Proprio oggi mi hanno portato dalla turchia delle nocciole tostate e devo dire che sono buone, sotto vuoto piccolissime confezioni. Un formato che si potrebbe distribuire in tutti i bar d'Italia ma nessuno ci pensa. Questa e' una nostra debolezza, quella di non saper inventare nuovi canali di sfogo del prodotto.
Quando alle feste porto agli amici le confezioni sottovuoto da 1 kg e le mettiamo nei piattini, in 10 secondi netti spariscono, letteralmente divorate! Questo ti fa capire che le potenzialita' che hanno le nocciole sono notevoli, ma ai supermercati e' difficile reperirle tostate e sottovuoto, quelle che ci sono? D'importazione... non e' possibile che le nostre industrie sottovalutino un ampio mercato del genere.
Se ci mettiamo che qui le nostre aziende devono fare i conti con costi fissi arrivati alle stelle (gasolio, concimi, prodotti fitosanitari), difficolta' di fare agricoltura intendo:
1) Costo terreno agricolo alle stelle, quindi difficolta' nell'espandere l'azienda. Questo sopratutto perche' sul terreno agricolo si fa di tutto meno che agricoltura, ville, seconde case, capannoni, speculazioni per terreni che diventano poi edificabili, immobiliari ecc.
Tutto questo fa schizzare alle stelle il prezzo.
2) Quello che dicevo poc'anzi e' collegato al fatto che i terreni sono vicini alle case, allora non puoi dare il prodottto che serve perche' ti arriva la forestale, anche se si puo' dare non lo dai perche' sono sempre rogne.
Non so quanto durera'... ma e' difficile continuare ci vuole tanta passione solo quella.
Quando c'è stata la manifestazione a Viterbo con i trattori io c'ero. Solo allora mi sono reso conto quello che rappresentano le nocciole nei cimini, quante aziende, quante persone coinvolte: un importante distretto agricolo di produzione. Una distesa immensa di trattori, cose mai viste! Mi ha colpito veramente.
Se sara' crisi lotteremo certo pero' e' dura, solo uniti si potranno superare i momenti difficili. L'abbiamo voluta noi (l'occidente) la globalizzazione ed ora si sta rivelando un'arma a doppio taglio, si ritorce contro chi l'ha creata!

Ciao

decisamente.

Lascia un commento: