Originalmente inviato da 411 R Muletto
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
si,si l'ho provato, sembra tutto ok, parte bene, cambio ok,frizione e freni ok, sollevatore ok, certamente per quello che si può vedere in un piazzale asfaltato, quando sarà a casa lo metto sotto pressione, ma conoscendo l'ex proprietario sono sicuro della macchina, non è come se l'avessi tenuta io 30 anni ma quasi.
-
Gran bel mezzo complimenti
. Hai fatto un giro di prova?L'hai sentito in moto? Cintura di sicurezza
Io non ne avevo sentito ancora parlare su mezzi di vecchia data...
Lascia un commento:
-
finalmente.......
allora ragazzi, la mia lunga ricerca per un trattore a ruote dt è terminata, ho finalmente acquistato un 540dts del 1977.
l'ho preso molto volentieri soprattutto perchè conosco bene l'ex proprietario, un vero precisino e fanatico di trattori, è il magazziniere del concessionario cnh dove ho preso il trattore.
bene, mi hanno aggiunto anche la cintura di sicurezza, la macchina ha 7500 ore, unico proprietario, veniva utilizzata essenzialmente per fieno e qualche volta per trasportare il 605c, ha la frizione nuova ( ca 100 ore), due anni fa è stato rifatto l'alternatore e la pompetta a c, il tettuccio da 30 anni non era mai stato montato, ho tolto io il telo originale dal sacchetto di nylon, gancio di traino originale e omologato ( già preso) e tirante terzo punto.
lavori da fare: sostituzione sedile e altre piccolezze, chiaramente valuterò meglio quando avrò il trattore a casa, lo ritirerò o la prossima settimana o la successiva.
prezzo: non è indicativo, personalmente con questo conc. ho dei rapporti di lavoro, mi ha fatto un ottimo prezzo di favore, non dico quanto per correttezza.
Vi aggiornerò con foto e impressioni appena sarà nella mia aziendina.
saluti
ps.ma perchè non riesco a inserire una foto, mi date dei consigli
Lascia un commento:
-
Ho installato una Ursus da 100ah, i cavi ci arrivano senza problemi e per ora si avvia bene.
Lascia un commento:
-
la batteria originale del nostro 450 era a 130. Diciamo che è andato pure con una a 100 automobilistica, però d'inverno fa un po' fatica a partire. Il nostro comunque ha pure un motorino d'avviamento che è tutto un programma e non ha mai brillato per affidabilità, quindi magari con un buon motorino bastano pure i 100. I cavi del nostro ci arrivano senza problemi da entrambi i lati. volendo potresti pure metterne due collegate positivo con positivo e negativo con negativo (non ricordo mai se si dice in serie o in parallelo) usando quelle da 60. con un modello di batteria compatta ci stanno anche appaiate. Poi dipende anche dai prezzi che trovi in giro.
Lascia un commento:
-
La batteria da 150ah mi pare eccessiva. Basta anche una 100ah. Se la metti troppo sovradimensionata hai il problema che l'alternatore non riesce a caricartela del tutto e di fatti ti ritrovi con meno delle 150ah pagate.
Riguardo il fatto di usare quella automobilistica a parte il problema di tenerla ferma che cmq si risolve, di solito i cavi dei morsetti non sono abbastanza lunghi da arrivare entrambi dalla stessa parte quindi nel caso dovresti cambiare anche il cavo del morsetto che non c'arriva.
Lascia un commento:
-
Ciao, ho un piccolo problema con il mio 450: devo sostituire la batteria ormai troppo usurata ma si è cancellata l'etichetta con i dati, suppongo che sia una 12v 150ah potete confermarmelo? inoltre sarebbe possibile montare una batteria per uso automobilistico, per intenderci con i poli ai due lati?
grazie
Lascia un commento:
-
il comando della presa di forza del tuo trattore e' a doppio stadio, cioe' devi premere il pedale della frizione tradizionale fino in fondo,ma proprio tutto tutto,..se puoi e' meglio a bassissimi giri del motore e aspettando un paio di secondi da quando hai premuto,..l'innesto dovrebbe essere sufficientemente dolce e grattare quasi per niente,...nel mio 480 del 1976 funziona cosi',... saluti e buon lavoro......
sten
Lascia un commento:
-
agrazie dei consigli, ha proprio il cambio a 6 marce, oggi l'ho usato tutto il giorno attaccato ad un caricatore tussi e non ha avuto problemi, non male per una macchina spenta da 5 anni
Lascia un commento:
-
a vederlo così posso dirti che non ha la frizione con comando a leva, quindi dovrebbe trattarsi di una frizione a pedale a doppio stadio. Ma tu hai provato a inserire le marce? perchè di solito il doppio stadio era abbinato al cambio a 6 marce. lo schema dell'otto marce è identico a quello delle auto fiat. Quindi prima in alto a sinistra e retromarcia in basso a destra. il 6 marce ha ridotte e veloci tutte in un'unica leva. la posizione di folle centrale e poi verso il volante hai le lente(1,2,3), mentre verso il sedile hai le veloci (4,5,6).
Ps per il blocco differenziale, tieni presente che nel 450 (direi quasi gemello del 480) si innesta al primo slittamento, quindi da fermo, salvo poche volte, non riesci a portare il pedale fino in fondo. in movimento e sotto trazione non ti rendi nemmeno conto e va giù che è un piacere. stesso discorso vale per il disinserimento. Spesso tende a rimanere inserito. io di solito a seconda delle situazioni o lascio il pedale ancora sotto sforzo per gli ultimi metri, oppure do un colpo di freno singolo (sul libretto di un altro trattore fiat ho letto che si consiglia quello esterno alla curva)
Lascia un commento:
-
Ciao Paolo 2176 se si tratta di un 8+2 dovrebbe avere la seconda frizione (quella che comanda la pdf) comandata tramite una leva posta lungo il carro imperniata al contrario di quella del freno a mano (quindi quando la sollevi la porti vicino alla carrozzeria sotto il cruscotto). Per la grattata capita anche sul 450. Io ti consiglio di registrare un po' il tirante della frizione. Se hai la frizione a leva è abbastanza facile e posso spiegarti come si fa. Facendo questa operazione gratta molto meno.
Lascia un commento:
-
Grazie, ho controllato e c'è una sola leva ma lo schema riportato sulla sx di essa indica riporta la numerazione come se ci fossero effettivamente 2 RM e 8 marcie avanti, per il resto tutto chiaro ho trovato il blocco del differenziale che però si innesta e disinnesta con molta fatica
Lascia un commento:
-
Mi sembra un consiglio poco ortodosso.Originalmente inviato da DOPPIATRAZIONE Visualizza messaggio. Certo non e' un grosso bene perche' a lungo andare potrebbe rovinarsi l'innesto. Se lo fai a motore spento e' meglio.
.
Lascia un commento:
-
Ciao,
Se il tuo 480 ha il cambio 8+2, deve avere sul tunnel centrale 2 leve vicine. Quella a sx e' il cambio (4+1) e quella a dx e' il riduttore (avanti ridotta - indietro veloce). E' proprio a dx di quella del cambio, mi pare strano che tu non l'abbia vista. Se non c'e' ho il dubbio che il tuo abbia il cambio 6+2 (quindi 3+1 x 2 gamme , ma sulla stessa leva).
Per il "grattare" dellinnesto pdf diciamo che sui FIAT dell'epoca era cosa "normale" , i miei frattano tutti e quelli che ho sentito in giro pure. Certo non e' un grosso bene perche' a lungo andare potrebbe rovinarsi l'innesto. Se lo fai a motore spento e' meglio.
Il comando del bloccaggio diff. posteriore, (davanti non c'e') e' quel pedalino posto sulla parte posteriore della pedana (di appoggio piedi) destra proprio davanti al semiasse post. dx. E' comodo da premere con il tallone dx.
Saluti.
Lascia un commento:
-
Benvenuto Paolo.
Chiedere ciò che non si conosce ,non è mai banale.
Sarà semplice la risposta per chi conosce questo mezzo.
Lascia un commento:
-
Problema Fiat 480
Salve a tutti,
Ho da poco ereditato un Fiat 480 del 78, è in discrete condizioni e ho necessita di utilizzarlo per piccoli lavori. non ho il manuale d'uso, proverò a richiederlo a new holland ma credo ci vorrà tempo. probabilmente la domanda che ho da porvi vi sembrerà banale ma tenete conto che non conosco per niente questa macchina e non ho mai lavorato con un trattore così vecchio, comunque la domanda è questa:
Come faccio a commutare le marcie? (riesco ad inserire solo 4 marcie avanti e una retromarcia ma il cambio ne ha 8+2rm, non ridete, ma non trovo proprio il comando).
la presa di forza si innesta solo a motore spento? (provando a motore acceso "gratta" e non si innesta)
Ultima domanda stupida: dove sta il comando del blocco del differenziale?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
Lascia un commento:
-
Un grazie sentito va ai due amici che hanno voluto aiutarmi nella ricerca di cui al titolo della discussione.
P.S. Per l'amico Mefito, non credo che sia un peccato che il trattore è un Fiat anzichè un same.
Lascia un commento:
-
ti agevolo con la ricerca del sito menzionato da Mefito: www.trattore.it
Cavolo, quando ho letto il titolo pensavo ad un esplosione in campo.......
Lascia un commento:
-
Benvenuto.Originalmente inviato da Paraocchi Visualizza messaggioQualcuno sa indicarmi il modo (anche a pagamento) per recuperare uno schema esploso del trattore Fiat 480/8 2RM del 1979 con marce e ridotte separate e frizione unica per moto e pdf
Peccato sia un Fiat,fosse stato un Same sarebbe stato sicuramente più facile trovare "l'esploso"....
C'è on line un sito di ricambi per trattore,che riporta anche gli esplosi,se cerchi nel forum(senza paraocchi, magari con la funzione cerca)lo troverai sicuramente...
Lascia un commento:
-
Esploso del Fiat 480
Qualcuno sa indicarmi il modo (anche a pagamento) per recuperare uno schema esploso del trattore Fiat 480/8 2RM del 1979 con marce e ridotte separate e frizione unica per moto e pdf
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggioIo ho avuto il 450, nato ben prima del 73(non ricordo precisamente ora) assiemi a tutta la seri ""nastro d'oro" mi sembra nel 68...
Insieme a 250, 550, 650, e 850..non so se assieme(o poco dopo, il 350, e il 750)
Il 480, e uscito qualche anno dopo, con lo stesso motore del 450, ma con il cambio,del 550...8+4
Il 450 e il 480 non sono approdati sul mercato nello stesso momento. La serie "nastro oro" è stata commercializzata a partire dal 68, ma non con tutti i modelli. Ha avuto, infatti, varie evoluzioni. Il 480, nello specifico, è stato commercializzato a partire dai primi anni 70, io ho messo il 73, forse potrebbe essere il 72 in quanto è l'anno del debutto del 640, e mi sembrava che 640 e 480 fossero piu o meno coevi.
Non è vero, infine, che il 480 è uscito con cambio ad otto marce, i primi erano con vecchio cambio a sei marce.
Lascia un commento:
-
Si comunque non ne ero convinto.
Ne ho visto uno, però, 480/8 48 cv, con il cambio a due leve (marcie lunghe e ridotte, il trattore di prima aveva una sola leva), il trattore è revisionato, verniciato, ha i parafanghi quadrati e l'impianto di luci e freccie gia montato.
Domani andrò a provarlo con la fresa (sottosforzo) e se mi soddisfa lo compro (4000€) con regolare fattura.
Datemi un consiglio sulle prove da effettuare e su quello da verificare durante la prova.
L'anno di prima immatricoazione 79.
Insieme ho visto una fresa da 160 cm, completa di giunto frizionato, completamente revisionata e con funzionamento a cambio (tutta a ingranaggi senza catena).
La fresa del mio trattore mi fa esaurire per tutte le volte che spezza la catena lavorando.
Aspetto un consiglio su quanto richiesto da Voi esperti, e magari l'amico che dice di aver i disegni meccanici delle trattrici mi sarebbe gradito aver quelli di mio interesse (goldoni universal 230 e fiat 480). A stasera.
Lascia un commento:
-
Ciao..
X Paraocchi io lo lascerei perdere.....e togliti il ...paraocchi

Saluti.
Lascia un commento:
-
480
Originalmente inviato da Filippo BIl 480 è nato ben prima della serie 80, qualche post sopra ho messo il 1973 come data presunta dell'inizio della commercializzazione di questa macchina, anno piu anno meno, che dovrebbe corrispondere anche all'anno del debutto del 540.
Io ho avuto il 450, nato ben prima del 73(non ricordo precisamente ora) assiemi a tutta la seri ""nastro d'oro" mi sembra nel 68...
Insieme a 250, 550, 650, e 850..non so se assieme(o poco dopo, il 350, e il 750)
Il 480, e uscito qualche anno dopo, con lo stesso motore del 450, ma con il cambio,del 550...8+4
Lascia un commento:
-
480
per 3000€ così come sta, considerando che ha i parafanghi tondi e una vernice rovinata color terracotta. Che ne dici quanti anni ha il trattore?
Lascia un commento:
-
Ciao,
Per 3000 Euro te lo da' messo a posto?
Cmq non è proprio un gran affare...
Saluti.
Lascia un commento:

Lascia un commento: