MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• albyjo
    ha risposto
    io sono sicuro che con un po di calma e pazienza, senza sentirsi accusati da "STRANE" affermazioni accennate da qualche nostro amico utente, e come sempre se usassimo tutti un po di buon senso, sono convinto che TUTTI!! sappiano la dove meglio si addice la 346...
    A tutti BUON TAGLIO

ciao cri86,a livello motoristico stai pur tranquillo che la346 non si rovina per niente,
    L'unica cosa, è che dopo ore e ore di utilizzo a piena barra potresti avere una precoce usura della barra ( light) poiche non studiata principalmente per lavori pesanti e a seguire anche un usura piu veloce della catena , poiche una pixel 0.325 a solco stretto, quindi non principalmente concepita per lavori pesanti... tutto qua.
    Molte critiche ma nessuna risposta concreta...spero almeno la mia
    A presto!
    Ultima modifica di albyjo; 17/06/2009, 18:10. Motivo: messaggi consecutivi

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Ho letto tutta questa diatriba sulla 346, nata da affermazioni infondate e mai motivate (la 346 XP, se usata per abbattere si rovina ....).
    In realtà la macchina in questione, per le sue caratteristiche di manegevoleza e velocità, è certamente eccellente nel lavoro di sramatura ma questo non significa affatto che non sia adatta all'abbattimento o che sia nata per la sramatura (e che, quindi, un uso diverso sia improprio).
    L'ultimo incremento di cilindrata e potenza aumenta poi le performances in fase di abbattimento, tanto è vero che più d'uno l'ha acquistata proprio per questo.
    Anche io sono piemontese ed ho sempre usato (come tutti quelli che conosco), tranne casi particolari, la stessa macchina per abbattere e per sramare.
    Semmai si utilizzano macchine diverse a seconda del tipo di bosco nel quale ci si trova ad operare (346 XP o similare nel caso di ceduo di dimensioni medio/piccole, 357 o 372 o similari in caso di alberi più grandi, ecc.).
    Ciò non toglie che, in caso di persone che lavorano in gruppo, volendo, ci si possa organizzare in modo che ci sia chi abbatte (con motosega più grande) e chi si occupa della sramatura (con motosega più agile).
    Quanto all'affermazione
    Originalmente inviato da 576xp Visualizza messaggio
    ma ogni macchina è stata creata per un determinato lavoro seno ne facevano una universale per tutto.
    la giudico un incidente di percorso e non la commento.

Originalmente inviato da ciriciriuno Visualizza messaggio
    mi pare un messaggio di tipo chat
    E questo mi pare un messaggio sibillino che, comunque, c'entra nulla con la discussione.
    Ultima modifica di Lumberjack; 17/06/2009, 14:13.

Lascia un commento:

• 576xp
    ha risposto
    ciao albyjo come stai,sono daccordissimo con te la 346 è nata per sramare poi ognuno usa quello che vuole per far tutto, ma ogni macchina è stata creata per un determinato lavoro seno ne facevano una universale per tutto.la mia 357alla fine mela sono dovuta carburare io adesso gira bene.il venditore non mi esprimo nemmeno penso ai gia capito cosa voglio dirti.

Lascia un commento:

• ciriciriuno
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Giusto per poter capire con chi si sta parlando, tu di cosa ti occupi? Hobbista o professionista? Quanta legna lavori mediamente all'anno?
    mi pare un messaggio di tipo chat

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    Si è vero, la meccanizzazione in svezia è davvero forte, ho visto delle macchine che abbattono e sramano in un colpo solo!!!
    E quel poco di boscaioli che son rimasti, per ottimizzare i tempi utilizzano proprio la motosega che piu si addice al tipo di lavoro!!
    La velocità con cui riescono a ripulire una pianta è davvero impressionate,e, maneggiare per 8 ore di lavoro una macchina tipo la 346 piuttosto che una 372 o 660ecc....in termini di resa e fatica credimi fa veramente la differenza..
    Ovviamente questo non è il tuo caso, ma a quei ritmi e livelli di lavoro un professionista minimizza proprio anche questi particolari e tecniche!
    Poi ci possono essere sempre le eccezzioni,professionisti con una motosega sola, abbattere con una 090 e sramare con una 090... tutto è possibile...compreso le critiche

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggio
    Nella zona alessandrina e sulle colline tortonesi e dell'Oltrepò Pavese si usa questo metodo!Vieni a fare un giro e poi ne parliamo.
    Il piemonte l'ho girato abbastanza, e quei pochi posti dove non son stato, ho parlato con gente che ci stà. E il metodo che dici tu, nessun professionista me l'ha mai citato

Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Ma poi spiegatemi una cosa visto che io non ne capisco niente se una motosega ce la fa a depezzare 2 metri sopra il taglio di abbattimento perchè non ce la dovrebbe fare ad abbattere?
    L'ho chiesto io anche prima, ma non ho ancora ricevuto risposta

Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Ciao tommy 361 riconosco pienamente che una 660 per abbattere vada pure bene, ma scusami....useresti una 660 anche per sramare?????!!!
    Cambiare macchina, è una perdita di tempo. In posti dove devi farti 1 ora a piedi per arrivare, zaino in spalla con l'attrezzatura, una macchina in più è solo d'ingombro. Poi ogni volta che ti sposti, devi portartela dientro! No no, tutto con 1, e bom

Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    La stessa tecnica che i veri proffessionisti usano in Svezia....
    Soprattutto quando si ha a che fare con gli abeti....
    Ciao.
    In svezia la meccanizzazione è talmente spinta, che le motoseghe le usano sempre meno

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    rimango dell'idea che sia piccole e leggere che grosse e potenti centrare il modello e' molto difficile ,dipende da molti fattori tra qui la dimensione degli alberi da abbattere,la qualita' dei legnami e le condizioni del terreno su qui si lavora.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Hobbista da 300 quintali all'anno!!!Va beh, il mondo è bello perchè vario!!!Però, trovo giusto confrontarmi con gente che è più esperta di me,anche a costo di fare "parole"!!!

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    La si rovina irreversibilmente quando una macchina la si usa per fare quello che non è stata studiata per fare.
    La macchina è stata progettata per tagliare legna con una barra da 33 a 50 cm. Se la usi entro quei range non vedo perchè dovrebbe rovinarsi, altrimenti scrivevano "se la usate con barra da 50 fate solo pochi tagli altrimenti si rovina", oppure "lunghezza solo per tagli occasionali".
    Se va benissimo per abbattere, mi spieghi che bisogno c'è di commercializzare anche la 357 sempre della serie xp, che ha la stessa range di lunghezza della barra utilizzabile (33-50cm).
    Ti sei risposto da solo
    pe rrisparmiare energie e dolori di schiena.
    I cc e i CV in plus della 357XP servono per essere più veloci e più performanti ad esempio su essenze dure, quindi a fine giornata un professionista può trovare un leggero vantaggio in termini di resa oraria. Dal mio punto di vista la scelta tra le due va vista sopratutto in quest'ottica.
    Vedo che alcuni miei sostenitori ci sono, grazie!!!
    Non è questione di avere sostenitori e di ringraziarli, si tratta solo di saper motivare ciò che si scrive. Tu hai "sparato" che la 346 non va bene per abbattere e si rovina e che per forza se si è boscaioli bisogna avere 2 motoseghe per i diversi impieghi , e mi pare che le motivazioni che adduci per giustificare le tue asserzioni siano molto opinabili.
    Pensa che a me piacerebbe avere una 70 per abbbattere, una 45 per sramare e una da potatura per rifinire i piccoli rami tipici delle robinie...ma non per questo vado in giro a dire che bisogna per forza averle tutte...infatti mi accontento di una...
    Giusto per poter capire con chi si sta parlando, tu di cosa ti occupi? Hobbista o professionista? Quanta legna lavori mediamente all'anno?

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Semplicemente per abbattere una 50 cc mi sembra poco;per sezioinare va benissimo anche se la si usa a piena barra.
    dopo questo onestamente credo non ci sia più niente da dire.. si è confutato da solo!
    Ultima modifica di miscela; 16/06/2009, 15:14.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Semplicemente per abbattere una 50 cc mi sembra poco;per sezioinare va benissimo anche se la si usa a piena barra.La si rovina irreversibilmente quando una macchina la si usa per fare quello che non è stata studiata per fare.Se va benissimo per abbattere, mi spieghi che bisogno c'è di commercializzare anche la 357 sempre della serie xp, che ha la stessa range di lunghezza della barra utilizzabile (33-50cm). La presenza di una seconda motosega non la vedo come un dictat,ma come un modo pe rrisparmiare energie e dolori di schiena.
    Vedo che alcuni miei sostenitori ci sono, grazie!!!

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    Ciao tommy 361 riconosco pienamente che una 660 per abbattere vada pure bene, ma scusami....useresti una 660 anche per sramare?????!!!
    Certo se non hai altro a disposizione,capirei....
    Di sicuro cosi' oltre che a sramare ti fai anche un bel po di PALESTRA..

Ribadisco che qua in Piemonte,i boscaioli usano due motoseghe in particolare:una abbastanza grossa per fare la battuta(atterramento delle piante da abbattere) e dopo prendono una più piccola e maneggevole per fare sezionamento e sramatuta.Io ringrazio Albyjo per aver spiegato bene quello che intendevo.
    Ciao
    La stessa tecnica che i veri proffessionisti usano in Svezia....
    Soprattutto quando si ha a che fare con gli abeti....
    Ciao.
    Ultima modifica di Actros 1857; 16/06/2009, 14:39. Motivo: Per 'sta volta unisco io...la prossima no...

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Cosa c'è di così strano?
    Di strano non c'è nulla se non il fatto che tu dica che la 346XP non vada bene per lavorare continuamente a piena barra e che il fatto di avere 2 motoseghe per te sia cosa fondamentale e non un abitudine dei boscaioli della tua zona.
    Tutto qua.
    Resta poi di strano il fatto che tu non riesca a spiegare il motivo e cos si rovinerebbe irreparabilmente di detta motosega dopo un uso intensivo.
    Comincio a pensare che quella frase sia solo frutto di un sentito dire...

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Ma poi spiegatemi una cosa visto che io non ne capisco niente se una motosega ce la fa a depezzare 2 metri sopra il taglio di abbattimento perchè non ce la dovrebbe fare ad abbattere?

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Cosa c'è di così strano?
    Che nessun boscaiolo di professione cambia macchina dopo avr abbattuto per sezionare e sramare, si va avanti sempre con la stessa.
    un po' perchè è una perdita di tempo e un po' perchè non è che tra sezionare con la 372 e la 346 ci sia sta gran differenza... anzi vai più veloce con la prima che è decisamente più potente e non perdi tempo a spegnere una, posarla, andare a prendere l'altra accenderla e rimetterti a lavorare per poi rispegnerla e riposarla quando vai ad abbattere quello dopo.
    Che poi quando si lavora in coppia uno possa solo fare abbattimento con una motosega più grossa e l'latro fare solo sramatura e sezionatura con una motosega meno esigente è un altro discorso.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Il tuo sarcasmo è veramente divertentissimo.Nella zona alessandrina e sulle colline tortonesi e dell'Oltrepò Pavese si usa questo metodo!Vieni a fare un giro e poi ne parliamo.
    P.S. Ma quando mai mi hai detto di abitare in Piemonte?
    Ribadisco il metedo che da sempre ho visto: prima con una motosega "grossa" si fa l' atterrata delle piante da abbattere poi, con una motosega più piccola e maneggevole si srama e si depezza!Cosa c'è di così strano?

Lascia un commento:

• orsoarcubo
    ha risposto
    Io e mio babbo quando lavoriamo insieme generalmente usiamo motoseghe "diverse",nel senso che se il bosco è medio uno usa la 357 (o la 361) e x lo più abbatte,mentre l'altro usa la 140 o la 242 e spezza.Nell'alto fusto e nel bosco da grossi diametri invece usiamo uno la 385 (o la 372) e l'altro la 357.
    Non è che poi matematicamente uno abbatte solamente e uno spezza solamente,capita anche di abbattere e spezzare in proprio entrambi,ma generalmente facciamo così.

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Che strano, mi sembrava di abitare in piemonte a me... bho... mi sà che in tutti sti anni, mi son sbagliato... magari abito in puglia....

ma per piacere! voglio proprio vederlo un boscaiolo che su un lotto di teleferica, dove si fà già fatica a stare in piedi, e dove spesso si usano i ramponi sotto gli scarponi, oltre a faticare a portarsi dietro motosega, tanica doppia, mazza, cunei, radio, acqua, ecc... si deve anche portare dietro una seconda motosega da sramatura ma per piacere, non dirne più!

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    Ribadisco che qua in Piemonte,i boscaioli usano due motoseghe in particolare:una abbastanza grossa per fare la battuta(atterramento delle piante da abbattere) e dopo prendono una più piccola e maneggevole per fare sezionamento e sramatuta.Io ringrazio Albyjo per aver spiegato bene quello che intendevo.
    Ciao

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    noi di solito siamo in due nel bosco,e non cambiamo mai macchina per sramare .In genere per abbattere e sramare piante medie usiamo la stil 341 barra 45 cm,ela 2156 barra 50 cm.Solo e o piante grosse le cambio per abbattere con la 2171 con barra 60cm o con la 2186 ,.primo perhe non ne vedo necessita .noi facciama circa 1000q ,2000q anno

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Caro tommy361, sono sempre convinto che la Husqvarna 346XP sia l'idale per la sramatura e il sezinamento;quindi rispondendo al tuo post di ieri le cxxxxxe le dici tu.Quindi usarla per abbattimenti di alberi di 50/60 cm di diametro non penso sia il massimo.A supporto della mia idea, gli abbattitori dellla mia zona utilizzano la 372 o la 357 per abbattimanti, mentre per sezionare e sramare la 346!Ci sarà un motivo?
    A parte, che l'abbattitore, è una figura mitologica, esiste il boscaiolo. Da quello che dici tu, usi una 372 per un abbattimento, poi cambi motosega, e sezioni con una 346 un tronco che hai abbattuto con una 372? Cos'ha di così diverso il toppo 2 metri sotto a dove hai fatto il taglio di abbattimento, da far cambiare motosega?
    Faccio questo lavoro di professione da abbastanza da poter dire la mia. Adesso stò facendo un appalto regionale su un diradamento di un ceduo, e uso una 346 per abbattere e sramare. Prima, facevo alto fusto di faggio; 372 per abbattere e sramare. Prima ancora, lariceto, 660 per abbattere e sramare. Sarò io, ma sinceramente non ho mai visto nessun PROFESSIONISTA cambiare 2 motoseghe mentre lavora sulla stessa pianta (salvo fonderne 1).
    Chiedo solo di essere illuminato sul perchè una 346 si rovinerebbe a piena barra, e una 357 o una 372 no. Ti prego, svelami l'arcano!

Scusate, ho risposto prima di leggere che Actros e Miscela avevano già detto quello che volevo dire io. Chiedo scusa, e ringrazio entrambi

Lascia un commento:

• cec
    ha risposto
    Originalmente inviato da kirkende Visualizza messaggio
    Grazie a tutti per le molte risposte,

devo scartare l'idea di due motoseghe per questioni di praticità (due catene da affilare, due carburatori da pulire etc), anche se andando a vedere i modelli Echo l'idea mi ha allettato.

Scarto anche l'idea di cambiare marca perché il "GAMS" (Gruppo Acquisto MotoSega) mi ha dato mandato di rimanere su Husqvarna (fattori più emozionali che razionali ovviamente, la somma delle nostre cinque competenze non raggiunge una professionalità : )

A questo punto sono indeciso sulla 350, che come dice tommy361, è piu' che sufficiente per le nostre esigenze, permettendoci un discreto risparmio, e la 346XP, esagerata ma, da quello che ho capito, praticamente eterna (evitando di mettere alcol al posto della miscela, si intende).

Grazie ancora,
    k
    Con la 346 oppure la 350 in pianta non ce la fai quindi dovresti noleggiare un cestello e alla fine ti costerebbe di più che prendere due macchine, secondo mè l'idea di Miscela è la migliore. Ciao

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    Ciao a tutti....!!! parlando di 346xp certo che è un mostro di macchina, nata comunque sotto una filosofia per lavori veloci, quali sramatura e anche sezionatura...
    E' evidente che la si puo usare benissimo anche per abbattimenti,anche se con la barra light( leggera) che monta di serie......forse un po leggerina per gli abbattimenti.
    Comunque trova la sua massima espressione e rendimento,nei lavori citati sopra..

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da kirkende Visualizza messaggio

devo scartare l'idea di due motoseghe per questioni di praticità (due catene da affilare, due carburatori da pulire etc), anche se andando a vedere i modelli Echo l'idea mi ha allettato.
    Siete in 5.. la manutenzione la devi fare solo tu? Poi se ho ben capito il tipo di utilizzo che ne farete l'unico fastidio che vi darò la mts da pota sarà quello di aggiungerere miscela al serbatoio.
    inoltre a salire su un albero con una motosega così se non sei uno che lo fa per mestiere rischi con molta probabilità di farti solo che male.
    Scarto anche l'idea di cambiare marca perché il "GAMS" (Gruppo Acquisto MotoSega) mi ha dato mandato di rimanere su Husqvarna (fattori più emozionali che razionali ovviamente, la somma delle nostre cinque competenze non raggiunge una professionalità : )

A questo punto sono indeciso sulla 350, che come dice tommy361, è piu' che sufficiente per le nostre esigenze, permettendoci un discreto risparmio, e la 346XP, esagerata ma, da quello che ho capito, praticamente eterna (evitando di mettere alcol al posto della miscela, si intende).
    per l'uso che ne fate non credere che la 350 duri meno, già su una 340 avrei qualche riserva.

Sono ai primi messaggi in questo forum, ma partecipo ad altri di altra materia, mi permetto di ricordare a tutti ( i moderatori non me ne vogliano), che regolamento e buon senso impongono di rispettare le opinioni altrui, anche quando si rivelassero scorrette.

Grazie ancora,
    k
    si vannno rispettate, ma qui non è un opinione "bello / brutto" "buono / cattivo" ma un dato di fatto.. è come dire che se si viaggia in macchina in 5 il motore fonde.
    non la chiamarei opinione quanto piuttosto disinformazione.
    Detto questo non voglio andare ad oltranza con un O.T. sterile

Invece per il peso ho controllato sul sito husqvarna italia e hanno quasi lo stesso, 5kg circa senza barra e catena a secco.
    infatti hai ragione, sta volta la ca**ata l'ho scritta io, mi sono confuso con la 55.. è lei quella in fine serie non la 350. ed è sempre lei quella che pesa 5,7kg.
    chiedo venia.

comunque ora che mi sono schiarito le idee () alla 350 preferirei la cs-450..
    Ultima modifica di miscela; 15/06/2009, 12:11.

Lascia un commento:

• kirkende
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    la 350 dovrebbe essere a fine serie perchè non rispetta le norme antiinquinamento,
    piu' inquinante della 346, un punto a sfavore

la 350 può essere un ottima alternativa alla 346, è pressochè indistruttibile
    indistruttibile, un punto a favore.

se davvero avete necessità sia di potare che sezionare/sramare/abbattere considerei per bene l'ipotesi delle 2 echo.
    Sarebbe una rivoluzione copernicana di pensiero, proverò a parlarne con gli altri.

Invece per il peso ho controllato sul sito husqvarna italia e hanno quasi lo stesso, 5kg circa senza barra e catena a secco.

k

Lascia un commento:

• kirkende
    ha risposto

Grazie ancora,
    k
    Ultima modifica di kirkende; 15/06/2009, 11:47. Motivo: era prolisso

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    direi che la risposta è ancora vaga....
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Forse perchè ha una barra da 45? la 346xp è una macchina che può lavorare 8 ore al giorno a piena barra senza fare una piega.
    Si vede che nella sua zona si vendono solo barre da 1 metro e mezzo, e ci sono solo foreste di sequoia wellingtonia..
    e ovviamente quando ne devono abbattere una prendono una mts con barra da 9 metri perchè a piena barra altrimenti si rovina la motosega.

Su basta con le bazzecole, qui c'è un utente che ha chiesto un consiglio, non di farsi 2 risate...

ah.. mi stavo dimenticando dire che la 350 dovrebbe essere a fine serie perchè non rispetta le norme antiinquinamento, tant'è che alcuni rivenditori prendono indietro l'usato (anche non funzionante) e fanno un bellissimo sconto sulla macchina ( qui in zona la si trova a 360.. anzi.. ormai trovava visto che han finito le macchine da tempo...).
    la 350 può essere un ottima alternativa alla 346, è pressochè indistruttibile ma pesa anche parecchio (5,7kg..) e non è bilanciata bene come la 346.

se davvero avete necessità sia di potare che sezionare/sramare/abbattere considerei per bene l'ipotesi delle 2 echo.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    E' vero, lui non ha parlato di abbattimenti sistematici a piena barra,la mia era solo un excursus sull' utilizzo.La tua curiosità è presto soddisfatta;utilizzando la motosega per abbattimenti di piante grosse, la si rovina in tutto e per tutto.Chi sa come mai gli abbattitori professionali non la utilizzano per abbattere anche se è ultra maneggevole.Direi di ginire qua la questione!!!
    Forse perchè ha una barra da 45? la 346xp è una macchina che può lavorare 8 ore al giorno a piena barra senza fare una piega.

Lascia un commento:

• Cri86
    ha risposto
    E' vero, lui non ha parlato di abbattimenti sistematici a piena barra,la mia era solo un excursus sull' utilizzo.La tua curiosità è presto soddisfatta;utilizzando la motosega per abbattimenti di piante grosse, la si rovina in tutto e per tutto.Chi sa come mai gli abbattitori professionali non la utilizzano per abbattere anche se è ultra maneggevole.Direi di ginire qua la questione!!!

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Non ho detto che si deve comprare due motoseghe per ca 250 quintali all' anno,ma tra quelle citate la 346 è quella che si addice meglio all'abbattimento e per la sramatura.Se noti bene il mio post,ho scritto che se usi la 346 per abbatimenti sistematici di piante grosse la potresti rovinare.
    lui ha parlato di "abbattimenti sistematici di piante grosse"?
    inoltre sarei ancora curioso di sapere perchè la 346 si rovinerebbe a lavorare a piena barra... (barra da 45 montata come da nuova..)

Lascia un commento:

Caricamento...
X