MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• santinello
    ha risposto
    Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
    Quoto in pieno Andreabagarotti.
    Una persona che fa certe affermazioni forse una motosega non sa nemmeno a cosa serve..Da cosa dovrebbero proteggere la motosega i ramponi secondo te?
    Buon giorno,i ramponi proteggono la motosega nel senso che mantengono il legno che tagli più distante dal corpo motore.Sul fatto di non sapere cos'è una motosega lasciamola lì....ho cinquant'anni e mio padre ha cominciato a farmi adoperare la motosega a 12 anni (una Castor)ho fatto il boscaiolo di professione per 17 anni e continuo tutt'ora a tagliare e vendere legna anche se il lavoro principale è un'altro.Con i corsi della regione si impara a tagliare i gambi dei tavolini in casa.....visto da esperienza personale dato che la Comunità Montana mi impedì di tagliare un bosco di mia proprietà con la scusa che la pendenza del terreno era eccessiva.Io abito sulla Alpi Apuane tutta roccia,c'è un leggero strato di terra e quando gli alberi diventano troppo grossi vanno tagliati altrimenti si divelgono............ma tutte queste cose come l'affilatura,il saper abbattere,il riuscire a portare a casa un minimo di legna ogni sera altrimenti è meglio andare in fabbrica,allestire una teleferica ecc....le impari solo lavorando...e a tue spese......salute a tutti....Luca

Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    sui corsi sono perfettamente d'accordo.
    ma riguardo a Santinello..
    non mi sembra che abbia detto 'ste gran eresie..
    i ramponi spesso li usi e spesso no.
    tagli benissimo piante senza che li adoperi.
    come detto ti aiutano molto invece nei grandi diametri.
    gli Spulatori (ognuno li chiama a modo suo)sono i delimitatori di profondità.
    se li tocchi un po' la catena prende di piu' nel legno.
    è prassi comune che conosce chiunque affili la catena a mano.
    e lo fanno tutti i professionisti.

il manuale della regione veneto è un bel po' che gira su questo forum.
    repetita iuvant, ma dire a uno che c'è tanta strada da fare, senza mai averlo visto lavorare, e nè conoscere il suo grado di preparazione mi sembra esagerato.
    occhio che un conto è leggere un manuale.
    un conto è saper mettere in pratica cio' che si è letto..e ce ne passa.
    Buon giorno,ti ringrazio perchè hai capito il senso del mio ragionamento,perchè poi non è che vivo "sugli alberi"......ho letto una trattorata di libri,dispense,manuali e tante cose mi hanno anche dato degli spunti per fare meglio,mi guardo tutti i filmati su YouTube..però rimane la questione di fondo del riuscire a guadagnarsi la giornata in posti come i miei dove le strade sono lontane e la natura è avara.Da noi per arrivare ad un diametro accettabile una pianta di carpino,frassino,quercia..impiega non meno di50 anni.Io sono contrario ad una ceduazione più frequente perchè trasforma i boschi in arbusteti....ma i signori della regione stabiliscono dei turni di 24 anni....quindi 50 sono oltre il doppio...e dovresti fare un avviamento a fustaia..così il primo inverno le piante che hai lasciato se ne vanno tutte a terra.Comunque sono fuori tema e chiedo scusa ma mi appassionano più questi temi che "io c'ho la stihl e io c'ho l'husquarna" che a volte mi sa di "io ce l'ho più lungo di te" Salute a tutti Luca
    Ultima modifica di deturpator; 19/02/2012, 17:14. Motivo: post consecutivi..................

Lascia un commento:

• cantierepassaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Era una battuta, visto tutte le macchine che hai.... avevo messo anche la faccina con i dentoni apposta...... scusami se ti ho offeso ma non era mia intenzione.....

Comunque un pò di segatura riesco a farla anch'io.

Ah volevo anche ringraziare un mio amico che mi ha spiegato cosa è la echo 300.....
    ahahahah nono tranquillo mica mi hai offeso me ne ero accorto che scherzavi..

salutiii
    Ultima modifica di deturpator; 19/02/2012, 18:06. Motivo: messo quote

Lascia un commento:

• ms 260
    ha risposto
    Originalmente inviato da rufus77 Visualizza messaggio
    no e circonferenza penso che siano diametro 50 cm circa
    Non conosco la ms 360 ,ho la361 ,e la 261 sono completamente differenti la 361 è molto più potente e pesante penso che Max te lo confermerà.

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    no e circonferenza penso che siano diametro 50 cm circa

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da rufus77 Visualizza messaggio
    ho bisogno di un consiglio devo comprare una motosega da abbattimento per alberature con circonferenza 100 150 cm.
    ho visto la nuova stihl ms 261 per circa 870,00 euro qualcuno l'ha già acquistata e paragonabile alla vecchia ms 360
    Confermi alberature da 1 - 1,5 mt diametro al piede? se la risposta è affermativa sconsiglio nella maniera più assoluta la ms 261, in quanto assolutamente insufficiente e sottodimensionata. Anche fosse un singolo albero sarebbe una faticaccia disumana per il motore. Al di là degli anedotti che si raccontano (e mai dimostrano) in giro.
    Per il tipo di lavoro che hai descritto ti consiglio certamente una ms 441, con spranga da 63 cm.

Lascia un commento:

• rufus77
    ha risposto
    ho bisogno di un consiglio devo comprare una motosega da abbattimento per alberature con circonferenza 100 150 cm.
    ho visto la nuova stihl ms 261 per circa 870,00 euro qualcuno l'ha già acquistata e paragonabile alla vecchia ms 360

Lascia un commento:

• katanga
    ha risposto
    @ Deggio :ho scritto che abbasso decisamente ,non che lo elimino.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Era una battuta, visto tutte le macchine che hai.... avevo messo anche la faccina con i dentoni apposta...... scusami se ti ho offeso ma non era mia intenzione.....

Comunque un pò di segatura riesco a farla anch'io.

Ah volevo anche ringraziare un mio amico che mi ha spiegato cosa è la echo 300.....

Lascia un commento:

• cantierepassaro
    ha risposto
    Penso che un pò di segatura riesci a farla...............

Che sarebbe la Echo 300?
    con una stihl ms 660 fai segatura ??' hahahah vorrei vedere tu che mezzi usi...

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Abbassare il limitatore della catena significa mettere sotto sforzo oltre il normale la motosega.
    Soprattutto l'incremento delle vibrazioni può, in casi estremi, arrivare a dividere in due la macchina.
    Precoce usura della barra, dei sistemi antivibranti, dei collettori dei carburatori, causa di svitamento delle marmitte.

Lascia un commento:

• katanga
    ha risposto
    Quoto decisamente s_riki..io stesso abbasso decisamente il delimitatore alla seconda affilata,pensa un po'

Lascia un commento:

• ZMP
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    mi sono sentito tirato in causa per aver consigliato la lettura di un manuale sulla sicurezza. Faccio ammenda!
    Ricordo a tutti che in Italia ci sono tre incidendi mortali sul lavoro ogni giorno e nessuno sa, con precisione quanti siano i feriti o i menomati.

Capitano a chi, presa troppa confidenza con mezzi o procedure, abbandona la prudenza. Io nel mio mestiere, che ha nulla a che fare il vostro ambiente, ne ho visti di tragici nella loro grottesca dinamica.

Lungi da me fare il saputello. Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di essere offensivo nei riguardi di nessuno.

Ricordo a tutti che anche lo spirito con cui ci si rivolge alle persone con cui si lavora e quindi la serenita' sul luogo di lavoro, è considerata una condizione necessaria per minimizzare l'incidenza degli incidenti.

Se qualcuno si è sentito offeso per la mia proposta, porgo le mie scuse a lui e al forum.

Lascia un commento:

• Panizaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio

repetita iuvant, ma dire a uno che c'è tanta strada da fare, senza mai averlo visto lavorare, e nè conoscere il suo grado di preparazione mi sembra esagerato.
    Bè sinceramente una persona che dice che gli arpioni non servono per il taglio ma per proteggere la motosega, lascia perplessità...e qualche dubbio su come usi la motosega (se la usa) potrebbe benissimo sorgere...

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    Originalmente inviato da andreabagarotti Visualizza messaggio
    Le regioni italiane hanno istituito dei corsi di formazione professionale per l'utilizzo in sicurezza della motosega,io li consiglio vivamente perchè c'è sempre da imparare,e magari certe affermazioni tipo: "i ramponi servono solo per proteggere un pò la motosega...", o "per non faticare e velocizzare il lavoro basta abbassare leggermente gli SPULATORI...."ce le potremmo risparmiare! Senza rancori ma la strada è ancora lunga ciao Santinello.

Lascia un commento:

• fazer
    ha risposto
    lunedì mattina sono stato dal rivenditore efco, ho visto, consigliato da lui la 147 con barra da 46, una gran bella macchina il prezzo intorno le 430 euro se non ricordo male, ce l'ho scritto a casa, ma ieri invece recandomi dal rivenditore stihl, ho visto la qualità e devo dire che è tutt'altra cosa, solo che sono da ordinare, perchè in sede ha solo fino alla ms 171.
    ora devo solo decidermi sulla lunghezza della barra se prendere la 40 cm o la 45, voi che ne dite? il prezzo è i 500 euro o qualcosa più, scusatemi ma sono fuori casa e ho lasciato i cataloghi coi prezzi.

Lascia un commento:

• ZMP
    ha risposto
    Ciao a tutti,
    io a suo tempo, avevo acquistato questo libro:
    La valutazione dei rischi e la tutela della
    sicurezza nei cantieri forestali

Sul sito sono disponibili anche interessanti guide gratuite; ad esempio:

Letture veramente "salubri" in questi tempi di Sanremo..

Lascia un commento:

• Panizaro
    ha risposto
    Le regioni italiane hanno istituito dei corsi di formazione professionale per l'utilizzo in sicurezza della motosega,io li consiglio vivamente perchè c'è sempre da imparare,e magari certe affermazioni tipo: "i ramponi servono solo per proteggere un pò la motosega...", o "per non faticare e velocizzare il lavoro basta abbassare leggermente gli SPULATORI...."ce le potremmo risparmiare! Senza rancori ma la strada è ancora lunga ciao Santinello.

Quoto in pieno Andreabagarotti.
    Una persona che fa certe affermazioni forse una motosega non sa nemmeno a cosa serve..Da cosa dovrebbero proteggere la motosega i ramponi secondo te?

Lascia un commento:

• andreabagarotti
    ha risposto
    Originalmente inviato da santinello Visualizza messaggio
    Buona sera,secondo me i ramponi servono solo per proteggere un pò la motosega.....solo se tagli dei grossi diametri(oltre il metro)ti avvantaggiano,per non faticare e velocizzare il lavoro basta abbassare leggermente gli spulatori(delimitatori di profondità)e vedrete che la motosega entra da se..anzi và leggermente trattenuta invece che pigiata...provare per credere.Nel caso si fossero abbasssati troppo e la catene "prende"troppo legno basta ridare una passata al dente.

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tia046 Visualizza messaggio
    Ciao Deturpator,
    up po' di pieni li ho fatti e sembra che con il passare del tempo l'elasticità del motore migliori e, come dalle tue immagini, evvettivamente c'è il problema di contatto tra la maniglia acceleratore e coperchio filtro (anche se la usi con tutta la dolcezza del modo) e non so a lungo andare cosa potrebbe succedere.A proposito di artigliodi ci sono soprattutto con barre corte: dalla 22" in poi non ti capita forse perchè hai più margine; stavo pensando di usare il doppio articlio con le barre corte perchè, se per esempio vado ad abbattare con il corto motore rivolto verso il basso sicuramente l'artiglio montato sul carter sostituisce l'artiglio corto di base (secondo voi funziona ?)

ciao a tutti
    Buona sera,secondo me i ramponi servono solo per proteggere un pò la motosega.....solo se tagli dei grossi diametri(oltre il metro)ti avvantaggiano,per non faticare e velocizzare il lavoro basta abbassare leggermente gli spulatori(delimitatori di profondità)e vedrete che la motosega entra da se..anzi và leggermente trattenuta invece che pigiata...provare per credere.Nel caso si fossero abbasssati troppo e la catene "prende"troppo legno basta ridare una passata al dente.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    ok allora non sono solo io lo sfigato che trova i problemi ovunque

Per il discorso artiglio, non ho ben capito cosa intendi... comunque è vero con la barra lunga il problema si nota meno.....

Ho chiesto al meccanico ma mi ha detto che artigli da montare maggiorati non ce ne sono ma quando gli porto la motosega la prossima volta vede cosa riesce a fare adattandone qualcuno di qualche altra macchina....

Lascia un commento:

• Tia046
    ha risposto
    Ciao, allora come va? Avete fatto un pò di litri di miscela? Avete riscontrato il problema di cui ho pubblicato le foto al post 4443? Come trovi l'arpione? Secondo me è troppo corto e tanti tagli che si potrebbero fare tranquillamente senza spostarsi in un'unica volta ti devi rimettere per finirlo perchè il legno ti si va ad appoggiare precocemente su motore o freno catena.....
    Ciao Deturpator,
    up po' di pieni li ho fatti e sembra che con il passare del tempo l'elasticità del motore migliori e, come dalle tue immagini, evvettivamente c'è il problema di contatto tra la maniglia acceleratore e coperchio filtro (anche se la usi con tutta la dolcezza del modo) e non so a lungo andare cosa potrebbe succedere.A proposito di artigliodi ci sono soprattutto con barre corte: dalla 22" in poi non ti capita forse perchè hai più margine; stavo pensando di usare il doppio articlio con le barre corte perchè, se per esempio vado ad abbattare con il corto motore rivolto verso il basso sicuramente l'artiglio montato sul carter sostituisce l'artiglio corto di base (secondo voi funziona ?)

ciao a tutti

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    giusto è obbligato come dici tu, ma nulla gli vieta di dirti passa tra 1 mese che in questo momento sono ingolfato di lavoro..... se magari la prendi da lui spendendo 50 Euro in più te la ripara al volo o nel giro di poco.......od addirittura ti presta una macchina finchè non ripara la tua.

Tante volte risparmiare è importante ma bisogna fare bene anche una valutazione complessiva del pacchetto acquisto che si va a fare..... Comunque ci sono già argomenti che trattano l'assistenza in garanzia o meno, al limite per questo aspetto ci si può spostare nell'apposita discussione altrimenti andiamo fuori argomento........

Lascia un commento:

• antoninop
    ha risposto
    Quello sempre, prima bisogna vedere se nelle tue zone c'è un rivenditore che vede la stessa marca che trovi su internet e poi si fanno le valutazioni. Perchè chi deve comprare una motosega solo per casa ma la vuole buona e poi trova su internet un rivenditore che fà prezzi più bassi di quello che ha vicino casa, è libero di poterla comprare su internet che tanto poi se vai dal rivenditore vicino è obbligato a fargli
    l'assistenza, sia in garanzia che non.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da fazer Visualizza messaggio
    vi ringrazio per le risposte veloci che mi avete dato, allora vi dico subito, ad occhio penso di non dover mai arrivare a tagliare tronchi da 50 60 cm, ma al massimo 20 -30, ma non escludo che potrebbero capitarmi più grandi.
    da me ci sono rivenditori efco e sthil, il rivenditore efco mi sembra molto corretto e ha dei bei prezzi, addirittura migliori a quelli che ho trovato su internet. io avevo pensato ad una macchina di cilindrata non inferiore ai 50 cm3, e con una barra non inferiore ai 40 cm, come ad esempio la efco 152.
    in risposta ai tuoi dubbi........

Originalmente inviato da andry steel Visualizza messaggio
    Comunque ragazzi per quello che vi posso dire io che ho ben 2 oleomac oltre altre 4 jonsered (2 gemelle da potatura) e 3 husquarna e una che oramai la uso solo per la voglia di stare li a tirare la cordina di accensione (la vecchia jonsered 88 avrà 50 anni) posso dirvi che le oleomac sono comode e la 962 ha un ottimo motore, parte dopo 2 colpi, decompressore e barra da 50, quando la si butta dentro di punta per fare un taglio di alleggerimento non lo sente neanche e calcolate che da me la montagna è dura e sopratutto taglio per lo più castagni di 1.20 m di media e frassini e roveri per cui ci vuole briosità e non mi ha mai dato nessun problema, l' unica volta che è andata dal meccanico è perchè si era intasata la pompa dell olio per la segatura, per il resto vi giuro che non ha mai avuto problemi, e oramai cel ho da 6 anni, ero io piccolo che mio padre incominciava ad usarla e fino ad ora ne io ne lui l' abbiamo mai mandata dal meccanico a parte quella volta
    Visto il giudizio interessante dato su oleomac di cui qui sotto ti allego il link delle sorelle Efco, penso che non vada in contro a rogne dato che Andy penso che qualcosa ne abbia capito visto tutte quelle che possiede in questo momento......

Qui ci sono le più grossette

e qui quelle più adatte probabilmente all'utilizzo che ne andrai a fare.... e sono anche sicuramente più leggere e meno costose delle precedenti... e c'è la 152, unico dubbio mi rimane sulla struttura del blocco motore che non si capisce se sia alluminio, magnesio o plastica in quanto non mi sembra sia indicato...... e sarebbe interessante saperlo....

Una cosa ti sconsiglio l'acquisto via internet per eventuali problemi di assistenza in garanzia e acquistando sotto casa hai potere di acquisto più alto per le prossime spese visto che sei cliente sicuramente ti tratterà sempre con un occhio di riguardo........
    Ultima modifica di deturpator; 13/02/2012, 07:38. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• fazer
    ha risposto
    vi ringrazio per le risposte veloci che mi avete dato, allora vi dico subito, ad occhio penso di non dover mai arrivare a tagliare tronchi da 50 60 cm, ma al massimo 20 -30, ma non escludo che potrebbero capitarmi più grandi.
    da me ci sono rivenditori efco e sthil, il rivenditore efco mi sembra molto corretto e ha dei bei prezzi, addirittura migliori a quelli che ho trovato su internet. io avevo pensato ad una macchina di cilindrata non inferiore ai 50 cm3, e con una barra non inferiore ai 40 cm, come ad esempio la efco 152.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Benvenuto, per aiutarti dovresti dirci anche che diametri andresti a tagliare e poi che marchi tratta o trattano il tuo o tuoi rivenditori di fiducia........

Efco ed Oleomac come tutte le altre case hanno i loro cavalli di battaglia e le loro macchine meno riuscite..... magari non andresti a trovare una qualità ed affidabilità pari al tuo decespugliatore scegliendo il modello x di oleomac giusto per farti capire.....

Aspettiamo allora altri dettagli

Lascia un commento:

• fazer
    ha risposto
    buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, innanzitutto volevo porgere a tutti i miei saluti, sono fabio dalla provincia di foggia, ho 27 anni e per hobby mi diletto in campagna.
    dopo questa breve parentesi volevo gentilmente chiedervi un consiglio, devo acquistare una motosega, premetto che voglio qualcosa che deve durare nel tempo, quindi niente rottami da grande distribuzione,avevo già dato un'occhiata ad una efco, mi sembrano molto robuste, poi conosco il motore e l'affidabilità in quanto uso un decespugliatore oleo mac, e mi ci trovo benissimo. un amico mi ha consigliato sthil, ma ho visto che come prezzi lievitiamo abbastanza.
    i miei dubbi nascono dal fatto che ho avuto concessione da un amico di andarmi a tagliare della legna in un bosco di sua proprietà, quindi volevo qualcosa che mi permetta di tagliere bene ed in sicurezza.
    spero di essere stato chiaro nella spiegazione, ora attendo vostri consigli.
    grazie a tutti.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Non ho niente contro le Dolmar,ne posseggo una (datata) motore Sasch 100cc 10 cv!
    è un "trattore":lama 75cm o 100cm la uso di rado solo per sezionare,purtroppo dalle mie parti non è diffusa tra i professionisti quindi non so paragonare i modelli recenti alle varie Sthil e Husky. Ciao.
    Io ne sono rimasto sorpreso positivamente, sopratutto la 7900 che andava forse un filo in più della mia 385xp e pesava come la 372xp.

Poi la 4605 bella grintosa ma con bella coppia, un filo piò pesante della ms200 ma anche più potente grazie alla cilindrata superiore.

Originalmente inviato da vito52 Visualizza messaggio
    Sentite che ne pensate Mcculloch so che vengono fatte in svezia da husquarna (io non capisco nulla di motoseghe)peró me ne servirebbe una per quando schendo in ferie un a volta all´anno far pulizia attorno casa. Grazie
    Bah, io ho comprato un soffiatore con il tuo stesso intento ma quando andavo per accenderlo a freddo partiva ed a caldo mi faceva morire.... comunque azienda onestissima, me l'hanno cambiato con uno nuovo di zecca, dunque tanto di cappello all'importatore italiano ed al produttore....

Sarò stato sfortunato io probabilmente ma sentendo in giro le varie lamentele...... comunque per una volta all'anno credo non dovresti aver problemi..... son quelle spese su cui puoi risparmiare secondo il mio punto di vista....... un consiglio usa la benzina alchilata visto che non invecchia da un anno all'altro.....

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    In effetti finchè rimangono a listino la 357 e la 372 che costano una cifra in meno.. Io credo Husqvarna stia facendo una politica di marketing leggermente farlocca attualmente. O meglio hanno lanciato macchine nuove con troppe giacenze di macchine vecchie.
    Da un certo punto di vista potresti anche aver ragione, la scelta però di tenere a catalogo più macchina sulla stessa linea di prodotto non è errata data la novità dell'auto tune.
    Se tutto un tratto elimini le macchine classiche e le sostituisce con una novità tale da non trovare riscontri nella concorrenza, STIHL esclusa, l'utente si trova spiazzato e si indirizza a marchi differenti solo per una questione di incertezza.

Lascia un commento:

• andreabagarotti
    ha risposto
    Non ho niente contro le Dolmar,ne posseggo una (datata) motore Sasch 100cc 10 cv!
    è un "trattore":lama 75cm o 100cm la uso di rado solo per sezionare,purtroppo dalle mie parti non è diffusa tra i professionisti quindi non so paragonare i modelli recenti alle varie Sthil e Husky. Ciao.

Lascia un commento:

Caricamento...
X