Non so se sia giusto metterlo tra le.. stranezze.. pero questo Volvo N1233 6x4 prima serie utilizzato per il trasporto barbabietole e agganciato ad un rimorchio 3 assi è stato sicuramente una combinazione poco usata. La foto è del 1995.
Mercedes 8x6modificato con aggiunta di un quarto asse asse in coda.., il secondo è un trattore 6x6 abbinato ad un semi monosse.. 32ton di PTT con grossa trazione.. Il Man.. Man 10x4 qui Svizzera (quello è un camion svizzero) si stanno diffondendo perchè hanno un Ptt di 40 ton.. quello in tedesco si chiama Silowagen.. è un cassone ad imbuto imperniato in alto, serve per portaere Ghiaia, inerti e Calcestruzzo.. dato che qui è l'impianto di betonaggio che impasta e prepara il calcestruzzo che quindi non ha bisogno di essere imapstato dalla betoniera.. Io ogni tanto guido o Scania 124 con quella vasca da 12mc
Ultima modifica di Trakker; 26/02/2006, 18:05.
Motivo: Al semi del Mercedes... ho dato 3 assi in piu
x Trakker
Una curiosità ceh già ti volevo chiedere a suo tempo ma poi avevo dimenticato:
quando trasportate il cls nel silowagen non c'è il rischio che vada fuori in caso di curve o brusche frenate? Fino a che altezza dal bordo viene caricata questa vasca?
Af §4wsmpio, con il magerbeton o Rekobeton (calcestruzzi con dosaggio a 150kg/mc di cemento e nel secondo caso addirittura fatto con materiale di riciclo...macinato), dato che il peso specifico e minore e che il materaile e quasi asciutto.. andiamo a pieno.. con il Plastischbeton (da 200kg/mc e cnsistenza plastico-liquida) arrivamo a 8 mc.. considera che la vasca del 4 assi cuba 12.. per cui problemi piu di tanto non ne abbiamo.. Va guidato in curva come na normale betoniera.. ma molte volte ne risente della fluidità del Cls
gran bella foto matteo........
l'atrezzatura che non so cosa sia mi sembra montata su culla scarrabile.......
chissa se qualcuno conosce qualche informazione di quella macchina.....????
Guarda ce lo siamo chiesti anche con marcella.... sul posteriore si nota un volante .....
La foto è stata presa su di un sito francese e la dicitura recita "Camion IVECO 6 x 2
Ampliroll 190-26 avec gravillonneur SECMAIR « Pata » et bouille, 1990 Adjugé par Me DUHAMEL "
L'asse posteriore gemellato lascia pensare che il maggiore peso sia proprio li .... anche se il mezzo non è recente il suo prezzo è molto alto 35500 € quindi si tratta di un mezzo di nicchia
--------------------------------
Aggiornamento
L'allestimento è prodotto dalla Secmair In pratica trasporta e sparge i "prodotti del frantoio" .....
Macchina sîmile alla El.Ma Spandimatik.. nella cisterna va del legante (magari bitucementizio spezzato ed emulsionato a presisione con acqua) e nel cassone materiale fine da frantoio.. il materiale viene miscelato dietro e steso da un banco.. quel volante la dietro serve per le regolazioni del banco.. La diffrenza co la El.Ma è che la Spandimatik è per il microtappeto stradale.. questa invece stende materiale di pezzatura piu grosso e magar dove possibile usano solo leganti non bituminosi..
sembra strano anche a me, il ruotino e i ganci di ancoraggio mi sembra che si notino........ poi i tubi volanti che da dietro le batterie vanno sopra l'allestimento.....
altro che macchina di nicchia piu che altro mi sempra una bella mosca bianca.......
Per rimanere in tema di lavori stradali, andate sul sito www.giachinobitumi.it, troverete qualche delucidazione in piu su questo tipo di attrezzatura(nella foto). Mai vista in funzione, credo sia troppo costosa come tecnologia, o forse non vogliono cedere il brevetto della macchina...boh...
in tema di stranezze ecco 2 mezzi difficilmente visibili sulle nostre strade.
mack vecchio modello con sullo sfondo un leader(camion costruito in australia) molto simile al mack f700
mack titan modello espressamente studiato per configurazioni road-train proposto come trattore sia 3 che 4 assi. questa ditta era proprietaria di mack e kenworth tutti trattori 3 o 4 assi tutti road-train con 3 o 4 semirimorchi che giornalmente rifornivano le miniere dell' australia centrale del gasolio necessario ai macchinari. la foto è stara fatta a Darwin(north territory) il 24 dicembre infatti!
Enrico
Ieri, poco fuori dall'ufficio, ho incrociato in auto - udite udite - un 691 trattore (mai viste foto) con gru retrocabina gialla (mi pare Pesci) e semirimorchio pianale 3 assi (10 gomme) della ditta Battazza di Lecco (è un grosso trasportatore)...sono rimasto senza parole...il mio collega si è preoccupato...dice che dovrei avere certe reazioni con le donne...ma tant'è...
Che mezzaccio...e dovevate sentire il motore come cantava...altro che gli odierni sibili...
Domanda da un milione di dollari: il fatto che io non abbia mai visto foto di 691 trattore (anche senza gru retrocabina) è collegato al fatto che non ne furono venduti molti? Se ho azzeccato, perchè? Di 690 trattori ne ricordo parecchi...
Una moda dell'epoca era nel sostituire la targhetta anteriore 691T con quella del 180T , per ringiovanirlo un pò in quanto esteticamente erano uguali e quindi tanti di quei pochi in giro avevano le targhette del 180 .
credo che il camion di Battazza sia questo!
Quando sono andato avevano questo 691t un 180 4assi sempre con gru , un eurotrakker sivi 380e52w 6x6 e dislocati alla stazione ferroviaria merci di lecco un 300 ed un 697 con rimorchi 4assi per trasporto coils ed un 190-38 zavorrato per il carrellamento vagoni.
nella zona Borrina&Colombo ha anche macchine notevoli tra cui un 141 scania 6x4 con bartoletti alto per i coils.
Con gru Effer serie 140 (modelli 140/40 o 140/50)
rispettivamente 40t/m o 50 t/m , ma dalla foto non si distingue perche erano identiche a vista
Quella è la prima serie di Effer realizzate in acciaio T1-A
Commenta