Lo spostamento idraulico della trincia è fatto per mettere la macchina in posizione di lavoro, se non non avrebbero inventato i dischi interceppo e gli interfilari no?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trince per vigneto
Collapse
X
Collapse
-
Comunque non ci vuol molto a prendere la mano e spostarla mentre il trattore va dritto; se gli alberi sono sufficientemente alti e non ci sono altri ostacoli (insomma, se la guida è agevole) si può fare. Certo, non viene un lavoro rifinito come se ci fosse un interceppo; ci vuole comunque una veloce passata col decespugliatore a mano.
Ciao!
Commenta
-
Se rimane qualche filo ogni tanto non muore nessuno, comunque io il decespugliatore lo eviterei visto che rischi di frustare il tronco meglio una zappetta a mano, insomma vi tocca faticare all'antica se volete un lavoro per gli occhi inveve se dovete lavorare senza fare i pignoli allora la trincia basta e avanza, uno pratico riesce a togliere quasi sempre tutta l'erba usando solo la trincia perchè in molti posti i trincini interfilari non si possono usare, bisogna avere il manico bimbi...
Commenta
-
dragone 130
ho provato ieri la trincia dragone l.130 a spostamento che ho comperato usata.
La uso con un 455 c cingolato e ho notato che nel terreno fresato o smosso la trincia si imballa causando quasi lo spegnimento del trattore,
è normale oppure no?
Ho notato che quando la si sposta completamente a dx, dal carter delle cinghie fuoriesce l'albero, che trasmette il moto a queste ultime, di almeno 40 cm. , questa cosa succede anche nelle trincie di ultima generazione ?
ciao
Commenta
-
allora è normalissimo che quando sposti la trincia verso l'esterno l'albero cardanico si sposta e quando vedi che la trincia tocca terra allunghi il terzo punto in modo da alzare la trincia e in modo da sollecitare meno gli organi meccanici del trattore e della trincia in modo anche da farli consumare di meno trincia e trattore comunque allunghi il terzo punto fino a quando la trincia lascia pulito senza che tocca terra
Commenta
-
la soluzione delle ruote anteriori è furba, negli avvallamenti o solcature dovute all'acqua non si verificano interramenti dei martelli.
Il modello della trincia è sicuramente vecchio, aggiungo che dal gruppo a coppia conica al carter delle cinghie, l'albero è protetto da un soffietto di materiale tessile.
Ciao
Commenta
-
Ciao mi sono appena iscritto a questo forum ed avrei bisogno di alcuni consigli per l'acquisto di una trinciatrice laterale inclinabile (trincia fossi).
Sono possessore di un Ford 4100 dell'80 con 59cv del peso di 23 qt, che ha il sistema idraulico a 4 uscite.
Vorrei sapere quale tipo di Trinciatrice è piu' adatta al mio veicolo,soprattutto in relazione al peso dell'attrezzo in porporzione al mio trattore.
Con questa trinciatrice vorrei tenere pulito il vigneto, i fossati e delle piccole rive.
Ho visto un catalogo della Berti dove vi è il modello TA 160 con peso 510 kg, per Voi come peso è proporzionato al mio veicolo? o avete altri suggerimenti?
Vi ringrazio fin d'ora.
Adriano.
Commenta
-
grazie del suggerimento, proverò a chiedere al rivenditore .Resto però perplesso sul peso dell'attrezzo, sia perchè quando è agganciato e sollevato sporge molto posteriormente, sia perchè quando è in lavorazione inclinato potrebbe squilibrare il mio trattore. sai quando per il rivenditore è ora di vendere magari non ti da i giusti consigli sulla macchina giusta da agganciare al tuo trattore. inoltre se qualcuno ha da consigliarmi altre marche ne sarei felice . la mia azienda si trova in provincia di vicenza .
Commenta
-
Anche in altre occasioni ho suggerito di parlare col conce solo di denaro e di presentarsi più che preparato sulle caratteristiche tecniche dell'oggetto che si vuole comprare. Altrimenti il conce ti da quello che ha e che vuole lui e che non sempre soddisfa le esigenze di chi acquista.
Direi che sono pochini 23 ql per una trincia laterale inclinabile di 510 kg;
lavoreresti con tutta calma nei tuoi terreni, quindi senfa fretta che comporterebbe manovre brusche e affrettate che andrebbero a peggiorare la situazione; certo si potrebbe sempre zavorrare (se non lo è già) il muso e la ruota posteriore sx ma è proprio la geometria dell'attrezzo che potrebbe mettere in crisi il peso del tuo trattore.
Cosa intendi dire con "sporge molto posteriormente".
Anche FALC fa belle macchine (non le ritengo seconde a BERTI), prova a far dei paragoni che potrebbero servirti per capirne di più.
Commenta
-
con 'sporge posteriormente' intendo quando sei in assetto di marcia normale e ti stai portando sul posto di lavoro, con l'attrezzo sollevato, mi da la sensazione che la trincia, come vedo anche dai depillant ,possa dare per la sua posizione in verticale, un effetto molto ondeggiante e quindi pericoloso, alla mia macchina propio per il poco peso del trattore. ma non è che per caso vi siano trince di questo tipo più leggere ? aproposito non sono fissato sulle berti è solo che è la primw macchina che sono andato a vedere per capirci qualcosa.
Commenta
-
Ragazzi...mettiamoci in testa che la guida su strada va adeguata agli attrezzi +o- ingombranti, +o- disassati, +o- pesanti ecc.
Il mio dubbio era inteso però in fase di lavorazione con l'apparato triciante tutto fuori. Certo che ci sono trince più leggere, vanno bene per erba e piccoli arbusti ma nelle trince, peso è sinonimo di robustezza.
Ciao!
Commenta
-
TCE 50, io ho solo dato qualche indicazione su macchine che conosco (sicuramente più leggere), poi è logico che il peso è direttamente proporzionale alla robustezza. Penso comunque che per trinciare solo erba (anche se è poco), un 155 cm che pesa 260Kg non sia proprio male. Poi secondo me con un massa del trattore di 23 Qli non è proprio poco..
Cmq dove lavoravo, usavano un R2 60 HP Lamborghini con zavorra e trincia ferri Zmt 160, (490 kg) e problemi zero.
Il fatto della sporgenza posteriore in ordine di marcia è normale per queste trincia, basta pensare che la trincia per eseguire i movimenti deve essere montata per forza in un castello che non può essere stabile al 100% anche perchè il castello è composto da due "tubi" quadrati..
Commenta
-
Sono daccordissimo, daltronde non credo che adrianorodi abbia a che fare con arbusti o roba da boscaglia; deve solo tenere a bada l'erba e, in questo caso si può (o si deve) sacrificare un po' di robustezza per poter guadagnarci in leggerezza. Mi sono espresso in quel modo perchè adrianorodi ha prospettato una trincia da 510 kg che credo non gli siano necessari.
Va bene Iso
Ciao!
Commenta
-
ho visto che ho un pò aperto la discussione, e intanto qualche suggerimento prezioso mi è arrivato e ragazzi vi devo ringraziare per questo, tipo ad esempio la zavorra che non ho e qualche nome di ditta i cui siti però non ho ancora avuto tempo di visitare.se nel frattempo però c'è qualcuno che ha in uso questo attrezzo e mi sa dare qualche informazione in piu' sui lati positivi e negativi ne sarei grato anche perchè non ho ancora scartato l'idea eventuale di prenderne una semmai con il solo spostamento idraulico laterale. sarebbein questo caso gradito anche il suggerimento dal tecnico.
Commenta
-
Caio Adrianorodi,
io ho una trincia della maschio da 185 di lavoro, peso circa 6 q.li e un lambo da 68 cv cingolato, da 170 di larghezza. Nel mio caso problemi di stabilità non ne ho avuti, neanche in situazioni di pendenza sfavorevoli (sono in collina) ma il mio trattore l'ho zavorrato con circa 200 Kg anteriormente.
I difeti della macchina sono secondo me una ridotta velocità nel lavoro "in piano", e un maggiore spazio di manovra che ti occorre, in quanto il corpo trinciante si allontana un metro in posizione tutto chiuso di bracci del sollevatore.
Chiaramente la polivanza che ha, è un pregio non da poco, e se non hai fossi molto profondi sostituisce il braccio decespugliatore in egregia maniera.
Ricordati però che quando lavori con queste macchine (in particolare) la prudenza e la calma sono fondamentali, anche più delle zavorre; io a volte per per fare piccoli lavori non monto i pesi anteriori, e il lavoro lo eseguo ugualmente..certo in quel caso le marce sono le più basse.
Ultima cosiderazione (ma non sono un'esperto, se sbaglio correggetemi), secondo me sollecita molto il sollevatore, in quanto la devi "tenere" sempre, anche nel lavoro di trincia tradizionale, potendola far gravare solo un pò cul rullo posteriore.
Commenta
-
Concordo...
e da qui la necessità di stabilizzare la macchina, con eventuali ed opportune zavorre.
XEmiliano75
molto utili per lavorare meno con il sollevatore sono le ruotine anteriori; praticamente la trincia rimane libera di flottare e seguire l'andamento del terreno con l'attacco al terzo punto abbondantemente lasco.
Ciao!
Commenta
-
Noi abbiamo la Falc modello super sax 2100 e le ruotine sono proprio le sue, non di serie ma a richiesta si possono avere già in dotazione alla macchina. Sono interamente di ferro, molto robuste, di 25 cm. di diametro circa e una superficie di appoggio larga circa 12-13 cm. Sono regolabili in altezza (un po' come i comuni piccoli rasaerba da giardino). La macchina lavora quasi abbandonata al suolo e si appoggia dietro al rullo e in avanti a queste ruotine; ripeto l'attacco al terzo punto è molto flottante.
Ciao!
Commenta
-
Salve a tutti, entro qualche giorno dovrei acquistare una trinciasarmenti per il mio Deutz 53 CV. Sarei orientato a prendere il modello da 1,80 m, pero' sono indeciso se prenderla aperta o chiusa dietro. Dovrei trinciare sarmenti di potatura (kiwi) e gli stocchi del mais. Pare che per gli stocchi sia meglio aperta, ma per le ramaglie non e' meglio chiusa? Aperta mi sembra piuttosto pericolosa.
Qualcuno ha consigli in merito?
Commenta
-
Puoi prendere un trincia con il coperchio apribile così quando devi trinciare gli stocchi di mais oppure della puglia lo tieni aperto mentre quando devi tritare le potature lo tieni chiuso; in questo modo eviti che le potature vengano sparate lontano ed al tempo steso ottieni un maggior affinamento.
Commenta
-
Ciao, in efetti il coperchio è obbligatorio secondo norme CE, tuttavia ne esistono di rimovibili e al loro posto si possono montare le alette spargitrici. Dovendo trinciare questa varietà di materiale ti consiglierei i coltelli a tre elementi, piegato-dritto-piegato, che lavorano molto bene. Esistono trincia con corpo più o meno alto, ti consiglierei di prenderne uno con corpo alto, la trinciatura sembra migliore. Considera che con 53 cavalli potresti gestire anche un RMU 2m Agrimaster, che in genere sono un pò meno assetati di potenza, ho questa trincia per il FIAT 500.
Commenta

Commenta