MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Trince per vigneto

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Nocchio oltre il disco alla facma fanno anche il trincino laterale azionato meccanicamente invece che con l'olio?

Commenta

• ho telefonato alla dragone, le mazzette leggere costano 8,5euro e quelle pesanti 11,3euro cadauna, ma visto che la maggior parte di quelle che ho sono in uno stato pietoso, mi sa tanto che mi conviene cambiarle tutte e 18...
      Poi magari mentre sono li do un'occhiata, forse per l'uso che devo farne posso valutare se usare i coltelli o altro...

Luca

Commenta

• PEnso che tu sia costretto a cambiarle tutte per non generare squilibri al rotore, se cosi fosse ti troveresti con la trincia che sballonzola quando la fai girare, te ne accorgeresti sopratutto quando girerebbe a vuoto.

Commenta

• qualcuno di voi sa quanto può costare un rotore per una trincia allincirca? Grazie

Commenta

• Ho trovato le mazzette , naturalmente le ho cambiate tutte, ma alla dragone non le avevano, però mi hanno mandato da un ricambista.
            Cmq le ho pagate 9 euro l'una.

Ciao

Luca

Commenta

• Secondo me alla Dragone non te le hanno volute dare ed hanno inventato una scusa di solito quando il teritorio è coperto da un conce non vendono mai direttamente.

Commenta

• Forse hai ragione, ma l' importante è che le abbia trovate, e poi il prezzo è più o meno quello...
                E poi, se alla Dragone non interessa vendere i ricambi, fatti loro! Però penso che il fatto sia che quel tipo di mazzette sono saldate a mano, perchè sono un pò particolari, se interessa allegherò una foto, sono fatte in 3pezzi saldati tra loro, quindi visto che son vecchiotte non gli conviene farsele fare per qualche trincia...
                Le ho già montate quasu tutte, tranne 1 in cui si è dissaldato il perno attaccato al rotore, ma oggi viene il saldatore ad aggiustarla.
                Ma ho 2 domande:
                1-Come faccio a vedere se i cuscinetti sono ancora buoni?
                2-come si smontano le pulegge, dove ci sono le cinghie? Da quello che ho visto sembra ci sia un controbullone, tipo movimento centrale della bici...

Grazie

Luca

Commenta

• Per smontare le cinte devi allentare il bullone che regola la tensione delle stesse poi vedrai che la puleggia si muove e vengono fuori in un'attimo, per i cuscinetti devi vedere quanto gioco hanno e per farlo li devi smontare dalle loro sedi, insomma ti conviene lasciar perdere dagli un'ingrassata ogni 20 ore e via finche tengono.
                  La cosa che non è molto buona è la rottura dell'attacco della mazzetta, insomma deve aver preso una botta della Mad.........a

Commenta

• Ecco alcune foto della mia ubaldi 200 e del lavoro che fa
                    Attached Files
                    Carlo

Commenta

• Due domande non è che la tieni un pò alta? La seconda è chi è quel matto che fa le foto alla trincia che lavora col cofano aperto?

Commenta

• Scusa non voglio fare il professore ma anche per me la tieni alta, se non l'hai fatto abbassa tutto il sollevatore e stringi di un pò di giri il terzo punto, poi chiudi il cofano con il trattore che hai non dovresti averre problemi e l'erba non mi sembra di quella maledetta tipo trifoglio che prende il motore alla gola.
                        Johndin per il fotografo direi che corre meno pericoli di quelli che sembra, certo che comunque non è una posizione invidiabile.

Commenta

• Il problema è che il terreno è tutto storto perchè, indecisi se fare inerbimento spontaneo o altro, a settembre gli abbiamo fatto una passata col frangizolle o erpice a dischi come dir si voglia (noi lo chiamiamo coltivatore), infatti si vede la polvere che ogni tanto si alza quando prende la terra, inoltre qui sta diventando tutto secco e quell'erba a vita breve soprattutto perchè dopo il 15 di luglio una bella passata col coltivatore e interriamo tutta sta sostanza organica pronti per la stagione produttiva, la foto l'ho fatta da debita distanza nn preoccupatevi tra l'altro in questo terreno nn c'è neanche un sassolino, tutta argilla.

P.S.: per la cronaca facendo lo stesso lavoro in un campo di un amico (quel furbone aveva arato e lasciato crescere l'erba all'inverosimile) è saltato un sassolino che ha frantumato il vetro di dietro rischiando di fare moolto male a chi guidava (mio fratello qualche graffio sul braccio) e a chi gli stava affianco (il furbo), morale della favola 35 euro di policarbonato (almeno è infrangibile) da sostituire al telaietto al poso del vetro (il fu).
                          Carlo

Commenta

• Scusa OM58 ti volevo chiedere una cosa e cioè tu per evitare che i sassi vengano in cabina cos'hai montato sulla parte anteriore bassa sotto il cofano della trincia Bandelle in ferro in plastica o catenelle?
                            Te lo chiedo perchè io nella mia con bandelle in ferro a volte vedo dei sassi che vanno a finire in mezzo l'erba da tagliare davanti e ai lati del trattore ma seguono una traiettoria bassa,cioè vanno rasoterra per fortuna la loro traiettoria non si è mai alzata che di pochi centimetri rispetto alla terra.

Commenta

• Anche la mia ha bandelle in ferro ma a volte i sassolini anche se vanno bassi,battono nelle gomme della trattrice e a volte anche se rare si alzano,una volta mi ha preso un sasso in un occhio,ho fatto un mese con l'occhio nero e gonfio

Commenta

• Allora non è uno scherzo, perchè non monti una retina che vada orizzontalmente dalla base del vetro post in direzione dell'attrezzo per una lunghezza di 40 cm circa in modo da intercettare i sassi prima che arrivino in cabina, sarebbe una spesa minima con una resa massima, poi la leveresti quando stacchi l'attrezzo.

Commenta

• Originalmente inviato da MCT-ITA
                                  Scusa OM58 ti volevo chiedere una cosa e cioè tu per evitare che i sassi vengano in cabina cos'hai montato sulla parte anteriore bassa sotto il cofano della trincia Bandelle in ferro in plastica o catenelle?
                                  Te lo chiedo perchè io nella mia con bandelle in ferro a volte vedo dei sassi che vanno a finire in mezzo l'erba da tagliare davanti e ai lati del trattore ma seguono una traiettoria bassa,cioè vanno rasoterra per fortuna la loro traiettoria non si è mai alzata che di pochi centimetri rispetto alla terra.
                                  bandelle in ferro, ma evidentemente nn sono abbastanza, ottima l'idea della retina da applicare al volo!
                                  Carlo

Commenta

• E io che non ho la gabina? mi sa che devo solo fare attenzione...

Commenta

• Trincia Falconero mod. Tigre 1350

Premetto che ho già visionato tutti i topic inerenti le trince, ma apro questo argomento per avere dei pareri da chi già la possiede, riguardo alla trincia della Falconero mod. Tigre 1350. (Peso kg470)

Pregi , difetti ecc.

Io la dovrei usare per il vigneto e per l'oliveto, potature ed erba alta.
                                      Ho un trattore Valpadana6560 isodiametrico di circa 17q.li per 55cv.
                                      Sollevatore post. 17q.li max.

Grazie mille
                                      ciao stefano

Commenta

• Trincia Falconero TIGRE mod1350

Vorrei un parere su questa trncia che ho ordinato.

Pregi, ..difetti(spero pochi... )

Do un pò di dati:
                                        peso470kg
                                        spost lat 60cm
                                        lamiera su tutta la cassa 8mm
                                        14 martelli
                                        cofano apribile

dimenticavo...

frantumazione residui di potatura fino a 10cm(martelli garantiti a vita contro ogni rottura!!)
                                        Largh. tot m 1,50
                                        Largh. di lavoro m 1,35

Larghezza consigliata per spazi ristretti o per impianti a guyot.

Con piacere sento solo commenti positivi...
                                        Ultima modifica di steba; 07/06/2006, 19:53.

Commenta

• le premesse sono buone che marca è?

Commenta

• Originalmente inviato da steba
                                            Vorrei un parere su questa trncia che ho ordinato.

Pregi, ..difetti(spero pochi... )

Do un pò di dati:
                                            peso470kg
                                            spost lat 60cm
                                            lamiera su tutta la cassa 8mm
                                            14 martelli
                                            cofano apribile
                                            Le ho viste in fiera le Falconero, nel complesso fanno una buona impressione, tuttavia non conosco nessuno che le abbia.

Potresti dire che prezzo ti fanno ?

Commenta

• Io ho visto quella di rotarnord e devo dire che è un bel pezzo di ferro molto robusto.
                                              Siccome da lui le vendono come il pane vuol dire che oltre a essere robuste sono anche funzionali bell'acquisto.

Per completezza di informazione potresti dire anche quanto è larga e quanto l'hai pagato giusto per avere un archivio dei prezzi (se vuoi)

Commenta

• Da quel che so io le falconero sono buone macchine...anche se continuo a preferire le berti...

Commenta

• Come ha detto johndin dalle nostre parti la Falconero ha venduto parecchio forse anche per il prezzo concorrenziale. Se parlassimo delle rasaerba a coltelli secondo me c' è di meglio, ma per quanto riguarda le trinciasarmenti sono buone macchine e molto robuste. Io le ho collaudate quando ho spiantato i frutteti di mele e se hanno resistito a trinciare quei andoni alti quasi un metro con dentro rami di 7 8 cm di diametro vuol proprio dire che sono forti .

Commenta

• Dalle mie parti, questi attrezzi sono ancora poco conosciuti (i miei zii contoterzisti hanno preso da poco una Falc a martelli che direi svolge un ottimo lavoro ); c'è un'anima buona che mi approfondisce la differenza fra coltelli (a Y?) e martelli? Quale trincia meglio i residui di potatura? Fino a che diametro? E l'erba?

I martelli forse richiedono più potenza ma trinciano diametri maggiori anche se più grossolanamente? I coltelli trinciano più fine ma diametri inferiori e sono più indicati per l'erba?

Vi prego toglietemi questi dubbi.

Commenta

• I coltelli rispetto alle mazze hanno il pregio di fare un lavoro più di fino ma hanno il difetto di non trinciare roba grossa.
                                                      Le mazze magari sull'erba lavorano un pò più grossolano, ma se le tieni in ordine ben affilate no, ma quando c'è del difficile spianano tutto.

Poi bisogna vedere che tipo di coltelli perchè quelli a triplo coltello due laterali e un centrale fissati su un anello saldato al rullo vanno bene solo su roba fine se cominci a trinciare roba grossa tipo rami e sterpaglie lavorano male e magari rischi pure di rompere.

I costruttori seri comuque te lo dicono per cosa va bene una trincia in funzione degli accessori.
                                                      Se hai tanta erba e non trinci le potature allora coltelli, per tutto il resto mazze.

Commenta

• Ricevuto!

Commenta

• Trincia Falconero Tigre1350

X Johndin
                                                          la larghezza che ho preso io è di m.1,50 e m.1,35 di lavoro.
                                                          Martelli garantiti a vita.
                                                          Lo spostamento di 60cm non l'ho trovato in altre marche a parità di larghezza.

..Il rapporto qualità/prezzo è buono.. se ti rivolgi direttamente alla fabbrica...

Commenta

• trincia a spostamento idraulico

ho appena acquistato una trincia a spostamento da utilizzare per lo più in noccioleto.

Come si utilizza lo spostamento ?
                                                            la trincia la si tiene costantemente spostata per avvicinarsi alle piante oppure la si sposta in marcia alternando spostamenti laterali in corrispondenza degli sdpazi interfila e la si ritrae in corrrispondenza delle piante?

grazie per eventuali risposte

ciao

Commenta

• x Langarolo
                                                              Io ti consiglierei di tenerla sempre spostata e giocare con la sterza. Io la trincia la metto a centro solo quando la trasporto tra un posto ad un altro

Commenta

Caricamento...
                                                              X