Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Non sono un esperto .. ma se per "scalzare" intendi tagliare i polloni che spuntano da sotto l'innesto ( base americana) ... io li toglio verso aprile maggio ... anche se continuano a spuntare anche dopo .. e quindi devo ritornarci .. e non mi sembra di aver notato sofferenze particolari per le piante.
Fab
Ottimo prezzo io un mazzetto da 25 ( belle però ) di Sangiovese le ho pagate un euro in più .. ma dipende dove si compra .... a proposito essendo la prima volta che rimpiazzo delle fallanze .. mi sono letto tutte le Vostre precedenti comunicazioni che trovo molto interessanti .. parlate di piantare la barbatella a 5-10 cm dal terreno e di comprirla tutto con un cono di terra ... qual'e' la funzione di questa copertura con la terra? E' per evitare le gelate se si pianta in Inverno ? C'e' qualche altra ragione ?
Saluti FabUltima modifica di Potionkhinson; 06/03/2009, 22:21. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).
Lascia un commento:
-
lavori invernali
Salve, ho un quesito: ho un piccolo vigneto impiantato a febbraio 2007; lo scorso anno sono riuscito a "scalzare" con la vanga (togliere le radici superficiali) in questo periodo. Quest'anno sicuramente avrò grandi difficoltà (è sempre bagnato.. e il terreno è argilloso molto pesante). Nel caso, posso farlo d'estate questo lavoro (persone anziane dicono di no xchè la pianta è in piena vegetazione ne soffrirebbe).
Che ne pensate?? grazie, Lorenzo
Lascia un commento:
-
ne ho prese oggi un pò il prezzo varia tra 1,10 e 1,20 euro ognuna a seconda della varietà.Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggioio ancora niente, inoltre aggiungo una domanda...avte preso delle nuove barbatelle?? e soprattutto quanto le avete pagate
Lascia un commento:
-
io ancora niente, inoltre aggiungo una domanda...avte preso delle nuove barbatelle?? e soprattutto quanto le avete pagate
Lascia un commento:
-
io preferirei sempr elo stallatico,inizialmente quando avevamo qualche bestiola e lo stallatico non ci mancava,mai usati concimi di nessun genere nè su vigna nè su olive ,su queste a volte del boro per via fogliare.
Lascia un commento:
-
ciao ragazzi, volevo un consiglio sulla concimazione. meglio il concime naturale (cavallo) oppure meglio prendere i concimi come ho letto: NPK, potassio, fosforo ecc...? grazie .
Lascia un commento:
-
A dire la verità non lo so perchè nei primi impianti che abbiamo fatto dove lavoro (dal 2001 al 2006 abbiamo piantato viti ogni anno) c'è ancora una buona parte di erba seminata anche se un po di erba spontanea è nata quasi subito. In conclusione per i primi 7-8 anni l'erba seminata resiste bene poi non so (lo saprò con il passare degli anniOriginalmente inviato da tocia Visualizza messaggioquindi come pensavo viene sostituito dall'erba spontanea , ma dimmi PAOLO B quanti anni dura all'incirca da tè l'erba artificiale? cioè prima di essere sopraffatta.
Grazie Paolo B come al solito molto cordiale
).
Lascia un commento:
-
Io con la potatura ho quasi finito, sono 6 ettari, mi manca una piccola parte di vigneto più le givani piante, potando da solo mai guardata la luna anche secondo me conta poco.
Per quanto riguardo l'inerbimento concordo in pieno con paolo
,a parte il radiatore del trattore che si intasa
Lascia un commento:
-
quindi come pensavo viene sostituito dall'erba spontanea , ma dimmi PAOLO B quanti anni dura all'incirca da tè l'erba artificiale? cioè prima di essere sopraffatta.
Grazie Paolo B come al solito molto cordiale
Lascia un commento:
-
L'unico vantaggio che c'è (almeno secondo me) è che in poco tempo si ha una cotica erbosa molto compatta che permette un ottima transitabilità nei filari. Durante il primo anno dopo l'impianto non seminiamo il prato e l'erba che cresce spontaneamente è composta per lo più da infestanti tipo cencio molle o sorghetta che in poco tempo tendono a diventare molto alte e con fusti piuttosto grossi, dopo aver seminato il prato ho visto una notevoòe riduzione di queste infestanti. Naturalmente nei vigneti più vecchi il prato seminato è stato in parte sostituito da vegetazione spontanea (soprattutto tarassaco e a trinciare quando ci sono i soffioni c'è da diventare matti a pulire il radiatore del trattore
)
Lascia un commento:
-
X Paolo
secondo tè che vantaggio si ha seminando prato artificiale?
sono anni che faccio inerbimento(+ di 20) spontaneo e no problem,
ciao
Lascia un commento:
-
Grazie per la risposta esauriente, ma volevo anche saper se quest'INERBIMENTO ARTIFICIALE, porta come mi è stato detto un reale vantaggio sia per quantità che qualità dell'uva.
GRAZIE MILLE
Lascia un commento:
-
Se per inerbimento artificiale intendi seminare il prato tra i filari, nell'azienda in cui lavoro tutti i vigneti (circa 90 ettari) sono inerbiti con prato seminato. In questo modo è migliorata moltissimo la transitabilità dei terreni. In alcuni praticamente prima di seminare il prato se pioveva c'era la seria possibilità (e a volte anche la certezza) di rimanere impantanati, ora invece con il prato la portanza del terreno è molto migliorata.Originalmente inviato da grillo131 Visualizza messaggiobeati voi che già legate, io sto ancora potando...ho parecchi dubbi e voglia di innovare quest'anno, vorrei avere la vostra opinione:
1 gestione del suolo: ho visto parecchi viticoltori che praticano lINERBIMENTO ARTIFICIALE, avevo già chiesto cosa ne pensavate, ma quest' anno voglio essere ben sicuro e attuarlo, voi cosa ne dite??
2 CONCIMAZIONE: mio nonno attua sempre un giro unico con concimi semplici a base di NPK verso fine Marzo, voi cosa consigliate, potassio e fosforo verso fine febbraio e poi azoto dopo???
Spero di avere le vostre idee e i vostri consigli
Indicativamente noi l'erba nei vigneti l'abbiamo sempre seminata l'anno dopo che abbiamo piantato le viti ad inizio autunno in modo che per quando si andrà a potare sarà già nata.
Per la concimazione noi usiamo concime a base di NPK più altri elementi all'incirca verso metà- fine marzo (a seconda dell'andamento della stagione). Inoltre sulle viti giovani dove sono più stentate ripassiamo più avanti con un po di azoto per aiutarle un po.
Se ti serve sapere il tipo di seme che usiamo mandami un MP così non faccio pubblicità alla ditta produttrice.
Lascia un commento:
-
beati voi che già legate, io sto ancora potando...ho parecchi dubbi e voglia di innovare quest'anno, vorrei avere la vostra opinione:Originalmente inviato da vinceco Visualizza messaggioanchio mai guardato la luna in nessun tipo di potatura effettuata.
Adesso sto legando,anchio faccio una prima passata e taglio il grosso, poi quando lego rifinisco in modo che se qualche tralcio mio si rompe ho la riserva.ciao vincenzo
1 gestione del suolo: ho visto parecchi viticoltori che praticano lINERBIMENTO ARTIFICIALE, avevo già chiesto cosa ne pensavate, ma quest' anno voglio essere ben sicuro e attuarlo, voi cosa ne dite??
2 CONCIMAZIONE: mio nonno attua sempre un giro unico con concimi semplici a base di NPK verso fine Marzo, voi cosa consigliate, potassio e fosforo verso fine febbraio e poi azoto dopo???
Spero di avere le vostre idee e i vostri consigli
Lascia un commento:
-
Per quanto riguarda la luna, un mio collega ha una tesi in corso, appena sarà pubblicata vi farò sapere!!!
Lascia un commento:
-
anchio mai guardato la luna in nessun tipo di potatura effettuata.Originalmente inviato da Vitality Visualizza messaggioAvendo come sistema d' allevamento molta pergola trentina, io preferisco potare precocemente per paura della neve. Praticamente a fine novembre tutte le vigne devono essere scaricate. La potatura la faccio in alcune passate. Prima taglio e preferibilmente per questa operazione cerco di tralasciare il periodo con poca luna. Contemporraneamente qualcuno mi segue e tira giù il grosso. Naturalmente quando mi trovo troppo avanti con il taglio lo aiuto. Poi a dicembre e gennaio finisco il rimanente e curo i tralci . Ora sto già legando le viti. Ho tagliato anche senza luna ma non ho trovato nessuna differenza. Al limite senza luna cerco di tagliare le viti più vigorose. Cmq quella di guardare la luna è solo un abitudine inculcata dai vecchi, ma io ci credo poco.
Adesso sto legando,anchio faccio una prima passata e taglio il grosso, poi quando lego rifinisco in modo che se qualche tralcio mio si rompe ho la riserva.ciao vincenzo
Lascia un commento:
-
Avendo come sistema d' allevamento molta pergola trentina, io preferisco potare precocemente per paura della neve. Praticamente a fine novembre tutte le vigne devono essere scaricate. La potatura la faccio in alcune passate. Prima taglio e preferibilmente per questa operazione cerco di tralasciare il periodo con poca luna. Contemporraneamente qualcuno mi segue e tira giù il grosso. Naturalmente quando mi trovo troppo avanti con il taglio lo aiuto. Poi a dicembre e gennaio finisco il rimanente e curo i tralci . Ora sto già legando le viti. Ho tagliato anche senza luna ma non ho trovato nessuna differenza. Al limite senza luna cerco di tagliare le viti più vigorose. Cmq quella di guardare la luna è solo un abitudine inculcata dai vecchi, ma io ci credo poco.
Lascia un commento:
-
Coma sopra,nemmeno qui si guarda la luna.
Io ho finito di potare e ho riscontrato una mortalità del 1-2%.
Ora aspetto che smetta di gelare la notte e poi speronerò le 100 barbatelle messe giù l'anno scorso.
Lascia un commento:
-
Nemmeno dove lavoro io stiamo a guardare le lune visto che anche se siamo una decina a potare abbiamo quasi 90 ettari
.
L'unica accortezza che abbiamo è di lasciare per ultime le viti più giovani (che possono essere più sensibili al freddo)
Lascia un commento:
-
Non riporto gli ettari perchè mi sembra inutile ma nemmeno io guardo luna e nemmeno il freddo che si dice possa penetrare dai tagli, in tutta la mia breve carriera sia su viti che frutteti non ho notato la minima differenza, quindi anche per mè son scuse per starsene al calduccio

Un saluto x tutti
Lascia un commento:
-
Io quest'anno ho da potare 16,5 ha. Siamo in due: secondo te guardo 'ste cose?Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggioRicordo che martedì 24 febbraio è l'ultimo giorno utile per potare: mercoledì 25, infatti la Luna sarà nuova ed, anche quando sarà piena, non si potrà potare, in quanto Rapolina.
E, comunque, naturalmente non c'è alcun riscontro scientifico a quanto affermi.
Ho sempre potato con qualsiasi luna e ti garantisco che non ho mai avuto problemi di grappoli più piccoli, anzi.
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Anchio non guardo la luna perchè da solo sto potando 5 ha di vite. L'unica cosa che ho notato quest'anno che alcune tralci di alcune viti non hanno lignificato. Premetto che ho preso una grandinata da 85%.
Lascia un commento:
-
Grappoli piccoli?!? ma allira ben vengano!!!Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggioLuna Rapolina = Luna che diviene nuova nel corso del mese di febbraio e le viti, anche se correttamente potate durante il periodo di luna calante, fanno i grappoli piccoli (in Emilia Romagna, come riferito da un gentile lettore, detti garavelli).
Lascia un commento:
-
Luna Rapolina = Luna che diviene nuova nel corso del mese di febbraio e le viti, anche se correttamente potate durante il periodo di luna calante, fanno i grappoli piccoli (in Emilia Romagna, come riferito da un gentile lettore, detti garavelli).
Lascia un commento:
-
Anche io niente luna... si pota mentre si può... dopo due mesi a 8o cm di neve...
Lascia un commento:
-
Io non stò a guardare la luna perchè stiamo potando in due un vigneto di 6 ettari e se ci fermiamo siamo fritti.............
Nel mio invece sono al 50% della potatura e a parte qualche tralcio danneggiato dalla grandine nessun problema rilevato
Lascia un commento:
-
Rapolina??Cioè???Spiega meglio...Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggioFortunatamente, poco più dell'uno per cento di viti seccate.
Ricordo che martedì 24 febbraio è l'ultimo giorno utile per potare: mercoledì 25, infatti la Luna sarà nuova ed, anche quando sarà piena, non si potrà potare, in quanto Rapolina.
Lascia un commento:
-
Fortunatamente, poco più dell'uno per cento di viti seccate.
Ricordo che martedì 24 febbraio è l'ultimo giorno utile per potare: mercoledì 25, infatti la Luna sarà nuova ed, anche quando sarà piena, non si potrà potare, in quanto Rapolina.
Lascia un commento:

Lascia un commento: