e ormai ho finito con le pesche, ho rimasto un po' di sweet lady, poi un po' di stacco e si vendemmia.
chi di voi ha iniziato a innestare a gemma dormiente i GF?
saluti!
chi di voi ha iniziato a innestare a gemma dormiente i GF?
saluti!
io ancora no, aspetto la prima decade di settembre dato che sono ripassi , ho paura che mi sputino fuori la gemma data la vigoria
Ciao Baldo e ....in forma!!
Salve gente....vedo che siete tutti presi con la raccolta....tutti varieta' rosse bellissime....giu' in sicilia siamo un pelino arretrati....ma ci aiuta un po il clima ...io adesso mi concentro con le pesche tardive...anno passato....12/14/15....misure dei contenitori alveolari....Qualcuno a proposito di contenitori alveolari riesce a dirmi quanto costano in romagna.....auguro buon proseguo di raccolta....
Così su due piedi non saprei dirti una cifra esatta , comunque sono parecchio salati.
Se mi capita una fattura sottomano te lo dico.
Le misure 14 e 15 le adopero spesso , ma il 12 non l'ho mai visto : che marca adoperi ? Nel tipo che uso , il 12 potrebbe contenere dei meloni e paragonato ai calibri standard dovrebbe essere un fuorimisura ( AAAAAA ).
Per chi non lo sapesse , vi sono diverse ditte che producono alveoli per frutta e non tutti i modelli sono uguali , p. es. : un alveolo da 16 frutti di una marca riesce a contenere frutti più abbondanti rispetto all'equivalente di una marca diversa e così via.
Vi sono poi alveoli per pere , kiwi , kaki , ecc..
non conosco queste tipologie di misura......
ricordo agli amanti della pesca che domenica a Reda c'è una bellisima mostra con relativa chiaccherata da parte di...un
certo doctor Foschi ,mi pare , che illustrerà le caratteristiche positive \ negative di ogni varietà (ore 10)
l'anno scorso fù interessante..
Tocia uj'è--
Non sono misure vere e proprie , anche se indirettamente arrivano a una buona approssimazione.
I vari numeri indicano quanti frutti può contenere l'alveolo , perciò un 15 conterrà 15 frutti , un 20 ne conterrà 20 ecc..
Va da sè che il frutto per il 15 sarà per forza più grosso del frutto per il 16 , il quale sarà più grosso del frutto per il 18 e così via.
Con il tipo che uso , il 15 corrisponde a circa AAAA .
Non vorrei iniziare una noiosa polemica , ma personalmente trovo più giusto , comodo , e trasparente questo metodo di calibrare le pesche , ma le cose semplici vengono spesso evitate....
lunedì finisco la raccolta. quest'anno non faccio divertire la tomica perchè ho ancora la legna degli scorsi anni da tagliare e da spaccare i tronchi dell' indimenticabile maria marta, il prossimo anno vanno giù spring belle, rita star e maria aurelia. comunque nei paraggi si sentono le motoseghe cantare!
saluti e buona legna!
Salve a tutti, sono nuovo del forum e come tutti voi sono un peschicoltore.
Diversi anni fa per coprire dei buchi di produzione nella mia azienda abbiamo deciso di affiancare alle pere alcune varietà di pesco e nettarine.
Ultimamente mi rendo sempre più conto che non vi è paragone, per quanto riguarda i costi di raccolta, tra pero e pesco in quanto per il pesco i costi si raddoppiano (o triplicano in alcuni casi estremi).
Andando avanti con gli anni ci rendiamo sempre più conto dell'errore commesso e penso proprio che altre pere prenderanno il posto delle pesche.
A voi invece come va sotto l'aspetto dei costi di raccolta? Quanto vi costa raccogliere un kg di pesche?
saluti a tutti!!!
io ho tirato giu' un bel pezzo di stark-red-gold.
se ne va un pezzo di storia.. provo a rinpiazzare con morsiani 60 su isthara, pensavo di tirarli su a fusetto stretto 1,3 mt tra le piante. speriamo bene..
A voi invece come va sotto l'aspetto dei costi di raccolta? Quanto vi costa raccogliere un kg di pesche?
saluti a tutti!!!
salve andross, da mè quest'anno al massimo siamo arrivati a 120\130 kg.ora in varietà tipo venus e big top.............
in varietà con pezzature piccole o molto scarto si stava addirittura sui 60\70 kg.\ora..disastro!!!!
poi dipende da quanto paghi il personale di raccolta, più è specializzato (solo sulla carta però)..meno rende...
ciao
come dico sempre io a casa, l'unica soluzione è la tomica, c'è da lavorare tanto con lei, ma è un lavoro che sta fatto e non è più da fare! adesso vedremo il prossimo anno se la morsiani 60 è una buona varietà....................... saluti!
tanta ma tanta luce deve avere il nostro amico Orsobianco
penso sia della sicilia terra del Poti..sigh..causa loro ho dovuto sradicare la montanari 2 , pesca di ottobre che non reggeva il confronto con le loro pari epoca in fatto di colore della "guscia"(buccia)
potrebbe essere anche redhaven(un euro?)
ciao a tutti
Se ha pesche così grosse da entrare nel 12 , non penso sia solo questione di luce .
Secondo me deve avere un terreno che spinge bene.....forse in una zona particolarezona Etna ?
Il contenuto di antiossidanti nella frutta e' maggiore di quanto si pensasse?
------------------------------------------------------------------------------------------- Secondo un team internazionale di scienziati provenienti da Spagna e Regno Unito, il reale contenuto di antiossidanti di frutta e verdura potrebbe essere stato finora sottovalutato.
Mentre il contenuto di polifenoli nella frutta si riferisce di solito ai polifenoli estraibili, una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry rivela che i polifenoli non estraibili sarebbero fino a cinque volte superiori rispetto ai composti estraibili.
Secondo gli studi effettuati su mele, pesche e delle nettarine, le precedenti misurazioni del livello di polifenoli possono essere state limitate dalla tecnica di estrazione utilizzata.
"In laboratorio, i polifenoli non estraibili devono essere trattati con acido, per estrarli dalle pareti cellulari della frutta", ha dichiarato l'autrice principale dello studio Sara Arranz, appartenente al Consiglio spagnolo per la ricerca scientifica (CSIC) di Madrid.
In collaborazione con il britannico Institute of Food Research, la Arranz sostiene che questa indagine sia la prima ad aver impiegato metanolo e acido solforico per analizzare il contenuto di polifenoli non estraibili in mele, pesche e nettarine.
La conoscenza del contributo alla salute offerto da tali composti è molto importante, suggeriscono i ricercatori, in quanto i polifenoli non estraibili non vengono solitamente presi in considerazione negli studi nutrizionali, mentre in realtà sono una parte importante dei composti bioattivi nella dieta.
------------------------------------------------------------------------------------------
questo scritto mi è arrivato oggi ma è inutile dire ste cose ai produttori...LE DEVONO DIRE AI CONSUMATORI !!!!!!!!!!!
chissà che non cambi qualcosina, giustoo??????????
in quanto alla potatura verde ho iniziato a fare tagli sul "vecchio" ma ho dato la preferenza a potature TOTALI ..seguendo il metodo RI di Mike Limoso....tanto era tutta roba oramai da patente data l'età
ave pescaioli
La potatura verde..... ad avere tempo disponibile non sarebbe una brutta pratica , qualcosa riesco a fare , ma non troppo .
Qualche anno fa , feci delle prove di " topping " usando una barra falciante ( del motocoltivatore ) mossa da un motorino idraulico , fissata in alto sul muletto. Qualche risultato positivo lo diede , però occorre sempre una buona dose di tempo , inoltre ogni varietà richiederebbe l'intervento mirato in un periodo ben definito e con altezze di taglio diverse.
Qualcuno di voi pratica il topping ??
ah, il topless ehm, il topping!!!!!!!!!!
mai fatto percxhè sul vaso è un lavoro sprecato, ma sulla palmetta e simili in parete può avere senso , cioè dar luce alla parte bassa della chioma proprio in questo periodo, ovvio che dopo una passata manuale serve sennò che facciamo una siepe?
discussione infinita con i miei amici\colleghi che insistono a dire che è un lavoro inutile, allora io chiedo loro come posson fare grosse aziende nel giro di 20\30 giorni a dar luce alla parte bassa?alla fine finisce tutto in bicchieri di vino(per la gioia di mefito)--sia chiaro è solo il mio pensiero--
saluti agli ex vacCanzieri
Su " Regina di Londa " ho notato dei rametti secchi qua e là che sembrano ricordare il colpo di fuoco dei meleti : qualcuno ha lumi ?
boh! potrebbe ma potrebbe con la B maiuscola essere fusicocco.che età hanno? presumo parecchi.........a mè capita su star red gold e super crimson quando invecchiano
riguardo alle kalos del nuovo -membro- (che a quanto pare sembra rumagnòl) ne ho solo letto tempo fà sull'informatore agrario, l'unica è fidarsi del vivaista e tentare la fortuna
boh! potrebbe ma potrebbe con la B maiuscola essere fusicocco.che età hanno? presumo parecchi.........a mè capita su star red gold e super crimson quando invecchiano
Sono giovani ( 5 anni ) , anzi , su quelli vecchi ( 15 anni ) il problema non c'è , comunque è l'unica varietà che ha questo problema ed è stata trattata esattamente come le altre .
Ultima modifica di Potionkhinson; 17/09/2009, 09:11.
Motivo: sistemata la citazione.
eulia!! solo questa manca alla mia collezione.............
con cidia e anarsia seguendo gli sfarfallamenti ce la si fà, con euzophera dice il mio tecnico che è un problema perchè sfarfalla di continuo da metà agosto in poi, bisognerebbe tener coperto con trattamenti ogni 4 giorni....(sue parole)...disastro!!!
vedremo il prossimo anno
No , no , voglio dire che sul prato verde vi sono tante palline gialle.
Sulle varietà tardive , ho notato anch'io danni vicino al picciolo ( parecchi per la verità ) , a me pare anarsia , anche perchè le trappole hanno effettuato diverse catture.
Ho sentito dire (.......) che qualcuno ha tentato degli esperimenti con delle normali piastre ammazzainsetti ( quelle con la luce attinica e la griglia a 3500 volt ) , ne sapete niente voi ?
Commenta