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Motoseghe: Professionali da bosco (1)

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  • deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Martedi ho fatto il corso proprio con quella mts, con mappature centraline ecc....
    Serviva un volontario per 2 prove di taglio da 5 minuti cad ...... ed ovviamente mi sono offerto.
    Peccato per la poca legna, ma la 562 va a scheggia.
    Spettacolo le "telemetrie" scaricabili.
    In futuro si avranno a disposizione mappature differenti a seconda dei carburanti utilizzati, e forse anche un tantino personalizzate per l'uso dei tagliatori
    Anche il mio meccanico è stato allo stesso corso, mi ha detto del discorso telemetria, ora non sfuggirà più niente.... accensioni fatte, resa carburante, % di lavoro ai vari regimi, tempo fatto al minimo, regime massimo raggiunto, ecc......

    Unico neo comincia a registrare solo dai 5 minuti in su per ogni utilizzo, se si utilizza sotto i 5 minuti non registra nulla....

    Poi mi ha svelato anche un'altra cosa che nessuno dei responsabili Husqvarna aveva mai detto prima, tutti dicevano che la differenza era solo la catena 3/8 sulla 562 e 325 sulla 560, poi il mio mecc è venuto a sapere della differente mappatura ed a quest'ultimo corso, dove anche lui si offerto volontario per le prove di taglio ha notato una gran differenza di prestazione tra le 2 motoseghe.

    Parlando con i tecnici è venuto fuori che la 562 monta pistone, albero e cuscinetti di banco diversi dalla 560.......

    Su questo discorso di differenza componenti tra le due macchine insisteva anche un grosso rivenditore che addirittura si era portato una delle sue 562 che aveva dato a 3 suoi clienti per provarle qualche giornata nel bosco senza risparmiarle. Per esser sicuro che al corso non mettessero motoseghe più pompate si è portato una delle sue che alla fine è risultata identica alle altre.

    Poi è uscito il discorso dei componenti diversi....... ed era un pò più contento per aver capito la differenza di prestazioni dei mezzi..... Poi hanno tirato fuori una 372xp ed hanno provato a tagliare su un tronco di diametro consistente alla pari e la 562xp addirittura finiva pari o un filo prima della 372xp ed un cliente (boscaiolo professionista) sempre del rivenditore di Bolzano, dopo aver provato la 562 insisteva sul fatto che il suo rivenditore avesse cambiato l'etichetta della motosega: per lui era impossibile che fosse una 60cc di cilindrata visto che andava come la 372xp in suo possesso.....

    Dunque qualche conferma comincia ad arrivare per confermare le prestazioni che aleggiano attorno ai nuovi mezzi svedesi...... Anche Ulpais che ha la 2171 e qualche pezzo di legno talvolta l'ha tagliato aveva detto lo stesso discorso della notevole coppia che la 562 eroga nonostante la piccola cilindrata.....

    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Si potrebbe fare così: Mi vendi a prezzo simbolico (5-6 euro) la 562 e ti prendi la 362, io te la presto al sabato e alla domenica per sfogarti e la uso il resto della settimana, tanto ho 27 anni e non ho i tuoi problemi d'età

    Buona l'idea, l'unica cosa è la distanza che ci separa....... altrimenti l'affare si poteva fare


    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    non ho seguito con attenzione quanto siano state usate le stihl, mi sono basato sul fatto che a fine giornata la 362 aveva ancora i l60% di miscela nel serbatoio, e non è mai stata rifornita se non da me ad inizio giornata.

    Per quanto riguarda le prestazioni, mi rifaccio a quanto mi dicono i boscaioli della nostra zona. parlano di una netta supremazia della 362 sulla 361; ovvero miglior accellerazione, miglior coppia e minori consumi di carburante. Per il discorso vibrazioni mi pare che la differenz sia stata notata da tutti.
    Non mi azzardo a far confronti con la nuova 562 xp, però sarebbe bello organizzare un test mirato con le sole due macchine, in condizioni di lavoro standard e non da prova su cavalletto.

    Proprio per i parchi consumi che ha, credo che sia stata usata alla pari delle altre.......

    Il test da organizzare lavorando è più problematico di quello sul cavalletto, quest'ultimo lo si organizza quando si vuole e si hanno a disposizione le motoseghe, in cantiere difficile combinare la presenza della 362 proprio quando lo metto in moto.... dovrei comprarne una appositamente e mettermela in garage in maniera da portarmele via entrambe quando è ora di tagliare..........

    Un buon campo prova sarebbe da Vincent che mi ha stuzzicato dicendomi che ha un cantiere in ballo dove mi accetterebbe volentieri come abbattitore, si tratta di2/3 di giorni di lavoro e si parla di un migliaio di quintali di legna..... io dovrei solo occuparmi dell'abbattimento, sramatura e sezionamento......

    Devo dire la verità, Vincent mi sta prendendo per la gola..... e mi sta facendo sbavare non poco

    Se per caso riesco ad accordarmi con Vincent si potrebbe organizzare per i giorni prefissati e tu vieni a fare un salto portando la 362 e vediamo cosa succede.....

    Di una cosa ne sono sicuro con la 362 a fine giornata sicuramente sei ancora abbastanza fresco.... con la 562xp sarà da vedere..... ed anche la produttività comunque sarà da confrontare......

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  • Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    ... ho pensato una cosa.... Se devo comprarmi la motosega ed ho la possibilità di comprarne 2 prendo la 562xp in quelle occasioni che la userò solo una paio di giorni per sfogarmi e la 362 per finire i giorni rimanenti evitando di lasciarci la pelle... a 40 anni non ho più il fisico per star a ruota di quel cavallo pazzo della 562.......
    Si potrebbe fare così: Mi vendi a prezzo simbolico (5-6 euro) la 562 e ti prendi la 362, io te la presto al sabato e alla domenica per sfogarti e la uso il resto della settimana, tanto ho 27 anni e non ho i tuoi problemi d'età

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio

    Max dice che domenica a Modena avevamo snobbato la 362 ma penso che se la mettiamo a confronto con la 562 non ci sia storia ugualmente, non mi sembrava così superiore alla 361 provata questa domenica anche se effettivamente le prove vanno fatte nello stesso momento per dare un giudizio......

    non ho seguito con attenzione quanto siano state usate le stihl, mi sono basato sul fatto che a fine giornata la 362 aveva ancora i l60% di miscela nel serbatoio, e non è mai stata rifornita se non da me ad inizio giornata.

    Per quanto riguarda le prestazioni, mi rifaccio a quanto mi dicono i boscaioli della nostra zona. parlano di una netta supremazia della 362 sulla 361; ovvero miglior accellerazione, miglior coppia e minori consumi di carburante. Per il discorso vibrazioni mi pare che la differenz sia stata notata da tutti.
    Non mi azzardo a far confronti con la nuova 562 xp, però sarebbe bello organizzare un test mirato con le sole due macchine, in condizioni di lavoro standard e non da prova su cavalletto.

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  • FEDDE '77
    ha risposto
    Deturpator c'è davvero tutta questa differenza tra 357xp e 562xp? Un altra cosiderazione volevo farla riguardo al confronto che hai descritto tra sthil 362 e 357xp: la 357xp è una macchina che ha un progetto vecchio di circa 10 anni, se se la gioca ancora oggi con la miglior concorrente e per di più alla 3za generazione (360-361-362) forse vuol dire che era/è una macchina ben progettata e ben riuscita unica pecca da utilizzatore forse soffre un pò a piena barra (45cm) in essenze forti e secche,ma per il resto nulla da eccepire gran macchina. Se la 562/560xp gli sono superiori nettamente per prestazioni vedo tempi duri per la concorrenza....
    Ultima modifica di FEDDE '77; 25/11/2011, 00:25. Motivo: Correzione

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  • SannaGarden
    ha risposto
    effettivamente la catena era un po' lenta, poteva essere questo?
    comunque faro' tutti i controlli suggeriti, grazie.

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  • deturpator
    ha risposto
    Per quello che ti posso dire per i tagli su tronchi sui 40cm circa alla pari ms 362 vs 357 xp direi alla pari o qualcosina in vantaggio della 362 anche se non trasmette quella superiorità schiacciante già al primo contatto. Superiore comunque di misura......

    562xp vs 361, da quello che ho visto non c'è storia, la superiorità della 562 come accelerazione nella sramatura è eclatante ed anche nei tagli impegnativi le cose non cambiano tanto anche se come coppia la 361 non sfigura......

    Max dice che domenica a Modena avevamo snobbato la 362 ma penso che se la mettiamo a confronto con la 562 non ci sia storia ugualmente, non mi sembrava così superiore alla 361 provata questa domenica anche se effettivamente le prove vanno fatte nello stesso momento per dare un giudizio......

    Un'altra cosa ho notato una notevole manegevolezza in sramatura della 562, quando dai i colpi di gas per sramare girando a dx e sx la motosega l'effetto giroscopico del motore si fa sentire minimamente rispetto alla 357 dove si sentiva maggiormente l'inerzia del motore...... penso che questo si dovuto in toto all'inclinazione accentuatissima del cilindro rispetto alla vecchia 357, penso che questo della 562 sia inclinato di 45 gradi se non di più...... sicchè il "lavoro" di manovella è quasi orrizzontale, cioè il sali e scendi del pistone è quasi tutto sviluppato sull'asse barra/impugnatura posteriore.......

    Spero di averti dato le impressioni che volevi....

    Originalmente inviato da FEDDE '77 Visualizza messaggio
    Ciao, per il fumo dalla marmitta credo che ci siano dei residui di olio(morchie) che scaldandosi con l'uso producono fumo, correggetemi se la mia ipotesi è sbagliata. Per le scintille dal pignone probabilmente la catena tocca da qualche parte metallica e produce scintille controlla che non ci siano segni di sfregamento in zona tra il pignone e i prigionieri della barra. Oppure usura barra e catena con tensionamento errato. Aspettiamo qualche parere più autorevole in merito.
    Concordo per il fumo, per le scintille... forse provengono dalla barra e poi le vede uscire dal carter ma il controllo da te suggerito chiarirà ogni dubbio..........
    Ultima modifica di deturpator; 24/11/2011, 21:02. Motivo: aggiunta

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  • adelix24
    ha risposto
    Ok ma, se non erro avete fatto delle prove con la 361(se ho ben capito) a me interesserebbe capire e valutare le prove sul campo.Come le definireste le due comparazioni?

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  • FEDDE '77
    ha risposto
    Ciao, per il fumo dalla marmitta credo che ci siano dei residui di olio(morchie) che scaldandosi con l'uso producono fumo, correggetemi se la mia ipotesi è sbagliata. Per le scintille dal pignone probabilmente la catena tocca da qualche parte metallica e produce scintille controlla che non ci siano segni di sfregamento in zona tra il pignone e i prigionieri della barra. Oppure usura barra e catena con tensionamento errato. Aspettiamo qualche parere più autorevole in merito.

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  • SannaGarden
    ha risposto
    Originalmente inviato da SannaGarden Visualizza messaggio
    se mi faccio dare la matricole dell'husqvarna xp 254 che vorrei prendere in seconda mano è possibile verificarla pure?

    comunque ho chiesto via mail tutto quello che mi ha consigliato Deturpator di domandare, e intanto grazie ancora. appena mi risponderanno e saprò qualcosa vi faro sapere.
    Ciao a tutti, finalmente ho ricevuto la mia motosega di seconda mano, la 254 xp husqvarna di cui vi avevo parlato. Si avvia bene, sale di giri benissimo, mi pare di aver fatto un bell'acquisto!
    Oggi l'ho provata per qualche taglio, ho notato due cose di cui vi volevo chiedere:
    - è normale che quando la spengo esce fumo(mi pare dalla marmitta) per un minuto circa?
    -è normale che durante il taglio produca qualche scintilla(forse dalla zona pignone)?
    GRAZIE SEMPRE ANTICIPATAMENTE PER I VOSTRI SAGGI CONSIGLI
    Ultima modifica di deturpator; 24/11/2011, 21:00. Motivo: sistemazione quote

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  • deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    sarebbe interessante confrontare questa nuova husqvarna con la ms 362 in quanto adotta una tecnoogia motoristica simile, e non tanto con la 361 che è pure fuori produzione. ho notato che la 362 domenica è stata un pò snobbata, peccato perchè pure lei ha da dire la sua.
    Max non è stata snobbata, come dici tu ma ho visto che in tanti l'hanno provata e riprovata proprio perchè incuriositi, da parte mia per il poco rumore e le poche vibrazioni, che non si riusciva a capire se era veloce o meno tanto era la sensazione di esser lenta....

    Io ho fatto dei tagli alla pari sullo stesso tronco con Alberto che aveva la 357 e ce le siamo pure scambiate per capire se era più bravo uno o meno a tagliare, e a pelle, la mia sensazione era che fossero alla pari o un filino in vantaggio la .362 ma proprio un filino nel taglio anche se non girava veloce come la 357 alla fine forse riusciva a finire prima il taglio.

    Attenzione, stiamo parlando di tagli di tronchi sui 40. cm di diametro su legno duro e secco, credo quercia.......

    Come accelerazione la 357 in sramatura sicuramente era molto più pronta della 362....

    Una lancia a favore della 362 la posso spezzare: il comfort di taglio, la minor rumosità e l'elettricità dell'erogazione del motore della motosega sicuramente a fine giornata la fa vincere (ed è tutto dire da uno che vuole le prestazioni più esasperate che esistano), la 357 sicuramente stanca di più, sembra di avere tra le mani un cavallo che scalpita per esser spronato e a fine giornata sicuramente si fa sentire......

    E qui la scelta per una o l'altra la fa il carattere di chi la deve usare....... a me per esempio soddisfa molto la grinta, la velocità di accelerazione e taglio della 357 ed a fine giornata arrivo stanco ma molto appagato avendo usato una motosega con grande carattere.....

    E' anche giusto pensare comunque che ogni giorno di lavoro non è una gara, facendo il giardiniere ed usandola solo 3/4 giorni filati la 357 riesco a sfruttarla sempre ma se dovessi lavorarci tutti i giorni comincerei a pensarci tanto sulla scelta da fare.

    Ora parlo per me:
    bisogna poi contare oltre all'utilizzo anche l'età dell'operatore.... finchè arrivi sui 35 anni riesci a sfruttare al massimo tutto quello che ti danno in mano senza risentirne fisicamente, oltre i 35 anni secondo me le cose cominciano a cambiare per non parlare della soglia fatidica dei 40anni........

    Oggi ho usato ancora la 562 per un paio di pieni per un paio di abbattimenti, ma per la mia età vi dico che è perfino esagerata, cioè non riesci stare a ruota alla velocità e resa della motosega, per portarla alla frusta ti devi demolire fisicamente...... e perchè lo dica io che sono un super spasimante delle prestazioni......

    Stasera ho anche chiamato il meccanico per dirgli le mie impressioni dopo questi pochi pieni ed anche lui mi ha confermato che la 562 è un missile in quanto è stato in Fercad per un corso e durante la prova di taglio se ne è reso conto per bene..... anche altri meccanici come mi aveva detto Ulpais hanno confermato che la 562 ha coppia pari o superiore alla 372XP....... l'hanno definita un missile.....

    Allora ragionando bene: io voglio le prestazioni massime in assoluto ma anche non demolirmi fisicamente.... ho pensato una cosa.... Se devo comprarmi la motosega ed ho la possibilità di comprarne 2 prendo la 562xp in quelle occasioni che la userò solo una paio di giorni per sfogarmi e la 362 per finire i giorni rimanenti evitando di lasciarci la pelle... a 40 anni non ho più il fisico per star a ruota di quel cavallo pazzo della 562.......

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  • FEDDE '77
    ha risposto
    Deturpetor la 357xp la ho io.... Al prossimo raduno farò di tutto per esserci e porterò anche la mia piccolina... Così la confrontiamo per bene con la sua discendente...

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  • deggio
    ha risposto
    Martedi ho fatto il corso proprio con quella mts, con mappature centraline ecc....
    Serviva un volontario per 2 prove di taglio da 5 minuti cad ...... ed ovviamente mi sono offerto.
    Peccato per la poca legna, ma la 562 va a scheggia.
    Spettacolo le "telemetrie" scaricabili.
    In futuro si avranno a disposizione mappature differenti a seconda dei carburanti utilizzati, e forse anche un tantino personalizzate per l'uso dei tagliatori

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  • MaxB.
    ha risposto
    sarebbe interessante confrontare questa nuova husqvarna con la ms 362 in quanto adotta una tecnoogia motoristica simile, e non tanto con la 361 che è pure fuori produzione. ho notato che la 362 domenica è stata un pò snobbata, peccato perchè pure lei ha da dire la sua.

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  • adelix24
    ha risposto
    Salve,
    bel confronto,ma come rese di taglio,coppia,ecc. avete notato differenze sostanziali oppure no?
    Saluti

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  • deturpator
    ha risposto
    Si Maurizio si tratta proprio della 562XP di cui finalmente sono entrato in possesso. Era proprio quella che ti ho fatto provare domenica e con la quale abbiamo fatto le prove tagliando sullo stesso tronco alla pari confrontandola con la tua MS361.....

    In questi due giorni ho fatto altri 3 pieni per l'abbattimento di 4 cedri, e come dici tu si sta rivelando una gran macchina.....

    Gran bilanciamento con la barra da 45cm, ma vorrei provarla anche con quella da 50 se il mio meccanico me ne trova una usata da provare per decidere quale montare definitivamente.

    Accelerazione mostruosa per le operazioni di sramatura (sembra quasi un Kart nel prendere giri) senza comunque mancare di coppia durante i tagli impegnativi a barra piena sul verde, mentre sul secco la fatica si fa sentire di più senza comunque cedere brutalmente mantenendo comunque sempre una buona velocità di taglio.

    Questa sensazione mi è stata confermata anche da un felice possessore di una Jonsered 2171 che una volta provata mi ha detto che gli sembra che abbia una coppia pari alla sua.... penso che sia un bel complimento per la 562xp...... dicendomi che probabilmente quando cambierà la sua Jonsered, su questa 562xp ci farà un pensierino.

    Vibrazioni avvertibili al contrario della 361 che sembra quasi elettrica.

    Direi abbastanza rumorosa a livello di decibel, al contrario della 361 che è un pò più silenziosa.

    Molto maneggevole nel sramare.

    Come consumi mi sembra leggermente assetata ma devo controllare meglio.....

    Con pompa olio aperta tutta, fai 1 pieno di mix ed 1 di olio.

    La prima volta che ho smontato la barra ho avuto molta difficoltà nel rimontaggio, probabilmente perchè mi ero dimenticato il freno catena inserito e per la fretta di rimontarla per confrontarla poi con la 361... oggi l'ho smontata ma poi l'ho rimontata al volo....

    Interessante il sistema con cui i dadi di fissaggio del carter lato pignone, una volta svitati rimangano impigliati sul carter per evitare di perderli.... anche qui subito mi sembrava una cavolata invece oggi ho apprezzato di più il sistema, anzi direi molto comodo........

    Alla fine di questa motosega si diceva che rispetto alla 560xp cambiava solo la catena: 3/8 sulla 562xp e 325 sulla 560xp invece la differenza è anche sulla mappatura della centralina......

    La 562 può montare la barra fino ad una lunghezza massima di cm. 71cm contro i 60 cm di lunghezza massima che può montare la 560xp.

    Se posso trovare un difetto potrebbe esser quello di aver tra le mani un puledro con molto carattere che ti spinge a lavorar in fretta vista la sua indole motoristica (con il suo sound, la lsua manegevolezza e la sua rapidità nel prender i giri e segare sembra fin troppo nevrotica......).

    Stihl invece ti fa lavorare, probabilmente più rilassato vista la sua impostazione tipo "elettrica".

    Riassumendo la posso definire una motosega con gran carattere, sullo stile della vecchia 357xp ma accentuando ancor di più le caratteristiche che spiccavano del vecchio modello..... e sarei comunque curioso di provarle in simultanea per bene per toccare con mano i reali passi avanti fatti dalla nuova 562xp.

    Aspetto le impressioni di chi ne entrerà in possesso prossimamente.

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  • ms 260
    ha risposto
    Se era STIHL.................... non lo tagliava lo stesso , se era quella che mi hai fatto provare ieri ,gran macchina

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  • deturpator
    ha risposto
    Vedrai che verrai accontentato a breve, con l'aggiunta delle considerazioni per la 562xp che abbiamo usato per poco ma qualcosa abbiamo capito..... usandola per un paio di pieni......

    Una cosa è certa il ferro non riesce a tagliarlo ed in tanti possono confermarlo

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  • FEDDE '77
    ha risposto
    Ragazzi forse sembrerò impertinente ma non vedo l'ora di leggere le considerazioni/recensioni motosega per motosega di chi ha partecipato al raduno del weekend scorso. Purtroppo avrei voluto partecipare ma causa ernia del disco fuoriuscita che tocca la radice del nervo sciattico da quasi 2 mesi sono a riposo forzato... Non riesco neppure a stare seduto in auto....

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  • ZMP
    ha risposto
    Allora vado tranquillo. Volevo aderire ad una campagna per la rottamazione della vecchia motosega in cambio di uno sconticino sul nuovo.
    Ed io che mi ero illuso che quella "crosta" dimenticata fosse un Van Gogh!|...
    Ultima modifica di ZMP; 19/11/2011, 14:16. Motivo: Refusi

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  • MaxB.
    ha risposto
    Confermo, nessun valore commerciale. Del resto dopo oltre 30 anni di vita è normale.

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  • Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da ZMP Visualizza messaggio
    Buon giorno a tutti,
    volevo sapere quale può essere il valore commerciale di una Sthil 051AV.
    Saluti
    Azzardo... Zero!?!?
    Non essendo dotata dei minimi sistemi di sicurezza obbligatori per legge non credo sia "commerciabile"...

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  • ZMP
    ha risposto
    Motosega Sthil 051AV

    Buon giorno a tutti,
    volevo sapere quale può essere il valore commerciale di una Sthil 051AV.
    Saluti

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  • 411Vario
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Ho provato la Zenoah ........ (azzz non mi ricordo) di ..... (ri-azzz non mi ricordo), veramente molto buona nonostante la catena affilata veramente aggressiva, con limitatore di profondità abbastanza basso.
    se parli della 621era la mia, però la prossima volta passo a dargli una carburata perchè l'ultima volta che l'ho fatto è stato quando l'ho comprata circa 7-8 anni fa visto il clima agonistico è il minimo.
    il limitatore lo tengo così basso perchè di solito la tengo con la lama orrizzontale e la lascio andare giù da sola senza spingere

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Infatti ha impressionato positivamente anche me che purtroppo ho potuto solo assistere, ma se fossi stato in grado di fare delle prove mi sarei lanciato a capofitto. Non le conoscevo ma mi sembra una buona macchina...

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  • deggio
    ha risposto
    Ok, ho presente il figlioletto e quindi ho ricollegato i volti e le macchine.
    Quello che se ne è andato prima era vincent (credo).
    Il punto è il medesimo, bella macchina anche con catena cattiva.

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Ehm, no, Gabriele a pranzo c'era eccome, con figlioletto al seguito. Ricordo che andò a prendere la mts in macchina, la accese e la fece provare o a te o a Fede (non ricordo ) e poi la riportò in macchina, ma ricordo bene che tagliava un casino!

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  • deggio
    ha risposto
    Bravo, credo proprio di si.
    Se non sbaglio è dovuto andare via prima del pranzo.

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  • Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio

    Ho provato la Zenoah ........ (azzz non mi ricordo) di ..... (ri-azzz non mi ricordo), veramente molto buona nonostante la catena affilata veramente aggressiva, con limitatore di profondità abbastanza basso.
    Era per caso la Zenoah-Komatsu di Gabriele (411Vario)???

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  • deggio
    ha risposto
    Nella giornata di ieri io ed altri del forum abbiamo avuto modo di provare in confronto pratico, non cartaceo, svariate mts.
    Tra cui Husqvarna (ovviamente, ma non aggiungerò valutazioni sulla marca da me venduta), Stihl e Dolmar, Zenoah, Active, Echo

    Nota dolente, difficile da ammettere (scherzo) la 441 Stihl ritengo sia la macchina che ieri mi ha più impressionato, non tanto per la comunque ottima potenza e capacita di taglio, ma per la quasi totale assenza di vibrazioni.
    Direi che il mio voto è 9
    Ottime anche le altre mts messe in uso dal buon MaxB

    Dolmar, venuti con venditore e meccanico, si sono messi in luce con una ottima 7900 con barra direi da 80-90 cm, ed altri modelli degni del mio rispetto; non so nel lungo periodo, ma così su due piedi consiglierei l'acquisto della 7900.
    Peccato che poi la 9010, nonostante la barra da 50 cm e le numerose ricarburazioni e sistemazioni del meccanico, non sia stata in grado di effettuare un completo taglio impegnativo, come si cominciava a spingere un po' la catena si fermava.
    Ci tengo a chiarire che la macchina è stata provata più volte dallo stesso operatore al fine di evitare diverse incongruenze con le tecniche di taglio.

    Ho provato la Zenoah ........ (azzz non mi ricordo) di ..... (ri-azzz non mi ricordo), veramente molto buona nonostante la catena affilata veramente aggressiva, con limitatore di profondità abbastanza basso.

    Per le piccole da potatura posto altrove.

    Per le mie, magari, scrivo che delle 346 presenti quella con + giri (al contagiri) era di Deturpator.
    La 576xp con barra da 80 si è comportata in maniera più che degna, cedendo solo alla manina pesa di qualcuno ....
    La 3120 con barra da 104cm ha fatto i suoi 5-6 tagli verticali direi in maniera ottimale.

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  • diegogp
    ha risposto
    La plasticha ormai è ovunque io ho una Zenoah G445 ha circa 10 anni e mi sono trovato bene ma penso che nn sia a livello di Stihl ed husqvarna.
    Qualcuno ha mai usato olio ricinato?

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