è possibile effettuare per fino febbraio un trattamento con enovit, rame e boro?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: gestione e tecniche agronomiche
Collapse
X
Collapse
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioé tutto il giorno che rileggo la risposta di mauro e penso che é difficile trovare persone preparate e appassionate come lui...
giovedì sera inizio anche un corso per nocciolo biologico a Villadeati (al)
Commenta
-
Originalmente inviato da caacia Visualizza messaggioChi ha iniziato a concimare? E che tipo di concime?
Commenta
-
Stavo cominciando a pensarci: in genere ogni anno cambio tipologia, per cercare di bilanciare un po' gli apporti delle singole componenti. Quest'anno pensavo al fosfato biammonico 18/46: è la prima volta che lo darei, anche se mi hanno detto che costa uno sproposito.
PS: secondo voi, visto che la raccolta sarà scarsa, è giusto limitare anche l'apporto di concime oppure è dannoso per il raccolto successivo (2015)?
Commenta
-
Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggioAdesso rame e zolfo: tra 15 gg tebuconazolo da ripetere dopo altri 15 gg.
a cosa serve il tebucanazolo?
Commenta
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioma non e` presto per il rame..noi siamo ancora alla prima foglia!
a cosa serve il tebucanazolo?
Il tebuconazolo è un fungicida sistemico, uno dei principi attivi autorizzati sul nocciolo: si potrebbe dare anche il tiofanato metile, ma è molto tossico ed evito (anche perchè poi ci vorrebbe il tesserino per acquistarlo). In questi anni mi sono trovato bene con questi trattamenti.
Commenta
-
Bruciatura Potature
ho letto sul sito assofrutti questa notizia:Bruciatura Potature. Tramite il Ministero dell' Ambiente � stata richiesta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la presentazione di un emendamento con la proposta di non applicazione delle disposizioni sulla gestione dei rifiuti, al materiale agricolo che deriva dalle potature e sfalci sui terreni agricoli.
qualcuno è a conoscenza ???
Commenta
-
Nocciole si, nocciole no!?
Ciao ragazzi, un grande saluto a tutto il forum!
Ho trovato qui sul forum molte informazioni utili riguardo il mio interesse, ma ho ancora dei dubbi..
Io abito a Nepi, e ho a disposizione quasi 2ha di terra non coltivata.....e stato sempre messo il fieno da un altra persona e a me interessava solo che me lo manteneva pulito.
Da poco pero ho acquistato un piccolo trattore (Lamborghini G30H e una trincia da 140) in modo di poter mantenere il terreno pulito da solo...vi metterò qualche foto
Visto che sono in una zona dove di moda vanno molte bene le nocciole, sarei interessato di metterle anch'io su questi 2ha cc. Parlando con il tipo che metteva il fieno, mi ha raccontato che anche suo padre aveva provato con le nocciole ma ha fallito, sostenendo che non e una zona adatta (problemi di impollinazione)
Ho visto che molti di voi e anche da questi parti avete dei noccioleti, quindi chiedo a voi un consiglio......conviene provare o no?
Grazie!
Commenta
-
buongiorno a tutti,
abbiamo un noccioleto di circa 3.5 ettari impiantato con polloni di gentile romana circa un anno e mezzo fa.
sfogliando i vari interventi all'interno della discussione leggevo del concime Nitram 34.
secondo voi con piantine di questa grandezza quale dovrebb essere la dose per ogni pianta?
avevo pensato di rimpiazzare i polloni che si sono seccati (circa il 20%) il prossimo autunno, durante il rimpiazzo secondo voi è opportuno concimare con il Nitram 34 o è meglio lasciar perdere?
grazie a tutti.
Commenta
-
Ho trinciato... la polvere si fa sentire. Nel naso sento ogni tipo di prodotto fitosanitario dato in precedenza. Forse hanno ragione gli ambientalisti, stiamo avvelenando i terreni e anche noi.
Se ci fosse una riconversione al biologico di tutti i 18.000 ettari dei cimini, pagati il giusto prezzo, andrebbe bene a tutti noi credo.
Riflettiamo....
Commenta
-
Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioHo trinciato... la polvere si fa sentire. Nel naso sento ogni tipo di prodotto fitosanitario dato in precedenza. Forse hanno ragione gli ambientalisti, stiamo avvelenando i terreni e anche noi.
Se ci fosse una riconversione al biologico di tutti i 18.000 ettari dei cimini, pagati il giusto prezzo, andrebbe bene a tutti noi credo.
Riflettiamo....
Commenta
-
L'umidita' deve arrivare a 5-6% topopea.
Ho visto dei noccioleti con pochissime nocciole, i proprietari non hanno neanche trinciato, alcuni dicono che non e' conveniente fare lavorazioni e raccogliere in questi noccioleti. In effetti, non ho mai visto nulla del genere, c'erano piante in cui potevi contare le nocciole con le dita di una mano.
Tutto sommato nei miei qualcosa c'è. Non so altre zone di produzione ma il calo e' nell'ordine del 50-60%.
Commenta
-
da noi la produzione è abbondante, doppia rispetto l'anno passato, però noi abbiamo noccioleti giovani 6-7 anni. penso si supererà i 10 ql x Ha.
tornando al discorso dell'umidità mi hanno detto che il mais cala 1,2 kg ogni punto di umidità. sara cosi anche per le nocciole?
a me hanno detto che 13.14 vanno bene e per adesso chi ha nocciole sotto il 20% nn le fa seccare ma le pulisce e le mette nei cassoni.
Commenta
-
Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioL'umidita' deve arrivare a 5-6% topopea
Originalmente inviato da topopea Visualizza messaggiosotto il 20% nn le fa seccare ma le pulisce e le mette nei cassoni.
Commenta
-
Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioL'umidita' deve arrivare a 5-6% topopea.
Ho visto dei noccioleti con pochissime nocciole, i proprietari non hanno neanche trinciato, alcuni dicono che non e' conveniente fare lavorazioni e raccogliere in questi noccioleti. In effetti, non ho mai visto nulla del genere, c'erano piante in cui potevi contare le nocciole con le dita di una mano.m
Tutto sommato nei miei qualcosa c'è. Non so altre zone di produzione ma il calo e' nell'ordine del 50-60%.
Commenta
-
Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioMa scherzi!!!...
Commenta
-
Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioNon scherzo, forse andra' anche peggio del calo preventivato. Guardo in terra e non vedo nulla, sopra le piante le nocciole sono pochissime, francamente non so che pensare.
Commenta
-
Qua invece l erba è alta 30 cm grazie alle continue piogge, devo trinciare tra le 2 raccolte e sicuramente chi non usa diserbi come me avrà sicuramente un raccolti ridotto a causa delle perdite, Dell acqua, dei temporali e di tutta la compagnia bella, morale della favola ne più ne meno che la produzione Dell anno scorso secondo me
Commenta
-
Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioQua invece l erba è alta 30 cm grazie alle continue piogge, devo trinciare tra le 2 raccolte e sicuramente chi non usa diserbi come me avrà sicuramente un raccolti ridotto a causa delle perdite, Dell acqua, dei temporali e di tutta la compagnia bella, morale della favola ne più ne meno che la produzione Dell anno scorso secondo me
Commenta
-
Impollinazione
Chi sa indicarmi quale nocciolo impollina la
san giovanni:
La camponica :
La mortarella
Sono in Campania e' ho tutte San Giovanni vorrei sapere quale tipo di
Pianta piantare per una migliore impollinazione, le piante che ho sono trentennali
grazie.
Ho 4 moggi di terreno lasciati da mio padre decesso 10 anni fa e penso sia arrivato il momento di riprendere questa terra, premetto che ho 30 anni,e solo ora posso iniziare a dedicarmi.
Grazie
Commenta
Commenta