MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prezzi legna da ardere

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• simotre
    ha risposto
    ciao a tutti
    qualcuno che ha le mani in pasta mi sa dire il prezzo di macchiatico del castagno destinato a legna da ardere?della pianta in piedi insomma..io direi tra i 2 e i 3 euro

Lascia un commento:

• piersalvatore
    ha risposto
    salve mi chiamo salvatore e vi scrivo dalla sicilia qui la legna di olivo e mandorlo tutta spaccata e essicata di 9 mesi alla misura di25cm la compro a 10euro al ql.

Lascia un commento:

• erikle
    ha risposto
    dovrebbero essere pioppi come si usava una volta ossia erano tagliati a pochi metri da terra fin da piccoli e da li ricrescevano vari rami che ogni tanto si "scalvavano" e restava il tronco

ma per i pesi come vi regolate??? andate alla pesa si fà a occhio?? come vi regolate??

Lascia un commento:

• pizza
    ha risposto
    Originalmente inviato da gepedue Visualizza messaggio
    Quando dici "potare" intendi dire abbattere?
    In realta sono rami su piante, io taglio i rami e circà ne verranno 350 quintali....

quindi intendo potare.....ciao
    Ultima modifica di Potionkhinson; 09/12/2008, 20:29. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

Lascia un commento:

• boschaiolo63
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Oddio, a fronte di un ipotetico guadagno di 10200€ tu gliene dai 1200, direi che è giusto...Se fai conto che nelle mie zone, legna di quel genere la paghi "in piedi" anche fino a 2€\q.le...vedi che ci sei...
    Facendo conto che poi buona parte potrebbe anche venir buona "da opera", magari i tuoi guadagni aumenterebbero....
    Vorrei averlo io un boschetto così, con quei diametri fai presto a far quintali...
    Naturalmente sto considerando boschi accessibili e non troppo scoscesi (praticamente piani), altrimenti il discorso cambia.
    Ciao
    non è un bosco scomodo non è piano ma nemmeno ripido... non serve ne vericello ne funivia.... puoi girare comodamente con il trattore e rimorchio per tutto il bosco..... In slovenia ce ne sono precchi bosci cosi ora ti siego il perche fino a due anni fa c'era il confine e i propietari di parecchi boschi oltre confine sono residenti in Italia, Era impossibile anche per il propietario portarsi a casa la legna .....dogana permesso fitopatologico e altre scartofie e spese..... ora tutto questo non ce con la caduta dei confini...... per questo ci sono diametri cosi trovi anche boschi con alberi di 90/100/anche 120 anni d'eta.... e gia che ci sei fai anche il pieno al tarttore 91 cent al litro il gasolio

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Oddio, a fronte di un ipotetico guadagno di 10200€ tu gliene dai 1200, direi che è giusto...Se fai conto che nelle mie zone, legna di quel genere la paghi "in piedi" anche fino a 2€\q.le...vedi che ci sei...
    Facendo conto che poi buona parte potrebbe anche venir buona "da opera", magari i tuoi guadagni aumenterebbero....
    Vorrei averlo io un boschetto così, con quei diametri fai presto a far quintali...
    Naturalmente sto considerando boschi accessibili e non troppo scoscesi (praticamente piani), altrimenti il discorso cambia.
    Ciao

Lascia un commento:

• ma.te.
    ha risposto
    è poco, ma non più di tanto!! mi spiego te gli daresti in cambio circa 1200€ di valore, togli i 100 qli e te ne rimangono 750, comunque calcolando che riuscirai a tirare fuori materiale x fare tavole potrebbe essere un pò poco!!ma il bosco è comodo??

Lascia un commento:

• boschaiolo63
    ha risposto
    La mia vicina mi ha offerto un bosco da tagliare in Slovenia (io abito vicino al confine) il bosco e di 3000mq ed è composto 70%rovere diametro dai 60 ai 100cm alti sui 20 metri 20% castagno diametro 80 cm alti sui 20 m 5% di robinia diametro 50cm e 5% faggio.... il permesso l'ha gia in mano la forestale slovena ha giò marchiato gli alberi e ha calcolato sui 850ql...... su tutto il bosco rimangono in piedi 3 roveri e 4 cigliegi.... la signora non vuole soldi ma 100ql di legna tagilata e spaccata portata a casa
    a me sembra un poco per un bosco cosi cosa ne pensate????

Lascia un commento:

• boschaiolo63
    ha risposto
    60ql...... cosa vuoi dargli ??? dai50 ai 100 euro......

Originalmente inviato da FERO Visualizza messaggio
    Buona sera a tutti
    un amico oggi mi ha chiesto una mano e un consiglio per un lavoro che vuole fare nella proprietà del suo vicino e vorrei chieder a voi
    Vorrebbe tagliar una ripa( per far legna )di robinie sui 15mt e ha stimato 60 quintali di legna finita , ma nn sa quanto vale , o meglio quanto dare al vicino proprietario della ripa quindi vorrei chieder a voi quanto può valer una sessantina di quintali in piedi di robinia!
    La ripa è in piano e larga 5o6 mt e si può lavorare benissimo con rimorchio e caricatore visto che da su un campo ora incolto
    Cosa mi dite?

Lascia un commento:

• FERO
    ha risposto
    Buona sera a tutti
    un amico oggi mi ha chiesto una mano e un consiglio per un lavoro che vuole fare nella proprietà del suo vicino e vorrei chieder a voi
    Vorrebbe tagliar una ripa( per far legna )di robinie sui 15mt e ha stimato 60 quintali di legna finita , ma nn sa quanto vale , o meglio quanto dare al vicino proprietario della ripa quindi vorrei chieder a voi quanto può valer una sessantina di quintali in piedi di robinia!
    La ripa è in piano e larga 5o6 mt e si può lavorare benissimo con rimorchio e caricatore visto che da su un campo ora incolto
    Cosa mi dite?

Lascia un commento:

• tonico
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Sono in provincia di Cuneo.
    Il castagno viene pagato, accatastato in stanghe a bordo strada, 4/4,50 € al quintale il grosso. Il piccolo 2,80/3. L'anno scorso, con l'inverno mite e senza neve che c'era stato, si rischiava di doverselo tenere.
    Ciao.
    Ciao Pigi, mi sei stato molto utile ma ti chiedo ancora una cosa: la robinia (gasia) a quanto la mettono in piedi dalle tue parti ?
    Grazie 1000
    Tony

Lascia un commento:

• gepedue
    ha risposto
    Originalmente inviato da pizza Visualizza messaggio
    ....ho fatto un calcolo approssimativo e credo che ne poterò più o meno 350 quintali......ciao
    Quando dici "potare" intendi dire abbattere?

Lascia un commento:

• pizza
    ha risposto
    Bhe grazie battle per la risposta....ma i tronchi vanno da 40 a 60 cm forse anche più e saranno alti 15 metri circà.....ho fatto un calcolo approssimativo e credo che ne poterò più o meno 350 quintali......ciao

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da tonico Visualizza messaggio
    In che zona sei ? grazie comunque per la preziosa informazione
    Ciao
    Sono in provincia di Cuneo.
    Il castagno viene pagato, accatastato in stanghe a bordo strada, 4/4,50 € al quintale il grosso. Il piccolo 2,80/3. L'anno scorso, con l'inverno mite e senza neve che c'era stato, si rischiava di doverselo tenere.
    Ciao.

Lascia un commento:

• tonico
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    5 € in piedi!?!? Non scherziamo!
    Per quanto riguarda il castagno (sempre in piedi), potrei arrivare a pagarlo 1 € solo se mooolto comodo e se di grandi dimensioni.
    Ciao.
    In che zona sei ? grazie comunque per la preziosa informazione
    Ciao

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da tonico Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il prezzo di legna in piedi robinia al q.le in provincia di torino. Dovrei acquistarne ma mi hanno chiesto 5 € a q.le e mi sembra davvero troppo. Per il castagno invece ? Grazie a tutti e ciao.
    5 € in piedi!?!? Non scherziamo!
    Per quanto riguarda il castagno (sempre in piedi), potrei arrivare a pagarlo 1 € solo se mooolto comodo e se di grandi dimensioni.
    Ciao.

Lascia un commento:

• Battle
    ha risposto
    Originalmente inviato da pizza Visualizza messaggio
    Ciao,
    avrei dei pioppi da potare vicino a casa mia, e dato che hanno dei tronchi enormi volevo sapere quanto costa il pioppo al quintale o a tonnellata.(per industrie o altro) grazie
    Dalle mie parti (basso piemonte) il pioppo si pota solo quando è giovane per favorirne la crescita. Le segherie comprano solo tronchi di diametro minimo 18-20 cm, quindi non so fino a che punto dei residui di potatura possano avere questa grandezza. Per quanto invece riguarda il costo quattro anni fa ero riuscito ad avere (prezzo di favore) 5,16 euro al quintale, ma immagino che di questi tempi tu ti debba aspettare qualcosa di meno. Saluti

Lascia un commento:

• tonico
    ha risposto
    Originalmente inviato da boschaiolo63 Visualizza messaggio
    ciao 5euro a quintale in piedi o già abbatuta e portata sul ciglio della strada??? Provincia di Gorizia la robinia in piedi va da 1 euro max 1,50 euro a quintale dipende dalla posizione del bosco
    a dire il vero me li hanno chiesti in piedi in un bosco pianeggiante sulla strada ... molto comodo ma anche moto caro...grazie dell'informazione. Ciao

Lascia un commento:

• boschaiolo63
    ha risposto
    ciao 5euro a quintale in piedi o già abbatuta e portata sul ciglio della strada??? Provincia di Gorizia la robinia in piedi va da 1 euro max 1,50 euro a quintale dipende dalla posizione del bosco

Lascia un commento:

• annalisa47
    ha risposto
    abito a varese, sto cercando legna per la mia stufa ma me la portano mista e piccola. Dove posso trovarle quercia o faggio? grazie Annalisa

Lascia un commento:

• pizza
    ha risposto
    Ciao,
    avrei dei pioppi da potare vicino a casa mia, e dato che hanno dei tronchi enormi volevo sapere quanto costa il pioppo al quintale o a tonnellata.(per industrie o altro) grazie

Lascia un commento:

• tonico
    ha risposto
    Help ME

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ma vorrei sapere se qualcuno di voi conosce il prezzo di legna in piedi robinia al q.le in provincia di torino. Dovrei acquistarne ma mi hanno chiesto 5 € a q.le e mi sembra davvero troppo. Per il castagno invece ? Grazie a tutti e ciao.

Lascia un commento:

• spaz
    ha risposto
    Non ti so rispondere, ho una casa in campagna e non ci sono controlli di questo genere, dipende comunque del tipo di legna usata, le resinose sporcano abbastanza, altri tipi di legna meno, non sapendo il tipo di legna non posso dire niente di preciso, prova a chiedere dove li vendono.
    Comunque i bancali andrebbero usati solo per accendere il fuoco, poi ci vuole legna più pesante per mantenere il fuoco e la brace.

Lascia un commento:

• Angelo25
    ha risposto
    Originalmente inviato da spaz Visualizza messaggio
    In linea di massima la legna dei bancali è ottima, sopratutto per accendere il fuoco, è una legna leggera che brucia benissimo e PUò ANDAR BENE SE hai anche della legna più pesante per bruciarle insieme, io in caldaia faccio un'impalcatura tipo falò con legna che brucia bene, sopra metto due o tre pezzi di quella pesante così bruciano ottimamente.
    Se sono scarti e non bancali bisognerebbe vedere in che dimensioni te li danno comunque per quel prezzo vanno certamente bene, al massimo sai cos'hai speso e la prossima volta non li prendi più..
    Ti risulta che la legna dei pancali sporchi?
    Ne usavo parecchia e nel condominio su in terrazza si sono lamentati per la fuliggine ed i residui incombusti....
    Adesso la sto usando solo per l'accensione aggiungendo legna pesante.....

Ciao.

Lascia un commento:

• ricky75
    ha risposto
    ciao ma scusa tu riesci a venderla a 7,5€ nel bosco senza neanche consegnarla? se riesci sei un grande e hai in mano il lavoro forestale che guadagna più di tutti!

Lascia un commento:

• crostata
    ha risposto
    re

ammetrata vuol dire che è lunga un metra circa quindi a quel prezzo nn la vendo spaccata e segata per la stufa o il caminetto...ovviamente se qualcuno la desidera segata e spaccata il prezzo sale...quindi per 7.5 te la smacchio e te la faccio trovare all'imposto....

Lascia un commento:

• armfan
    ha risposto
    Buonasera,
    scusate la mia ignoranza cosa vuole dire ammetrata?
    saluti

Lascia un commento:

• crostata
    ha risposto
    ciao a tutti sono nuovo del forum.....
    il personalmente la legna la vendo a 7.5 euro il quintale ammetrata....sono della zona del monte amiata è di cerro di ottima qualità

Lascia un commento:

• spaz
    ha risposto
    Originalmente inviato da 70-90 dt Visualizza messaggio
    Ciao o a disposizione della legna proveniente da scarti di una segherie, dove producono bancali, penso che sia abete bianco o pioppo. Volevo sapere se come legna da bruciare nella stufa è valida o no? Tenendo conto che a mio cugino un rimorchio da 18-20 mc. lo a pagato solo 100€. Cioè sui 2-3 €/q.le
    In linea di massima la legna dei bancali è ottima, sopratutto per accendere il fuoco, è una legna leggera che brucia benissimo e PUò ANDAR BENE SE hai anche della legna più pesante per bruciarle insieme, io in caldaia faccio un'impalcatura tipo falò con legna che brucia bene, sopra metto due o tre pezzi di quella pesante così bruciano ottimamente.
    Se sono scarti e non bancali bisognerebbe vedere in che dimensioni te li danno comunque per quel prezzo vanno certamente bene, al massimo sai cos'hai speso e la prossima volta non li prendi più..

Lascia un commento:

• matitone
    ha risposto
    Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum!
    La legna qui da me viaggia dai 11 ai 13 € al quintale, ma se si pensa tutte le volte che si prende in mano, l'usura dei macchinari, la benzina, la nafta e via dicendo andrebbe fatta pagare 30€ al quintale!
    Se si usa la legna per riscaldamento 12€ può essere molto, ma se si pensa la lavorazione...sono pochi!

Lascia un commento:

Caricamento...
X