Originalmente inviato da ikonicazy
Visualizza messaggio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: raccolta e commercializzazione
Collapse
X
Collapse
-
Confermo quanto detto....qui in Piemonte grande fermento ma i fatti sono ancora questi!!!
-
Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioBeh allora oggi ho sentito un commerciante in zona che cerca di accaparrarsi qualcosina a 4,50 a punto => NON VENDETE a questo prezzo!!! Il mercato in queste ore si sta muovendo al rialzo... OCCHIO!!!
CiaooooOk,però spazio ha anche argomentato il perchè del suo consiglio,ed è evidente essere una considerazione personale.Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioConfermo quanto detto da Spazio.
Però, meglio dare solo notizie e non consigli...
Saluti
-
in media che rese hanno le nocciole turche?Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
In Turchia le giresun sono "schizzate" a 220 euro il q.le!
Ciao
Lascia un commento:
-
Confermo quanto detto da Spazio.
Però, meglio dare solo notizie e non consigli...
Saluti
Un primo quadro gia' l'abbiamo, forza sotto gli altri con i propri contributi!Originalmente inviato da divione Visualizza messaggioCunese: 6 Euro punto resa
Viterbese: 5,30 Euro a punto/resa
Avellinese:
Casertano:
Salernitano:
Messinese: 1.6 Euro/Kg
CIAO
Lascia un commento:
-
Cunese: secondo me non meno di 6 Euro punto resa
Viterbese: secondo me, non meno di 5,30 a punto/resa
Avellinese:
Messinese: secondo me non meno di 1.6 euro/Kg
divione
Lascia un commento:
-
49 è un po' altina come resa: forse Nocchio ha calcolato una resa media un po' più bassa e corrispondente alla realtà
Lascia un commento:
-
Come ci dimostra Boccia non è difficile, ne tantomeno dispendioso stoccare le nocciole, poi per essiccare ci si può sempre affidare a qualche conoscente o collega produttore che è attrezzato con essiccatoio.
L'unico dubbio per quanto riguarda i cilindri di rete:
Ma quando si decide di vendere come si fa? Si apre la rete e si lascia cadere il prodotto per terra, per poi caricarlo a mano su nastro trasportatore, oppure c'è una qualche bocca di scarico?..........Illuminaci Boccia!.............
Lascia un commento:
-
Boccia, questa è un'ottima soluzione: per l'essicazione però come fai, le metti al sole oppure hai un essiccatore?
Lascia un commento:
-
io non avendo più spazio per immagazinare ho ricevuto qualke consiglio da amici di mio padre di immagazzinare le nocciole in cilindri di rete e devo dire che funziona ne ho fatti due uno piccolo e uno più grande che però mi si è strappato in un lato e sono uscite un po di nocciole quasi quasi faccio le foto per farvi prendere spunto in quello grande che si è rotto ci sono 100 qli farò foto
ah la rete è quella di ferro zincato in rotoli (quella a cubi non con buchi quadrati) che si compra in ogni ferramenta basta avvolgerla in un cerchio in un garage e il gioco è fatto per capirci è come avvolgere un foglio di carta e poi riempirlo è una soluzione molto semplice ed economica
Lascia un commento:
-
Daccordissimo su tutto, però c'è da dire che la maggior parte di noi, come me del resto, è un piccolo o medio produttore di nocciole che non ha la possibilità di essiccare ed immagazzinare il prodotto per mancanza di locali e strumenti....
Lascia un commento:
-
Ecco qui di seguito un'articolo che sommariamente riassume cio che dice Spazio riguardo la situazione attuale nei magazzini ( poche nocciole consegnate), lo posto per ricordare a chi ha già consegnato senza sapere il prezzo:
Corilicoltura viterbese: quale verita' sul prezzo delle nocciole?
Da oltre un anno è nato a Viterbo un comitato spontaneo di produttori di nocciole, il cui interesse, attraverso diverse iniziative, è quello di informare e sensibilizzare i coltivatori sul problema del prezzo del prodotto. Pochi giorni fa il comitato ha affisso in tutti i comuni dei monti Cimini un manifesto che si intitola: "Prezzo delle nocciole: qual è la verità?", di cui riportiamo il testo qui di seguito:
Un anno fa improvvisamente crollò il prezzo delle nocciole. La colpa? La superproduzione di nocciole turche, secondo quanto ci dissero gli operatori e le associazioni dei produttori (OP).
Ora che siamo prossimi al nuovo raccolto, ci troviamo di fronte ad una situazione completamente ribaltata; le stime di produzione di nocciole per il 2009 parlano chiaro:
• Turchia - meno 60% di raccolto rispetto al 2008
• Italia - meno 30%
• Azerbaijan - meno 30%.
Inoltre si prevede che per il 2009/10 i consumi mondiali di nocciole saranno nettamente superiori alla produzione. Perciò se era vero quello che ci hanno detto un anno fa, ora ci sono tutte le condizioni per far sì che i prezzi ritornino a salire (senza se e senza ma).
E’ chiaro però: molto dipenderà da ciò che faremo noi agricoltori nel mese di settembre. Le scelte possono essere: continuare a conferire le nocciole a scatola chiusa (e tutti conosciamo le conseguenze), oppure immagazzinare il prodotto più a lungo possibile e riportare il mercato a una situazione normale, fatta di rapporto tra domanda e offerta.
E’ molto importante aspettare almeno che escano i prezzi prima di decidere di vendere o consegnare.
SOLTANTO SE SAREMO UNITI, NOI AGRICOLTORI POTREMO DIFENDERE IL NOSTRO LAVORO.
Il Comitato Promotore
Data di pubblicazione: 10/08/2009
Lascia un commento:
-
In effetti mariobruz ha ragione il mercato lo fa lui.
Pero' quest'anno noto che ci sono importanti segnali dalla Turchia di un mercato in decisa crescita sui prezzi. Forse sara' il maltempo o altro non saprei cosa sta accadendo li'.
Nocchio forse ha ragione a rimanere ottimisti sulle quotazioni. Le nocciole sono poche e "purtroppo" le previsioni meteo non promettono nulla di buono, qui siamo in piena raccolta e nei magazzini ci saranno un terzo delle nocciole un'altra fetta sta ancora negli essiccatoi dei privati e visto l'andazzo dei prezzi ci rimarra' per molto tempo, credo. Insomma le nocciole consegnate sono davvero poche.
Ciao
Lascia un commento:
-
Ma io proprio non vi capisco, ma se oggi ci fosse il prezzo cosa faresti di diverso rispetto a quello che fai?Originalmente inviato da scontento Visualizza messaggioCiaoo,
dove hai sentito questo prezzo di 5 euro? Gli unici prezzi che girano sono quelli richiesti per pulitura e/o essicazione.
Mi sembra strano mancano ancora 10 giorni al parto dei prezzi.
La gravidanza è molto travagliata, prima bisogna raccogliere un buon quantitativo di nocciole di prima raccolta,poi.....,poi.....,
fatto il malloppo e venduto al miglior offerente, uscirà con parto podalico, il prezzo. Non facciamoci illusioni, il santo protettore della nocchia è convinto che le nocchie sono tutte sue, non per diritto di nascita,ma per cinconvoluzione della produzione,cioè dei produttori, cioè di noi. Le speranze che possa diventare meno famelico, non se ne vedono le tracce, ma.... piccole modifiche, piccole verifiche, piccole cose insomma che pur senza dare nell'occhio (disattento!) sono segni che le fauci sono in tensione.
Vedremo cosa ci poterà il prossimo imminente futuro.
Già sono scontento se fossero 5 euro, ma può darsi chemi dovrò accontentare di meno.
Cordialmente
SCONTENTO più di ieri e meno di domani
1) non consegneresti le nocciole?
2) le venderesti ad un altro operatore?
3) L'altro operatore ha un prezzo?
4) Ma come è possibile che nessun'altro operatore ha le palle per dare un prezzo prima del famelico?
5)
Lascia un commento:
-
Ciaoo,Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioIl prezzo di riferimento quest'anno sembra essere 5 euro /punto resa.
Il mercato speculativo sta aprendo leggermente sotto per poi risalire, per chi non ha vincoli vendere adesso rappresenta una follia, il consiglio e' di aspettare almeno meta' ottobre per capire com' e' il trend.
QUI E' INIZIATA LA RACCOLTA, le semoventi e i trattori con i carrelli cominciano ad invadere tutte le strade del distretto agricolo.
ciaooo
dove hai sentito questo prezzo di 5 euro? Gli unici prezzi che girano sono quelli richiesti per pulitura e/o essicazione.
Mi sembra strano mancano ancora 10 giorni al parto dei prezzi.
La gravidanza è molto travagliata, prima bisogna raccogliere un buon quantitativo di nocciole di prima raccolta,poi.....,poi.....,
fatto il malloppo e venduto al miglior offerente, uscirà con parto podalico, il prezzo. Non facciamoci illusioni, il santo protettore della nocchia è convinto che le nocchie sono tutte sue, non per diritto di nascita,ma per cinconvoluzione della produzione,cioè dei produttori, cioè di noi. Le speranze che possa diventare meno famelico, non se ne vedono le tracce, ma.... piccole modifiche, piccole verifiche, piccole cose insomma che pur senza dare nell'occhio (disattento!) sono segni che le fauci sono in tensione.
Vedremo cosa ci poterà il prossimo imminente futuro.
Già sono scontento se fossero 5 euro, ma può darsi chemi dovrò accontentare di meno.
Cordialmente
SCONTENTO più di ieri e meno di domani
Lascia un commento:
-
ciao CHOCH un saluto anche a teOriginalmente inviato da CHOCH Visualizza messaggioC
Un saluto particolare a Ikonokazy al quale vorrei chiedere cosa fa'
per il cancro dei rametti che mi sembra sia il nostro problema!
Per quanto mi riguarda io do' rame di caffaro in autunno dopo la caduta foglie, zolfo bagnabile in primavera sulle tre foglioline e
poi come mi aveva consigliato il boccia che saluto rame di caffaro
sulla nocciola appena formata!
Saluti ancora a tutti!
io ho poco tempo e faccio poco e visto l'andazzo di questi ultimi anni ho anche poca voglia di spendere..comunque tra una decina di giorni farò un trattamento con enovit e poi la soluzione migliore secondo me è quella che stai già facendo: rame a volontà!!!
ciao
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti!
Finito di raccogliere!
Con molta difficolta' perche' sono quasi da solo!
Mi ha trinciato mio fratello ma lui
pensa di usare una fresa e ho
passato una giornata a saldare gli attacchi della trincia
.
Qualita' buona poca quantita' !
Sono d'accordo di aspettare a vendere !
Teniamoci informati! Sono venuto a Cortemilia alla festa e tutto l'insieme mi ha molto colpito positivamente, anche le iniziative dei paesi limitrofi abbandonati da anni!
Forza langhetti forse abbiamo trovato la strada giusta!
Un saluto particolare a Ikonokazy al quale vorrei chiedere cosa fa'
per il cancro dei rametti che mi sembra sia il nostro problema!
Per quanto mi riguarda io do' rame di caffaro in autunno dopo la caduta foglie, zolfo bagnabile in primavera sulle tre foglioline e
poi come mi aveva consigliato il boccia che saluto rame di caffaro
sulla nocciola appena formata!
Saluti ancora a tutti!
Lascia un commento:
-
Ciao sono nuovo del forum, speriamo in un prezzo dignitoso dal momento che almeno per me, ho una produzione assolutamente dimezzata, in un terreno che ho a Soriano nel cimimo di 3 ettari che solitamente produce in media 70 quintali, ho raccolto ora in tutto 25 q. e mi sembra che sia rimasto proprio poco sugli alberi. Buona raccolta a tutti.
Lascia un commento:
-
diciamo di si...l'ho avuto dal commerciante a cui vendo le noccioleOriginalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggioE' il vostro prezzo ufficiale?
Lascia un commento:
-
E' il vostro prezzo ufficiale?Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggioTonda gentile delle Langhe 4,3 euro punto resa...raccolto medio scarso ma qualità all'apparenza ottima!
Lascia un commento:
-
salve a tutti da capon, x quanto riguarda la commercializzazione delle nocciole ci troviamo un po piu' indietro dei neri che commercializzano le banane,
dovremmo riunirci in consorzi o cooperative e stabilire noi il prezzo delle nocciole, quando ci sono le grandi quantità e le grandi unioni credo che sia un po' piu' facile
Lascia un commento:
-
CiaoOriginalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioNon fasciamoci la testa prima di avercela rotta. Siamo al 3 settembre. Non si conosce ancora la quantità e la qualità del nostro prodotto.
Certo che se c'è qualcuno che vende le nocciole il 3 di settembre senza ancora un prezzo a livello nazionale è chiaro che si vedrà penalizzato. Sopratutto se trova acquirenti senza scrupoli. Aspettare per vendere almeno finchè non ci sarà un borsino da parte dei grandi acquirenti.
Saluti
in magazzino o dentro un capannone o nel magazzino di
un conoscente. Mi piace sottolineare alcune parole dette
nei Volantini che sono apparsi un mese fa' dal Comitato Spontaneo di Viterbo.
Inizio trascrizione del Testo:
"E’ molto importante aspettare almeno che escano i prezzi
prima di decidere di vendere o consegnare.
SOLTANTO SE SAREMO UNITI, NOI AGRICOLTORI POTREMO DIFENDERE IL NOSTRO LAVORO.
Fine trascrizione.
Queste parole ricordiamoLe anche quando siamo
nel Bar ad amici o parenti che fanno le fine per
consegnare le fatiche fatte per un anno, o per
aderire alla doppia raccorda da consegnare entro
e non oltre il 10 settembre.
Un saluto a tutti
Baffokid
Lascia un commento:
-
concordo con quello che dice nocchio il tempo ci da sempre ragione come quella pubblicità ahaha.. comunque ritornando al discorso io penso che quest'anno le nocciole almeno nella mia zona, ma penso un po per tutto il globo stanno andando male in termini di quantità quindi se aspettiamo un mesetto si vedrà quello che succede .
ho fatto un giro guardando un po tutti i noccioleti belli e brutti la quantità è poca ad eccezione del nocchione che ad occhio quest'anno ha prodotto molte nocciole in più rispetto l'anno scorso poi come qualità la produzione di quest'anno mi sembra ottimale pochi vuoti
Lascia un commento:
-
Non so se ci sono realtá, ma nella Universitá del Sacro Cuore di Piacenza, nel Istituto di Frutiviticoltura fanno molta ricerca sul nocciolo. Puoi chiedere per il professore Alessandro Roversi, lui sa molto di nocciole e ti puo dare indicazione sui cultivar che si possono mettere nella provinzia de Pianceza. Anche loro hanno un giardino con molti varietá di nocciolo che ti possono fare vedere.Originalmente inviato da barsi Visualizza messaggioche voi sappiate ci sono realtà produttive di nocciole nella provincia di Piacenza?
Saluti
Magolli
Lascia un commento:
-
che voi sappiate ci sono realtà produttive di nocciole nella provincia di Piacenza?
Lascia un commento:
-
Il tempo sembra stabile, come dice boccia meglio aspettare.
Se i prezzi non reggono quest'anno sara' la pietra tombale, forse si chiude un ciclo, meglio cominciare a pensare ad altro.
Ciao
Lascia un commento:
-
Novità sui prezzi ?
Dovrebbero aver stabilito qualcosa a inizio settimana.
Qualcuno ha già venduto ?
Lascia un commento:
-
un saluto a armengolli qua da me anche se ci sono abbastanza nocciole a terra preferisco aspettare il 10 settembre per la raccolta come al solito un annata molto molto
bassa di quantità ma un po meglio va di resa ci sembran essere pochi vuoti e le nocchie sono piene per i prezzi un caos generale
ps io ancora ho le nocciole nel silos dell'anno scorso e di quello prima ormai aspetto ottobre e poi si vedrà (il problema è dove metto quelle di quest'anno??):lol
Lascia un commento:
-
x Magolli: le nocciole sono al 60% sull'albero ancora, penso dal 7-10 di settembre si comincera' a controllare il meteo per decidere la tempistica di raccolta.
Ciao
Lascia un commento:
-
Salve a tutti...qui in piemonte (Alta Langa per intenderci) si è iniziato la metà della scorsa settimana...raccolto medio scarso annata mediocre speriamo nel prezzo, la qualità sembra buona!!. L'unico lato positivo che è piovuto abbastanza quindi c'è speranza di recuperare le piante anche se non sarà facile!
Lascia un commento:

Lascia un commento: