MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciolo: raccolta e commercializzazione

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • cocciolò
    ha risposto
    ....le bugie hanno le gambe corte .......

    Il 69% della produzione mondiale proviene come sempre dalla Turchia e per il 20% dall'Unione europea, l'Italia rappresenta il 14% dell'offerta mondiale e l'81% di quella europea, seguita dalla Spagna, che rappresenta rispettivamente il 4% e il 14%. Per la prossima campagna gli operatori prevedono un buon raccolto, superiore al 2007 di circa il 20-25%; a meno di eventi climatici particolari. La Turchia ha previsto un raccolto di circa 800-850 mila ton di nocciole in guscio, l'Italia 110 mila, la Spagna 30 mila. Le previsioni per quest'anno confermano che la Turchia sarà il maggior produttore ed esportatore al mondo di nocciole.

    Le cifre del settore

    La corilicoltura in provincia di Avellino
    Superficie totale 10.267 ettari
    Superficie in produzione 10.232 ettari
    Produzione totale raccolta 210.725 quintali

    Previsioni produttive nel 2008
    Turchia ton. 850mila
    Italia ton. 110mila (Campania ton. 40mila)
    Spagna ton. 30mila
    Francia ton. 6mila

    Fonte: denaro.it


    Data di pubblicazione: 21/07/2008
    Autore: Rossella Gigli
    Copyright: www.freshplaza.it

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (Zlatan)

    si riportano anche altre notizie, che un paio di Grossi sgusciatori, hanno i frigo zeppi di Nocciole Romane-Napoli etc. (altro che pozzetti da 3/4Kg.) e non aspettano altro che la pubblicazione del prezzo nocciole del Governo Turco per fare festa e brindare alla buona fede dei produttori associati.

    Saluti

    P.s. Ieri sono passato per i noccioleti del Casertano e la situazione del raccolto nocciole ora non è piacevole, parlando con alcuni produttori sono venute fuori le realtà del problema vero, alberi con forte cascole, fogliame giallo etc. (brutta situazione)
    Ultima modifica di tortora; 21/07/2008, 14:50. Motivo: integrazione

    Lascia un commento:


  • Kayser
    ha risposto
    Compatti a Vignanello.SENZA PAURA!

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (Zlatan)

    al posto di scrivere cose fuori luogo e fare il gallo sopra la ....., per cercare di giustificare l'operato dell'Ass..Coop... che a mio avviso non hanno giustificazioni e il 28 verrò a dirlo a Vignanello e mi auguro che ci sia almeno qualche delegazione di questa Ass....

    Chiedi ai produttori Campani cosa andranno a raccogliere di nocciole quest'anno, così capirai il vero problema di quest'anno e chiedi anche ai Turchi cosa andranno a raccogliere quest'anno di nocciole.

    In Campania i fortunati sono quelli che non hanno venduto poichè il raccolto è zero.

    In tutta sincerità ho desiderato per alcuni momenti avere torto
    sul raccolto italiano e turco, almeno la filiera quest'anno veniva alimentata, invece il dramma è che le nocciole devono subire interventi drastici di potatura e per 2-3 anni non avremo produzioni, in Turchia la situazione è peggiore poichè devono ripiantare le nocciole e su alcune zone verranno completamente debellate. Il 25.07.08 Verrà depositata la relazione del Prof. Dott. Turan Karadeniz dell'Università di Ordu e allora si saprà il vero dramma del raccolto nocciole Turchia (questa relazione è stata redatta per conto del Governo Turco).

    Saluti
    Ultima modifica di tortora; 21/07/2008, 14:45. Motivo: integrazione

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti

    gaspare e melchiorre sono già usciti manca solo baldassarre.

    Egr. produttori (veri) meno male che in questo forum sono presenti soggetti come cocciolò-nocchio-etc. poichè con il loro modo di interporsi fanno capire la loro vera natura, che a mio avviso non ha niente a che vedere con la coltivazione delle nocciole.

    Saluti

    P.s. ho visto su freshplaza l'articolo (14.07.08) della riunione 08.07.08 di Vignanello.

    Lascia un commento:


  • cocciolò
    ha risposto
    buona sera a TUTTI,

    piccole puntualizzazioni:
    1. sig. Tortora ma non era esaurito il suo apporto al forum? perchè continua a dire cose ilari ?
    2. io spero vivamente che NESSUNO abbia seguito i consigli del nostro mitico consulente globale per le nocciole; come glielo spiega a chi magari non ha venduto a 4,50 e adesso si ritrova con i prezzi un po' più bassi?
    3. "P.s. sembra che alcune grosse aziende dolciarie per avere le nocciole sanno già sotto quale ghigliottina devono mettere la testa" ma queste amenità le sogna, gliele dice il grande spirito o le partorisce dopo una lunga abbuffata di cozze?
    4. per nocchio: non conviene allevare tortore è tempo perso

    5. i Caprolatti sono stati sempre presenti nei momenti e nei posti importanti, in questo momento abbiamo da fare; a proposito ma è vero che a vignanello c'è gente che per seguire i consigli di Tortora ha rimesso molte migliaia di euro e altri addirittura sono restati con le nocciole in casa?

    saluti a TUTTI
    Cocciolò

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (nocchio)

    Credo che attraverso questo forum l'allevamento stia dando buoni frutti, e i veri produttori lo stanno dimostrando.

    Per il 28 tutti i produttori conosceranno il prezzo del Governo Turco-TMO e i dati sul raccolto nocciole 08 in Turchia.

    Saluti

    P.s. sembra che alcune grosse aziende dolciarie per avere le nocciole sanno già sotto quale ghigliottina devono mettere la testa

    Lascia un commento:


  • nocchio
    ha risposto
    Originalmente inviato da nikk Visualizza messaggio
    Sig. Nocchio
    Ma lei le nocciole le deve acquistare o venderle. Ho il sospetto che lei sia tutto, tranne un produttore e che le cose per lei vanno bene cosi. Se per puro caso è un produttore, cambi mestiere oppure compri un pozzetto un pò più grande, è mai possibile che fa tanta produzione e non è in grado di organizzarsi.
    Per non sfuggire alla sue e non alle mie bagianate, ritengo che le nocciole nell'ipotesi di un prezzo di 100/130 x ql. è meglio non raccoglierle, oppure organizzarsi poichè questi prezzi sono nell'ipotesi, di fame, ha capito o no? Inoltre, le ripeto la mia osservazione e proposta, quella di acquistarle i 600 ql. di merce che lei dice di avere racc 2008.
    Per concludere se lei è un produttore, vada lei nella fossa dei lupi, contrariamente è inutile che voglia tirarci i piedi. Mettendo da parte gli aggiornamenti del Sig. Tortora, ribadisco e non cambio opinione sul fatto che non bisogna (personale punto di vista) vendere le nocciole ed aspettare fiduciosi prezzi migliori. Nikk
    Caro Nikk, alias Tortora, alias fforlit ecc,
    solo oggi ho avuto il coraggio di riaprire le pagine del forum e ... sono qui a risponderti dicendoti che seguirò il tuo consiglio e cambierò mestiere. Magari alleverò tortore.

    Saluti
    _____
    Nocchio

    Lascia un commento:


  • boccia7
    ha risposto
    anche io e mio zio o mio padre cercheremo di esserci

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    Ma sai il mio riferimento sulle nocciole e' stato sempre Caprarola VT, pero' ho notato che in occasione della protesta l'altra volta a Viterbo i caprolatti si contavano sulle punta delle dita invece gli amici di Vignanello erano davvero molti e organizzati, tutto questo porto' molti frutti. Era bello vedere le facce dei politici impressionati era come se dicessero: "cavolo ma quanti sono?... una marea di trattori invase la citta' e fu la svolta... la consapevolezza di una forza che uniti potevamo manifestare...
    Mi dispiace ma l'assofrutti non c'era come anche i famosi lavoratori caprolatti, questa e' la dura realta' anche se confido in loro sono gente pratica, speriamo che arrivino da li' dei segnali di fumo...

    Ciao

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (Spazio)

    non posso credere che più di 1600 produttori, hanno affidato le loro risorse in mano a persone senza scrupoli, addirittura minacciano di portare il mercato delle nocciole a 100 euro/qle, solo perchè stanno venendo fuori alcuni nodi nella gestione dell'Ass...in effetti ha dato pochi frutti.... ai produttori, ma molti a quelli che contano.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    x Max75: Ex cinema a Vignanello spara la via ed il numero civico.

    I caprolatti mi hanno detto che vogliono portare il prezzo a 100 euro il q.le, addirittura ho sentito 80 euro, alche' sono sbottato.
    Penso che la gente che conta legga questo forum e che stiano usando il pugno duro contro di noi, ci vogliono schiacciare come moscerini almeno questo e' quello che pensano.
    I LOVE TMO ! Sbarcate... siamo qui....


    Ciao

    Lascia un commento:


  • Kayser
    ha risposto
    Max75 appena hai la conferma della riunione facci sapere che spargo la voce...Grazie

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    Egr. Produttori,

    Bu yıl fındık üretiminde son yılların en yüksek rekoltesi beklenirken bir yandan da kuraklık tehlikesi fındığı olumsuz etkiliyor.


    date uno sguardo alla foto comparsa oggi su quest'articolo, in Campania le piante di nocciole lunghe napoli hanno lo stesso problema, cominciano ad arrivare notizie dei veri problemi sul Raccolto Nocciole in Turchia, altro che 800-900 mila ton

    x max alla riunione del 28 cercherò di esserci.

    Antonio Tortora

    Lascia un commento:


  • max 75
    ha risposto
    x tutti i produttori

    Cari amici sono di nuovo ad informarvi sulle prossime date delle assemblee. Dati i tempi stretti e la difficolta ad organizzarie varie assemblee di zona, abbiamo pensato di dare appuntamento agli agricoltori in un'unica data il 28 luglio 2008 alle ore 18:00 presso l'ex cinema comunale di Vignanello. Il fatto di indire un'unica assemblea può essere un motivo in più per partecipare numerosi, in modo da dimostrare la nostra reale forza ed insoddisfazione.
    Rispetto alle rivendicazioni di cui vi parlavo nei precedenti post, ci sono stati i primi contatti da parte delle istituzioni, ma la strada è ancora lunga ed in salita.
    Per questo vi chiediamo di partecipare numerosi, in modo da dimostrare la compattezza da parte dei produttori di nocciole.

    X tortora. cosa ci sai dire di un incontro tra la UE e la Turchia tenutosi il 10 e 11 luglio ,dove i rappresentanti turchi hanno ipotizzato un raccolto stimato per la campagna 2008/2009 in 800.000/850.000 ton.

    X Kayser. Anche io ho letto l'articolo di cui parli, ma più che di tono disfattista parlerei di clima depresso da parte degli agricoltori visti i tempi. Ma nello stesso tempo all'interno della sala si respirava comunque la voglia da parte degli agricoltori di far sentire la propria voce e di essere artefici del loro destino.
    Quella voglia,che sono sicuro che hai anche tu e molti dei nostri amici del forum. Per questo vi invito nuovamente a partecipare numerosi il 28 luglio.

    Lascia un commento:


  • fforlit
    ha risposto
    x tortora
    Quando potrebbe uscire il dato ufficale della Turchia?
    saluti

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti

    quest'anno la Vs. zona produrrà più della Campania, anche la Sicilia è scarsa di produzione nocciole, a questo punto manca solo il dato ufficiale Turchia e il prezzo TMO per la campagna nocciole 2008.
    Sono contento che i produttori viterbesi prendono in considerazione una forma diversa per la vendita delle Nocciole.

    Saluti

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    Da quello che vedo se tutto andra' bene quest'anno il viterbese rischia seriamente di superare i 400.000 q.li di produzione.
    Pero' e' chiaro se questo vuol dire prezzi da fame, noi non ci stiamo e ritarderemo il piu' possibile le vendite, cercando di vedere e comprendere in modo chiaro l'intero mercato. Il nostro lavoro si deve pagare il giusto, non chiediamo la Luna ma neanche essere trattati da schiavi produttori di materia prima per l'ingrasso a dismisura dell'industria che oltretutto adesso ci volta le spalle producendo da se la materia prima.

    Ciao

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (boccia7)

    Sono molto contento di apprendere che dalle Vs. parti il raccolto è positivo, ma un dubbio mi viene, poichè ho visto le piantagioni di nocciole che sono sull'autostrada (Roma sud) e devo dire in tutta sincerità non ho visto tutta questa carica(anzi). Per fine mese verrò dalle Vs. parti e allora mi renderò conto della produzione personalmente.

    Comunque in Campania tutti produttori stanno pulendo i noccioleti e sono desolati sia per il raccolto che per lo stato vegetativo delle piantagioni, e solo adesso si sono resi conto della gravità poichè l'evidenza dei fatti non può essere negata.

    Volevo precisare che nei mercati rionali (Nola-Avellino-Atripalda) da una settimana si parla solo di un "Raccolto Nocciole scarso" .

    Saluti

    P.s. in campania il danno aumenta, salendo verso le colline.

    Lascia un commento:


  • boccia7
    ha risposto
    tortora qua a viterbo invece c'è stato un po di marciume bruno ma la siccità ancora non ha dato fastidio anzi penso che quest'anno passa così ora sta piovendo (poco) anzi penso che il problema sarà la raccolta a settembre speriamo che non piova e poi il vero problema sara l'anno prossimo dovuto dall'eccessivo sforzo di produzione di quest'anno
    quindi il 2009 sarà poco produttivo e servirà a far riprendere forza alle piante

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti

    Raccolto Nocciole Campania valutazione finale :
    Completamente negativa (scarsissimo), non ricordo in passato aver mai visto una cosa simile, piantagioni completamente in balia del secco, i frutti sono sempre di meno (causa della cascola continua). Un mese fà ricordo che alcuni sbandieravano ai quattro venti di super raccolto, questi signori a mio avviso ignari del vero problema che ha causato tutto questo: Siccità e caldo come da rapporto CNR 2007 , infatti le piantagioni di nocciole stanno manifestando tutta la loro sofferenza in questo periodo, mi auguro che a VT. le cose vadano meglio per il raccolto nocciole, poichè la cascola delle camponiche-giffoni dalle ns. parti ormai è di dominio pubblico.

    Saluti
    Ultima modifica di tortora; 12/07/2008, 14:53.

    Lascia un commento:


  • Kayser
    ha risposto
    X MAX75:
    sul Nuovo Corriere Viterbese ho letto l'articolo con il resoconto della riunione di Vignanello.Questo articolo ha riportato di un clima disfattista e arrendevole alla "non ci resta che piangere" che circolava nella riunione stessa.A me sta cosa mi "puzza",non vorrei che chi ha pubblicato l'articolo sia stato "manipolato" da qualcuno al quale,il rendere argomento comune la commercializzazione delle nocciole,sia cosa "poco gradita".Mi sa' molto strano che ad una riunione spontanea organizzata in fretta,siano state date quattro colonne di giornale con tanto di foto in prima pagina..e che articolo dal tenore "entusiasta"(eufemismo)!RIMANIAMO SEMPRE VIGILI.Ho molta fiducia in questo movimento spontaneo,rinnovo l'appoggio di tutta la mia zona.
    Ultima modifica di Kayser; 10/07/2008, 21:38.

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    Si diciamo che il prezzo vincolante ad inizio campagna, deve essere interpretato come dice Baffokid come un prezzo minimo sotto il quale non si deve scendere.
    Importante sarebbe pure riunire tutti i presidenti delle associazioni/cooperative per trovare strategie comuni ma per adesso e' utopia.

    Ciao

    Lascia un commento:


  • Baffokid
    ha risposto
    Originalmente inviato da max 75 Visualizza messaggio
    Grazie amici, che avete apprezzato il nostro sforzo di radunare i primi produttori. Grazie anche per il vostro appoggio sul Web. Nei prossimi giorni vi darò conto anche delle prossime adunanze pubbliche. Spero che tutti voi sarete della partita, impegnandovi attivamente nel diffondere tra i vostri amici e colleghi, le informazioni che troverete sul forum.

    X per Tortora.
    Grazie per la tua disponibilità. Sono sicuro, che la tua esperienza potrebbe essere importante, per riuscire ad motivare e ad avanzare la richiesta di indagine da parte del garante.

    P.S. Cosa ne pensate del tavolo permanente sul prezzo delle nocciole, che imponga un prezzo ad inizio campagna, che sia vincolante per chi conferisce il prodotto?

    Ciao
    Sono molto contento sapere che ci sono persone che ancora riescono a prendere il Torro per le corna, e non si fanno solo che chiacchiere ma bensi' riunioni che possano portare dei frutti, utili per tutti noi, solo cosi' possiamo riuscire nuovamente a riprendere la situazione in mano. Perche' l'unine fa la forza e tutti insieme riusciamo nuovamente a farsi sentire. Poi siamo anche fortunati che abbiamo anche la collaborazione del Sig. Tortora, che ci informa dell'andamento sul mercato Mondiale.
    Sarebbe il caso anche secondo me poter riuscire a non conferire le nocciole entro una data, che viene stabilita in sede di una riunione
    tra produttori, nel quale si puo' anche stabilire un prezzo per la per
    cui al di sotto quel prezzo non si vendono.
    Un saluto
    Baffokid

    Lascia un commento:


  • max 75
    ha risposto
    x tutti i produttori

    Grazie amici, che avete apprezzato il nostro sforzo di radunare i primi produttori. Grazie anche per il vostro appoggio sul Web. Nei prossimi giorni vi darò conto anche delle prossime adunanze pubbliche. Spero che tutti voi sarete della partita, impegnandovi attivamente nel diffondere tra i vostri amici e colleghi, le informazioni che troverete sul forum.

    X per Tortora.
    Grazie per la tua disponibilità. Sono sicuro, che la tua esperienza potrebbe essere importante, per riuscire ad motivare e ad avanzare la richiesta di indagine da parte del garante.

    P.S. Cosa ne pensate del tavolo permanente sul prezzo delle nocciole, che imponga un prezzo ad inizio campagna, che sia vincolante per chi conferisce il prodotto?

    Lascia un commento:


  • Spazio
    ha risposto
    x Max75: per la protesta con i trattori siamo con te e con gli amici di Vignanello che anche l'altra volta in occasione della protesta a Viterbo si sono dimostrati i piu' attivi. Anch'io ero presente con il mio trattore.

    Per le istanze al garante e gli altri punti ci trovate daccordo. E' giusto tutti noi abbiamo le stesse sensazioni e quindi o siamo tutti matti oppure e' veramente cosi'!
    PIENO APPOGGIO e teneteci informati sugli sviluppi e le date su questo magnifico forum!


    Ciao

    Lascia un commento:


  • Kayser
    ha risposto
    Bene,queste sono ottime notizie.Spero che quel coraggioso "manipolo" di 80 produttori aumenti a dismisura.Max75 tienici aggiornati sulle date e gli orari(nei limiti del possibile in anticipo).Grazie!

    Lascia un commento:


  • tortora
    ha risposto
    x tutti (Max 75)

    Egr. produttori sono contento nell'apprendere delle Vs. rivendicazioni, per quanto concerne l'argomento Nocciole.
    Se Vi posso essere di aiuto per la Vs. causa sono a Vs. disposizione.

    Antonio Tortora

    Lascia un commento:


  • max 75
    ha risposto
    Come vi accennavo ieri, il 08/07/2008 un gruppo spontaneo di produttori, circa 80( in rappresentanza di 7 comuni), si è riunito a Vignanello(vt), per mobilitarsi e rivendicare i propri diritti. Invitate si sono presentate anche le associazioni sindacali (in verità presente la sola Coldiretti come portavoce delle tre sigle), che si sono prese l'onere di presentare alcune istanze dei produttori, a chi di competenza.
    1) La richiesta di un tavolo di lavoro tra i produttori delle principali regioni produttrici di nocciole, in modo da poter adottare una linea comune di mobilitazione.
    2) La richiesta di presentare istanza di istruttoria al garante della concorrenza, al fine di appurare se esistano o meno i requisiti per considerare il mercato nazionale delle nocciole distorsivo della concorrenza. Tale istanza dovrà puntualizzare il fatto, che i produttori sono convinti di un cartello tra i vari operatori commerciali e industriali del settore.
    3) La richiesta di un tavolo permanente del prezzo delle nocciole, che dia con certezza un primo prezzo di mercato al 1° settembre, in modo da scoraggiare il conferimento alla cieca, qualora i prezzi siano penalizzanti per i produttori. Tale prezzo dovrà essere anche vincolante per il produttore che conferisce il prodotto.

    L'assemblea alla fine si è aggiornata creando un comitato con rappresentanti dei vari comuni , al fine di creare ulteriori comitati nei singoli comuni, attraverso delle assemblee pubbliche, che si svolgeranno nei prossimi giorni e comunque entro il mese di luglio. Cercherò di tenervi aggiornati anche attraverso il forum sulle date, anche se saranno affissi manifesti nei comuni interessati.
    Vi invito a partecipare numerosi, per dare la vostra adesione ai comitati, e soprattutto per dare il vostro contributo al dibattito, perchè in questa fase ogni idea può contribuire al progetto.

    Si ribadisce da parte della maggioranza dei partecipanti, che le istanze presentate, dovranno avere dei tempi di risposta rapidi, altrimenti a fine luglio i trattori potrebbero essere diritti sulle autostrade.

    Lascia un commento:


  • flash
    ha risposto
    x tutti i produttori

    Ai produttori che fanno parte di COOP. Ass. e quant'altro vi consiglio di far togliere dal vostro contratto la clausola che vi obbliga a dare il prodotto subito dopo la raccolta.
    Ai produttori liberi consiglio di non vendere il prodotto prima di Natale.
    Basterebbe questo per far salire i prezzi!
    Questo è il mio punto di vista.
    saluti da Flash

    Lascia un commento:

Caricamento...
X