Per Nikk e Tortora o per Tortora e Nikk
Allora, nikk, ti sei iscritto di tua spontanea volontà o te l'ha chiesto qualcuno tanto per avere una stampella che, almeno in questo forum, aiutasse quel qualcuno a tenersi in piedi?
I sordi che non sentono, continuano a non voler sentire.
I dati ufficiali della Turchia, che poi sono quelli che determineranno il mercato non sono ancora noti. Ma questo non conta un beato ca...vallo. E' solo la politica che deciderà il governo che farà il prezzo. Se anche la produzione dovesse essere scarsa (ma non lo è), hanno a disposizione 300.000 (200.000?) tonnellate di stock con cui poter tamponare. Ma queste cose le devo dire io? Non è chiaro già di suo? E' possibile che si debba continuare a perdere tempo nel dare peso a qualsiasi vaneggiamento? Vi pare intelligente perdere tempo a dare retta a chi equivoca fra dati di produzione di nocciole in guscio e dati espressi in sgusciato?
Io vado a dormire, almeno, dirmendo, faccio qualcosa di utile per tutti: NON faccio danni (questo può essere un buon suggerimento valido anche per altri).
Nikk, quando chi penso io ti avrà preparato la risposta, postala, così vedremo cosa ne pensa.
Il vostro agonizzante Zlatan
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: raccolta e commercializzazione
Collapse
X
Collapse
-
1) per tortora guarda che io non volevo dirti niente ma volevo solo dire che qua nella mia zona anzi mi azzardo a dire (anche se mi sbaglio di poco) che nella mia provincia un annata così abbondante non l'avevo mai vista prima però a discapito della qualità e prezzo perciò ho chiesto il vostro parere sul prezzo mondiale perché quà da me il prodotto c'è e quanto conviene aspettare un anno? io ancora come tanti non ho venduto le nocciole dell'anno scorso
2)io le nocciole all'interno della pianta non le ho mai viste le nocciole ci sono solo intorno
Lascia un commento:
-
x tortora,
sono anche io della vostra zona, e vorrei capire lei a che zone si riforisce quando parla a calamità naturali, perchè io ho dei noccioleti nel baianese, pratola serra, monteforte, non sò gli altri produttori ma nei miei terreni, le nocciole (camponiche, mortarelle e giffoni) ci sono, come si dice da noi "stanno come peli sopra i buoi" nel casertano dove la zona è piu cretosa le piante sono spoglie e sofferenti, li si che si potrebbe parlare di calamità naturale! e comunque anche a casamarciano nola ci sono, se poi ci spostiamo verso somma vesuviana iniziano a diminuire almeno a mio modesto parere.
Lascia un commento:
-
Un altro messaggio come questo di sopra (#770) e chiederò anch'io lo stato di calamità
.
Ciao a tutti
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
Sig. Tortora, i produttori sono ormai bloccati alla vendita, (tra cui il sottoscritto) mi sa che ormai anche il peggior sordo vuol sentire? Nikk
Lascia un commento:
-
x tutti (nikk)
per il raccolto (nikk) ha capito il problema io direi " è una bella cornice, ma manca la tela", infatti molti produttori dalle ns. parti hanno cominciato a lamentarsi fortemente, poichè hanno capito che le nocciole sulle piante sono solo all'esterno, mentre all'interno trovano solo rami secchi e piante con pochissimi frutti. Credo che molti produttori chiederanno lo stato di calamità naturale.
Saluti
Lascia un commento:
-
x turri (Boccia)
No cari produttori,
non ho partecipato a questo forum mettendo in gioco la mia professionalità e la mia faccia per chiudere con un " Chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, dato, dimentichiamoci il passato siamo di Napoli paisà" dopo questa esperienza mi aspetto quanto meno che i produttori, e principalmente quelli Associati o appartenenti a categorie tipo Coldiretti, Etc.. facciano le loro dimostranze a chi di dovere, affinchè il sottoscritto non debba apparire solo come un sobbillatore di mercati.
Antonio Tortora
Lascia un commento:
-
visto che tutti hanno scritto, dico anche io la mia; le quotazioni quest'anno sono andate peggio di quanto pensavo e ci resta solo che rassegnarci al raccolto che ci sarà quest'anno in italia che sarà molto abbondante; secondo voi come influirà le quotazioni italiane mettendo da parte il discorso delle quotazioni mondiali?
Lascia un commento:
-
x tutti (spazio)
Vi consiglio, anche qualche comunicazione alla Magistratura prima che arrivi il nuovo raccolto, poichè l'argomento è molto serio.
Comunque la politica del sentito dire porta questi risultati (vedi raccolto da 800 mila ton invece stato di calamità e raccolto da 250-300 mila ton) , adesso bisogna porre rimedi, come si dice "Santa Chiara dopo averla derubata fecero le porte di ferro" .
Saluti
ho sempre scritto dicendo chi sono, sapete non si può mai sapere, ormai in Italia fanno indagini su tutto, può darsi che qualche associazione di categoria ci legge e ha fatto qulache segnalazione, ormai gl'interessi in questo settore sono importanti, e le cose stanno venendo a galla (la balla del raccolto è stata una pillola amara per i produttori).
Lascia un commento:
-
Se i dati postati da Tortora sono buoni, quest'anno proporro' alla cooperativa di non vendere il prodotto subito ma di agganciarsi ai prezzi internazionali. Se qualcuno ci vuole schiacciare per pura speculazione sono pronto a telefonare ai dirigenti TMO per stabilire i primi contatti.
Prima certamente bisogna accertarsi come sono i prezzi sul mercato internazionale. Basta con le chiacchere locali, perche' gia' stanno dicendo che i prezzi crolleranno, un paio de ciufoli quest'anno ci vogliamo vedere chiaro, altimenti le vendiamo ai turchi TMO.
Ciao
Lascia un commento:
-
Chiarimenti
Per Tortora
2) Questo rapporto è stato consegnato dal Dott. CEVRE ORMAN BAKANI VEYSEL ERODLU Alla TBMM (sito www.tbmm.gov.tr): questa istituzione è formata da organi governativi con rappresentanza di vari partiti di Governo maggioranza e opposizione
Io non riesco ad entrare nel sito: puoi, per favore, verificare se c'è un errore di digitazione nel tuo post, perchè io provo ad entrare direttamente da lì. Grazie.
Per gli altri
Riguardo all'etichetta: una mano può darla, ma temo che l'ultimo post di nocchio, per quanto amaro, sia di un realismo disarmante.
Inviterei, inoltre nikk a farsi un giretto nelle pagine precedenti del forum. Di cose buone ce ne sono, di provocazioni tante (basta saperle trovare), e, a ben guardare, non mi stupirei se ci fosse anche qualcuno che fa un po' di doppio gioco.
Comunque, la maggior parte delle notizie è roba buona.
Riguardo al Congresso di Viterbo: Non ci aspettiamo soluzioni, per favore !!! Il suo scopo non è quello di dare risposte commerciali. Ha una grande importanza ma per aspetti che non riguardano minimamente il mercato. Pensiamo ad associarci fra noi, qualcosa di buono si può fare. Magari non arriveremo a sconvolgere il mercato, ma potremo pesare un po' di più e spuntare qualcosa in più. Poi si può pensare a passare ad un livello superiore. I passi si fanno uno dietro l'altro, altrimenti si prova a volare (come i piccioni, i gabbiani o le ...) ma si rischia di finire impallinati.
Una agonizzante saluto dal sempre vostro Zlatan
Lascia un commento:
-
Credo che la Ferrero possa scrivere sui suoi prodotti anche "prodotto con nocciole vietnamite" tanto non avrebbe ripercussioni negative sul mercato. La nutella è come la coca-cola, per molti essenziale.Originalmente inviato da Baffokid Visualizza messaggioCiao
Sono d'accordo pienamente con Te sulla ''Etichettatura'' da mettere sul prodotto e la Provenienza, perche' poi sara' il consumatore (anche noi produttori di nocciole acquistiamo, e siamo in tanti) poi uno si regola se continuare ad acquistare piu' o meno quel prodotto specialmente, se viene utilizzata la materia prima che non e' nazionale.
Saluti
Saluti
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
Etichettatura sui prodotti:
CiaoOriginalmente inviato da Spazio Visualizza messaggioLa salvezza e' nella famosa riga sull'etichetta!!!
Chiedete se la Ferrero ha investito in noccioleti italiani e sicuramente vi verra' risposto NO!
Allora quello che si puo' fare e' specificare in etichetta Nocciole del "Pincopallo" vediamo poi i consumatori come reagiscono.
L'unica strada la tracciabilita' delle materie prime in ETICHETTA!!!
Ciao
Sono d'accordo pienamente con Te sulla ''Etichettatura'' da mettere sul prodotto e la Provenienza, perche' poi sara' il consumatore (anche noi produttori di nocciole acquistiamo, e siamo in tanti) poi uno si regola se continuare ad acquistare piu' o meno quel prodotto specialmente, se viene utilizzata la materia prima che non e' nazionale.
Saluti
Lascia un commento:
-
La salvezza e' nella famosa riga sull'etichetta!!!
Chiedete se la Ferrero ha investito in noccioleti italiani e sicuramente vi verra' risposto NO!
Allora quello che si puo' fare e' specificare in etichetta Nocciole del "Pincopallo" vediamo poi i consumatori come reagiscono.
L'unica strada la tracciabilita' delle materie prime in ETICHETTA!!!
Ciao
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tortora Visualizza messaggioVolete capire che siete sotto l'effetto della
Speculazioneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! di due Grossi operatori e mezzo
e sono proprio i produttori a subire in questo caso perchè i meno informati,
la speculazione viene mossa
da sicurezza d'Informazione e grossi capitali, in questo momento stanno tenendo il mercato basso in Italia poichè è l'unico rimasto con le nocciole e hanno poco tempo per arraffare merce, ormai è chiaro che la balena ha perso la battaglia e se và in Turchia a fornirsi, oltre a pagare cifre stratosferiche comprerà nocciole 05-06-07 e sono proprio i fornitori dei Grossi gruppi a speculare perchè sanno per certo che i loro Clienti non hanno nocciole in casa, quindi il gioco è fatto, da noi le nocciole sono rimaste solo in prov. di Avellino e Visciano mentre le altre zone sono a secco, la domanda mondiale è alle porte ormai, e tutti gli operatori che si sono schierati con la Lobby Turca per sconfiggere l'asse Governo TMO, hanno perso compreso Gruppi come FERRERO- NESTLE' ETC. ma cosa credete che la nutella si fà con la farina, o che il Governo Turco abbassi la guardia in questo momento, una sola cosa posso dire che chi ha gestito questa contrapposizione ha messo sul campo di battaglia tutte le forze possibili e immaginarie, ma alla fine hanno trovato contro GOVERNO-TMO E NATURA, IN TURCHIA.
E con questo credo di aver terminato il mio lavoro in questo Forum.
Vi continuerò a leggere per sapere le notizie che apprenderete dall'incontro al Congresso.
Saluti e ringrazio tutti i partecipanti, con gli addetti ai lavori
Antonio Tortora
P.s. sulla ns. zona abbiamo il Dott. x y della z , questo signore era sempre pronto nel diffondere notizie dei raccolti Vi siete chiesti mai il perchè del suo mutismo in tutto questo periodo ??????? Risposta stà solo comprando nocciole a Napoli senza dare nell'occhio, l'orso se vuole andare in letargo senza problemi deve approfittare del transito dei salmoni, ma per questo deve trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Mah! Sicuramente c'è una speculazione come dici tu, ma posso aggiungere, e lo so per certo, che la Ferrero non acquista nocciole da privati a livello nazionale ma ha impiantato piantagioni di noccioleti di sua proprietà a destra e a manca proprio per essere svincolata dal mercato delle nocciole visto che per loro sono di vitale importanza.
Sul resto sono d'accordo con te.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Dal sito Assofrutti, al bar, per strada, dai grossisti, dagli amici ecc. Quando viene reso pubblico il prezzo delle nocciole, l'informazione arriva immediatamente.Originalmente inviato da nikk Visualizza messaggioGrazie sig. fforlit per la correzione. In questo caso cambiano le strategie.
x nocchio
Mi scusi, lei da dove ha appreso la data di fissazione dei prezzi?
Saluti
________
Nocchio
Lascia un commento:
-
Grazie sig. fforlit per la correzione. In questo caso cambiano le strategie.
x nocchio
Mi scusi, lei da dove ha appreso la data di fissazione dei prezzi?
Lascia un commento:
-
X nocchio
Grazie nocchio per la delucidazione, a questo punto si intuisce l’ipotesi che il prezzo rimarrà uguale fino a settembre in occasione della chiusura , evidentemente le coop.ve avranno l'interesse a chiudere i prezzi migliori. Ribadisco il concetto, non capisco quale sia l’utilità del conferimento.
x Tortora
Le chiedo cortesemente se ci può dire lo scopo e contenuti che verranno analizzati da questo incontro ‘ x? Y?.
In risposta alla sua ultima rilevazione, ritengo per l'ipotesi di pilotaggio, è da considerare interessante poiché, (concordando con lei) i grossi gruppi che hanno i maggiori consumi, se adottano una strategia comune e riescono a risparmiare un solo € per ogni kg. di sgusciato, di fatto, ridurrebbero i budget acquisti con cifre da capogiro, infatti, l ’ ipotesi di 100/200 Ql. quotidiani di consumi per ogni singolo Gruppo, si tradurrebbe in un risparmio per Milioni di € annuali. Tuttavia, bisogna capire se le strategie industriali sono da considerarsi normali in relazione alla possibilità di mettere in campo azioni che promuovono un risparmio dei budget aziendali, viceversa, si tratterebbe di avvalorare l’ipotesi di aggiotaggio per monopolizzazione del mercato commerciale/industriale, se si può definire in questo modo.
Per questa ipotetica ipotesi, sarebbe opportuno semplicemente promuovere una indagine della magistratura, che possa constatare se ci sono in essere e se ci sono stati reali condizioni nella fattispecie. Rimane comunque indispensabile, ripeto, e si avvalora sempre più, farci assistere da un nuovo organismo credibile, “garante dei prezzi” che deve appunto essere garante, rendendo ufficiale e trasparente i prezzi dalle varie zone di produzione, ivi compreso le zone interessate Turke, ogni settimana.
X Langhetto
Se posso risponderle con franchezza, i contratti effettuati nell’anno 2004 furono carta …………e basta. Tuttavia in giurisprudenza, dovrebbero essere inquadrati sotto la voce “contratti aleatori” ma, in caso di raddoppio di mercato dei prezzi nella fattispecie, li fanno diventano carta da parete e/o carta………………..
X cocciolo’
E’ evidente l’ironia delle sue affermazione nei confronti del Sig. Tortora,
pertanto, mi perdoni, sembra che sia l’unico a conoscere dettagli e informazioni molto più di altri. Per il momento è tra i pochi coraggiosi ad informare la nostra categoria. Per il mio modo di vedere, dovrebbero essere spronati tutti coloro che divulgano informazioni importanti per il bene della categoria..
In una democrazia discutere in modo costruttivo è importante, anche perché se si verifica quello che dice il Sig. Tortora cosa diremmo un domani. ?
Aspettare e non vendere non crea nessun problema, d’altronde peggio di così si può solo morire.
Gradirei commenti. Saluti a tutti Nikk
Lascia un commento:
-
Buongiorno a tutti.
Opero nel settore nocciole già da diversi anni in Piemonte e, pur non essendo uno grande, ritengo di capire qualcosa nel genere. Ma vi confesso che quest' anno vi è qualcosa di anomalo, vuoi per la crisi dei consumi, vuoi per le notizie che arrivano spesso contrapposte e non leggermente differenti, vuoi per il prezzo delle Turche superiore alle italiane (forse mai successo eccetto il 2004/2005).
Pertanto chiedo a voi del forum(che leggo con interesse, a parte le polemiche) ne sapete più di me?
Qual' è la produzione/stoccaggio in Turchia, 800.000 o 250.000-300.000?
Ci sono o no rischi di prezzi dettati dal governo turco a causa calamità( come suggerisco alcune agenzie)? I contratti stipulati valgono in caso di forza maggiore?
In attesa di saperne di più vi informo che in Piemonte le piante giovani hanno un raccolto buono, le piante vecchie un raccolto scarso.
Saluti a tutti.
Lascia un commento:
-
x tutti
Volete capire che siete sotto l'effetto della
Speculazioneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!! di due Grossi operatori e mezzo
e sono proprio i produttori a subire in questo caso perchè i meno informati,
la speculazione viene mossa
da sicurezza d'Informazione e grossi capitali, in questo momento stanno tenendo il mercato basso in Italia poichè è l'unico rimasto con le nocciole e hanno poco tempo per arraffare merce, ormai è chiaro che la balena ha perso la battaglia e se và in Turchia a fornirsi, oltre a pagare cifre stratosferiche comprerà nocciole 05-06-07 e sono proprio i fornitori dei Grossi gruppi a speculare perchè sanno per certo che i loro Clienti non hanno nocciole in casa, quindi il gioco è fatto, da noi le nocciole sono rimaste solo in prov. di Avellino e Visciano mentre le altre zone sono a secco, la domanda mondiale è alle porte ormai, e tutti gli operatori che si sono schierati con la Lobby Turca per sconfiggere l'asse Governo TMO, hanno perso compreso Gruppi come FERRERO- NESTLE' ETC. ma cosa credete che la nutella si fà con la farina, o che il Governo Turco abbassi la guardia in questo momento, una sola cosa posso dire che chi ha gestito questa contrapposizione ha messo sul campo di battaglia tutte le forze possibili e immaginarie, ma alla fine hanno trovato contro GOVERNO-TMO E NATURA, IN TURCHIA.
E con questo credo di aver terminato il mio lavoro in questo Forum.
Vi continuerò a leggere per sapere le notizie che apprenderete dall'incontro al Congresso.
Saluti e ringrazio tutti i partecipanti, con gli addetti ai lavori
Antonio Tortora
P.s. sulla ns. zona abbiamo il Dott. x y della z , questo signore era sempre pronto nel diffondere notizie dei raccolti Vi siete chiesti mai il perchè del suo mutismo in tutto questo periodo ??????? Risposta stà solo comprando nocciole a Napoli senza dare nell'occhio, l'orso se vuole andare in letargo senza problemi deve approfittare del transito dei salmoni, ma per questo deve trovarsi nel posto giusto al momento giusto.
Lascia un commento:
-
proviamo a riflettere
x tutti
a) Il prezzo delle nocciole è diminuito;
b) il raccolto 2008 in Campania è buono e il prezzo diminuisce;
c) il raccolto in Turchia è................?????? il prezzo diminuisce;
d) c'è la crisi, la gente non compra e il prezzo scende;
e) Il prezzo delle turche è più basso delle nostre(?) e il prezzo scende.
Il primo punto è un dato di fatto!
Il punto b, secondo me, non è determinante, perché, per quanto abbondante, la nostra produzione a livello mondiale è ampiamente insufficiente.
Il punto c non sappiamo la verità dove sta, è di questo ne approfittano tutti tranne i produttori.
Il punto c ci pone delle domande: qual'è il fatturato delle nocciole? Qual'è andamento?
Ho elencato questi punti, perché sono tutte le motivazioni, tranne il punto a, che adottano per giustificare il prezzo basso. Noi non abbiamo informazioni per dimostrare che sono solo scuse, ci manca una organizzazione di parte che ci dia informazioni sulla reale situazione del mercato e delle produzioni e che stabilisca il prezzo giusto basato sulla reale domanda/offerta.
Buonanotte
Lascia un commento:
-
Fino a qualche anno fà (2004) già i primi giorni di settembre veniva fissato il prezzo di partenza.Originalmente inviato da nikk Visualizza messaggiox nocchio
A proposito quale è la data di fissazione del prezzo annuale delle ass.ni nocchio?
Nikk
Ora (dal 2005) i prezzi iniziali vengono fissati a fine settembre, in questo modo i grossisti possono capire meglio quale sarà la quantità di nocciole in ballo.
Purtroppo siamo al solito discorso, grossisti che fanno come gli pare, associazioni (cooperative) che non sanno ostacolare i privati, agricoltori che non sono attrezzati per tenere in azienda il prodotto fresco neanche per un giorno e costretti così a conferire ai grossisti o associazioni anche in assenza di prezzo.
Soliti discorsi, basta rileggersi il forum e troverai molte altre considerazioni in merito.
Bisognerebbe fare come Magolli.
Saluti
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
x nocchio
ti ringrazio per la delucidazione, sapevo alcune regole di queste ass.ni, mi sorprende comunque, che possono ulteriormente abbassare il prezzo e i produttori non possono reagire, spostando la data della fissazione del prezzo, quindi, non capisco l'utilità del conferimento.
A proposito quale è la data di fissazione del prezzo annuale delle ass.ni nocchio?
x tortora
E' importante che si estendono informazioni sugli andamenti dei prezzi e del raccolto che coinvolge ora anche i Comuni produttori, voglio dire che è l'inizio di qualcosa di interessante, di trasparenza e correttezza delle informazioni; sarebbe comunque opportuno iniziare a legalizzare l'infomazione ai produttori a mezzo di pubblicazioni ufficiali con affissione del prezzo reale proveniente dalla Turkia e delle varie zone di produzioni in Italia. Le affissioni, si intende, devono essere garantite nella loro veridicità da qualche organismo imponente ed attendibile. Infatti, Sig. Tortora, mi perdoni, ma lei viene deleggittimato e contrariato per le sue informazioni, poichè nessuno mi sembra di capire, anche in questo forum, non crede, nonostante le sue dettagliate informazioni.
Altresì Sig. Tortora, come mai il mercato, malgrado i produttori non cedono ai prezzi di fame, non decolla e rimane bloccato? forse dobbiamo attendere ancora un pò per darle ragione. Grazie per i vostri eventuali commenti - Nikk
Lascia un commento:
-
Per Nikk, qui dentro ci dovrebbe essere una mezza risposta alla tua domanda.Originalmente inviato da nocchio Visualizza messaggioSento dire di aspettare... teniamo duro .... dopo Natale aumentano ...ecc.
Indubbiamente la tendenza dovrebbe essere questa.
Non dimentichiamo, però, che la stragrande maggioranza delle nocciole (se non quasi tutte) è già in mano ai grossisti. Magari molti non hanno ancora confermato il prezzo, ma le nocciole le hanno da tempo consegnate.
Come già detto in precedenza, il prezzo, fatto unicamente dalla Ass.....ti (Ste......i Spa) e non dagli andamenti del mercato internazionale, si sarebbe dovuto abbassare graduatamente fino a Natale per "incentivare" a vendere coloro che hanno paura di ulteriori cali. Successivamente si dovrebbe alzare, sempre graduatamente, per incentivare pian piano a vendere coloro che hanno resistito alla paura del calo.
Fin qui tutto come da aspettative, ma se qualcuno decidesse di stabilizzare il prezzo o, ancor peggio, di abbassarlo ulteriormente (e stò parlando della Spa già citata) lo potrebbe benissimo fare, tanto le nocciole le ha già nei propri magazzini e attende solo la possibilità di commercializzarle liberamente.
Meditate gente, meditate.
In bocca al lupo a tutti.
ciao
________
Nocchio
Ciao
_________
Nocchio
Lascia un commento:
-
x tutti (nikk)
Egr. produttori,
posso solo annunciarVi che da martedì pomeriggio mi hanno contattato amministratori di alcuni Comuni Produttori, i quali hanno ricevuto notizie certe da organi d'inforamzione che in Turchia per il raccolto delle Nocciole è stato richiesto lo stato di calamità naturale, e la domanda che si sono fatti gli Amministratori è stata come mai sono state diffuse notizie nei comuni produttori di un raccolto turco da 800 mila ton da parte dei Commercianti-sgusciatori locali.
Ora Gli amministratori informeranno rapidamente i produttori delle Zone infettate da queste inesattezze sui raccolti.
Volevo solo aggiungere da un paio di giorni a questa parte: (pochi) operatori seri (parlo di commercianti-sgusciatori) chiedono ai produttori o commercianti: se sono a conoscenza che in Turchia il raccolto non si parla più di 800 mila ton ma di 250/300mila ton, e se il produttore-commerciante vuole lo stesso affrontare la vendita deve firmare un documento dove dichiara che è stato messo a conoscenza che il raccolto in Turchia può essere di tale portata (250/300 mila ton), questo viene fatto per sollevare il compratore da una chiamata in causa.
Saluti
Lascia un commento:
-
Egr. Sig.ri, mi chiamo nikk Buongiorno a tutti.
Da un po di tempo leggo con attenzione i vari confronti e le varie discussioni legate al mondo nocciole. Sono un proprietario di noccioleto e riesco a ricavare quel poco che basta per arrivare all'anno successivo.
Ciò premesso, seguo attentamente le varie vicende che possono determinare il prezzo e secondo il mio modo di vedere, una riflessioni è ovvia, che in genere ed anche in questo forum c'è molta disinformazione sui raccolti che vi sono in Campania, nel Viterbese, in Italia in genere e, dalla Turchia poi, arrivano notizie in contrasto tra quello che dice il Sig. Tortora e quello che dicono ipotetici operatori del settore,(informatori, commercianti vari, contadini di varie zone di raccolta).
Nessuno compreso me, ha notizie importanti, evidenti e fondate sul nuovo raccolto, ma risulta evidente che la politica di ribasso dei prezzi sembra quasi indotta, studiata ad un tavolo. Infatti, più noi contadini e produttori, non vendiamo nocciole, più tendono a ribassare il mercato, o meglio insistono a richiedere il prodotto da acquistare con un prezzo inferiore. Sembra di assistere ad un studio sulla psicologia di Marketing. Infine dal più piccolo produttore al grosso operatore, si hanno le sole notizie "per sentito dire" di un grossa produzione da parte della Turchia per il racc. 2008.
Ma dove stà la verità? chi deve rappresentarci? se fosse il contrario, che in Turchia come dice il Sig. Tortora hanno un racc. diverso da quello che si sente in giro è una vergogna, e depauperare noi contadini produttori.
Mi rivolgo al Sig. Tortora : può cortesemente darci maggiori ed evidenti informazioni, nonché tenerci informati. Grazie.
Attendo risposta. Nikk
Lascia un commento:
-
L'ho sappiamo, l'ho sappiamoOriginalmente inviato da cocciolò Visualizza messaggio........
3. impari a scrivere in italiano, i veri nocchiaroli sono persone colte, argute e oneste.
saluti
Cocciolò



Possibile che non rilegga i suoi post?
Saluti
________
Nocchio
Ma perchè Zlatan è in fin di vita?
Lascia un commento:
-
Qualche risposta
A Fforlit del 17-06: scusa se ti rispondo in ritardo ma, di solito, faccio anche altro. Ti premetto che le stime sulla produzione della Turchia per il 2008 non sono quelle che stai leggendo su questo forum. Aspetta ancora qualche giorno.
Per il resto, facciamo un po' di ipotesi:
1) La Turchia ha un raccolto scarso: per noi va bene
La Turchia ha scorte importanti di produzioni precedenti
a) Le mette sul mercato: per noi va male
b) Continua a tenerle fuori mercato: per noi va bene
2) La Turchia ha una produzione 2008 normale o alta: per noi va male
Il Governo decide una importante politica di ritiri: per noi va bene
Il Governo non decide l' importante politica di ritiri: per noi va male
Ma se anche dovesse decidere una importante politica di ritiri, bisognerà vedere cosa ci farà, poi, con la merce ritirata:
a) la sbolognerà a prezzi di realizzo: per noi va male
b) continuerà ad accumularla in magazzini ormai al collasso: per
noi va bene
3) Deficit di Cacao (da minore produzione e/o da manovre speculative: per noi va bene
Ma gli speculatori non comprano il cacao per farsi i cioccolatini in
casa nel fine settimana, comprano per rivendere, e allora:
a) puntano a guadagnare sul prezzo: per noi va bene
b) puntano a guadagnare sulla massa: per noi va male
4) (Presunto) deficit di mandorle: vale, grosso modo, il discorso fatto
per il cacao (grosso modo, ribadisco)
Ora, rileggi con attenzione, considera che molte delle variabili di cui sopra, soprattutto quelle relative alle nocciole, possono in qualche modo intrecciarsi tra di loro, e dimmi se sei in grado di fare previsioni. Tu dici che non mi stai chiedendo una profezia ed io ti voglio bene per questa cosa ma, per prevedere come andrà a finire, è proprio una profezia quella che ci vuole. Nel frattempo deve passare un'estate intera, nel corso della quale potrebbero esserci perdite di prodotto anche importanti (In Turchia per temperature elevate e stress idrico, in Italia anche per il Marciume bruno dei frutti).
Amico mio, regalami una sfera di cristallo e ti prometto che ti faccio diventare ricco. A lume di naso, io non sono ottimista sul 2008-2009, ma troppa acqua deve ancora passare sotto i ponti prima che io abbia torto o ragione
Per Baffokid (ieri ore 22,32,56)
Ma non ci vai mai a dormire ?
Allora, vediamo: riguardo ai turchi ti ha risposto giustamente Tortora 12 minuti più tardi (La partita Italia-Francia non interessava proprio a nessuno eh?). Riguardo a Viterbo, invece, ha voluto dire quella che definirei una "birichinata". I prezzi che gli sgusciatori viterbesi e campani pagano ai produttori sono, in genere, in linea con quelli che loro riescono a spuntare dall'industria dolciaria o dalla grande speculazione internazionale (considerando, è ovvio, che ci mettono sopra il ricarico per le spese e il loro guadagno). Il governo turco, invece, paga indipendentemente da quanto rivende: è, lo ripeto, una politica di sostegno al reddito.
Per Tortora (ieri ore 21,51,49)
Sulla NOTA vicenda, i lati della medaglia sono ambedue ben noti. Se capiti in zona Ronciglione-Sutri e zone limitrofe, fatti una piccola indagine e scoprirai che è tutto meno oscuro di quello che pensi. C'è gente che, se si ripresenta da quelle parti, dovrà avere la cura di indossare "mutande di bandone"
Ciao, e guardatevelo un po' di calcio, che cacchio !
Zlatan (con le funzioni vitali in affievolimento)
Lascia un commento:
-
x baffokid
ma non hai ancora capito, il meccanismo (baffo)
I Turchi hanno il Governoooooooooooooooooo che le tiene su.....
mentre a Viterbo hanno il Padreternooooooooooooo che le manda giù........
mi hanno detto che in Turchia addirittura dove passavano comparivano le nocciole sulle piante del tipo " sorgi Lazzaro e produci "
Saluti
Lascia un commento:

Lascia un commento: