonda di giffoni, 3,50€ al kg ed e' il prezzo delle nuove. come inizio non c'e' male.

Commenta

• Solo che a terra mi sembra di vedere solo foglie!

Commenta

• Originalmente inviato da verdepensiero Visualizza messaggio
                        Solo che a terra mi sembra di vedere solo foglie!
                        non sei l'unico ma non e' cosi per tutti, io per esempio ho la stessa quantita' dell'anno scorso e forse addirittura un pelo superiore. anche nella mia zona c'e' chi ha una buona quantita' e chi poco o niente, in turchia non stanno meglio. io dico che ci sara' il prezzo piu' alto di sempre quest'anno.

Commenta

• Buongiorno a tutti i colleghi corilicoltori! Come procede la raccolta 2016? Nella ns zona (Sud astigiano) sembrerebbe prospettarsi per la TGT una produzione abbondante, con caduta lenta (ad oggi secondo me 2/3 dei frutti ancora sulla pianta) e di buona qualità. Speriamo in un buon prezzo e che il bel tempo ci accompagni per almeno un paio di settimane. Buona raccolta a tutti!

Commenta

• A mezzogiorno in piazza Savona a Cortemilia si parlava di 8,20 p.r. per le prime partite di nocciole non IGP.

Commenta

• Premio Novi Qualità

A Cortemilia in occasione della 62^ Sagra della Nocciola, domenica 28 agosto, viene organizzato anche quest'anno il Premio Novi Qualità rivolto a tutti i produttori di nocciole della Regione Piemonte. Informazioni presso il Comune di Cortemilia.

Commenta

• Buona sera, sono contento per il resto d'Italia, ma la situazione qui nella piana Nolana é tragica, la raccolta della San Giovanni è praticamente Terminata, la produzione si e assestata mediamente al 50 % in meno dell’anno scorso siamo intorno ai12-15 q. a ettaro, e a detta dei commercianti è anche di scarsa resa e qualità, il prezzo proposto e di circa € 2,60 al kg, ora non ho voglia di discutere il prezzo, che é già in odore(pura) di speculazione locale, ma della pratica di acquisti dei Sensali che fissano i prezzi, tenendo conto delle rese e qualità generali e non premiano i singoli che fanno della propria produzione resa e qualità La San Giovanni sarebbe dovuta scomparire già da un pezzo, IL motivo per ora e sempre lo stesso, l'eccessiva frammentazione delle aziende i sensali prima di andare a scaricare dai sgusciatori per fare il carico o per speculare su probabili aumenti, raggruppano le varie partite.
                                miei conterranei fatemi sapere qualcosa.....

Commenta

• @verdepensiero, il tuo problema e' che oltre ad essere poche c'e' gia' una bella % di marcio destinata ad aumentare col passare del tempo. io non ci vedo nessuna speculazione, semplicemente avete un annata NO e sono convinto che il prezzo sia destinato a scendere ancora.

Commenta

• In Langa la raccolta procede con quantità (almeno per me) veramente alte.Praticamente ho raddoppiato la mia solita produzione.I prezzi indicativi sembrano aggirarsi sui 400 euro,ma sono voci e non certezze..... ed oggi fiera a Castagnole Lanze.Staremo a vedere.Certo la resa......con la siccità che abbiamo avuto il frutto dentro non sempre si è sviluppato come doveva.Buona raccolta a tutti.

Commenta

• Prezzo indicato ieri alla fiera di Castagnole Lanze per le prime contrattazioni: 420 Euro

Commenta

• Wow che differenza a nola stiamo a 300 per il misto 1.30 euro è troppo o no?

Commenta

• Qualcuno ha notizie dei prezzi "di apertura" nel viterbese ?

Commenta

• giorno a tutti.....qualcuno sa ultime quotzioni nocciole alto casertano ...mortarelle e san giovanni...

Commenta

• Prezzo attuale tonda di Giffoni € 3.70

Commenta

• Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggio
                                                Qualcuno ha notizie dei prezzi "di apertura" nel viterbese ?
                                                Notizia di ieri: 8.70/8.50 in base alla fascia di cimiciato.

Commenta

• Per Tonda Gentile Piemonte IGP mi hanno offerto oggi 10,2€ per punto resa, e avendo io quest'anno 47,5 P.R. equivalgono a circa 484€/quintale. Sono state tutte raccolte prima di un temporale, riempiono bene il guscio, zero cimiciato.

Rispetto all'anno scorso è un buonissimo prezzo (le avevo vendute a 428€/quintale quelle del 2015, e non erano ancora marcate IGP), ma non so se venderle ora, ho il forte sentore che tra pochi mesi saliranno a 550 - 600 €/quintale. I prezzi di inizio stagione sono molto alti, segnale che le nocciole in generale sul mercato già scarseggiano, in particolare quelle sane, senza muffa e cimiciato. .

Commenta

• Quotazioni basso piemonte

buongiorno a tutti, nella giornata di venerdì un mio amico ha venduto la tonda gentile ad €9.1 p.r. e nella giornata di sabato la quotazione è gia salita ad € 9.2 p.r.
                                                    Sentendo diverse persone, quest'anno le rese variano molto, hanno ritirato dei 38 e dei 48 ma la tendenza, vista la grande quantità è rivolta verso il basso.
                                                    Le mie si attestano sul 43,5 p.r. dove solitamente sono 47-48....

Commenta

• Contatti

Salve, sono un medio produttore di tonda di Giffoni.

Sono molto contento di leggere questi prezzi, potresti lasciare qualche contatto per venderle anche io a questi prezzi?

Commenta

• tonda di giffoni euro 3.80 al kg.

Commenta

• Tonda trilobata delle Langhe 9,20 euro punto resa

Commenta

• Grazie Peppe ..
                                                            Personalmente ritengo ,considerando tutte le altre realta' (dei prezzi e delle quantità nelle altre produzioni nazionali ed estere di quest'anno) che si dovrebbe pretendere "qualcosina" in più .
                                                            Anche perchè poi come sarà nel 2017 ?

Commenta

• Buongiorno a tutti, ottima annata, + 40% rispetto 2015. San giovanni e mortarelle, 95% raccolte prima della pioggia umidità 4.5%, la raccolta dopo la pioggia 16% 10 ore di trattamento per portarle al 6% (essicatoio). Alcuni conoscenti hanno venduto il 9/9/2016 (poca quantità) san giovanni 3.40, il 10/09/2016 si parlava già di 3.50. I prezzi secondo me si tengono ancora bassi, visto che le stime del raccolto della turchia , stessa quantità del 2014 pertanto il prezzo dovrebbe essere lo stesso di quell'anno.... 4.70/5.00...
                                                              Si prega chi ha notizie sui prezzi (san giovanni e mortarelle ) alto casertano di comunicarli grazie.
                                                              Ultima modifica di mefito; 20/09/2016, 07:18.

Commenta

Caricamento...
                                                              X