Beh, nei miei frutteti uso un trincia reversibile abbinato a trattore reversibile. marca trincia reversibile: Agrimaster shuttle, molto robusto da non credere, macina legna di dimensioni impensabili. Unico difettuccio: lascia i residui un poco grossolani,forse è il prezzo da pagare! Spingendo in avanti la trincia ho risolto le rotture di tubi olio , le perdite delle molle pedaliere e casini vari. Difetto: il trattore <passa> dopo che la trincia ha sollevato nuvola di polvere, il pilota se la <cucca> tutta , e pure il filtro aria si intasa tutto, altro prezzo da pagare!! Comunque dopo l'aqcuisto ho detto" bisognava comprarla prima".
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Trince per vigneto
Collapse
X
Collapse
-
Faccio il resocontino sulla mia Seppi SMO200 che ho spianato in questi giorni dopo averla comprata l'anno scorso.
La macchina lavora benone: anche io sono riuscito a trangugiare e sminuzzare legna piuttosto grossa senza troppi problemi.
Mi aspettavo solo uno sminuzzamento più fine, ma non ho notato grosse differenze con altre trince.
I vantaggi che noto subito sono:
- lo spostamento idraulico (che sulle vecchie non c'era) mi consente di rimanere a circa 5 cm dalla fila, una goduria!
- il rullo di appoggio posizionato proprio sotto quello degli utensili è una BOMBA: si superano dossetti senza grattare mai e ho fatto la prova del 9 in un vigneto dove storicamente mi ritrovavo con tutte le pelatine. Perfetta
Il difetto principale è la rumorosità che è veramente elevata.
Per il resto... la macchina da due metri non è precisa nel taglio delle bordure e in punti con terreno un po' affossato, perché il rullo appoggia alle estremità allontanando la parte centrale dal terreno, ma questo lo sapevo e amen.
Sono soddisfatto finora. Le mazzette hanno un'usura normale fino ad ora.
Secondo voi ogni quante ore all'incirca è bene cambiarle?!?!?
Ciao!
Lorenzo
Commenta
-
X LORENZ ma anche altri se nooo? Vedo che pure la tua trincia ti lascia un attimo così così nello sbriciolamento. SE ha le mazze e ti consente di macinare <roba> grossa, allora è un male comune, comunque x me bene così. La mia lavora da 4\5 anni e mazze ancora originali, sostituito cuscinetti del rullo però Ciaoav salùt tòt
Commenta
-
Giusto per un fattor estetico io siccome con le mazze sbriciolare è quasi impossibile normalmente faccio un'altro giro dove c'è più deposito così non sto li a ridurre la velocità.
Certo che ho provato una Berti con le mazze e rispetto alla mia Agricom a parità di velocità e macchina è tutto un'altro lavoro (probabilmente ci sarà un motivo per il costo quasi doppio.....) nel senso che lavora molto meglio la berti.
Stesso campo stesso trattore stesso materiale stesso operatore (scarso io) stessa lunghezza del terzo punto.
Commenta
-
Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggioA la grandezza della legna in uscita dipende molto anche da quanto chiudi la bandinella posteriore.
Ovviamente più la chiudi e più migliora il risultato... = più fatica =velocità di lavoro più bassa
In realtà la trincia sforza pochissimo, ma se vado più forte non lavora bene l'andanatore...
Ad ogni modo in vigneto passo altre 3/4 volte durante l'anno con la trincia e quindi come sempre alla fine non ci sarà più una mazza di nulla.
E quegli stecchi rimasti sulla fila me li sposta la spollonatrice a maggio!
Comunque NON rimpiango neanche lontanamente le vecchie Nobili Triturator e Ferri che avevo fino all'anno scorso. Sono un bel ricordo del passato...
Commenta
-
Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioAd ogni modo in vigneto passo altre 3/4 volte durante l'anno con la trincia e quindi come sempre alla fine non ci sarà più una mazza di nulla.
Ho notato una cosa però... sicuramente valido il rullo molto vicino alle mazze, ma se fosse un tantino più grande di diametro lavorerebbe meglio! A me è capitato che su erba e terreno un pò bagnati tenda a a scivolare sull'erba rallentando cioè la rotazione.
Commenta
-
su mia trincia reversibile AGRImaster niente bandinelle registrabili nada de nada , avete mie stesse idee , tanto ci si ripassa perchè la terra è fatta apposta x fare erba(è inutile che ci ostiniamo) quindi se la trinciatura rimane grossolana no problem. Solo che io dopo 2\3 passate metto in funzione i rasaerba , molto + veloci e economici e con + possibilità di <sbraccio> laterale sotto il vasettoav salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggiosu mia trincia reversibile AGRImaster niente bandinelle registrabili nada de nada , avete mie stesse idee , tanto ci si ripassa perchè la terra è fatta apposta x fare erba(è inutile che ci ostiniamo) quindi se la trinciatura rimane grossolana no problem. Solo che io dopo 2\3 passate metto in funzione i rasaerba , molto + veloci e economici e con + possibilità di <sbraccio> laterale sotto il vasetto
Era un vecchio Ommas che ho modificato aggiungendogli inoltre lo spostamento idraulico.
Il tuo di che tipo è? Ha i coltelli rigidi a tutti gli effetti come un tosaerba da giardino per intenderci?
Commenta
-
Come ho già scritto precedentemente anche dove lavoro io usiamo la trincia solo per i sarmenti e poi i rasaerba.
Sul rasaerba ventrale e sull'Aedes abbiamo i coltelli snodati cioè non una lama tipo tosaerba da giardino ma una barra con attaccati alle estremità con due viti due coltelli. I coltelli del tosareba ventrale sono lunghi circa 10 cm e sono affilati su entrambi i lati,in questo modo quando sono consumati basta invertirli (il tosaerba ha 4 rotori e doppia trasmissione e i rotori di un lato girano in senso contrario di quelli dell'altro).
Sul tosaerba triplo invece abbiamo coltelli rigidi tipo rasaerba da giardino.
Vorrei porvi una domanda: quando trinciate tenete il terzo punto rigido o avete sulla trincia un'asola in modo che sia libero ?
Io di solito uso una catena al posto del terzo punto.
Commenta
-
Originalmente inviato da Eno2005 Visualizza messaggioche vantaggi ti da usare la catena???
Comunque non ho mai provato con la catena: so che la Aedes la propone in automatico su tutte le sue trince.
Ma col rullo in quella posizione la Seppi non ne ha granché bisogno...
Commenta
-
Originalmente inviato da Paolo B Visualizza messaggioCome ho già scritto precedentemente anche dove lavoro io usiamo la trincia solo per i sarmenti e poi i rasaerba.
Sul rasaerba ventrale e sull'Aedes abbiamo i coltelli snodati cioè non una lama tipo tosaerba da giardino ma una barra con attaccati alle estremità con due viti due coltelli. I coltelli del tosareba ventrale sono lunghi circa 10 cm e sono affilati su entrambi i lati,in questo modo quando sono consumati basta invertirli (il tosaerba ha 4 rotori e doppia trasmissione e i rotori di un lato girano in senso contrario di quelli dell'altro).
Sul tosaerba triplo invece abbiamo coltelli rigidi tipo rasaerba da giardino.
Vorrei porvi una domanda: quando trinciate tenete il terzo punto rigido o avete sulla trincia un'asola in modo che sia libero ?
Io di solito uso una catena al posto del terzo punto.
Il tosaerba è 2m di larghezza e in origine aveva i coltelli snodati nella parte finale come dici tu. Io poi ho modificato i supporti e ho montato 3 coltelli rigidi da circa 70cm l'uno: la pecca degli snodati è che con erba piuttosto lunga hanno la possibilità di cedere se la forza centrifuga non basta a tenerli aperti e alla fine il risultato non è granchè...
Commenta
-
Originalmente inviato da polaris Visualizza messaggioPer usare la catena o il terzo punto flottante (con l' asola), la trincia dovrebbe avere le slitte di appoggio, altrimenti il rotore va ad appoggiare per terra.
Io uso il 3° punto fisso, e lascio lavorare il sollevatore flottante.
X Plinio anche il tosaerba che uso io ha il rullo dietro e le ruote davanti e lo uso con la catena e il sollevatore flottante. Il problema che hai avuto tu con i coltelli snodati non lo abbiamo mai avuto (forse perchè tagliamo spesso l'erba evitando di lasciarla crescere troppo).
Commenta
-
Originalmente inviato da Plinio Visualizza messaggioEsatto, anch'io ad un certo punto uso il rasaerba!
Era un vecchio Ommas che ho modificato aggiungendogli inoltre lo spostamento idraulico.
Il tuo di che tipo è? Ha i coltelli rigidi a tutti gli effetti come un tosaerba da giardino per intenderci?av salùt tòt
Commenta
-
Originalmente inviato da tocia Visualizza messaggioBene!!io ho un berti 270 cm. + ruotino interf.che ha un taglio spettacolare \difetto è troppo largo e esige terreno come biliardo!! Poi ho anche un vecchio <cabe> 200 cm. + ruotino interf. molto +leggero +manovrabile\difetto ha un taglio + scadente. Ambedue hanno coltelli rigidi ,ma routa interf. hanno coltelli flottanti(per fortuna)!!I IL coltello flottante ti salva il cuscinetto, quando prende la botta da ammasso di terra , pietra , legna ecc...si ritrae e assorbe il colpo(Mamma mia son mezzo ingegnere). Nel caso che vada in difficoltà o che l'erba è esagerata, la velocità di rotazione è bassa, o la velocità di avanzamento è esagarata!! IN questi casi consiglio la trincia per non <bruciare >le cinghie!!( capitato a me). Salut
Le cinghie dell'Ommas sono belle robuste e non mi è ancora capitato di bruciarle.
Commenta
-
ti consiglio se vuoi andare sul sicuro una reversibile serie TSR della O.M.A.T.srl guardalal sul sito www.omatonline.it
Commenta
-
grazie jhon
Originalmente inviato da jhon Visualizza messaggioti consiglio se vuoi andare sul sicuro una reversibile serie TSR della O.M.A.T.srl guardalal sul sito www.omatonline.itav salùt tòt
Commenta
-
Sabato uso in azienda (prova dimostrativa organizzata da uno che vende caldaie a cippato) una Berti Picker 160.
Oggi ho fatto una prova e funziona tutto... però sull'erba non agisce minimamente quindi va giusto bene per tirare fuori gli stecchi.
Ciao!
Lorenzo
Originalmente inviato da ciccioska Visualizza messaggiociao a tutti
non sò se ne è già stato discusso precendemente,
volevo sapere se qualcuno di voi usa o ha visto usare qualche trincia con serbatoio
grazie
Commenta
-
Originalmente inviato da ciccioska Visualizza messaggiocomunque se hai la possibilità di fare qualche foto e mandarmela mi farà piacere
Però credo che me ne faranno avere in seguito.
Ciao!
Commenta
-
Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioSabato uso in azienda (prova dimostrativa organizzata da uno che vende caldaie a cippato) una Berti Picker 160.
Lorenzo
Commenta
-
Originalmente inviato da aleEX 235 Visualizza messaggioScusa Lorenzo, cosa significa Picker?
Commenta
-
Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggioE' il modello della macchina! La berti la chiama così...
Commenta
-
Caro "Vicino" la picker la trovi qui tra le trince da vigneto http://www.bertima.it/it/prod_frame.html
una macchina che trincia i sarmenti in maniera più incisiva delle tradizionali perchè le passa in un doppio rullo.
Se però non trincia l'erba cosa te ne fai ne prendi due?? Anche se non fai la farina al primo giro glli dai una botta a quello successivo no??
Io trovo più interessant le macchine che raccolgono se qualche terzista le utilizzasse....
Commenta
-
Originalmente inviato da johndin Visualizza messaggioIo trovo più interessant le macchine che raccolgono se qualche terzista le utilizzasse....
L'unico vantaggio per il futuro è poter fare del cippato, e quindi la macchina è interessante per i terzisti e per chi riesce a fare "volumi" grossi.
Io non la comprerei mai.
E poi ho già la Seppi (è spaziale...)
Commenta
-
Originalmente inviato da johndin Visualizza messaggioSe però non trincia l'erba cosa te ne fai ne prendi due?? Anche se non fai la farina al primo giro glli dai una botta a quello successivo no??
Successivamente, vengono interrati con le lavorazioni.( la trincia plus di Gnagnarella, fà tutto in un unico passaggio invece).
Le Picker C / LC, invece hanno anche il raccoglitore, ma lasciano comunque l' erba.
Commenta
Commenta