MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• trattortizi
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Non si tratta di un difetto. E' normale che, quando si esaurisce completamente la miscela facendo andare il motore "ad aria" o quando si lascia la motosega inattiva per parecchio tempo, si scarichi completamente il carburatore che poi bisogna ricaricare con vari tiri. La pompetta o cicchetto o primer, che serve proprio a portare miscela al carburatore, è comunque comoda in alcune situazioni e mi pare che stia gradualmente prendendo piede anche in attrezzi professionali.
    Questo e quello che intendo però peccato che la 261 normale non c'è l'abbia, la C-BE non mi ispira la chiusura rapida, come quelle delle altre marche del resto! Prefrisco le care vecchie viti, alla faccia della perdita di tempo!

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Non si tratta di un difetto. E' normale che, quando si esaurisce completamente la miscela facendo andare il motore "ad aria" o quando si lascia la motosega inattiva per parecchio tempo, si scarichi completamente il carburatore che poi bisogna ricaricare con vari tiri. La pompetta o cicchetto o primer, che serve proprio a portare miscela al carburatore, è comunque comoda in alcune situazioni e mi pare che stia gradualmente prendendo piede anche in attrezzi professionali.

Lascia un commento:

• trattortizi
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    E questo avviene anche con la Jonsered CS-2156...quando malauguratamente, pur sentendo chiaramente i sintomi della fine miscela proseguo fino a farla spegnere.
    La pompetta di adescamento o "cicchetto" come lo chiamano dalle mie parti non è affatto, a mio modo di vedere, un fattore da considerare nella scelta di una MTS professionale.
    Primo perchè ce ne si accorge quando sta finendo la miscela e secondo perchè ad un professionista, non stancano affatto i tre/4 tiri in più di corda...se poi hai anche l'Elastostart...
    Diverso invece è il discorso per motoseghe hobbistiche...

non parlavo di altre cose, solo che a volte (almeno a me) i 10 tiri di corda rompono considerando che una motosega da 900 euri non dovrebbe avere secondo me queste piccoli difetti
    Ultima modifica di trattortizi; 28/12/2011, 16:58.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    ms 261, rimani a secco, rifornisci, inserisci lo starter e tiri, difficile che la macchina non sia completamente accesa entro il terzo colpo
    E questo avviene anche con la Jonsered CS-2156...quando malauguratamente, pur sentendo chiaramente i sintomi della fine miscela proseguo fino a farla spegnere.
    La pompetta di adescamento o "cicchetto" come lo chiamano dalle mie parti non è affatto, a mio modo di vedere, un fattore da considerare nella scelta di una MTS professionale.
    Primo perchè ce ne si accorge quando sta finendo la miscela e secondo perchè ad un professionista, non stancano affatto i tre/4 tiri in più di corda...se poi hai anche l'Elastostart...
    Diverso invece è il discorso per motoseghe hobbistiche...

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    ms 261, rimani a secco, rifornisci, inserisci lo starter e tiri, difficile che la macchina non sia completamente accesa entro il terzo colpo. se la tua riflessione verte sul numero di colpi, messe sul tavolo le differenze costruttive chi teme 2-3 colpi di corda in più nel arco di una giornata lavorativa? ed anche se fosse, quale minor affaticamente consegui ora di sera?

Lascia un commento:

• trattortizi
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Se sei rimasto senza benzina direi che i 10 tiri possono essere la norma...mentre sono nella norma anche i 4 della Jons, se c'è benzina nel serbatoio però...altrimenti anche lì possiamo arrivare a 10.
    Basta fare miscela per tempo...eheheheheh

Vedi, qui sta la differenza con la Jonsered, anche se sei a secco 3 pompate alla pompetta e parte al secondo tiro! Può sembrare una stupidata ma sto cominciando a valutare molto queste piccole cose, anche se devo ammettere che preferisco la qualità costruttiva Stihl per le altre cose

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Se sei rimasto senza benzina direi che i 10 tiri possono essere la norma...mentre sono nella norma anche i 4 della Jons, se c'è benzina nel serbatoio però...altrimenti anche lì possiamo arrivare a 10.
    Basta fare miscela per tempo...eheheheheh

Lascia un commento:

• trattortizi
    ha risposto
    quanti tiri? con la Jonsered nel faccio max 4 quando fa molto freddo, con la 250 se si prende senza benza almeno 10 tiri!
    Ultima modifica di deturpator; 28/12/2011, 04:30. Motivo: post consecutivi e sezione sbagliata di un post

Lascia un commento:

• ms 260
    ha risposto
    ho la 261 e confermo ciò che ha detto Max entra in moto subito.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da trattortizi Visualizza messaggio
    Chiedo consiglio, voglio vendere la mia stihl 250 per prendere una 50 cc, mi serve un pò piu di potenza, e la voglio con flusso olio regolabile, e sopratutto 5 cm ti taglio in più , ho visto la jonsered cs 2135, so che e la stessa cosa della 346 xp, ma costa parecchio meno, ho visto anche la stihl 261, ma non la fanno con la pompetta per l'accensione facilitata? So che c'è la C-BE, ma con il tendi catena rapido non la voglio, si puo comunque sostituire coperchio con le normali viti? So che il prezzo basso della jonsered e dovuto che in teoria l'anno prox usciranno nuovi modelli (confermate?) in questo caso mi conviene o aspetto? Ultima domanda la 261 ha corpo in magnesio? non si capisce dal sito. Ciao
    La 261 a mio parere non ha alcun bisogno di pompa supplementare poichè l'avviamento è sempre molto facile, anche a freddo. sulla versione c-be non si può montare la chiusura tradizionale in quanto ha uno solo tirante mentre il tradizionale ne ha due, dovresti cambiare i moblocchi del motore, che ti confermo essere in lega di magnesio.

Lascia un commento:

• trattortizi
    ha risposto
    Chiedo consiglio, voglio vendere la mia stihl 250 per prendere una 50 cc, mi serve un pò piu di potenza, e la voglio con flusso olio regolabile, e sopratutto 5 cm ti taglio in più , ho visto la jonsered cs 2153, so che e la stessa cosa della 346 xp, ma costa parecchio meno, ho visto anche la stihl 261, ma non la fanno con la pompetta per l'accensione facilitata? So che c'è la C-BE, ma con il tendi catena rapido non la voglio, si puo comunque sostituire coperchio con le normali viti? So che il prezzo basso della jonsered e dovuto che in teoria l'anno prox usciranno nuovi modelli (confermate?) in questo caso mi conviene o aspetto? Ultima domanda la 261 ha corpo in magnesio? non si capisce dal sito. Ciao
    Ultima modifica di deturpator; 28/12/2011, 07:07. Motivo: sistemazione sigla jonsered

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    io ti consiglierei la 460 per restare in stihl oppure la dolmar 7900 come detto da deturpator.
    ne ho una e va veramente forte.piu' della 460, della 576 e della 441.
    opinione personale ma, avendole avute e usate tutte e quattro per me la dolmarona è superiore come potenza e coppia.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Il mio discorso della barra da 60 era riferito alla manovrabilità, è un pò ingombrante, per il fatto che sia esagerata per la 441 ti posso dire, avendola provata di recente all'ultimo raduno fatto, che la dovrebbe tirare tranquillamente vista la brillantezza che aveva con la barra che montava (mi sembrava un 50cm).

Per il bilanciamento credo che con la barra da 60 sicuramente sia sbilanciata....

Per il discorso accensione e spegnimenti credo che problemi non ne abbia, ma per questo dubbio e gli altri tuoi quesiti penso che Max possa chiarire.

Per la cronaca a Modena la Dolmar 7900 che ho provato montava la barra da 50 mi sembra, allora per animare un pò le discussioni abbiamo stuzzicato i responsabili Dolmar dicendo che l'han portata con barra corta non per il bilanciamento ma perchè con le barre lunghe si affossa...... beh hanno accettato la sfida subito, han montato la barra da 70 cm della mia 385xp e abbiamo rifatto le prove...... Io ci son rimasto male...

Pensavo facesse una gran brutta figura invece tutto il contrario, tirava ancora fortissimo, a dimostrazione del gran bilanciamento (coppia e potenza) di quel motore mantenendo ancora una buona velocità di taglio..... gran macchina, io guarderei attorno se hai qualche concessionario vicino per guardarla, prenderla in mano e provarla....... magari risparmi anche qualcosa...... non escluderla dalla scelta per i tuoi acquisti......

Lascia un commento:

• loacker
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Sicuramente la Stihl 441 è una buona macchina, vibra pochissimo, da quanto si dice consuma pochissimo e rende bene anche come taglio..... e grazie anche al peso non eccessivo te la puoi portare anche in pianta, anche se la barra da 60 cm in pianta mi sembra un filo esagerata....... ma ognuno sa i lavori che va a fare e si sceglie l'attrezzo più adatto alle proprie esigenze....
    Grazie Deturpator & C.!
    Ma la versione C-M qualcuno l'ha già provata? Il fatto dell'accenderla e spegnerla sovente in pianta può essere un problema per la carburazione automatica? 60 cm di lama son tanti per un 70, lo ammetto, ma mi garantiscono un buon range di taglio senza troppi spostamenti intorno al tronco e a sentire la grinta della macchina non penso che abbia problemi a tirarla. Chissà per il bilanciamento ... negli States lo standard per la 441 è 25" (63 cm) di spranga, mentre in Italia è 50 CM: chissà come mai?

Lascia un commento:

• Formac
    ha risposto
    Un saluto a tutti,
    avrei bisogno della vostra esperienza per un parere:

Quanto può costare una motosega usata sui 70-80 cc?
    Ne farei un uso molto occasionale quindi va bene vecchiotta, purchè in ordine.

Quanto costerà il noleggio? Anche se francamente non penso che mi convenga.

un ringraziamento in anticipo, con un po' di invidia per chi ha partecipato al raduno.

Lascia un commento:

• husqvarna395xp
    ha risposto
    Sicuramente la Stihl 441 è una buona macchina, vibra pochissimo, da quanto si dice consuma pochissimo e rende bene anche come taglio..... e grazie anche al peso non eccessivo te la puoi portare anche in pianta, anche se la barra da 60 cm in pianta mi sembra un filo esagerata....... ma ognuno sa i lavori che va a fare e si sceglie l'attrezzo più adatto alle proprie esigenze....

Ti suggerirei una out-sider, vista anche la cilindrata superiore alla 441 ma per il peso per me siamo alla pari con Stihl 441 (per la certezza bisognerebbe metterle sulla bilancia....)Questa motosega l'ho provata al raduno a Modena da noi recentemente organizzato e con grande sorpresa mi ha positivamente impressionato per peso sensibilmente minore rispetto alle concorrenti, velocità di taglio, potenza e coppia..... Si tratta della Dolmar 7900, che penso di acquistare appena riesco a piazzare la mia husqvarna 385xp...... ti posso dire che alla pari sullo stesso tronco la 7900 finiva il taglio qualcosina prima della mia 385.... tira tu le somme sulle prestazioni del mezzo...........
    sono d'accordo con te ho provato la dolmar 7900 e in quanto a velocità e potenza e peso favorevole è uno spettacolo l'unico dubbio che mi resta sarebbero le vibrazioni bisognerebbe provarla per una settimana tutto il giorno come prestazioni sono rimasto di stucco nonostante uso jons cs 2186 che va uguale ma
    è come avere in mano il modello inferiore ciao a tutti.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto

Ti suggerirei una out-sider, vista anche la cilindrata superiore alla 441 ma per il peso per me siamo alla pari con Stihl 441 (per la certezza bisognerebbe metterle sulla bilancia....)Questa motosega l'ho provata al raduno a Modena da noi recentemente organizzato e con grande sorpresa mi ha positivamente impressionato per peso sensibilmente minore rispetto alle concorrenti, velocità di taglio, potenza e coppia..... Si tratta della Dolmar 7900, che penso di acquistare appena riesco a piazzare la mia husqvarna 385xp...... ti posso dire che alla pari sullo stesso tronco la 7900 finiva il taglio qualcosina prima della mia 385.... tira tu le somme sulle prestazioni del mezzo...........

Lascia un commento:

• loacker
    ha risposto
    Motosega per abbattimenti a terra ed in treeclimbing

Ciao

sto valutando di comprare una mts potente per l'abbattimento sia al piede che in quota: ho pensato alla stihl 441 c-q con lama da 60. Voi cosa usate per l'abbattimento in quota di piante di medio-grande diametro? Cosa ne pensate della 441?

Grazie a tutti
    Ultima modifica di deturpator; 07/12/2011, 18:41. Motivo: sistemazione titolo

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Colpo di scena: la stihl non è rimasta a guardare, da quando è uscita la ms 441, sembra abbiamo iniziato a lavorare su qualcosa di superiore, il che significa che sono almeno 4 anni che ci sono in giro per la foresta nera misteriosi prototipi. A brev vedremo quindi cosa combineranno i ns. amici di Waibligen

Potrebbe esser una buona occasione per confrontare il nuovo mezzo con la motosega emergente uscita dal raduno di Modena cioè la Dolmar 7900 e con l'occasione si possono confrontare i vari 60ini sia di vecchia che di ultima generazione.........

O che abbiano messo nel mirino qualcosa per far più concorrenza ad Husqvarna viste le ultime mosse che ha fatto? Cosa intendi di superiore? superiore ad altre marche, superiore come tecnologie, superiore come cilindrata? Perchè se volevano far concorrenza alla Dolmar 9010, non dovevano sforzarsi tanto

Bah so già che Max non si sbottonerà, non ci resta altro che attendere notizie da chi è meno ariano

Quando hai la possibilità, fai un fischio che in qualche maniera combiniamo, sono proprio curioso di vedere cosa stanno tirando fuori.........

Ah ho anche sentito un paio di giorni fa, da voci di corridoio, che parlano di sorprese prossimamente sulle piccole cilindrate.......
    Che sia per il vociferare che c'è in giro da settembre sulla nuova husqvarna 543xp che stihl si sta preparando per quella categoria? O che stia preparando qualcosa di più piccolo ancora Troppa carne al fuoco......

Dai Max sbottonati!!!
    Ultima modifica di deturpator; 01/12/2011, 11:31. Motivo: sistemazione quote ed aggiunta

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Siamo sui 900 euro ivata, circa.
    Ok, il prezzo è giusto.
    L'importante con queste macchine è però lavorarci, e molto.

Lascia un commento:

• Argon 60
    ha risposto
    Infatti nei centri commerciali si trovano alpina o marche simili, sinceramente non mi è mai capitato di vedere una sthil o un husqvarna. Se comunque qualche grande magazzino proponesse questi marchi difficilmente riusciremo a trovare la gamma professionale come "l'xp" del husqvarna o la serie professionale della sthil anche perchè i prezzi non sarebbero di certo alla portata di tutti.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Siamo sui 900 euro ivata, circa.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Questa 562xp mi intriga molto si sa all'incirca il prezzo della macchina scontato? Io non l'ho ancora vista dal vivo.

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    La sthil 361 la ho provata, quella di un mio vicino la principale differenza con la husky 357xp è una coppia maggiore e più lineare a favore della tedesca, ma come velocità a mio avviso la 357xp ne ha di più. Come dicevo precedentemente sono due filosofie diverse di costruire una motosega. Poi di sicuro sono prodotti validi e lo hanno dimostrato ampiamente nel bosco.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Colpo di scena: la stihl non è rimasta a guardare, da quando è uscita la ms 441, sembra abbiamo iniziato a lavorare su qualcosa di superiore, il che significa che sono almeno 4 anni che ci sono in giro per la foresta nera misteriosi prototipi. A brev vedremo quindi cosa combineranno i ns. amici di Waibligen
    Ultima modifica di deturpator; 01/12/2011, 11:05. Motivo: eliminato parti che dovevano rimanere riservate........

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Esatto sul fatto di ritovarsi è una BUONISSIMA scusa son contento che da questa discussione ne esca un ottimo risultato!!!
    Comunque sottolineo che mi interesserebbe provare xchè la 361 l'ho sempre trovata una macchina con una "spanna" in più della 357....anche xchè sulla velocita non scherza affatto!

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da FEDDE '77 Visualizza messaggio
    ........................................Cosa ne pensate delle due direzioni diverse prese da sthil e husqvarna ?
    Proprio come dici tu 2 stili differenti, andando fuori OT per chi concosce le moto Stihl potrebbe esser paragonata ad Honda e Husqvarna a Kawasaki o per le moto del mondiale Stihl sempre Honda e Husqvarna alla Ducati o parlando di macchine sportive stradali Stihl potrebbe esser Porsche mentre Husqvrna la Ferrari.....

Stihl è sicuramente una motosega per tutti anche se lo può esser anche Husqvarna dandoci meno gass e magari come si potrà fare andando avanti personalizzandosi la mappatura della centralina rendendo il "cavallo scalpitante" più mansueto........

Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
    Certo che ho usato sia la 357 che la 361,la prima ottima in sramatura,ma nei tagli "impegnativi" a mio parere la tedesca è dicamo differente,se cosi si può dire.Con la nuova 562 da quello che dice Deturpator siamo li-li(almeno così mi pare di aver capito).La curiosita di poter provare quest'ultima e tanta,anche se non rieco a capire ,motoristicamente parlando,come possa essere velocissima in giri e con tanta coppia,
    Infatti se lo chiedono in tanti come possa avere entrambe le cose, in tanti dicono sia una questione di elettronica.

Ho detto che la 361 non sfigura cioè che non è da buttare ma è comunque un buon mezzo, quello che sto dicendo è un pò come fare le unghie alle pulci alla fine nell'utilizzo di una o l'altra a fine giornata la resa legna abbattuta più o meno sarà uguale..... ognuno sceglie il mezzo che lo appaga di più in base al proprio carattere.

Infatti avevo scritto così:

..........................
    562xp vs 361, da quello che ho visto non c'è storia, la superiorità della 562 come accelerazione nella sramatura è eclatante ed anche nei tagli impegnativi le cose non cambiano tanto anche se come coppia la 361 non sfigura.................................
    Ah da quello che ricordo al Demogarden 357xp e 560xp provando sullo stesso tronco mi sembravano identiche di velocità taglio... forse un filo meglio la 560 che monta catena da "325, e la 562 va più della 560.... Dunque da quello visto a Modena che la Stihl ms362 andava poco più della 357, in teoria la 562 dovrebbe star davanti tranquillamente alla tedesca di ultima generazione....

Comunque voglio ricordare che stiamo solo discutendo su "inezie"......

Alla fine le prestazioni di entrambe sono al top ma il disquisire che ne sta nascendo secondo me è solo una scusa per trovarci ancora una volta per far dei mucchi di segature mangiar qualcosa assieme e farci qualche risata

Una cosa mi dispiace: che Dolmar non abbia una motosega di questa categoria...... vista la buonissima impressione che mi aveva fatto la loro 7900, credo che sarebbero in grado di fare altrettanto nella categoria dei 60ini...... Ricordo ancora come entrava nel legno a Modena....... grandissima coppia mantenendo comunque una buonissima velocità di taglio senza contare il peso di molto inferiore rispetto alle concorrenti.....

Se trovo da piazzare ad un buon prezzo la mia 385xp, la prossima che entrerà nel mio parco macchine sarà la Dolmar 7900, gran macchina che a Modena a piacevolmente sorpreso ed è piacuta alla maggior parte dei partecipanti e si potrebbe eleggere la "regina di Modena".

Di contro però Dolmar ha deluso con la sua 9010 (90cc) che con barra da 45 o 50 si bloccava nel legno appena si cominciava a schiacciargli sopra...... e questa è quella che ha deluso di più tutti a Modena......

Dunque Dolmar a Modena dalle stelle alle stalle...... I tecnici Dolmar a detta loro dicevano avesse un problema, Max con postura "ariana" ha lasciato uscire, dopo richiesta di giudizio sulla 90cc Dolmar, solo queste parole: "Eh è un proggetto vecchio......" E qui ancora un plauso alla sua diplomazia, professionalità e correttezza commerciale.

Ah anche le altre piccoline di casa Dolmar non erano male ma quando ci saranno pronti i sondaggi completi di Modena ne riparleremo......
    Ultima modifica di deturpator; 26/11/2011, 06:06. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    Per quello che ti posso dire per i tagli su tronchi sui 40cm circa alla pari ms 362 vs 357 xp direi alla pari o qualcosina in vantaggio della 362 anche se non trasmette quella superiorità schiacciante già al primo contatto. Superiore comunque di misura......

562xp vs 361, da quello che ho visto non c'è storia, la superiorità della 562 come accelerazione nella sramatura è eclatante ed anche nei tagli impegnativi le cose non cambiano tanto anche se come coppia la 361 non sfigura......

Max dice che domenica a Modena avevamo snobbato la 362 ma penso che se la mettiamo a confronto con la 562 non ci sia storia ugualmente, non mi sembrava così superiore alla 361 provata questa domenica anche se effettivamente le prove vanno fatte nello stesso momento per dare un giudizio...........
    Bè io non le in provate le due nuove macchine di punta di husqvarna e sthil nella classe 60cc ma quello che dice deturpator mi sembra molto chiaro...
    Ultima modifica di deturpator; 26/11/2011, 05:28. Motivo: sistemazione quote

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Certo che ho usato sia la 357 che la 361,la prima ottima in sramatura,ma nei tagli "impegnativi" a mio parere la tedesca è dicamo differente,se cosi si può dire.Con la nuova 562 da quello che dice Deturpator siamo li-li(almeno così mi pare di aver capito).La curiosita di poter provare quest'ultima e tanta,anche se non rieco a capire ,motoristicamente parlando,come possa essere velocissima in giri e con tanta coppia,

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    Sono sempre più catturato dalle descrizioni delle prestazioni della 562xp... E sono anche incuriosito dalle due direzioni prese dai 2 leader di mercato nella classe 60cc; mi spiego meglio la husqvarna prestazioni allo stato puro con un un comfort minore rispetto alla sthil dato dalla risposta molto grintosa e dal carattere del motore; sthil che predilige il comfort e la facilità d'uso rispetto alle prestazioni pure ma comunque mantenendo un ottimo livello prestazionale con un motore più lineare. Cosa ne pensate delle due direzioni diverse prese da sthil e husqvarna ?
    Ultima modifica di FEDDE '77; 25/11/2011, 20:25. Motivo: Correzione

Lascia un commento:

Caricamento...
X