secondo me è un Titano....le foto del 150 che ho io hanno tutte il finestrino dietro la porta rettangolare e non quello con la parte posteriore curva che gira dietro lo spigolo della cabina come ha il Titano......
cmq hanno cambiato paraurti, frontale completo, i parafanghi e i tergicristalli (gli OM ne avevano solo 2 tipo quelli dei pulman)
Quell'esemplare è un Titano e si può riconoscere dall'assale anteriore in quanto il 150 montava il mozzo ruota uguale ai 684/619 mentre questo in foto ha l'assale Titano .
E poi la gommatura è grande (12 00 r20) mentre il 150 montava le gomme 10 00 R 20 .
Gruista
POVERO CAMION e lo scrivo in stampatello perche hanno commesso un omicidio
Gruista pensa che ho visto pure una foto di un 150 3 assi col frontale del 684
cmq mi dimentico sempre di guardare le gomme che sono il dettaglio più affidabile....
Friz quando vedo queste foto non riesco a darmi pace in quanto hanno rovinato un camion che per la sua epoca era un capolavoro (parlo di carrozzeria) .
Qui hanno dovuto fare un lavoro da matti , hanno sostituito i lamierati delle pedane , hanno sostituito il lamierato inferiore del parabrezza e ci hanno montato quello della cabina unificata Fiat con tanto dei tre tergicristalli in quanto sè ricordi il Titano ed anche il 150 avevano due tergicristalli .
E poi il paraurti del 300 , la mascherina , gli specchietti e le relative tenute , il tutto per che cosa ????
Per realizzare un'orribilità simile .
Sè riesce fuori l'ingegnere della OM che ha disegnato la cabina gliele dà di santa ragione .
Beh, ridurlo a quella maniera è proprio un delitto... Qui da me l'unica cosa che hanno fatto i giostrai ad un titano è stato di sostituire il motore fuso con quello di un 180 revisionato, anche se la voce non era la stessa...
Nico anche nella mia zona c'è ancora qualche esemplare di Titano che gira per le cave , e questi hanno tutti il motore 619/180 .
All'epoca era un'abitudine installare il motore 180 sui vari mezzi dotati di motori poco affidabili , tra i quali anche il Titano .
Considera che c'erano anche i 690N4 che avevano il motore 180 in quanto quello originale , che era lo stesso del 684 (9500 cc. 200 cv.) aveva dei seri problemi quanto veniva usato motrice e rimorchio .
per non parlare di quanti sono i giostrai coi 619, 160 e 170 trasformati in Iveco 190....
addirittura i giostrai che vengono qui hanno un 190F35 la cabina del 48 Turbostar completa di paraurti e tutto quanto.....
ma il paraurti di quell'OM non mi sembra quello del 300...il 300 mi sembra avesse le frecce e posizioni nel paraurti...mi sembra piuttosto quello del 190F35
per non parlare di qunti sono i giostrai coi 619, 160 e 170 trasformati in Iveco 190....
addirittura i giostrai che vengono qui hanno un 190F35 la cabina del 48 Turbostar completa di paraurti e tutto quanto.....
La cinghialata più grossa l'ho vista io, anche se li per lì mi sarebbe sempre piaciuto vedere realizzato un Turbostar 8X2... Difatti vidi un 180 (o 691??? ) con cabina Turbostar 190-42 bianco perla metallizzata (a dire il vero era anche stupenda) e la guida...... a sinistra! Meno male che avevano messo le coppette cromate Iveco, sennò avrei rabbrividito a vedere un Turbostar con i trilex, come rabbrividerei ad andare in Sfizzera e vedere certi mezzi nuovi con cerchi trilex!
si anche al 190F35 che ho visto hanno montato le coppe da pulman....infatti quello mi ha insospettito poi ho mostrato la foto a trakker che ha dato la sentenza: 190F35 ...e dalla targa sono risalito al motore 17174cc 352CV e anno di immatricolazione 1979....quindi senza dubbio 190F35
Anche il 170, aveva quel tipo di paraurti(senza angoli in gomma).
Comunque hanno fatto un lavoro di carrozzeria mica da ridere...estetica a parte.
Povero Oemme.
Il povero Titano è stato proprio conciato per le feste, chissà cosa ci si trova a combinare simili diavolerie, per quanto riguarda il motore sentendolo ad orecchio come gira non monta di certo quello del 180. Ecco un altro bel miscuglio: un Turbostar a 3 assi di cui 2 sterzanti! Al momento è ..... in officina. Tra le varie taroccate anche la targhetta 180.26. A voi la decodifica......
Bèè almeno con questo 180 o 691 sono stati buoni , per lo meno a livello di lamierati di carrozzeria .
A guardarlo ( anche sè ingrandendo la foto si vede male ) il tetto sotto lo spolier è quello basso e quindi la cabina è quella originale .
Il parabrezza è quello basso quindi cabina unificata
Hanno semplicemente montato i parafanghi e le pedane del T range , i cantonali cabina del Turbotech , lo spolier tipo 190 38 california ed il sottoparaurti che qui si vede male , mà dovrebbe essere lo stesso che montava il california cioè con 4 fanali tondi .
A vista il laterale il paraurti dovrebbe essere quello originale .
Essendoci i cantonali cabina Turbotech è sottinteso che la mascherina è quella della serie 190 .
Anche gli sportelli sono gli originali in quanto gli attacchi inferiori delle tenute specchi sono fissate all'inizio deflettore e non tra il deflettore ed il vetro come i 190 .
Gruista, se non l'hai ancora visto guarda il primo messaggio della prima pagina d iquesto argomento....è un 691 che girava dalle mie parti....altro taroccone mica male
Friz quel taroccone di 190.48 o meglio 691 4 assi con cisterna lo avevo già visto e considera che adesso è in dotazione ad una ditta di Jesi (AN) con tanto di scritte aziendali .
Polaris concordo con te , la scritta 180 26 ci potrebbe anche stare , resta il fatto che qualche anno di differenza ci passa .
si l'ho visto sul loro sirto...se non sbaglio fanno noleggi di mezzi.....
prima era targato CN e portava vino le volte che l'ho visto girare...sempre tirato a lucido....
devo dire che quel 180 pubblicato da Rex non è il primo 180 che vedo con mascherina Iveco e targhetta 180-26....poca originalità è?
eccomi qua col solito taroccone dei giostrai.......
che caspicaterina è mai questo mezzo?
la cabina mi sembra del 170, ma ci sono un paio di cose che non mi tornano molto.....
il paraurti del 619-684 che però lo possono aver cambiato (anche se non vedo motivi per metterne uno più vecchio dell'originale)
la guida a destra che sul 170 non ho mai vaisto, però penso ci fosse, visto che c'era ancora sui 190F35
quindi sarà un 170 taroccato o un 619N1 ancor più taroccato?
La cabina è quella 619 , anche sè non si vede il tetto (basso o alto tipo 170) comunque il parabrezza è quello basso ed i tergicristalli nè sono tre (anche sè quello centrale l'hanno smontato) .
Il 170 non può essere in quanto la distanza tra paraurti e mascherina è troppo poca . (il 170 aveva la ribaltabile).
Hanno montato pedane e parafanghi serie T.range
Gli sportelli non sono serie 619 ma 190 in quanto gli specchi sono ancorati tra deflettore e vetro (parte inferiore)
I cantonali cabina sono del Turbotech
Spoiler tipo california
Le gomme sono 12 00 r20 quindi il 684 non può essere
Comunque la guida a dx l'ha avuta sia il 170 che il 190 .
Concludo con 619 con un piccolo dubbio
Potrebbe essere anche un 160 (gomme 11 00 r 20)
Aveva il mozzo differenziale come il 619 o 170 .
quindi 619N1?
è vero, la cabina mi era sembrata fissa, ma non ne ero proprio sicuro.....
il tetto purtroppo non si vede ma avevo pensato a quello alto del 170 perchè ha le luci di ingombro....
In effetti non è un 170, ma io l'ho dedotto anche da un altro particolare: Se guardi bene, lo spoiler California, è appoggiato sulla "vera cabina" del 619 con uno stampo (peraltro ben fatto) che richiama fedelmente il tetto della serie 190... A quanto pare il mercato dei tarocchi fra i giostrai è più che fiorente! Comunque molto utile e da notare la cappottina pieghevole dietro la cabina per coprire l'abitacolo da sole e intemperie invernali...
Nico non parlarmi di capottine che mi monta il nervoso......
2 settimane fa ho trovato parcheggiato un camio delle giostre con la capottina abbassata a metà mascherina:
era un Fiat 190NC o 190U, come quello bianco del post sul 682....completamente originale per quel che si vedeva, dal paraurti alla mascherina a ciò che potevo vedere delle porta.
però causa cabina metà copertà non ho potuto fotografare....che rabbia
Commenta