MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• gepedue
    ha risposto
    Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
    Non mi fido a mettere mano alla motosega per fare prove con pezzettini, perchè magari quando ritornano vedono un pò di segatura e subito pensano che qualche pezzo è sparito...

Ieri ho fatto vedere la catasta ad un mio amico che se ne intende parecchio e anche lui ha stimato circa 30quintali in tutto, per una quantita di faggio non superiore a 4 metri cubi (non steri)!
    Prendendo per buono quella misura, 44,20q / 4mc = 11,05q/mc !
    Quel legname peserebbe più dell'acqua!

Considerato che il faggio va dai 5q/mc molto stagionato, ai 9q/mc appena tagliato, e ipotizando che questo realisticamente arrivi a 7q/mc, allora risulterebbero 28q in tutto.
    Considerato che il faggio tagliato quattro mesi fa, e magari conservato in un posto dove è stato ghiacciato per un paio di mesi, può pesare 8/9 quintali/mc e che la stima dei metri cubi può essere sbagliata del 10%, sarei molto cauto. Mi riserverei, per sfizio personale e per verificare la serietà del fornitore, di pesarla per conto mio.
    In ogni caso facci sapere.
    Nel frattempo propongo un totofaggio per gli utenti del forum: chi si avvicina di più al peso reale vince un uovo di pasqua da un metro (stero).

Ciao.

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    Non mi fido a mettere mano alla motosega per fare prove con pezzettini, perchè magari quando ritornano vedono un pò di segatura e subito pensano che qualche pezzo è sparito...

Ieri ho fatto vedere la catasta ad un mio amico che se ne intende parecchio e anche lui ha stimato circa 30quintali in tutto, per una quantita di faggio non superiore a 4 metri cubi (non steri)!
    Prendendo per buono quella misura, 44,20q / 4mc = 11,05q/mc !
    Quel legname peserebbe più dell'acqua!

Considerato che il faggio va dai 5q/mc molto stagionato, ai 9q/mc appena tagliato, e ipotizando che questo realisticamente arrivi a 7q/mc, allora risulterebbero 28q in tutto.

Lascia un commento:

• gepedue
    ha risposto
    Mi hanno risposto che vengono con il camion a riprendersi tutta la roba e la ripesano in mia presenza, ovviamente se sono in torto devo pagare il trasporto (50km)...!
    Aspettano la conferma per domani, cosa faccio? Rischio?

Ho misurato, sono 25 pezzi per un totale di 8 metri cubi steri (accatastate alla buona), faggio, media stagionatura.
    Stimando il diametro in rapporto alla lunghezza di 4 metri direi che possono essere tronchi di 30/40 cm. Quindi è possibile che pesino anche un quintale al metro, se sono 10 tronchi...
    Comunque dallo stato della corteccia non direi che si tratta di legna tagliata in autunno, a meno che non provenga da zone con condizioni climatiche molto diverse da quelle che ci sono da me.

Ciao.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Mi hanno risposto che vengono con il camion a riprendersi tutta la roba e la ripesano in mia presenza, ovviamente se sono in torto devo pagare il trasporto (50km)...!

Ho misurato, sono 25 pezzi per un totale di 8 metri cubi steri (accatastate alla buona), faggio, media stagionatura.
    Sei sicuro che siano 8 mst? Come già detto le foto possono ingannare, ma a vedere dalle stesse non si direbbe.
    Se comunque sei sicuro che siano 8 mts, allora il peso che ti hanno fatturato sarebbe corretto.
    Ciao.

Lascia un commento:

• boscarolo
    ha risposto
    Originalmente inviato da andrea b Visualizza messaggio
    ciao Argon, se sono lunghi 4 metri, a occhio saranno 150 Kg l'uno, o no? Quindi magari non sono 44 q.li, ma non credo sia così lontano (37-40 q.li potrebbero anche esserci). Mi sa che se devi pagare il viaggio ti conviene tenerteli. A meno che ti pesi uno dei più grossi, magari a pezzi, fai una stima, anche per eccesso, e vedi che ti viene. Ciao.
    Io sparo 25-30 q.li(media stagionatura)...
    Se hai una banalissima bilancia pesapersone puoi tentare la pesatura di due o tre pezzi,e di conseguenza decidere se "incastrare" i venditori.

Lascia un commento:

• esorciccio
    ha risposto
    Originalmente inviato da andrea b Visualizza messaggio
    A meno che ti pesi uno dei più grossi, magari a pezzi, fai una stima, anche per eccesso, e vedi che ti viene. Ciao.
    farei anch'io così. ho visto che non sono poi moltissimi i pezzi, si può calcolare la cubatura totale. poi si taglia un pezzo, se ne calcola il volume e si pesa. con una banale proporzione si calcola il peso totale con una buona approssimazione. certo, nel calcolare il volume si commettono errori (la forma reale dei pezzi non è quella di un solido teorico), ma nel complesso vale la pena tentare

Lascia un commento:

• esorciccio
    ha risposto
    Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
    Al mio paese c'è un tipo che vende la legna in bancali e a blocco
    E ' l'unico ad avere legna secca
    quoto. sono quei blochi di un metro cubo o poco più, su pallet e cesto in stecche d'abete. spesso è rovere dell'est europeo. la compra mio cognato , nelle Marche. la scaricano in loco e col transpallet dice che gliela portano fin dentro la legnaia. è un'ottima quercia, ben secca. da te quanto costa la quercia, che zona?

Lascia un commento:

• andrea b
    ha risposto
    ciao Argon, se sono lunghi 4 metri, a occhio saranno 150 Kg l'uno, o no? Quindi magari non sono 44 q.li, ma non credo sia così lontano (37-40 q.li potrebbero anche esserci). Mi sa che se devi pagare il viaggio ti conviene tenerteli. A meno che ti pesi uno dei più grossi, magari a pezzi, fai una stima, anche per eccesso, e vedi che ti viene. Ciao.

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    Originalmente inviato da esorciccio Visualizza messaggio
    mi inserisco per riprendere un pò il topic, il prezzo della legna a dettaglio.
    attualmente, qui su roma e nel lazio centro-settentrionale, la quercia viaggia attorno ad una media di 14 €/q.le. spaccata e tagliata (in misura da camino o corta da stufetta) e scaricata da carro ribaltabile a domicilio.
    il problema è che trattasi di legna in cattivo stato. mediamente è praticamente ancora verde. e se si è in un periodo non piovoso, i disonesti arrivano addirittura a bagnare le cataste con l'acqua. ovviamente è sempre legna spaccata e tagliata un'ora prima della consegna, per i motivi che sappiamo....
    chiaramente quando la legna si secca perde acqua e quindi peso e alla fine soldi

Quindi le strategie sono tutte in direzione di evitare il calo di peso il che non è neanche tanto difficile
    Come hai capito anche tu la regola aurea è di non spaccarla e anche di non tagliarla a misura
    Lasciandola lunga in questo modo ci sono meno teste e la testa dopo la spaccatura è la zona dove avviene + facilmente la cessione di acqua
    Poi bei cumuli anche se spaccata (magari da rivenditori che la comprano già pronta e fanno solo rivendita) in un angolo del capannone o tettoia così si aciuga poco anche se spaccata

La legna secca comunque un occhio esperto la riconosce senza problemi insomma è un segreto da poco

Al mio paese c'è un tipo che vende la legna in bancali e a blocco
    E ' l'unico ad avere legna secca specie se la si compra a fine estate visto che ce l'ha sotto una tettoia in pieno solo nel piazzale

Ma molti storcono il naso perchè non la pesa ma non sanno che a fregarli sono quelli che la pesano e arrivano col tagliandino della pesa perchè pagano anche l'acqua che invece il commerciante non ha pagato e cresce + in fretta delle piante

Ce n'è un altro che ha cumuli anche all'aperto coperti con bei teloni pesanti per ripararla dalla pioggia
    Ovviamente la scopre quando c'è bel tempo in estate vedeste come corre svelto a coprirla quando arriva un acquazzone lui non si bagna mai che sia così tempestivo da tirare il telo prima che inizi a piovere?? oppure sa sempre esattamente quando arriva un temporale?? oppure ancora aspetta che smetta e poi copre con calma senza bagnarsi??

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto

Lascia un commento:

• esorciccio
    ha risposto
    mi inserisco per riprendere un pò il topic, il prezzo della legna a dettaglio.
    attualmente, qui su roma e nel lazio centro-settentrionale, la quercia viaggia attorno ad una media di 14 €/q.le. spaccata e tagliata (in misura da camino o corta da stufetta) e scaricata da carro ribaltabile a domicilio.
    il problema è che trattasi di legna in cattivo stato. mediamente è praticamente ancora verde. e se si è in un periodo non piovoso, i disonesti arrivano addirittura a bagnare le cataste con l'acqua. ovviamente è sempre legna spaccata e tagliata un'ora prima della consegna, per i motivi che sappiamo....

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    Grazie a tutti!
    Ho fatto bene a chiedere consiglio a voi, anche a distanza, avete buon occhio!

Oggi ci ho girato un pò attorno e ho provato a sollevare tutti i pezzi che potevo, e sono arrivato anch'io alla conclusione che, ottimisticamente, si arriva a 25q!
    Il problema è che a fattura me ne hanno fatto pagare 44,20!!!!!
    Parto con la convinzione che si sia trattato di un errore e domani provo a sentire cosa mi dicono...

Lascia un commento:

• frank68
    ha risposto
    premesso, che dalle foto è veramente difficille stabilire il peso, se poi non fossero stati spaccati, ma tronchi interi , sarebbe stato piu' facile!!
    allora diciamo che dalle foto, sembrerebbero, facenti parte tutti i pezzi
    degli stessi tronchi, e se tu riuscissi a quantificare almeno di quanti tronchi interi si sta parlando, (non sembrerebbero molti- penso 10-12)
    e calcolare un diametro medio per ognuno, si potrebbe fare un calcolo piu' preciso(formula spiegata molto bene ,in questo post,).
    se non fosse possibile ricalcolare il diametro medio dei tronchi interi,
    potresti dire almeno il nr. degli spacconi che ci sono e che misura hanno la sezione.
    magari diviso in gruppi (misura approssimativa)
    sicuramente con piu' dati si da una stima piu' dettagliata.
    ciao

Lascia un commento:

• Orus
    ha risposto
    20 quintali anche per me................

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Mah.... Pur con tutta la cautela dovuta al fatto che le foto, in base a diversi fattori, spesso ingannano, direi che non dovremmo essere troppo lontani dai 25 quintali (+/- 20%, per prudenza).
    Ciao.

Lascia un commento:

• sandro
    ha risposto
    Secondo me sei quasi vicino alla metà di 44ql.

Lascia un commento:

• boscarolo
    ha risposto
    Capisco che per foto non è facile, ma secondo voi, qua

sono 44 quintali?

Si tratta di faggio tagliato a inizio autunno e poi spaccato, a prima vista mediamente asciutto, lunghezza 4 metri.
    Direi proprio di no.
    Quanto puo pesare ogniuno....1-1,5 q.li max?

Lascia un commento:

• Argon70
    ha risposto
    Capisco che per foto non è facile, ma secondo voi, qua

sono 44 quintali?

Si tratta di faggio tagliato a inizio autunno e poi spaccato, a prima vista mediamente asciutto, lunghezza 4 metri.

Lascia un commento:

• T.D.K.12
    ha risposto
    Grande mapomac!!
    si è proprio quello!!! Mi ero dimenticato di inserire le foto che qualcuno aveva chiesto ma praticamente lo hai fatto tu per me
    sono d'accordo con te anche nell'altro tuo messaggio perchè io sono in regola e posso girare per strada.
    P.S. Oltre a dimenticarmi è anche perchè dovevo guardare come si
    inserivano le foto e anche adesso non ho ancora capito come si fa
    Ciao!!!!!

Lascia un commento:

• ulpais
    ha risposto
    Mi riferivo in particolare allo spaccalegna che va in continuo senza protezioni. Personalente ne ho usato uno dello stesso tipo per qualche tempo e vi posso garantire che ha una resa eccezzionale sulla legna piccola e senza nodi. Ma è di pericolo unico da usare!!!!

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Originalmente inviato da ulpais Visualizza messaggio
    non conosco la marca, ma ti posso garantire che, se mentre lo usi ti vede qualche controllore della sicurezza sul lavoro ti arresta!!!!!!
    Ma il fatto è che circola regolarmente per strada per raggingere i vari clienti.
    Mi chiedo infatti come nessuno gli abbia ancora contestato qualcosa.

Lascia un commento:

• ulpais
    ha risposto
    non conosco la marca, ma ti posso garantire che, se mentre lo usi ti vede qualche controllore della sicurezza sul lavoro ti arresta!!!!!!

Lascia un commento:

• mapomac
    ha risposto
    Originalmente inviato da T.D.K.12 Visualizza messaggio
    Il mio camioncino che taglia e spacca la legna è un Ghirelli, secondo voi è una buona marca?
    E' questo ? Conosci questa marca ? Dove viene prodotto ?

Lascia un commento:

• bruschetta
    ha risposto
    Originalmente inviato da erikle Visualizza messaggio
    il legno per imballaggi così si chiama quello con cui fanno i pallets o comunque casse per imballaggio spesso è di conifera e nei fatti in pratica non è stagionato

Già puoi trovare legname da lavoro (tavole per falegnameria) poco stagionate figuriamoci quello da imballaggio

Poi i venditori di legna da ardere di solito la vendono a peso....per cui mano a mano che la legna si asciuga...cala di peso quindi di soldi

Per cui hanno varie stratefie per limitare questo calo di peso...es la spaccano mano a mano che la vendono per cui anche legna dell'anno prima alla fine è ben poco stagionato

La legna da arder + è stagioanta è meglio è....perchè l'acqua che contiene esce sotto forma di vapore dal camino....e come si sà per far evaporare l'acqua ci vuole calore...calore sottratto a quello utile...cioè legna umida ha minore potre calorifico
    Ti ringrazio per la veloce risposta, in sostanza quindi vanno stagionati anche i pallets e se si tengono a stagionare rami e tronchi di 10 cm di diametro, come mi capita anche quelli di trovare, è preferibile spaccarli e conservarli divisi in due così si asciugano meglio.
    Cordialio saluti

Lascia un commento:

• Hulk Hogan
    ha risposto
    buonasera,scrivo questo messaggio per tutti coloro che acquistano e devono acquistare legna da ardere per stufe e camini. In questi giorni m'è capitato di rivedere ancora in giro a vendere legna porta a porta,due dei tanti foggiani che negli anni scorsi hanno spopolato tra piemonte e lombardia a vendere e fregare poveri acquirenti,spacciando 50 q.li per gli effettivi 25 qli che caricano. Sono riconoscibili,hanno camioncini Turbozeta,i 50 nc con cassonati a sponde d'alluminio con sovrasponde a strisce e si fermano ai campanelli a proporre legna a prezzi stracciati. Sebbene le tante denuncie negli anni scorsi,sono tornati a girare ed è per questo che mi sento in dovere di avvisare chiunque abbia modo di averci a che fare. Probabilmente su questo forum siete tutti capaci di stimare pesi e misure,ma non tutti fuori da noi del mestiere lo sanno fare,dunque spargete la voce! Saluti

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    il legno per imballaggi così si chiama quello con cui fanno i pallets o comunque casse per imballaggio spesso è di conifera e nei fatti in pratica non è stagionato

Già puoi trovare legname da lavoro (tavole per falegnameria) poco stagionate figuriamoci quello da imballaggio

Poi i venditori di legna da ardere di solito la vendono a peso....per cui mano a mano che la legna si asciuga...cala di peso quindi di soldi

Per cui hanno varie stratefie per limitare questo calo di peso...es la spaccano mano a mano che la vendono per cui anche legna dell'anno prima alla fine è ben poco stagionato

La legna da arder + è stagioanta è meglio è....perchè l'acqua che contiene esce sotto forma di vapore dal camino....e come si sà per far evaporare l'acqua ci vuole calore...calore sottratto a quello utile...cioè legna umida ha minore potre calorifico

Lascia un commento:

• bruschetta
    ha risposto
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e molto interessato alle problematiche del camino e del fuoco di cui so pochissimo. Ho da poco una casa in Abruzzo con un piccolo camino che utilizzo praticamente solo per la bruschetta e gli arrosticini, perchè c'è un impianto di riscaldamento a gas. Ho iniziato ad usare per il camino pedane e pancali che trovo in giro, qualcuno mi sa dire se questo materiale è sufficientemente stagionato, perchè alle volte mi sembra che faccia troppo fumo, anche se questo può essere attribuito a molti fattori. Insomma suggerimenti al riguardo da chi se ne intende.
    Grazie molte per le eventuali risposte.

Lascia un commento:

• Nonu Aspis
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Allora, dato che la robinia verde pesa mediamente 1050 Kg al mc, puoi, partendo dal diametro del ciocco, calcolare con buona approssimazione il peso dello stesso....CUT....
    Ciao
    Be', che dire. Sbalorditivo. Se penso che l'immagine media del boscaiolo è quella dell' homo panzonem cum padellis sus canotta non posso che dolermene.
    Qui manca poco che alle mie domande risponda qualcuno che usa l'angolo di incidenza di avvicinamento al sole delle comete per valutare la densita per cmcubo del legno nel emisfero boreale.
    Cosa posso dire più che un sincero grazie? pagherei da bere se questo bar non fosse virtuale. Compimenti a tutti e buon lavoro. Grazie Tony e Grazie Lumber.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da Nonu Aspis Visualizza messaggio
    Per esempio: in base al Ø medio del tronco si riesce a dare un peso ad uno spezzone (tipo 2mt lineari) di robinia fresca?
    Allora, dato che la robinia verde pesa mediamente 1050 Kg al mc, puoi, partendo dal diametro del ciocco, calcolare con buona approssimazione il peso dello stesso.
    Diametro/2 = raggio.
    r x r x 3.14 x 2 = volume del ciocco di 2 metri.
    Volume x 1050 = peso in Kg del ciocco.
    Es.: ciocco di 2 m con diametro medio di 20 cm:
    0.1 x 0.1 x 3.14 x 2 = 0.0628 mc
    0.0628 x 1050 = 65,94 Kg

Puoi anche calcolare approssimativamente il peso del metro stero tenendo presente che lo stesso pesa dal 50% al 75% di un mc pieno, a seconda di vari fattori (dimensione dei ciocchi, regolarità degli stessi, cura e abilità dell'accatastamento ...). Mediamente si può calcolare il 65%.
    Ciao

Lascia un commento:

• Nonu Aspis
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
    per Nonu Aspis
    Ciao ti posso dire che dalle mie parti in piemonte la legna appena tagliata e consegnata a pali di due metri si aggira attorno hai 7-8euro al quintale, sempre parlando di robinia, noi di qua andiamo a quintali.
    Grazie Tony, ma come faccio a valutare il peso "a öcc" (a occhio)... La squadra lavora qui vicino e mi pare sensato far lasciare la legna dov'è piuttosto che caricarla sul carro andare alla pesa e RI-portarla nel bosco per la consegna. Direi che è un po' ridicolo.

Per esempio: in base al Ø medio del tronco si riesce a dare un peso ad uno spezzone (tipo 2mt lineari) di robinia fresca? Potrei caricarmelo in spalla e salire sulla pesapersone per capire quanto pesa (ammesso che regga me e il tronco). Ma dovrei farlo con un sacchetto di carta in testa (hai presente le risate dei boscaioli?)

Ciao, e grazie ancora.
    Ultima modifica di Nonu Aspis; 13/02/2008, 18:07. Motivo: ortografia cavernicola

Lascia un commento:

Caricamento...
X