Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Io con la mia stihl 361 di media faccio 30/35 minuti a pino regime a sezionare faggio, poi dipende anche dalla grandezza del serbatoio, ma 20 min. mi sembrano proprio pochini...?...
-
Originalmente inviato da Spirito libero Visualizza messaggioCome ben dice jeky, mi sembra che sia nella norma una cosa del genere! Logicamente ci sono vari fattori che vanno ad incidere sul consumo: l'essenza che si va a tagliare, i diametri ed il grado di affilatura del tagliente della motosega! Con la motosega di mio padre, una Stuhl 036, non arrivo ai 20 minuti di lavoro!!!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da jeky Visualizza messaggiobeh!! dire che è poco e tanto è difficile, ... dipende da quali essenze sono state tagliate, qualità del legname, in che modo e in che condizioni di lavoro ..... insomma ci sono parecchie variabili.
ma se faccio un paragone con la mia 357xp, .... siamo nella norma.
Come ben dice jeky, mi sembra che sia nella norma una cosa del genere! Logicamente ci sono vari fattori che vanno ad incidere sul consumo: l'essenza che si va a tagliare, i diametri ed il grado di affilatura del tagliente della motosega! Con la motosega di mio padre, una Stuhl 036, non arrivo ai 20 minuti di lavoro!!!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggioE' la prova di una motosega o di un lavandino??
Ti sarai sbagliato, forse non lo avevi rabboccato a modo.
ma se faccio un paragone con la mia 357xp, .... siamo nella norma.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioOggi non ho cronometrato ma credo che con 1 pieno sezionando di continuo, non superi i 20 minuti.......
C
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioOggi non ho cronometrato ma credo che con 1 pieno sezionando di continuo, non superi i 20 minuti.......
Ti sarai sbagliato, forse non lo avevi rabboccato a modo.
Lascia un commento:
-
Oggi non ho cronometrato ma credo che con 1 pieno sezionando di continuo, non superi i 20 minuti.......
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggioNon posso dir nulla fin'ora ho fatto una 15ina di minuti di lavoro..... la settimana prossima molto probabilmente la metterò sotto torchio ed allora vi saprò dire.......
dai ... dai ... aspettiamo con impazzienza
buon lavoro
Lascia un commento:
-
Non posso dir nulla fin'ora ho fatto una 15ina di minuti di lavoro..... la settimana prossima molto probabilmente la metterò sotto torchio ed allora vi saprò dire.......
Lascia un commento:
-
leggendo quanto hai scritto, mi hai fatto venir voglia di prenderne una, .... come consumi, cosa ci puoi dire ??
Lascia un commento:
-
Dolmar 7900/makita 7901
Originalmente inviato da lares Visualizza messaggiomi hanno parlato male a dir la verita della 7900 dicono che è una motosega nata male e che delude le aspettative tu che l hai provata cosa ne dici ?
Ieri ho usato per la prima volta la mia Makita 7901 equipaggiata con barra husqvarna tech light da 28".
Con questo allestimento risulta leggerissima per la macchina e l'equipaggiamento che ha naturalmente..... con i pieni, barra e catena (dunque in ordine di marcia) pesa 9.1 kg contro gli 8.4 kg in ordine di marcia con lo stesso equipaggiamento della 562xp.... unica differenza con 7 etti in più hai in mano una macchina con 1.2 KW in più avendo una coppia di 1.6 Nm il tutto a circa 1000 giri in meno della 562xp..... risulta sempre comunque imponente ed ingombrante ed aggiungerei goffa rispetto alla svedese (ma quando inizia a sputar fuori segatura sembra si snellisca)
Come vibrazioni siamo li un filo di più al regime medio basso sulla 7900 e direi pari ai regimi alti
Un vero mostro..... ne ho avuto la riconferma provandola ieri su dei tronchi a barra piena.... mi ha ridato le sensazioni che mi ha sempre dato al Demogarden ed quelle trasmessemi alla Comparativa organizzata lo scorso anno a Castelfranco Emilia.
In quella occasione io avevo la 385xp che montava la barra da 28" e confrontandola con la 7900 che aveva la barra da 20" e tenendole in mano l'Husqvarna sembrava sbilanciatissima e pesantissima per non parlare nel taglio.......... la 7900 sembrava andasse molto di più.... e giustificavo il fatto della barra da 20 che aveva rispetto alla 28 che aveva la 385xp
Allora i responsabili DOLMAR mi fecero smontare la mia barra e catena per montarla sulla 7900 (hanno gli stessi attacchi).
Poi riprovandola con quell'allestiemnto ho avuto la conferma andava fortissimo nonostante i 5cc di cilindrata in meno rispetto all'husqvarna pesando molto meno..... sembrava di avere in mano per esempio un 60ino ma con la potenza e velocità di taglio di una 85-90cc..... e li mi sono innamorato, credo si possa affermare sia la macchina con il miglior rapporto peso potenza.... magari qualcuno mi può smentire.....
La mia Husqvarna aveva perso tutta quella considerazione che avevo per lei e da li mi sono accorto che la nostra storia ormai era finita
Ah per il discorso antivibranti, il mio spacciatore dice che anche l'olio catena che si va ad utilizzare può esser una delle cause.....
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da trattortizi Visualizza messaggioe un'affarone! e quasi impossibile trovarla sotto gli 800!
eh!! si!!a quel prezzo ero stra tentato di prenderla, il rivenditore ne ha prese un lotto in offerta quest' estate, non so quante, ma ... ora ne ha solo più due.
poi essendo sempre stato affezionato sthil ...... che dubbioavevo. ho tradito .... per la dolmar 5105, spero di non pentirmene mai.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da jeky Visualizza messaggiopoi ora è una forte tentazione per via anche del prezzo, che nella mia zona è in offerta a € 750.
saluti
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da trattortizi Visualizza messaggioho detto anche io che sono fisimesolo che mi preoccupa un pò il surriscaldamento della plastica della leva freno catena, boh non vorrei mai che col tempo si "cucinasse"
C
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da trattortizi Visualizza messaggiociao ragazzi oggi vi scrivo il mio primo "test" con la 261 ho fatto fuori un paio di pieni ieri pomeriggio, diciamo che ha avuto un'inizio a 2 fasi, nella fase pieno uno si sentiva che la macchina era un pò "ingroppata" poi con il secondo pieno le cose sono migliorate, e diventata piu fluida ed ho cominciato a sentire il piacere di tagliare! secondo me gli manca un pelino di tiro ai bassi, comunque a pieno regime va che è una meraviglia! se mi permettete una pignoleria la direzione degli gas di scarico non la trovo in una posizione ottimale, gia inizia a vedersi la bruciatura del carterino e li vicino cè anche la leva del freno catena, la plastica con il calore non è proprio il max anche per quanto sia buona la plastica, il tempo ne darà il verdetto!
bene!! mentre continui ad usarla ... tienici ancora informati sul come ti trovi.
io in questi giorni ho usato la dolmar ps 5105 appena presa, fatto solo 5 pieni, e per ora direi che come motore va da dio.
molto grintosa, non molla mai, e pensare che è in rodaggio.
poi ... avviamento fulmineo, altro che decompressore. parte sempre bene, ... 2/3 tiri al massino da fredda, poi da calda al primo colpo.
se devo fare una critica, ... manca un pò di rifinizioni, è grezza, ha solo l'essenziale. la barra in dotazione lo cambiata subito, la trovo debole, ho messo una oregon pawer match.
la MS261 forse se la gioca con motore un pelo più dolce, ma ... come rifinizioni non cè paragone.
poi ora è una forte tentazione per via anche del prezzo, che nella mia zona è in offerta a € 750.
saluti
Lascia un commento:
-
ho detto anche io che sono fisimesolo che mi preoccupa un pò il surriscaldamento della plastica della leva freno catena, boh non vorrei mai che col tempo si "cucinasse"
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da castagnetto Visualizza messaggioSalve,
Quelli che Trattortizi descrive come difetti me li trovo come pregi:
il tiro unito alla velocità ne fa una macchina con un grande rendimento e finalmente lo scarico va nell'unica direzione che non rimbalza sul tronco tornando in faccia.
Per non "sporcare" il carter basta mettere,con il doppio adesivo,un foglietto di stagnola,ma sono fisime.
C
Il fatto che lo scarico sia posizionato così è proprio per non far mangiare i fumi all'operatore, me ne accorgo della differenza passando da una vecchia 25 alla nuova 261! un'altro mondo!
Lascia un commento:
-
Salve,
Quelli che Trattortizi descrive come difetti me li trovo come pregi:
il tiro unito alla velocità ne fa una macchina con un grande rendimento e finalmente lo scarico va nell'unica direzione che non rimbalza sul tronco tornando in faccia.
Per non "sporcare" il carter basta mettere,con il doppio adesivo,un foglietto di stagnola,ma sono fisime.
C
Lascia un commento:
-
Non è che con quel direzionamento dei gas di scarico l'operatore sta meglio?..... solitamente mamma stihl guarda molto il confort e magari in questo caso hanno preferito qualche lieve cottura in giro per far star meglio chi la usa....... che dici?
Lascia un commento:
-
ciao ragazzi oggi vi scrivo il mio primo "test" con la 261 ho fatto fuori un paio di pieni ieri pomeriggio, diciamo che ha avuto un'inizio a 2 fasi, nella fase pieno uno si sentiva che la macchina era un pò "ingroppata" poi con il secondo pieno le cose sono migliorate, e diventata piu fluida ed ho cominciato a sentire il piacere di tagliare! secondo me gli manca un pelino di tiro ai bassi, comunque a pieno regime va che è una meraviglia! se mi permettete una pignoleria la direzione degli gas di scarico non la trovo in una posizione ottimale, gia inizia a vedersi la bruciatura del carterino e li vicino cè anche la leva del freno catena, la plastica con il calore non è proprio il max anche per quanto sia buona la plastica, il tempo ne darà il verdetto!
Lascia un commento:
-
Per me, e sottolineo che è un parere personale detto da uno che "non sa distinguere un carburatore da un divano", è una gran macchina...... io ti ho detto i punti favorevoli e sfavorevoli della 7900.... ora sarei curioso di sapere il perchè la 7900 delude le aspettative.... dipende da che aspettative uno ha.... (se pensa che vada come una 120 cc pesando come una 70cc sicuramente delude le aspettative)alla fine ti han detto perchè ha deluso?
poi dicono anche che è nata male.... e perchè sarebbe nata male? almeno dare qualche giustificazione..........
Tutte queste domande non per fare le unghie alle pulci ma per mettere in discussione quello che ho carpito io provando la 7900 ed i consigli sbagliati che stavo dando spingendo l'acquisto di un "aborto" a persone che devono spender i soldi meglio che possono.......
Spero di esser stato chiaro sul perchè della richiesta d'informazioni anche perchè sinceramente sentendo questo...... pensavo di essermi comprato una gran macchina spendendo relativamente poco invece da quanto riferitoti mi sono tirato in casa un'aborto..... e di conseguenza invece di far un affare ho buttato i soldispero di no.... e solo il tempo mi spiegherà com'è stato l'investimento ma detto da chi ne ha già stracciato qualcuna comincia a preoccuparmi per averla acquistata.
Lascia un commento:
-
mi hanno parlato male a dir la verita della 7900 dicono che è una motosega nata male e che delude le aspettative tu che l hai provata cosa ne dici ?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da lares Visualizza messaggiosono indeciso su che motosega prendere per sostituire la jonsered 2171 ho guardato la sthil 441 e la dolmar 7300 le husquarna non le ho mai provate anche se effettivamente sono come le jonsered cosa mi consigliate?
La 441 surclassa tutte in tema di comfort...... come potenza e coppia l'ho trovata leggermente superiore alla 372 ma di poco, mi sono accorto solo provandole consecutivamente.... addirittura come primo approccio la 441 sembrava più lenta ma tutto era dovuto a quel confort che trasmetteva....
Prendendo la dolmar 7900 avresti il top delle prestazioni penalizzando il confort..... poi sai tu quanto ci devi lavorare continuativamente.......
Poi anche il prezzo..... pensa che ho acquistato la 7900 in livrea blu a 810 ivata..... un mio amico la 7900 l'ha appena presa a 800 ivata...... penso che per la 441 chiedano un pochi di euri in più......
Comunque anche se i prezzi fossero stati uguali a Stihl in ogni caso avrei preso le macchine per le prestazioni assolute in quanto la userei solo per abbattere da terra, pezzare e da portarmi in pianta in caso di diametri importanti..... ed in pianta la macchina leggera è una bella fatica in meno....... la equipaggio con la barra tech light da 28" che ora ho sulla 562xp in quanto gli attacchi barra husqvarna/dolmar sono uguali e sulla 562 metto la tech light da 20" per la sramatura, pezzatura e da portarmi in pianta per taglio diametri accettabili......
Dovresti provarle per decider meglio.........
Lascia un commento:
-
io avevo la 2171 poi me l'anno rubata ,ora sto usando una 441 di un mio collaboratore e devo dire che mi trovo bene sia con la spranga da 50 che con quella da 72 ,e poco più lenta della 2171 ma a piu coppia in tiro fai conto che la sua e ancora in rodaggio a all attivo solo 7 pieni
Lascia un commento:
-
sono indeciso su che motosega prendere per sostituire la jonsered 2171 ho guardato la sthil 441 e la dolmar 7300 le husquarna non le ho mai provate anche se effettivamente sono come le jonsered cosa mi consigliate?
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggioSi fanno poi buonissimi affari con le Jonseredes e Zenoha-Komatsu di fine serie.......io che sono sempre stato un affezionato Stihl comincio a pensare che di questi tempi 100 e rotti euro su macchine equivalenti non siano pochi....Ciao Luca
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da husqvarna395xp Visualizza messaggiociao sono daccordo con te la 640 pesa poco di + della 440 ma se la usi come noi a fare pioppi dura solo di + poi noi andiamo a q.li non guardiamo i consumi assolutamente x farti capire se ci fosse una mts che taglia il doppio e consuma il doppio con peso contenuto tutte le squadre ne avrebbero. per farti capire in montagna durano 5 anni in pianura 1 anno perche si e + veloci comunque in 3 vanno via circa 35l di mix. lo scorso anno in provincia di varese c sono andato con la hv 3120 xp barra da 105cm fai conto che una pianta ha riempito un bilico peso stimato c.a 300q sono rare ma in quel bosco li ce nerano ciao.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggioBuona sera,io ho avuto esperienze con ramponi grandi e piccoli e sinceramente non penso che in Italia ci siano piante con diametri tali da richiedere un'arpionatura col rampone per andare a incidere la cerniera con la lama tutta di punta dentro il tronco.Io faccio un'affilatura un pò più angolata che quella della righetta di riferimento e abbasso abbastanza gli spulatori in modo che devo trattenere la motosega e non pigiarla.Se poi quando abbatti fai la tacca e poi il taglio di abbattimento lo fai partendo da una parte e girando intorno al tronco il gioco è fatto.Io come motosega "grossa"ho una Stihl 044 e l'adopero quasi solo sulle ceppe più grosse,con una 640 mi sentirei di abbattere un campanile,e uso quasi solo la 362 con lama da 45cm con cui si tagliano comodamente piante da 1mt.E con i consumi come ti và?Una volta ho preso in prova una 660 e pensavo avesse il serbatoio bucato da tanto che beveva.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da husqvarna395xp Visualizza messaggiohai perfettamente ragione sono andato tempo fà ad abbattere un bosco in pianura bello comodo con una jonsered 2186 e con i ramponi originali ho fatto una fatica atroce dopo una 50ina di piante ho cambiato macchina ho usato la 640 stihl che ha dei ramponi da paura e li sembrava di giocare a booling. sono tornato la sera a casa ho costruito subito 2 ramponi maggiorati ed è diventata come la stihl. sui diametri grandi se non hai quei 2 pezzi di ferro li maggiorati si tribula parecchio ciao a tutti
Lascia un commento:
-
buona decisione............ sentiremo le tue impressioni...............
Lascia un commento:
Lascia un commento: