ciao
secondo me se passi alcordone riduci i tempi per le legature e fai qualcosa in più come quantità. ti faccio notare peròche ,ad esempio, dovrrai sfogliare di più perchè i grappoli saranno su una linea più ampia. talvolta sono incastrati e fose è più difficile mantenerli areati
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Come va in vigneto?
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Come giustamente detto da Alle dipende da tanti fattori, altro esempio io per fare circa 80 q.li/ha di uva lascio 8-10 gemme/mt lineare....Originalmente inviato da giovannic Visualizza messaggioDopo il primo anno di raccolta ,vedendo la potatura di Alle, sarei tentato di passare dal guyot al cordone speronato , quest'ultima porta differenze sostanziali ,per grandezza grappolatura,quantita' e qualita', a parita' di carico di gemme?
nel mio caso ho un sesto di impianto 2x1.
Perchè passi da Guyot a cordone speronato?
per semplificarti la "gestione" senza legare il tralcio nuovo ecc... o perchè la varietà non "gradisce" fruttificare sulle gemme lontane del Guyot?
Lascia un commento:
-
Dipende dalla varietà, zona, terreno, tipo di vino da produrre, ecc ecc. Calcola che io produco Lambrusco Grasparossa DOC e il disciplinare ci permette di produrre fino a 180 q.li/ettaro, è per quello che diamo un carico di 25-30 gemme/mt. lineare di cordone con speroni o archetti.
Lascia un commento:
-
Dopo il primo anno di raccolta ,vedendo la potatura di Alle, sarei tentato di passare dal guyot al cordone speronato , quest'ultima porta differenze sostanziali ,per grandezza grappolatura,quantita' e qualita', a parita' di carico di gemme?
nel mio caso ho un sesto di impianto 2x1.
Lascia un commento:
-
Io ho pagato il cabernet a 45 euro il ql....qui da noi ogni anno è sempre questo il prezzo ormai...
Lascia un commento:
-
Ci sono degli anelli in metallo. Li ho visti durante una visita ad una azienda viticola, però non so dirti se sono pratici.Originalmente inviato da montepulciano Visualizza messaggiociao a tutti, volevo sapere se conscevate sistemi per fermare il capo a frutto in una spalliera(guyot), da poter utilizzare per vari anni.
Anelli, moschettoni in plastica, non una legatura in gomma. Altrimenti qualcosa di efficace ma biodegradabile. Grazie
Lascia un commento:
-
Io sò di che morte devo morire il 16Originalmente inviato da LorenzVigna Visualizza messaggio.... bilancio pubblicato di una delle più grosse cantine della Provincia: media cantina eur 22,00 per quintale IVA compresa.
Lorenzo
, poi ti faccio sapere Lorenzo............da alcune indiscrezioni con l'aiutino che ci dà Maschio dovremmo superare abbondantemente i 35€/q.le
Lascia un commento:
-
ciao a tutti, volevo sapere se conscevate sistemi per fermare il capo a frutto in una spalliera(guyot), da poter utilizzare per vari anni.
Anelli, moschettoni in plastica, non una legatura in gomma. Altrimenti qualcosa di efficace ma biodegradabile. Grazie
Lascia un commento:
-
.... bilancio pubblicato di una delle più grosse cantine della Provincia: media cantina eur 22,00 per quintale IVA compresa.
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Carissimo,da noi girano troppe autocisterne,cosa interessa la nostra uva?Finchè si fanno chiacchiere al bar ....Sono nelle tue condizioni,mi sono dovuto associare ad una cantina soc. ....dalla padella alla brace.
Lascia un commento:
-
sto potando, già da più di un mese e ho notato che nel Pinot nero, allevato a doppio capovolto, faccio fatica a trovare i capi a frutto, perché i germogli si sono sviluppati poco, e tante volte non sono neppure ben lignificati, per cui devo eseguire dei tagli di ringiovanmento. La cosa accade sia per viti di 7 che di 10 anni. Invece questo non accade nella Croatina. Sono preoccupato per questo, ho paura che le viti deperiscano troppo, fino a morire...Premetto che l'anno scorso, a causa delle piogge eccessive, non ho potuto concimare, ma questo anche nella Croatina. Tuttavia ho sempre somministrato, negli anni scorsi,almeno 450 Kg all'ettaro di ternario tipo 12-6-18.Che fare? avete qualche consiglio?
Lascia un commento:
-
-
Qui da noi, mediamente il Pinot sia nero che grigio verrà pagato sui 60€/q, mentre il Riesling 40€/q. La Croatina viaggia dai 35 ai 45€/q e la Barbera sui 30€/q. Tutte uve DOC e prezzi iva compresa...
Lascio a Voi i commenti!
P.S.Ovviamente prezzi al di fuori delle cantine sociali
Lascia un commento:
-
Ciao a tutti, come è andata da voi la scorsa annata in fatto di prezzi dell' uva. Da noi si è sentita molto la crisi in molte varietà specie quelle a bacca rossa tipo Teroldego,Lagrein, Cabernet, Schiava ecc.Forte calo anche sullo Chardonnay. Hanno tenuto abbastanza bene pur avendo registrato cali dal 20 al 30% varietà tipo il pinot grigio, pinot nero e gewurztraminer dove si sono registrate punte fino a 180 euro/quintale per quest' ultima.
E' diventata sempre più marcata la differenza (pur essendo vicinissime) fra la Doc Alto Adige e la Doc Trentino dove la prima è stata premiata dal grosso lavoro portato avanti negli ultimi anni, improntato sull' alta qualità.
Ottima scelta è stata quella di aver fatto un catasto viticolo permettendo l' impianto di vigneto nelle sole zone vocate.
Lascia un commento:
-
Io le uso da sempre! E sono una gran comodità...Originalmente inviato da apo Visualizza messaggiovolevo chiedere qualcuno di voi usa le forbici pneumatiche? andrea
Ora vanno molto le elettriche: sia queste che quelle pneumatiche hanno i loro pro e i loro contro, comunque.
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Ciao io ho iniziato oggi a potare nell'azienda vitivinicola in cui lavoro, noi facciamo tutto guyot e lasciamo 10 gemme ( 8 su tralcio + 2 sullo sperone) tranne su erbaluce che è molto vigorosa, qui i tralci li lascimo molto lunghi quasi si toccano questo sui vitigni a 2m di distanza, mentre dove le piante sono ad un metro come ad esempio chardonnay siamo sulle 6 gemme su tralcio e 2 sullo sperone.....volevo chiedere qualcuno di voi usa le forbici pneumatiche? andrea
Lascia un commento:
-
Io nel sangiovese con potatura a guyot gli lascio 10 gemme a vite, 8 sul tralcio e 2 sullo sperone, invece nell'albana che faccio il doppio archetto lascio due tralci e due speroni, quindi all'incirca 20 occhi però lei frutifica dal terzo occhio in su
saluti
Lascia un commento:
-
25 - 30 gemme per metro sono un bel numero, ma ogni zona e ogni vitigno hanno la loro storia...però facendo 2 conti come numero di gemme/ha siamo + o - in linea:
Sesto di Alle: 3.3X1.4= 4.62 mq/pianta con 25-30 gemme/mt lineare
Sesto TNV65: 2.0X0.8= 1.6 mq/pianta con 8-10 gemme/mt lineare...
Però come detto prima siamo in due zone completamente diverse...
Lascia un commento:
-
Secondo me no: però sai bene che la tua terra non è la mia terra... quindi non voglio darti consigli troppo "netti".
Il problema degli speroni sotto riguarda la gestione della chioma: dopo diventi di gomma a farli arrampicare quei germogli!
Un'altra cosa: la punta della pianta io la lego sempre sulla successiva, se hai notato... questo ti consente di avere un "tubo" continuo senza neanche quei 4-5 centimetri di buco sul filone.
Oltretutto, nel momento in cui meccanizzi il vigneto, ti trovi ad avere un unico cordone molto più stabile e molto più "uniforme".
Ciao! Vado a dar pappa ai cavalli altrimenti vien notte...
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Il sesto è 3,30X1,40Originalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggioQual'è il sesto d'impianto?
Quì di solito si lasciano dalle 25 alle 30 gemme per metro lineareOriginalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggioChe carico di gemme vuoi ottenere?
Sai stamattina l'alcol circolaza ancora e qualcosa mi è scappatoOriginalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggioNella pianta di "destra" toglierei il primo sperone in modo da lasciare la curva bella pulita (speroni solo sul cordone orizzontale).
sono 2 gemme più quella della coronaOriginalmente inviato da TNV65 Visualizza messaggioNel mio vigneto lascio 1-2 gemme per sperone, quante sono le tue?...sarà l'alcool di ieri...ma non vedo bene...
ciao ciao
Lorenzo se tolgo quelle sotto non sono troppo scarico? il cordone permanente è 1,40.
Lascia un commento:
-
Ottimi i consigli che ti hanno dato, Alle!!!!
Nell'ordine:
- gli speroni verso il basso eliminali, avendo cura di MANTENERE la gemma basale al fine di tenere sempre un punto vitale sul nodo.
- guardando le piante... non esagererei col carico di gemme e quindi cercherei di equilibrare lasciando la gemma ascellare e 1-2 gemme franche al massimo: in alcuni speroni, se non vedo male, ne hai lasciate anche 3. Non è un errore, ma le piante non sono molto grandi, vedo.
- calcola che ogni pianta ha la sua storia, quindi troverai piante con più forza che possono sostenere un carico di gemme superiore.
- occhio a non tirare troppo le punte se "dietro" hai lasciato molte gemme: valuta tu sempre cosa è meglio!
- il consiglio di TNV è prezioso: non avere paura a togliere tralci che nascono sulla curva! E' sempre meglio lasciare solamente quelli del cordone orizzontale.
- consiglio mio spassionato: a giudicare dalla foto usi tubino di diametro 2 o 3. Usa il 5!
Ti consente di fare il primo giro senza "tirare" ed è molto più robusto. Naturalmente, non avrai più problemi di plastica che si incarna nella pianta e le piante stesse saranno molto più stabili sul cordone. Io uso il 5 dappertutto (cordone, fusto...). Ma ricorda di non tirarlo mai: bisogna lasciare alla vite lo spazio per crescere!
Tutto ciò detto, giusto per spiegare agli altri... il Malbo Gentile tollera anche la potatura più pesante!!! Questo perché è un vitigno incredibilmente generoso e quindi non si va troppo per il sottile.
Ha alta fertilità basale, ma al tempo stesso una grande vigoria: solitamente si cerca di equilibrare il rapporto fogliare proprio lasciando più gemme in modo da limitare gli eccessi di vigoria.
Lorenzo
Lascia un commento:
-
Qual'è il sesto d'impianto?Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioDopo aver spiato nelle vigne di Lorenzo oggi mi sono messo a potare il Malbo Gentile come mi ha spiegato.
Metto una foto.
Suggerimenti, errori???
Che carico di gemme vuoi ottenere?
Nella pianta di "destra" toglierei il primo sperone in modo da lasciare la curva bella pulita (speroni solo sul cordone orizzontale).
Nel mio vigneto lascio 1-2 gemme per sperone, quante sono le tue?...sarà l'alcool di ieri...ma non vedo bene...
ciao ciao
Lascia un commento:
-
Io fossi in te toglierei gli speroni che vanno verso il basso, lasciando solo quelli che vanno in alto che li scorterei a 2 gemme, poi dipende lalla fertilità delle gemme, ma se ha una buona fertilità 2 occhi ogni sperone secondo me bastano,Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioDopo aver spiato nelle vigne di Lorenzo oggi mi sono messo a potare il Malbo Gentile come mi ha spiegato.
Metto una foto.
Suggerimenti, errori???
saluti
Lascia un commento:
-
E' la prima volta che vedo una potatura del genere,ma solo su questo vitigno o va bene su tutto?mi sbaglio ho hai lasciato 20 occhi?Originalmente inviato da Alle Visualizza messaggioDopo aver spiato nelle vigne di Lorenzo oggi mi sono messo a potare il Malbo Gentile come mi ha spiegato.
Metto una foto.
Suggerimenti, errori???
Io inizierò sabato prossimo a potare ,sono in ritardo quest'anno ,ma ne ho poca e quindi va ancora bene,poi inizierò la frutta e di seguito le olive.ciao a tutti
ciao
vincenzo
Lascia un commento:
-
-
Quindi dovrebbe fare un uva migliore? E il tralcio io l'ho tenuto steso non a capovolto, secondo voi è migliore steso o incurvato?
Ciao ciao
Lascia un commento:
-
Secondo me, da uqnto mi è stato insegnato, il capovolto come forma di allevamento va adottata in terreni più fertili(ma credo che non sia fondamentale come scelta).
Se il vigneto è vecchio, passando da un doppio capovolto a un capovolto o gujot semplice diminuisci quasi sicuramente il carico di gemme e perciò la pianta dovrà gestire in maniera "Minore" l'annata!
Lascia un commento:
-
Secondo voi va bene convertire un vecchio vigneto a doppio capololto a guyot?
Houn mezzo ettaro di vigna di sangiovese e trebbiano, che avrà 30anni circa, ed è sempre stato potato a doppio capovolto; quest'anno ho lasciato sempre il doppio capovolto nel trbbiano mentre nel sangiovese gli ho lasciato un solo tralcio steso e uno sperone come nel guyot, ho fatto bene secondo voi?
Saluti
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da FIAT 27C DIESEL Visualizza messaggio
io aspetto che cada tutta la foglia e lignifichino bene i tralci, poi inizio la potatura, ad occhio tra un mese circa.
Guyot per P. Grigio e Chardonnay
Cordone Speronato per Merlot e Cabernat S.
ciao ciao
Lascia un commento:
-

Lascia un commento: