MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nocciole:quotazione e mercati in Italia.

Collapse
Questo è un argomento evidenziato.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• lufte
    ha risposto
    nocciole romane 9.40 p.r che dite è un prezzo massimo oppure ci aspettiamo ulterori rialzi?

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    guarda che le nostre nocciole sono partite a settembre 250/260 e nel mese di giugno/luglio sono state vendute a 4,00 euro....raffronta questi prezzi con le altre varietà e poi metti per iscritto..altro che bla..bla..bla
    saluti
    Green-gold
    p.s. puoi anche rileggerti i post precedenti.. per fare bella figura
    ti ripeto che non devo fare niente, la tonda di giffoni e' partita a settembre a 2.30 ed e' arrivata a marzo a 5 euro. adesso in meno di 2 settimane e' passata da 3.50 a 4 euro ed e' ancora in rialzo.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    guarda che le nostre nocciole sono partite a settembre 250/260 e nel mese di giugno/luglio sono state vendute a 4,00 euro....raffronta questi prezzi con le altre varietà e poi metti per iscritto..altro che bla..bla..bla
    saluti
    Green-gold
    p.s. puoi anche rileggerti i post precedenti.. per fare bella figura

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    hai ragione la scorsa campagna il prezzo era più alto del 25/30 % rispetto alle altre varietà solo un + 10 % non dovrebbe bastare, dovresti documentarti bene prima di fare delle affermazioni, leggi su Wikipedia

Saluti
    green-gold
    ma cosa mi devo documentare. l'anno scorso te le hanno pagate 5 euro al kg.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Informarsi...prima

hai ragione la scorsa campagna il prezzo era più alto del 25/30 % rispetto alle altre varietà solo un + 10 % non dovrebbe bastare, dovresti documentarti bene prima di fare delle affermazioni, leggi su Wikipedia

Saluti
    green-gold

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Domando a Biglio se le giffoni sono a 4,00 euro, come possiamo accettare in Piemonte un prezzo delle nostre nostre nocciole, che normalmente quotano il 10 % in più delle altre varietà
    Forse il tuo sgusciatore è in vena di fare sconti sulla nuova campagna,
    per tale motivo ti quota le nocciole ad un prezzo inferiore del 10% a p.r.
    saluti
    green-gold
    chi ti dice che la varieta' che avete in piemonte sia meglio del resto d'italia.
    per quello che so' io le migliori sono la tonda gentile romana e la tonda di giffoni, sono quelle piu' dolci dopo la tostatura. chi ti ha detto che le vostre sono quotate il 10px100 in piu' delle altre...
    scusate ma punti interrogativi e altri simboli non vanno piu' sulla mia tastiera.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Domando a Biglio se le giffoni sono a 4,00 euro, come possiamo accettare in Piemonte un prezzo delle nostre nostre nocciole, che normalmente quotano il 10 % in più delle altre varietà
    Forse il tuo sgusciatore è in vena di fare sconti sulla nuova campagna,
    per tale motivo ti quota le nocciole ad un prezzo inferiore del 10% a p.r.
    saluti
    green-gold

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    Qua in Piemonte, ieri contattato il primo sgusciatore: 8.3 p.r.

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    ma i prezzi di Viterbo? a me avevano detto che sarebbero usciti lunedi intorno agli 8 eur p.r. questo silenzio mi preoccupa......

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Aggiornamento tonda di giffoni: euro 4 al kg.

Lascia un commento:

• Ga3tano
    ha risposto
    Prezzi tonda giffoni aggiornati ad oggi??

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da ikonicazy Visualizza messaggio
    dipende dai prodotti.. Nutella 13% (ma nocciole di tutte le provenienze però)
    immaginando le quantità in gioco,rappresenta un valore di tutto rispetto nelle economie di scala,ma è sempre una parte "marginale",la cui origine come tu scrivi è "planetaria".
    ...i labotratori locali invece varia da 40% fino arrivare alche al 58% (solo sclusivamente nocciola Piemonte I.G.P. però)
    in questo caso il prezzo del prodotto non sarà più "industriale",ma con in più la componente "artigianalità"con un proprio valore aggunto.
    Bisognerebbe valutare in percentuale l'incidenza economica dell'ingrediente nocciole .

Lascia un commento:

• ikonicazy
    ha risposto
    Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    OT:Qual'è la percentuale di nocciole nei prodotti citati?
    dipende dai prodotti.. Nutella 13% (ma nocciole di tutte le provenienze però)...i labotratori locali invece varia da 40% fino arrivare alche al 58% (solo sclusivamente nocciola Piemonte I.G.P. però)

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Vitaliano Visualizza messaggio
    Quanto sareste disposti a pagare ,acquistandolo un barattolino di nutella o una barretta di cioccolato alle nocciole ora
    OT:Qual'è la percentuale di nocciole nei prodotti citati?

Lascia un commento:

• Vitaliano
    ha risposto
    Illusioni ?

Quanto sareste disposti a pagare ,acquistandolo un barattolino di nutella o una barretta di cioccolato alle nocciole ora che si sà che quest'anno c'è stata poca produzione ?

Lascia un commento:

• pepito54
    ha risposto
    Prezzi

Ciao a tutti.Da anni vendo le mie nocciole ad un'azienda di Cortemilia che me le ritira ancora da pulire.Se voglio vado a vedere quando le lavora e fa la resa,ma mi fido.Quando ritengo le quotazioni di mercato buone,mi faccio pagare.Sono un piccolo produttore e quest'anno arriverò sui 20 quintali...il 20%in più dell'anno scorso.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Bisogna prestare molta attenzione, poichè i compratori faranno di tutto per far calare i prezzi, ma un riferimento non bisogna mai perderlo La produzione mondiale delle nocciole è ben al di sotto del fabbisogno, di conseguenza il calo dei prezzi potrà essere solo momentaneo.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Originalmente inviato da Ga3tano Visualizza messaggio
    Ottimo, e per sapere un prezzo attuale più o meno stabile, chi è quando dobbiamo aspettare ??

Saluti!!
    dicembre/gennaio, e' questo il periodo in cui si capisce il vero prezzo del prodotto e se ci sono margini di miglioramento. tra una ventina di giorni il prezzo calera' perche' molti vendono, a novembre comincia a risalire. sta a te decidere quand'e' il momento giusto.

Lascia un commento:

• Lupo1965
    ha risposto
    salve io dalla campania alto casertano...prezzi delle nocciole varieta mortarella...qui si parla di prezzi al kg intorno ai 4 euro...

Lascia un commento:

• Ga3tano
    ha risposto
    Ottimo, e per sapere un prezzo attuale più o meno stabile, chi è quando dobbiamo aspettare ??

Saluti!!

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Bisognava arrivare in queste condizioni, per valutare il lato oscuro delle nocciole, per non parlare di chi per anni ha fatto una politica favorevole all'industria e di conseguenza avversa a noi produttori...........adesso bisogna pagare il conto e sembra al quanto salato.
    In Piemonte abbiamo la fortuna di avere un raccolto medio.......non ci saranno sconti per nessuno, alcuni sgusciatori hanno avuto l coraggio di dire prezzi fuori dal comune.a Castagnole.da 330 a un massimo di 350......mentre in Turchia superavano i 4,00, fortunatamente qualche Sgusciatore ha avuto il coraggio di smentire tale baggianate e parlare chiaro con noi Produttori, e farci capire come realmente stanno le cose.
    Le Aziende Dolciari di un certo livello diciamo la verità sono in emergenza, e in queste condizioni non è ipotizzabile un prezzo delle nocciole........dalle nostre parti sono convinti che supererà il prezzo del 2004/2005 (600 euro/100Kg.)
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• devilred
    ha risposto
    Salve,
    Qualcuno sa il prezzo delle tonde aggiornato ad oggi ???
    Spero in un tondo 400€/q.le

Saluti.
    vai tranquillo, quest'anno sono di nuovo alla portata i 5 euro al kg come l'anno scorso, forse addirittura qualcosa in piu'. quello che conta e' a chi dai le nocciole, io ti consiglio di iscriverti alla cooperativa di giffoni, ti becchi circa 0.70 cent al kg in piu'.

Lascia un commento:

• pepito54
    ha risposto
    Oggi mi hanno gradato le nocciole:11.5 (dopo una settimana di sole,aria,nuvole..un po'di tutto insomma....)

Lascia un commento:

• lambo91
    ha risposto
    salve a tutti
    il prezzo a q.le delle mortarelle a quanto ammonta?
    il prezzo delle tonde a quanto ammonta?

Lascia un commento:

• Ga3tano
    ha risposto
    Prezzi tonda di Giffoni

Salve,
    Qualcuno sa il prezzo delle tonde aggiornato ad oggi ???
    Spero in un tondo 400€/q.le

Saluti.

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Comunque che dite, bisogna venderle o siamo sicuri che aumentano??.
    nessuno può dare sicurezza, ci vorrebbe la sfera di cristallo che ancora, però, non siamo riusciti a reperire
    Io ho saputo che stanno arrivando nocciole dalla Georgia...
    ormai da anni

Lascia un commento:

• Ga3tano
    ha risposto
    Salve,
    Piacere Gaetano, chi c'è per un caffè in questi giorni ?? Tanto comunque piove e possiamo fare bene poco. Magari discutiamo un po' del raccolto, dei prezzi soprattutto.
    Comunque che dite, bisogna venderle o siamo sicuri che aumentano??
    Io ho saputo che stanno arrivando nocciole dalla Georgia...

Lascia un commento:

• ogurek
    ha risposto
    No...generalmente le ritirano non sopra il 12%
    qua i commercianti di zona, che passano a controllare con lo strumento con le 2 punte che si infilzano nei sacchi, le prendono senza discutere quando fanno 14.
    un paio di anni fa avevo interpellato anche un altro commerciante di Gallo d'Alba e anche lui mi aveva detto che da 14 in giù sono a posto.

se dalle vostre parti è diverso non lo so, qua nel carruccese ti assicuro che è così.

per quanto riguarda l'equivalenza che ho citato, e cioè 14 con guscio equivale a 6,5-7 sgusciate, anche questa non me la sono sognata di notte, ma proveniva sempre da uno dei summenzionati soggetti mediatori.
    io l'ho presa per buona, se poi non è così chiedo venia.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Ormai anche in Italia le quotazioni delle nocciole vanno verso le due cifre a punto resa....d'altronde non poteva essere diversamente. Quello che noto nelle Langhe, il ritorno alla considerazione del prodotto, badando principalmente ai fatti e non alle chiacchiere, la famosa tiritera dei commercianti e degli sgusciatori, sulle nocciole turche...e' scomparsa finalmente.
    Saluti
    P.s. Ho scommesso che in questa campagna il prezzo delle nostre nocciole sarà più alto del 2004/05

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    450 euro a q.le e' una bella cifra, oltre i 10 euro a punto resa senz'altro.

Lascia un commento:

Caricamento...
X