grazie per la risposta! puoi pure mettermi una foto e darmi altre info sulla ditta ke le produce?! :-D
altra cosa... ma la macchina elimina abche quell'involucro fogliaceo verde a margini irregolari che copre le nocciole stesse?
grazie ancora!
cmq le piante vengono cariche tutti gli anni, personalmente il mio fondo non si trova in pianura ma in collina con coltivazione a terrazzamenti; non vengono mai irrigate e mai fatto nessun trattamento a parte la concimazione!
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Nocciolo: raccolta e commercializzazione
Collapse
X
Collapse
-
beh io devo dire che rispetto all'anno passato farò massimo 200 quintali in meno
ma non mi lamento comunque qu il caldo lo anno sofferto nonostante io irrighi il mio noccileto un giorno per settore del pozzo quindi ogni settore si irriga un giorno si ed uno no ho tre pozzi comunque qua ha piovuto un pochino speriamo che non piove ancora altrimenti mi tocca fare tutto il terreno col decespugliatore
Lascia un commento:
-
Ho semplicemente guardato le piante e non sono cariche come l'anno passato.Originalmente inviato da flash Visualizza messaggioCiao Spazio
mi piacerebbe sapere dove hai visto questa previsione?
Cmq e' relativo alle zone di produzione, mi sembra di capire che da boccia a Soriano nel Cimino il raccolto sara' ottimo. Quest'anno hanno sofferto molto la siccita' e il caldo quasi come il 2003! Alcune piante hanno perso molte foglie e la sommita' della chioma ne ha risentito. Non e' questione di "bagni", le piante di nocciole soffrono i cambiamenti climatici che si fanno sentire anche qui da noi!
p.s. e' passata una semovente proprio adesso :-)
link del congresso mondiale 2008: hazelnut2008
CiaoUltima modifica di Spazio; 11/08/2007, 07:28.
Lascia un commento:
-
par donstan je sais parler francais et englais mais je ne sais pas parler tres bien j'ai etudié dans l'escole ma un peux; pour parler iconicazy translate notre message
---------------------------------
comunque anche qua qualche nocciole sono iniziate a cadere intorno al primo di agosto ma sono per la maggior parte quelle vuote quelle buone cadono all'incirca il 15 agosto ma si inizia il 10 di settembre a raccogliere fino ai primi di ottobre comunque qua sta piovendo spero di non raccogliere come qualche anno fa le nocciole nell'erba alta mezzo metro senno mi ritocca fare tutto il terreno col decespugliatore.Ultima modifica di urbo83; 10/08/2007, 15:29.
Lascia un commento:
-
I translate:Originalmente inviato da donstan Visualizza messaggiook ikonicazy,keep in touch.if you can not do it,may be someone else can.thanks
ha scritto.. ok ikonicazy restiamo in contatto, se tu non potrai farlo (riferito a richiedere il suo aiuto) forse qualcun'altro potrà.Ultima modifica di urbo83; 10/08/2007, 15:29. Motivo: Non è una chat. Usate i messaggi privati per le cose private.
Lascia un commento:
-
ok ikonicazy,keep in touch.if you can not do it,may be someone else can.thanks
Lascia un commento:
-
Hi Donstan
I received your MP
...thanks a lot for your help..I'm not guaranteed nothing but if there will be occasion why not!?!?! 

Ho ricevuto il tuo MP...grazie molto x il tuo aiuto..non ti posso garantire niente ma se ci sarà l'occasione perchè no????
-----------------------------------------------------------------------------------
Anche qui è piovuto abbastanza e sopratutto bene....al contrario dei Cimini qui è tutto in anticipo il 70% del raccolto è già caduto penso che si inizierà alla grande dal 20 agosto in poi quindi 15-20gg in anticipo rispetto alle normali stagioni
ciao e BUONA RACCOLTA E BUONE FERIE A TUTTI

Lascia un commento:
-
Ciao Spazio
mi piacerebbe sapere dove hai visto questa previsione? Colgo l'occasione per salutare Tutti e augurare un buon raccolto.
Ciao flash
Lascia un commento:
-
Queste sono le cose belle di internet!
Bene qui ha piovuto e ha compattato il terreno.
Mi sembra che molti di voi inizino presto la raccolta ma qui nei monti cimini se ne parla a settembre.
Il mio raccolto quest'anno sara' scarso ma non mi lamento.
Ho saputo che l'universita' della tuscia si sta gia' preparando per organizzare il congresso mondiale sulle nocciole che nel 2008 si svolgera' a Viterbo!
Sara' un evento importantissimo magari ci possiamo conoscere di persona no?
Ciao
Lascia un commento:
-
hi Donstan I live in the northerly of Italy, Piemont to specify!
Your idea should be possible..if you want you can send me your telephone number (with private messagge of course) and after I could call you....if you will be available...certain!!

I have a room available for the night with lunch and dinner insureds!!

ciao
ok Donstan io vivo nel nord Itali, Piemonte per la precisione! La tua idea protrebbe essere fattibile ..se tu vuoi poi mandarmi il tuo numero di telefono (tramite MP) e dopo potrei chiamarti...se sei disponibile certo....
Ho una camera libera e pranzo e cena assicurati!!
Lascia un commento:
-
boccia,tu parles fransais,n'est pas?mon fransais est tres mauvais mais il existe.si tu prefer nous pouvons communicer comme ca?Originalmente inviato da boccia7 Visualizza messaggioi'm sorry but i don't speak english tell somethink else for translate
Lascia un commento:
-
no problems.I prefer the nord because the transport is easier,but will agree to anything.
Lascia un commento:
-
Hi DonstanOriginalmente inviato da donstan Visualizza messaggioGuys,does anyone need help for the harvest?I volunteer for a worker.almost for free.anyone that has bigger plantations and think can employ me for a week or more.Cheap labour,guys.previous farm experience available.I am doing it only for the know-how.can please someone translate this in italian?thanks a lot.
what a good initiative!
Only one question please, don't have problems for every part of italy?
Nord, center or sud?
Bye
Che buona iniziativa!
Solo una domanda , non hai problemi per ogni parte di Italia?
Nord, Sud o Centro?
Lascia un commento:
-
i'm sorry but i don't speak english tell somethink else for translate
Lascia un commento:
-
Guys,does anyone need help for the harvest?I volunteer for a worker.almost for free.anyone that has bigger plantations and think can employ me for a week or more.Cheap labour,guys.previous farm experience available.I am doing it only for the know-how.can please someone translate this in italian?thanks a lot.
Lascia un commento:
-
Appena terminato di trinciare.
Polvere a non finire.
Ora, prima che piova, devo sistemare i recenti elettrici per i cinghiali.
Qualcuno di voi ha problemi con gli scoiattoli (quelli neri). E se si, come vi difendete?
La produzione si prospetta eccellente sia per la quantità che per la qualità.
In alcune zone è stata riscontrata una percentuale maggiore rispetto agli scorsi anni di danno da balanino. Per il resto solo qualche "cuzzara" cascata per il forte vento.
La stagione non sembra affatto in anticipo. Anzi il nocciolone è ancora ben ancorato nel guscio ed alcuni frutticini non hanno ancora terminato la maturazione.
Saluti
Ho visto che l'hai trovato!!Originalmente inviato da luca 74 Visualizza messaggiociao brentford
per adesso sto cercando le macchine per sgusciare poi si vedra se ne avro tanti in futuro potrei venderli ciao grazie
ciao ikonicazy
sai mica dirmi qual'è il post di tincio 77? grazie
qui da me stanno gia cadendo e da voi?
allora ragazzi si inizia!?!!? penso che dopo il 15 agosto comincierò a scladare la macchina!!!
ciao
Lascia un commento:
-
ciao brentford
per adesso sto cercando le macchine per sgusciare poi si vedra se ne avro tanti in futuro potrei venderli ciao grazie
ciao ikonicazy
sai mica dirmi qual'è il post di tincio 77? grazie
qui da me stanno gia cadendo e da voi?
Lascia un commento:
-
Vendi mica dei gusci di nocciole?Originalmente inviato da luca 74 Visualizza messaggioio trincio questa settimana ma anche secondo me si comincia raccogliere prima
questanno.
una domanda qualcuno di voi conosce aziende che producono macchine calibratrici e sgusciatrici di piccole dimensioni?
mi sono arrivati dei clienti con richieste di sgusciato e prima di rispondergli voglio conoscere meglio le macchine e i costi
grazie a tutti
A me interesserebbero e anche a dei miei amici...
In alternativa se qualcun altro del forum meglio se nel Cuneese ne avesse da vendere...
Lascia un commento:
-
ciaoOriginalmente inviato da luca 74 Visualizza messaggioio trincio questa settimana ma anche secondo me si comincia raccogliere prima
questanno.
una domanda qualcuno di voi conosce aziende che producono macchine calibratrici e sgusciatrici di piccole dimensioni?
mi sono arrivati dei clienti con richieste di sgusciato e prima di rispondergli voglio conoscere meglio le macchine e i costi
grazie a tutti
chiedi a tincio77 è del mestiere...è un pò che non lo sento sul forum magari mandagli un MP e se vuoi tenerci informati informati su eventuali sviluppi sul post dedicato (aperto proprio da Tincio77) siamo tutto occhi!!
Lascia un commento:
-
ma perché arrivate a fresare così tardi la terra non vi si compatta non vi conviene fresare o smorganare se il terreno è troppo duro una sola volta ad aprile e rullare e poi trinciare??
Lascia un commento:
-
io trincio questa settimana ma anche secondo me si comincia raccogliere prima
questanno.
grazie a tutti
Lascia un commento:
-
dovrei schiacciare con un rullo...beh se non piove il terreno non verra schiacciato...anzi verra schiacciato ma con pessimi risultati quindi sembrera un groviera col risultato che l aspiratrice sara inutilizzabile (tirera su piu terra che altro) e la macchina portata non so quanto sara efficace...quindi rimarranno le mani....ma sara un lavoraccio!!!
Lascia un commento:
-
Fresato?? ma poi schiacci con un rullo o trinci???Originalmente inviato da Biglio Visualizza messaggioio so solo che la scorsa settimana ho fresato....e se non piove le nocciole le lascio dove cadono!
perchè dici che le lasci dove sono??
ciao
Lascia un commento:
-
io so solo che la scorsa settimana ho fresato....e se non piove le nocciole le lascio dove cadono!
Lascia un commento:
-
Ragazzi accetto scommesse!!!
qui al nord si dice che la raccolta inizierà prima del 20 Agosto!!!
lo credo anche io!!!
voi cosa pensate!!!
Lascia un commento:
-
La nocciola è un frutto nobile,oggi e ricercatissimo anche all'estero,si pensi che ho visto pagare su certi mercatini,delle nocciole sgusciate e tostate,in piccoli sacchetti da mezzo chilo,anche 20 euro,in genere il prezzo triplica il valore di acquisto dalla nocciola in guscio alla nocciola sgusciata,es: se vale 200 euro in guscio al quintale,una volta sgusciata ne vale il triplo e così via.
Lascia un commento:
-
ciao Tincio e benvenuto !
si hai perfettamente ragione...se lo facessi per mestiere sicuramente penserei anche alla lavorazione della nocciola e non solo alla produzione! ma il mio è un secondo lavoro di conseguenza i tempi sono stretti e le attrezzature solo le strette necessarie!!
di che zona sei? visto il tuo mestiere perchè non ci dici qualcosa di più magari creando un nuovo forum dedicato alla lavorazione delle nocciole?
ciao
Lascia un commento:
-
Resa Delle Nocciole
Ciao ikonicazy,sono nuovo del forum anch'io sono langarolo,mi occupo di macchine per sgusciatura nocciole,volevo dare un consiglio a tutti i produttori di nocciole,se uno potesse(e si puo') calibrare le nocciole almeno in due calibri,il punto resa cambia e spesso anche parecchio,detto per esperienza.Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggiodunque facciamo chiarezza perchè il tuo conto è giusto ma sbagli la terminologia:
-punto resa= peso netto della nocciola quindi sgusciata (nel tuo esempio 45)
-quotazione della nocciola (valore x di mercato della nocciola a punto resa nel tuo esempio 4 Euro)
quindi ricapitolando:
45 (punti resa delle nocciole ottenuto come ho descritto nel post n°2 )x 4 Euro (valore di mercato delle nocciole)x 30 (quintali lordi quindi con guscio e chiaramtne pulite ventilate) = 5400 euro (quello che dovrebbe venirti in tasca)
ciao
ciao TINCIO77
Lascia un commento:

Lascia un commento: