MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• peppe30679
    ha risposto
    Salve ragazzi, vorrei rianimare un po' questa discussione perchè ultimamente mi sembra un po' smorta....è l'unico mezzo che abbiamo per scambiarci informazioni e rimanere uniti

Guardando le piante ho notato che la stagione non si presenta affatto male: alcune noccioleti sono veramente carichi, ma......quanti danni sta facendo questo cavolo di vento?
    Per terra è una strage di pignette cadute: ce le sta togliendo dal sacco porca miseria!
    Voi che ne pensate?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Non possiamo che essere daccordo con l'iniziativa della tracciabilita' in etichetta, intervento semplicissimo e dai ritorni immediati!
    Notizie dalla provincia di Viterbo, Lazio

Perche' non si applica subito, adesso o mai piu'?!
    Beh perche' in Europa le lobby industriali sono compatte in barba ai principi di buon senso sanitario e dei diritti dei cittadini europei consumatori ad essere informati correttamente su cio' che acquistano!!!

Ciao

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    scusate ma a parte ismea, che viaggia in ritardo di settimane,non esiste nessuna altra fonte in rete per vedere i prezzi??

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da Marcello75 Visualizza messaggio
    Ciao Magolli,
    dal Cile mi hanno portato della frutta secca simile
    alle nocciole.Sono piu scure, credo non hanno il
    guscio e il sapore è simile.Mi hanno detto che la pianta si chiama Avellana ma non credo...E' rustica,sempreverde e le foglie sono molto diverse
    da Corylus avellana,mi sapresti dire il nome?
    grazie.
    marcello
    Ciao Marcello,

Infatti quella si chiama Avellana in Cile perche è un fruto simile, ma non iguale alla nocciola. il nome scientifico è: Gevuina avellana, quindi niente da simile con la nostra Corylus avellana. Adesso si stanno svilupando un paio di progetti per vedere la utilizazione comerciale di questo frutto.

Saluti, si vuoi piú informazione, volentieri ti faccio sapere di piú.

Ci sentiamo

Magolli

Lascia un commento:

• Marcello75
    ha risposto
    avellana

Ciao Magolli,
    dal Cile mi hanno portato della frutta secca simile
    alle nocciole.Sono piu scure, credo non hanno il
    guscio e il sapore è simile.Mi hanno detto che la pianta si chiama Avellana ma non credo...E' rustica,sempreverde e le foglie sono molto diverse
    da Corylus avellana,mi sapresti dire il nome?
    grazie.
    marcello

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Originalmente inviato da Zlatan Visualizza messaggio
    Ciao,
    E' ancora un po' presto per avere stime inoppugnabili. Per adesso, un po' tutti quelli che si sono espressi in proposito hanno pronosticato una produzione tra le 500 e le 600 mila tonnellate, dunque inferiore rispetto all'ultima. Il problema resta quello di conoscere quante delle 600.000 di vecchio in giacenza riusciranno a vendere prima dell'inizio della nuova campagna e quante ne potrebbero restare sul groppone.
    Un saluto a tutti
    Zlatan
    Ciao
    Era ora che ritornavi dall'aldila', la tua assenza si e' sentita',
    le discussioni stavano andando un po' in calo, comunque
    ben tornato.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da Zlatan Visualizza messaggio
    Ciao,
    E' ancora un po' presto per avere stime inoppugnabili. Per adesso, un po' tutti quelli che si sono espressi in proposito hanno pronosticato una produzione tra le 500 e le 600 mila tonnellate, dunque inferiore rispetto all'ultima. Il problema resta quello di conoscere quante delle 600.000 di vecchio in giacenza riusciranno a vendere prima dell'inizio della nuova campagna e quante ne potrebbero restare sul groppone.
    Un saluto a tutti
    Zlatan
    Benvenuto un´altra volta Zlatan, Io pensavo che non ti avrei visto un´altra volta per questo forum.
    Vediamo come viene questa nuova stagione nella Italia!

Ci scriviamo

Magolli

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Per quanto riguarda il nostro raccolto, a me sembra che il forte vento di qualche giorno fa abbia fatto dei bei danni: infatti per terra ci sono molti rametti staccati.....Speriamo bene, ma qua tra una cosa e l'altra non si riesce mai a fare un raccolto come si deve.

Lascia un commento:

• Zlatan
    ha risposto
    Turchia

Originalmente inviato da antosia Visualizza messaggio
    Nessuno ha contatti con produttori turchi? Sarebbe interessante conoscere come si presenta l'annata 2009 ....
    Ciao,
    Un saluto a tutti
    Zlatan

Lascia un commento:

• antosia
    ha risposto
    Nessuno ha contatti con produttori turchi? Sarebbe interessante conoscere come si presenta l'annata 2009 ....

Lascia un commento:

• antosia
    ha risposto
    ciao.. si si cosi funziona.... speriamo ke l'annata sia molto scarna in turkia.....
    Originalmente inviato da romanof Visualizza messaggio
    ciao a tutti sono un produttore di ottaviano e volevo notizie o impressioni di questa annata, io credo sia scarna

ciao antosia sono franco sto cercando di capire come funziona il forum non mi sembra difficile, ma se ti trovi a passare è meglio che mi dia uno sguardo.
    hihi caroikonicazy qui a napoli abbiamo altri terreni...xo non abbiamo la tonda delle langhe...
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    Tonda gentile delle Langhe 4,3 Euro al grado......no comment!!!
    Ultima modifica di Potionkhinson; 08/05/2009, 19:28. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    La nuova annata sembrerebbe scarsa, ho parlato con alcuni agricoltori, pero' e' ancora presto per dirlo perche' la stagione e' arretrata di una decina di giorni, nelle prossime due-tre settimane avremo un quadro piu' preciso della situazione.

Ciao

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da Magolli Visualizza messaggio
    Grazie Iko, come va il tuo noccioleto?

Saluti

Magolli

Male!!..la neve ha spaccato tutto..la pioggia dopo ha rallentato (e sta rallentando tutti i lavori)...ho concimato solo metà impianti perchè dalle altre parti ho ancora i residui di potatura da togliere..l'erba avanza ma non riesco a diserbare..sono riuscito a dare un po' di zolfo lunedi' scorso zigzagando tra i residui di potatura....datemi un fiammifero e do fuoco a i miei noccioleti!!!

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    si si conosco.. io sto a nola... cmq niente il mercato della mortarella tiene a 3,30 -3,40 punto resa... tu tieni anke il san giovanni?
    no qualche pianta, niente di piu, 85% mortarelle, ed un 15% camponiche (tonde)

Lascia un commento:

• romanof
    ha risposto
    Originalmente inviato da johann Visualizza messaggio
    ciao a tutti, anch'io come voi sono un produttore di nocciole dall'irpinia spero di far parte piu attivamente della community...
    ciao a tutti sono un produttore di ottaviano e volevo notizie o impressioni di questa annata, io credo sia scarna

ciao antosia sono franco sto cercando di capire come funziona il forum non mi sembra difficile, ma se ti trovi a passare è meglio che mi dia uno sguardo.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 07/05/2009, 19:59. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    ciao di che zona sei dell'irpinia?

vallo di lauro,conosci?
    senti hai detto che oggi andavi al mercato, novita?

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    comunque caro Magolli non credo che le giffoni del cile si pelano come quelle di giffoni valle piana...... La tonda delle langhe ha lo stesso prezzo della giffoni .. la gentile romana vale meno... sui 175
    euro ... ma domani c'è mercato a napoli e posso far sapere qualcosa di piu...

ciao di che zona sei dell'irpinia?
    ciao lo stesso prezzo della giffoni... ma mi sa che la tonda delle langhe fa meno resa della giffoni e non la pagano piu di 190/195 euro
    Ciao Antosia!

L`anno scorso hanno fatto uno studio di carateristiche carpo-merceologiche (qualità dell frutto) e i risultati hanno dimostrato che le nocciole cilene non sono significativamente diverse delle italiane. Infatti se pelano lo steso. Di resa, qua le giffoni fa 48% e non abbiamo il cimiciato. La gentile delle langhe fa fra 45-49% di resa...
    Magari per questo è che la Ferrero compra tante nocciole nel Cile e compra a quasi lo stesso prezzo che a voi in Italia.

Salutti

Magolli

Lascia un commento:

• johann
    ha risposto
    ciao a tutti, anch'io come voi sono un produttore di nocciole dall'irpinia spero di far parte piu attivamente della community...

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Io lo seguo, peró non ci sono piú notizie!!
    Nel Cile la raccolta ha andato beníssima, mi hanno raccontato che la Tonda Giffoni ha arrivato a 35 qq / ettaro, quindi una produzione ottima. Adesso dobbiamo vendere queste benedete nocciole per riportare a casa il soldi che abbiamo speso nella stagione.

Saluti

Magolli
    Complimenti e buona fortuna per la vendita!

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    Tonda gentile delle Langhe 4,3 Euro al grado......no comment!!!
    Grazie Iko, come va il tuo noccioleto?

Saluti

Magolli

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Magolli complimenti per la stagione andata benissimo e il tuo lavoro davvero minuzioso e preciso.

Qui purtroppo siamo in piena crisi, qualcosa si sta muovendo e si cerca di fare "sistema", ci sono varie iniziative in questo senso.

Ciao
    Grazie Spazio, da vero ci mettiamo tanto lavoro, che siamo felici di arrivare a questa produzione.
    Ho sentito (e anche letto) che il settore ha una crisi. Ma a quanto si pagano le nocciole adesso? cosí posso fare una comparazione con il prezzo che si paga qua.

Ciao, ci sentiamo presto. Ti auguro una buona stagione!

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Magolli complimenti per la stagione andata benissimo e il tuo lavoro davvero minuzioso e preciso.

Qui purtroppo siamo in piena crisi, qualcosa si sta muovendo e si cerca di fare "sistema", ci sono varie iniziative in questo senso.

Ciao

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da peppe30679 Visualizza messaggio
    Ottima notizia!
    PS: ma questo forum non lo segue più nessuno?
    Io lo seguo, peró non ci sono piú notizie!!
    Nel Cile la raccolta ha andato beníssima, mi hanno raccontato che la Tonda Giffoni ha arrivato a 35 qq / ettaro, quindi una produzione ottima. Adesso dobbiamo vendere queste benedete nocciole per riportare a casa il soldi che abbiamo speso nella stagione.

Saluti

Magolli

Lascia un commento:

• peppe30679
    ha risposto
    Ottima notizia!
    PS: ma questo forum non lo segue più nessuno?

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Un plauso all'associazione "citta' della nocciola":

L’Associazione nazionale delle Città della nocciola si è costituita a Giffoni Sei Casali il 30 aprile 2004. Ne fanno parte quei paesi e quelle città produttrici di nocciole le cui comunità sono dedite alla coltivazione, alla lavorazione o alla commercializzazione del prodotto con denominazione di origine.

Un'iniziativa ottima!

Ciao

Lascia un commento:

• Baffokid
    ha risposto
    Il prezzo delle Nocciole è?

Ciao a tutti
    C'è qualcuno del Forum che sta aggiornato con il prezzo
    delle Nocciole, nel Viterbese.
    Un saluto
    Baffokid

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Interrogazione al ministro Zaia sulla crisi del settore corilicolo:

Sono tutte iniziative lodevoli ma se i politici UE poi invece di tutelare le aziende europee innalzano le aflatossine e favoriscono le aziende extra-europee allora di cosa parliamo?
    Ci sono scadenze importanti come le elezioni europee vediamo cosa di concreto faranno nelle prossime settimane per il rilancio del settore della nocciola italiano che sta attraversando una profonda crisi!

Ciao

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    Ciao tutti

Adesso sta finiendo la raccolta e questo anno cé stato benissimo per noi. Nella mia azienda abbiamo due noccioleti diverse, il primo di 11 anni e il secondo da 7 anni. Nel primo abbiamo raccolto 9,8 kg / albero con 416 alberi / ettaro, quindi abbiamo arrivato a 4.050 kg / ettaro (40qq / ettaro). Nel secondo abbiamo raccolto 6,5 kg / albero con 416 alberi / ettaro, quindi siamo arrivati a 2700 kg / ettaro (27 qq / ettaro). Ci manca un pezzetino per racogliere, pero penso che la raccolta totale arriverá a 600 qq. Per le nuove "foristi", nel mio frutetto abbiamo piantato la Barcelona, una pianta che produce piú che la giffoni o la romana. Vi faró sapere come cé stata la raccolta delle varieta italiana. Si dice che hanno prodotto molto, pero non ho dei dati da fiducia.
    Pecato che il prezzo non é il migliore adesso, si parla di 0,96 - 1,30 euro al kilo in guscio, pero come mancano tanti agricoltori per racogliere, forze il prezzo sale un po.
    Ho delle foto, pero non le ho scaricate ancora, magari questa settimana le carico nel mio facebook e vi do il link.
    Buona primavera per tutti, vi auguro una bella stagiona.

Saluti

Magolli
    Ciao Anucia,

Qui ho scrito dettagli di la raccolta di questo anno.

a presto

Magolli

Lascia un commento:

• annuccia
    ha risposto
    Ciao magolli

che prezzo fanno le nocciole dalle tue parti

Lascia un commento:

• Magolli
    ha risposto
    ciao... ma le nocciole in spagna si raccolgono in primavera?!!
    Ciao Antosia,

Io sono dal Cile no dalla Spagna. Adesso siamo in autunno....

Saluti Magolli

Lascia un commento:

Caricamento...
X