MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come va in vigneto?

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vinceco
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggio
    prov di Bolzano.
    La defogliatura perchè sia efficace va fatta il più precocemente possibile, praticamennte all' allegagione. Una degogliatura precoce previene l' oidio e la botritys. Se fatta precocemente si evitano anche i rischi di scottature perchè il grappolo se esposto improvvisamente al sole quando gli acini sono ingrossati si scottano, cosa che invece non accade se la defogliazione è fatta precocemente. Defogliazione fatta all' allegagione eguale ad un trattamento con Switch.Nella pergola trentina defogliamo sotto a macchina e poi passiamo a liberare i grappoli ingarbugliati in modo che per forza di gravità scendono. Nel guyot defogliamo tutta la parte del primo filo di ferro dove si trovano naturalmente i grappoli.
    sei una miniera d'oro non sapevo della defogliazione all'allegagione,i grappoli si li libero anchio e purtroppo le scottature per il motivo sopra detto da te le ho ogni anno infatti.ciao e grazie
    vincenzo

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
    caspita vitality ma dove sei come zona? qui da noi non piove da parecchio ormai,caldo ne fa tanto .defogliate di già?dove a metà filere oppure in prossimità del grappolo.ciao
    vincenzo
    prov di Bolzano.
    La defogliatura perchè sia efficace va fatta il più precocemente possibile, praticamennte all' allegagione. Una degogliatura precoce previene l' oidio e la botritys. Se fatta precocemente si evitano anche i rischi di scottature perchè il grappolo se esposto improvvisamente al sole quando gli acini sono ingrossati si scottano, cosa che invece non accade se la defogliazione è fatta precocemente. Defogliazione fatta all' allegagione eguale ad un trattamento con Switch.Nella pergola trentina defogliamo sotto a macchina e poi passiamo a liberare i grappoli ingarbugliati in modo che per forza di gravità scendono. Nel guyot defogliamo tutta la parte del primo filo di ferro dove si trovano naturalmente i grappoli.

Lascia un commento:

• guardian72
    ha risposto
    Ciao ragazzi ieri nella nia zona c' è stata una tromba d' aria accompagnata a grandine una cosa del genere neanche i più anziani se la ricordano un disastro totale. A me in tre ettari sembra che c' è passata una potatrice non c' è rimasto niente sulle piante.

Negli altri la situazione è migliore.

Lascia un commento:

• maddylor
    ha risposto
    Originalmente inviato da maddylor Visualizza messaggio
    Visto che questo forum viene seguito da persone qualificatissime, ho 2 argomenti da sottoporvi:
    1) FOSFITO DI POTASSIO: questo concime foliare risulta essere un ottimo deterrente per la peronospera e un ottimo concime per la vite; da qualche parte ho letto che è assolutamente VIETATO nel biologico perchè lascia residui nel vino: cosa sapete dirmi al riguardo?? (è mia intenzione fare una piccola produzione prioritariamente uso famiglia);
    2) CYMOXANIL: è risultato che questo principio attivo ha creato rari casi di ceppi resistenti alla peronospera. Il mio tecnico mi sta facendo trattare attualmente (e mi dice fino a fine stagione) con rame/metallo puro (40%) e cymoxanil (3.80%), con l'aggiunta di fosfito di potassio (400gr/hl), oltre allo zolfo. A questo punto ho sollevato il dubbio sul cymoxanil chiedendo se era il caso di sospendere con questo proncipio attivo a causa di eventuali ceppi resistenti. RISPOSTA DEL TECNICO: Se aggiungi fosfito di potassio al cymoxanil questo raro rischio si azzera assolutamente... te lo garantisco!! (mi ha dato una risposta tecnica che non ben capito).

Cosa ne pensate?
    Grazie, Lorenzo
    Insomma, FOSFITO SI o FOSFITO NO... che faccio? visto che il vino lo faccio per uso famiglia!
    Di nuovo grazie a chi può darmi ulteriori preziose info.
    Lorenzo

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    ieri ha fatto un temporale che ha scaricato 25 mm di acqua, la notte scorsa un altro temporale ha scaricato ben 50 mm. Stamattina i vigneti erano un lago. In questi giorni passiamo manualmente a liberare i grappoli ingarbugliati e defogliare quel poco che la macchina non è riuscita a fare. Dobbiamo lavorare con guanti e mascherine perchè le foglie sono piene di prodotti.L' uva si presenta bene malgrado il clima che ha fatto, ma si è dovuto trattare veramente tanto.
    caspita vitality ma dove sei come zona? qui da noi non piove da parecchio ormai,caldo ne fa tanto .defogliate di già?dove a metà filere oppure in prossimità del grappolo.ciao
    vincenzo

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    ieri ha fatto un temporale che ha scaricato 25 mm di acqua, la notte scorsa un altro temporale ha scaricato ben 50 mm. Stamattina i vigneti erano un lago. In questi giorni passiamo manualmente a liberare i grappoli ingarbugliati e defogliare quel poco che la macchina non è riuscita a fare. Dobbiamo lavorare con guanti e mascherine perchè le foglie sono piene di prodotti.L' uva si presenta bene malgrado il clima che ha fatto, ma si è dovuto trattare veramente tanto.

Lascia un commento:

• grupel
    ha risposto
    ho notate che alcuni grappoli non hanno terminato la fioritura e sono seccati.questo può essere dovuto alle gelati di aprile o a qualche malattia?

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    il tiovit è un prodotto ha base di zolfo tra i migliori, zolfo micronizzato, e viene prodotto dalla syngenta.
    come prezzi dei prodotti come siete messi?

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    [quote=grillo131;377548]
    Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
    Per i curiosi questo è il mio piano trattamenti per la stagione. Si accettano critiche e commenti tutto è costruttivo!!!

8-mag-08 Forum R 5 Kg + Tiovit 12 Kg
    22-mag-08 Forum R 5 Kg + Tiovit 12 KG
    5-giu-08 R6 Bordeaux 6 Kg + Arius 0,5 Lt
    18-giu-08 R6 Bordeaux 6 Kg + Forum R 3 Kg + Arius 0,5 Lt
    30-giu-08 R6 Bordeaux 6 Kg + Arius 0,5 Lt + Cascade 3 Lt
    Mildicut 6,75 Lt + Tiovit 12 Kg
    Kocide3000 5 Kg + Tiovit 12 Kg

è simile al mio, ma per curiosità, non aderisci an nessun piano di difesa integrata vero?
    vedo che usi gia il rame da subito, io su consiglio uso fino alla fioritura solo prodotti in cui è presente il mancoze unita ad altre sost.attive

come zolfo uso anche io il tiovit, come antiperonospici ne uso di vari:
    11-05 micene e tiovit
    23-05 erresei triplo e tiovit
    02-06 electis e tiovit
    11-06 erresei triplo
    23-06 ramedit combi

aspetto consigli anch'io? ciao
    anchio quest'anno erresei con mancozeb+zolfo fino a fioritura ed 1 anche dopo ,in tutto credo 3-4 tratt.con mancozeb,poi ho dato fosetil(1)e sabato folicur combi+cupravit wg37 ,credo di fare un altro trattamento fino invaiauta poi penso basta. il tiovit cosa è e di che casa?mai sentito dalle mie parti.ciao
    vincenzo

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    [quote=Az. Agr. La Capannaccia;377503]Per i curiosi questo è il mio piano trattamenti per la stagione. Si accettano critiche e commenti tutto è costruttivo!!!

è simile al mio, ma per curiosità, non aderisci an nessun piano di difesa integrata vero?
    vedo che usi gia il rame da subito, io su consiglio uso fino alla fioritura solo prodotti in cui è presente il mancoze unita ad altre sost.attive

come zolfo uso anche io il tiovit, come antiperonospici ne uso di vari:
    11-05 micene e tiovit
    23-05 erresei triplo e tiovit
    02-06 electis e tiovit
    11-06 erresei triplo
    23-06 ramedit combi

aspetto consigli anch'io? ciao

Lascia un commento:

• Vitality
    ha risposto
    [quote=maddylor;377276 RISPOSTA DEL TECNICO: Se aggiungi fosfito di potassio al cymoxanil questo raro rischio si azzera assolutamente... te lo garantisco!! (mi ha dato una risposta tecnica che non ben capito).

Cosa ne pensate?
    Grazie, Lorenzo[/quote]

Mi chiedo come fa a dimostrare che il rischio si azzerra. Se si crea il ceppo resistente come io credo che ormai con questo p.a. si è già creato da un pezzo, ma lavora efficacemente il fosfito di potassio, non si ha peronospora. Ma il merito è del fosfito e dell' aggiunta del rame. Per me il cimoxanil sono solo soldi buttati.

Lascia un commento:

• Az. Agr. La Capannaccia
    ha risposto
    Per i curiosi questo è il mio piano trattamenti per la stagione. Si accettano critiche e commenti tutto è costruttivo!!!

Che ne pensate???

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggio
    no, l'r6 bordeaux contiene fosetil al e rame, e perciò dopo la fioritura per me va benissimo.
    comunque quanti trattamenti fate ancora al vostro vigneto e quando credte di concludere?
    io fino invaiatura (ogni anno così)poi smetto e non do più niente fino alla raccolta.non ricordavo che R6bordeaux avesse fosetil+rame,io ho dato da solo il fosetil in quanto dicono non va dato insieme.Bohhhhhhhhh comunque già fatto ,fra un mese l'uva è in maturazione ed allora niente più.ciao a tutti
    vincenzoc

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggio
    ciao ,ma r6 ha il mancozeb,io al massimo ne faccio 3-4 (di solito 3)non di più infatti sabato ho dato cupravit e folicur combi,la prossima lo stesso poi come inizia l'invaiatura non tratto più.
    no, l'r6 bordeaux contiene fosetil al e rame, e perciò dopo la fioritura per me va benissimo.
    comunque quanti trattamenti fate ancora al vostro vigneto e quando credte di concludere?

Lascia un commento:

• maddylor
    ha risposto
    Fosfito Di Potassio E Cymoxanil

Visto che questo forum viene seguito da persone qualificatissime, ho 2 argomenti da sottoporvi:
    1) FOSFITO DI POTASSIO: questo concime foliare risulta essere un ottimo deterrente per la peronospera e un ottimo concime per la vite; da qualche parte ho letto che è assolutamente VIETATO nel biologico perchè lascia residui nel vino: cosa sapete dirmi al riguardo?? (è mia intenzione fare una piccola produzione prioritariamente uso famiglia);
    2) CYMOXANIL: è risultato che questo principio attivo ha creato rari casi di ceppi resistenti alla peronospera. Il mio tecnico mi sta facendo trattare attualmente (e mi dice fino a fine stagione) con rame/metallo puro (40%) e cymoxanil (3.80%), con l'aggiunta di fosfito di potassio (400gr/hl), oltre allo zolfo. A questo punto ho sollevato il dubbio sul cymoxanil chiedendo se era il caso di sospendere con questo proncipio attivo a causa di eventuali ceppi resistenti. RISPOSTA DEL TECNICO: Se aggiungi fosfito di potassio al cymoxanil questo raro rischio si azzera assolutamente... te lo garantisco!! (mi ha dato una risposta tecnica che non ben capito).

Cosa ne pensate?
    Grazie, Lorenzo

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Originalmente inviato da Az. Agr. La Capannaccia Visualizza messaggio
    R6 copre abbastanza bene 15 giorni sul costo non te lo so dire compro i prodotti in cooperativa con altre 35 aziende, li sceglie il mio agronomo, e ce li fatturano a fine anno. Normalmente non spendo più di 800-1000€/anno per 2ha di vigneto
    ciao ,ma r6 ha il mancozeb,io al massimo ne faccio 3-4 (di solito 3)non di più infatti sabato ho dato cupravit e folicur combi,la prossima lo stesso poi come inizia l'invaiatura non tratto più.

Lascia un commento:

ha risposto
    R6 copre abbastanza bene 15 giorni sul costo non te lo so dire compro i prodotti in cooperativa con altre 35 aziende, li sceglie il mio agronomo, e ce li fatturano a fine anno. Normalmente non spendo più di 800-1000€/anno per 2ha di vigneto

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    salve azieda, una curiosità, ma l'r6bordeaux li tiene 15 giorni, e come prodotto quanto costa?
    grazie mille

Lascia un commento:

ha risposto
    Oggi fatto quinto trattamento: R6 Bordeaux + Arius + Cascade In un vigneto ho aggiunto Agripotash perchè ha chiari sintomi di carenza di potassio...
    Per il prossimo (15 luglio ) ho in programma Mildicut + Tiovit e poi a fine luglio Kocide e Tiovit

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Io mercoledì farò un trattamento con ramedit combi, ossicloruro di rame e cimoxanyl, poi credo che mettero poco e niente di zolfo.
    credo che farò ancora 4 trattamenti, con melody med, e poi rame.
    cosa ne pensate del cimoxanyl come sost.attiva? è efficace contro la perospera su grappolo?
    grazie mille

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    buonasera a tutti ,ieri sera ho dato folicur combi con cupravit(rame)la vigna era ok ad eccezione di qualche grapolo in più che aveva beccato la pronospere ,ma in generale è stupenda(speriamo che continui così,l'uva è bella ,il grappolo è già chiuso ,penso che la prossima settimano darò di nuovo rame e zolfo fino invaiatura poi niente più.voi come vi comporate?ciao a tutti e grazie per i consigli dati.
    vincenzo

Lascia un commento:

• uvabonarda
    ha risposto
    Bhe, queste clorosi potrebbero essere dovute a più fattori, da carenze nutrizionali, ma credo che nel tuo caso sia una carenza d'acqua. e da tanto che non piove dalle tue parti?
    per grillo131: qui sono 20 giorni che non piove, ma il terreno sotto e' ancora abbastanza umido, per farvi capire come sono le mie piantine non mi resta che farvi vedere una foto.......il problema e' che non riesco a caricarla, voi riuscite? grazie.....

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio
    Errore, assolutamente errore.
    Puoi portare via tutto ciò che ti pare e zappare anche 70 volte.
    Le oospore lì sono e lì rimangono. Ti limiti a muoverle.
    E calcola che ogni macchia d'olio ha circa 1milione di spore attive.
    ok, ma asportando e cercando di interrare i residui fogliari dovrebbero risolversi parecchi problemi, certamente bisogna effettuare dei trattamenti preventivi, allo scadere dei 3 dieci, perchè certamente moltissime oospore riusciranno a diffondersi anche con zappature e interramenti.
    Ma non vedo il motivo di effettuare trattamenti nei 2 anni successivi all'impianto, vista la mancanza di produzione, e visto soprattutto il costo degli anticrittogamici.
    Ultima modifica di grillo131; 29/06/2008, 21:28.

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pinuccio57 Visualizza messaggio
    ciao, con la botrite,come bisogna intervenire.
    Forse sei ancora in tempo per fare un fludioxonil+ciprodinil (cioè lo Switch della Syngenta). L'importante è che i grappoli non siano già serrati.
    Per il resto, il prodotto è ottimo.

Lascia un commento:

• Pinuccio57
    ha risposto
    ciao, con la botrite,come bisogna intervenire.
    la vite è sana e robusta l'unica nota stonata è i grappoli chiusi mostrano degli acini apassiti (botrite) questa mattina l'ho notanto mentre buttavo lo zolfo in polvere spero si sia ancora in tempo vodo con
    procimidone? o qualcosa di diverso
    Ultima modifica di Pinuccio57; 28/06/2008, 21:00.

Lascia un commento:

• LorenzVigna
    ha risposto
    certo, il fungo resiste durante l'inverno per poi svernare in primavera....ma se uno effettua una lavorazione del terreno per eliminare i residui fogliari e se porta via i residui della potatura non dovrebbero esserci grandi problemi
    Errore, assolutamente errore.
    Puoi portare via tutto ciò che ti pare e zappare anche 70 volte.
    Le oospore lì sono e lì rimangono. Ti limiti a muoverle.
    E calcola che ogni macchia d'olio ha circa 1milione di spore attive.

Lascia un commento:

• grillo131
    ha risposto
    certo, il fungo resiste durante l'inverno per poi svernare in primavera....ma se uno effettua una lavorazione del terreno per eliminare i residui fogliari e se porta via i residui della potatura non dovrebbero esserci grandi problemi

Lascia un commento:

• maddylor
    ha risposto
    Originalmente inviato da uvabonarda Visualizza messaggio
    mi hanno detto che non devo dare nessun prodotto sulle mie barbatelle messe a dimora lo scorso marzo,ma e' da una settimana circa o anche 10 giorni che mi sono accorto che sulle foglie si sono presentate delle macchie tipo ruggine. In piu', quelle piu' in basso hanno addirittura tutto il contorno come se fosse bruciato, non dico tutte le piantine ma la maggior parte, cosa mi dite? grazie.....
    ACTUNG: l'anno scorso anche io ho fatto un nuovo impianto e ho trattato poco e niente; risultato: infezione di peronospera fino ad ottobre che a partire da questa primavera mi sono beccato un attacco primario e altri secondari che non ti dico (in verità, non so se quest'anno riesco ad uscirmene pulito dopo che ho dovuto dare delle vere e proprio bombe!).
    Leggi il mio problema spiegato in queso forum e capirai meglio (qualcuno mi ha riferito che quando l'impianto è giovane bisogna trattarlo come i bambini perchè sono molto delicati)

Lascia un commento:

• vinceco
    ha risposto
    Ora che è tornato il bel tempo non dovresi avere grossi problemi per quanto riguarda la peronospora. Ricodati cmq che il fosetil d' alluminio è ottimo per prevenire la peronospora sulla foglia ma risulta inefficace sul grappolo. Hai fatto bene a non miscelare lo zolfo con l' estere fosforico, ma ora però non è il momento da trascurare l' oidio perciò ti conviene fare un trattamento anti oidico e aggiungerci del rame per avere una copertura antiperonosporica sul grappolo. Per questo trattamento è sufficente bagnare solo il grappolo, perchè sul resto della vegetazione sei coperto con il foseti.
    ciao vitality,ieri al rientro da un lavoroi ho controllato la vigna , è perfetta (solo quei 4 grappolini sulla pergola,ma roba vecchia)domenica vado e do folicur combi (me n'è rimasto dell'altranno e buono ancora?hanno scadenza?)+rame .ti ringrazio per le risposte e lezioni che mi stai dandociao
    vincenzo

Lascia un commento:

• simotre
    ha risposto
    ciao.ho una domanda
    allora.....alcune vigne dopo la fioritura mi perdono gran parte degli acini....può essere stata una quantità eccessiva di acqua che le ha rese vigorose come non mai?altra cosa su quelle capitozzate per passare da pergola a cordone speronato,il primo anni mi è successo di avere grappoli con acini enormi intramezzati a acini minuscoli.cosa può essere?può essere uno squilibrio di qualche tipo dovuto a una vigoria eccessiva o ci pyuò essere qualcosa altro?(microelementi che mencano ecc)

Lascia un commento:

Caricamento...
X