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Motoseghe: Professionali da bosco (1)

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  • fernando1962
    ha risposto
    Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
    A me l'hanno spiegata così:
    La catena 325 ha una larghezza del tagliente leggermente inferiore alla 3/8 e quindi dovrebbe asportare meno materiale, il che velocizza il taglio.
    Inoltre a parità di lunghezza di lama ha più maglie (68 maglie della 3/8 contro le 72 della 325, con una barra da 45 cm ). In base a questo, dunque, il taglio dovrebbe risultare più rapido e, a detta del mio rivenditore, anche più preciso.

    Max, mi hai preceduto. Noto con piacere di aver ricevuto le informazioni giuste.
    con pignone a 8 denti altrimenti si scende dai 20MT/s a 18. sulla 036 avevo fatto pure io questa modifica, era previsto come opzione catena 325 anello Z8

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  • Panizaro
    ha risposto
    A me l'hanno spiegata così:
    La catena 325 ha una larghezza del tagliente leggermente inferiore alla 3/8 e quindi dovrebbe asportare meno materiale, il che velocizza il taglio.
    Inoltre a parità di lunghezza di lama ha più maglie (68 maglie della 3/8 contro le 72 della 325, con una barra da 45 cm ). In base a questo, dunque, il taglio dovrebbe risultare più rapido e, a detta del mio rivenditore, anche più preciso.

    Max, mi hai preceduto. Noto con piacere di aver ricevuto le informazioni giuste.
    Ultima modifica di Panizaro; 14/12/2009, 17:10. Motivo: Aggiunta

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  • MaxB.
    ha risposto
    con la catena .325 il taglio risulta più sottile, minor scarto, miglior velocità di penetrazione nel taglio. Inoltre,se si monta il rocchetto a 8 denti, aumenta anche la velocità in mt/sec della catena.
    Attenzione però che su motoseghe come la ms440 non sempre è consigliabile passare dall'allestimento standard(3/8) a quello .325. Si tratta infatti di una motosega destinata al abbattimento e al lavoro su legnami forti. In tali condizioni difatti la catena .325 richiederebbe molta manutenzione in più.

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  • angeloantonio
    ha risposto
    tecnicamente non te lo so spiegare, io lo letto su un post "catene motoseghe" quello che ho notato e che la motosega rende di più, tanto che oggi ho trovato il rocchetto 0,325 anche per 440 su cui montare la catena 0,325. Quacuno sapra spiegarti meglio la ragione.

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  • bartololb
    ha risposto
    Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
    l'hai presa identica alla mia, poi leggendo sui vari forum ho trovato la "dritta" riguardo la catena e ti assicuro che la differenza si nota al punto che sarei intenzionato ad applicare l'eventuale modifica anche alla 440,

    ok,prendo un appunto e quando sarà ora di catena nuova vedrò di farci un pensiero...

    nel mentre mi piacerebbe sapere quali sono le differenze tra le due catene e perchè tali differenze portano al risultato che dici...
    tu sapresti dirmi in merito od hai constatato solo empiricamente??

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  • angeloantonio
    ha risposto
    l'hai presa identica alla mia, poi leggendo sui vari forum ho trovato la "dritta" riguardo la catena e ti assicuro che la differenza si nota al punto che sarei intenzionato ad applicare l'eventuale modifica anche alla 440,

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  • bartololb
    ha risposto
    Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
    se poi sulla 361 monti la catena con il passo 325 diventa un missile (l'h0 sperimentato)
    ah , se parliamo di catene allora sì....

    visto che ne capisco ancora di meno ti posso solo dire che a me è stata fornita con catena originale stihl da 3/8 ...ed aggiungo sulla barra da 45cm ha 66 denti se non ricordo male...

    se mipermetti una battuta : a me interessa che tagli non ci devo andare mica sulla luna
    Ultima modifica di bartololb; 12/12/2009, 19:55. Motivo: ho sbagliato a scrivere

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  • bartololb
    ha risposto
    Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
    Il mio rivenditore (Jonsered e Husqvarna) mi ha consigliato di fare la miscela al 2% con l'olio originale che la casa madre commercializza, in quanto l'olio stesso è studiato appositamente per quel tipo di motore. Io seguo il suo consiglio da anni e non mi è mai capitato niente. Certamente dopo non è l'unico accorgimento da adottare per non fare danni:
    - non usare miscela troppo vecchia (al massimo 2 settimane)
    - scaldare bene la motosega prima di portarla a regime
    - lasciarla qualche istante al minimo prima di spegnerla
    - pulire sempre il sistema di raffreddamento del motore
    - pulire il filtro dell'aria (anche se, in teoria, con il filtro sporco la carburazione si ingrassa un pò e quindi non si grippa)
    - controllare la carburazione

    grazie mille per la risposta completa...seguirò i tuoi consigli...

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  • angeloantonio
    ha risposto
    se poi sulla 361 monti la catena con il passo 325 diventa un missile (l'h0 sperimentato)

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  • MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da fernando1962 Visualizza messaggio
    Per il mercato USA è gia pronta la362 motore 2mix
    Sarà disponibile anche per l'italia a partire dalla prima metà del 2010.

    Arriveranno inoltre anche la MS 441 M (Motronic) con gestione elettronica del alimentazione e verso la seconda metà del 2010 la MS 261 M (Motronic)

    La ms 361 negli usa ha un pelo meno potenza perchè ci sono delle differenze sui carburatori e sulle marmitte, per conformare la macchina alle normative californiane sulle emissioni

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  • Panizaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da bartololb Visualizza messaggio
    salve ragazzi, è daun pezzo che non mi faccio vivo...ebbene l'ho presa, alla fine la mia scelta è caduta sulla MS361 sthil pagata 800€; premetto che ho poca esperienza ed avendoci già lavorato per alcuni pieni devo dire che mi sembra proprio una bella macchina con prestazioni almeno uguali alla mia vecchia echo 60S ma con un peso decisamente inferiore, una cosa sola volevo chiedere il rivenditore mi ha detto di miscelare il carburante a 3%, mentre sul libretto di istruzioni leggo che se miscelata con olio originale sthil la miscela va fatta ad 1:50 ossia se non faccio errori al 2%
    voi come vi regolate in merito???
    ah, fino a questo punto io l' ho fatta al 2,5%
    vado bene così o cambio,e se devo cambiare a quanto devo miscelare??

    grazie a tutti in anticipo
    Il mio rivenditore (Jonsered e Husqvarna) mi ha consigliato di fare la miscela al 2% con l'olio originale che la casa madre commercializza, in quanto l'olio stesso è studiato appositamente per quel tipo di motore. Io seguo il suo consiglio da anni e non mi è mai capitato niente. Certamente dopo non è l'unico accorgimento da adottare per non fare danni:
    - non usare miscela troppo vecchia (al massimo 2 settimane)
    - scaldare bene la motosega prima di portarla a regime
    - lasciarla qualche istante al minimo prima di spegnerla
    - pulire sempre il sistema di raffreddamento del motore
    - pulire il filtro dell'aria (anche se, in teoria, con il filtro sporco la carburazione si ingrassa un pò e quindi non si grippa)
    - controllare la carburazione

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  • fernando1962
    ha risposto
    Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
    Ciao,...sempre fatto 5 litri con il solito tubetto preconfezionato.Mai avuto problemi!
    A proposito di stihl ed in questo caso di MS 361,ieri sera girovagando per internet sono andato nel sito STIHL °USA e mi è andato l'occhio sulla 361 dove dichiarano lo stesso peso di quella "EUROPEA" ma con 0,2 cavalli di meno!
    Forse ne abbiamo già parlato,ma non riesco a capire come possa essere possibile misurare la potenza di un motore con diverse misure,a meno chè non sia differente il motore stesso!
    Grazie per una risosta e scusate se ho fatto una considerazione forse per qualcuno troppo banale.
    Adelix
    Per il mercato USA è gia pronta la362 motore 2mix

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  • adelix24
    ha risposto
    Ciao,...sempre fatto 5 litri con il solito tubetto preconfezionato.Mai avuto problemi!
    A proposito di stihl ed in questo caso di MS 361,ieri sera girovagando per internet sono andato nel sito STIHL °USA e mi è andato l'occhio sulla 361 dove dichiarano lo stesso peso di quella "EUROPEA" ma con 0,2 cavalli di meno!
    Forse ne abbiamo già parlato,ma non riesco a capire come possa essere possibile misurare la potenza di un motore con diverse misure,a meno chè non sia differente il motore stesso!
    Grazie per una risosta e scusate se ho fatto una considerazione forse per qualcuno troppo banale.
    Adelix

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  • bartololb
    ha risposto
    salve ragazzi, è daun pezzo che non mi faccio vivo...ebbene l'ho presa, alla fine la mia scelta è caduta sulla MS361 sthil pagata 800€; premetto che ho poca esperienza ed avendoci già lavorato per alcuni pieni devo dire che mi sembra proprio una bella macchina con prestazioni almeno uguali alla mia vecchia echo 60S ma con un peso decisamente inferiore, una cosa sola volevo chiedere il rivenditore mi ha detto di miscelare il carburante a 3%, mentre sul libretto di istruzioni leggo che se miscelata con olio originale sthil la miscela va fatta ad 1:50 ossia se non faccio errori al 2%
    voi come vi regolate in merito???
    ah, fino a questo punto io l' ho fatta al 2,5%
    vado bene così o cambio,e se devo cambiare a quanto devo miscelare??

    grazie a tutti in anticipo

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  • Panizaro
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Attenzione! La Jonsered CS 2152 non è la gemella della 346 XP, ma della Husqvarna 353. La Jonsered corrispondente alla 346 XP è la CS2153.
    La differenza di prezzo tra la Jonsered CS2152 e l'Husqvarna 346XP è quindi assolutamente normale.

    Mi scuso per l'errore. Hai perfettamente ragione, Lumberjack.

    Originalmente inviato da Borgiotreeclimb Visualizza messaggio
    ciao a tutti.ho lavorato x 5 anni in una ditta dove usavamo sthill020 x potare e per buttare giù una husqvarna 254xp e una 372xp.ci lavoravo nel 2000 e queste macchine era da 4 anni ch le avevano e tutt'ora le hanno......non hanno mai e dico mai dato problemie di piante ne hanno fatte..ora è 4 anni che ho la mia ditta e ho optato x le solite motoseghe ad eccezione di una komatzu2500 e di una sthill 880...anche xchè faccio quasi solo potature e abbattimenti io e mi sono sempre trovato benissimo

    Confermo che la 254 XP è una macchina non ottima, di più. Ne ho una anch'io che avrà sicuramente una decina di anni. E' ancora veramente brillante, il rapporto mole-potenza è ottimo. La uso di solito per la sramatura o per le piante piccole.

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  • tainen
    ha risposto
    Anche io ti consiglio l'Husqvarna 346XP,non che le altre non mi piaciano,no assolutamente ma tra le tre la Husky è la più "recente"oltre ad avere un bellissimo motore con prestazioni eccellenti,ha dei particolari accorgimenti costrutivi che ne fanno una macchina al top,io uso spesso anche la Stihl 260 e va benissimo,nulla da dire ma per certi particolari rispetto alla 346 è un po dietro..filtro aria non a sgancio rapido,calottina copri cilindro idem ecc.
    La giapponese Zenoah non l'ho mai usata,so da altri che è una buonissima macchina e comunque ho massimo rispetto e considerazione per il made in japan,ma se devo essere sincero per me la 346XP( uguale jonsered cs 2152)nell'insieme è da preferire,poi se non ti frega nulla dei dettagli,la legna la fai con tutte le tre citate,e a quel punto guarda quella più conveniente come prezzo assistenza ecc.

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  • Borgiotreeclimb
    ha risposto
    ciao a tutti.ho lavorato x 5 anni in una ditta dove usavamo sthill020 x potare e per buttare giù una husqvarna 254xp e una 372xp.ci lavoravo nel 2000 e queste macchine era da 4 anni ch le avevano e tutt'ora le hanno......non hanno mai e dico mai dato problemie di piante ne hanno fatte..ora è 4 anni che ho la mia ditta e ho optato x le solite motoseghe ad eccezione di una komatzu2500 e di una sthill 880...anche xchè faccio quasi solo potature e abbattimenti io e mi sono sempre trovato benissimo

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  • G70
    ha risposto
    manesan ,io o usato per qualche anno la jonsered 2152 e ti posso dire che una buona macchina ,ora o la 2153 ma non lo ancora provata bene per eprimere un parere .

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  • totta
    ha risposto
    noi avevamo una zenoah 50cc che all'epoca si chiamava ancora komatsu e ci siamo sempre trovati molto bene.
    era solida, potente e "cattiva" anche se leggermente più piccolina delle altre due che dice il signor manesan.
    ne parlo al passato perchè ce la hanno rubata dal trattore nella piazza del paese...grrrrrr!

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  • huspas
    ha risposto
    Originalmente inviato da manesan Visualizza messaggio
    Salve a tutti vorrei porre agli esperti un quesito che vi sarà stato rivolto tante volte con delle varianti sulle tipologie di motoseghe, ma chiaramente per chi come me è alle prese con un nuovo acquisto è di fondamentale importanza avere conforto da esperti del settore quali siete voi.
    Andando al punto , devo acquistare una motosega la cilindrata individuata ini base alle esigenze di taglio è intorno ai 50cc ora le marche che mi si presentano nella mia zona ( per le quali ho una assistenza in loco) sono :
    sthil
    husquarna
    zenoah

    e quindi i modelli sono relativamente :
    sthil 260
    husquarna 346
    zenoah 500

    in particolare mi si dice che la zenoah è quella che ha la maggiore coppia e che raggiunge i 13000 giri
    Sapete darmi un consiglio??

    Grazie
    vai tranquillo su 346xp ottima macchina come le altre del resto a questo punto scegli in base alla migliore assistenza?

    P.S.
    Bentornato Lumberjack è sempre un piacere

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  • Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da Panizaro Visualizza messaggio
    La Sthil 260 e la Husqvarna 346 sono veramente due ottime marche, per simpatia comunque preferisco le svedesi (Husqvarna e Jonsered). Fra il resto, prova a guardare le caratteristiche della Jonsered 2152 (che è la sorella della Husqvarna 346), dalle mie parti la differenza di prezzo tra queste due macchine così è di circa 50/70 € a favore di Jonsered...

    Non conosco la Zenoah, ma negli altri post si parla bene anche di questa macchina qua..
    Attenzione! La Jonsered CS 2152 non è la gemella della 346 XP, ma della Husqvarna 353. La Jonsered corrispondente alla 346 XP è la CS2153.
    La differenza di prezzo tra la Jonsered CS2152 e l'Husqvarna 346XP è quindi assolutamente normale.

    In quanto ai dubbi di manesan, direi che si tratta di tre ottime macchine. Nel caso specifico, personalmente sceglierei la 346XP (o Jonsered CS 2153) che, tra l'altro, quanto a giri supera agevolmente i 14000.

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  • Panizaro
    ha risposto
    La Sthil 260 e la Husqvarna 346 sono veramente due ottime marche, per simpatia comunque preferisco le svedesi (Husqvarna e Jonsered). Fra il resto, prova a guardare le caratteristiche della Jonsered 2152 (che è la sorella della Husqvarna 346), dalle mie parti la differenza di prezzo tra queste due macchine così è di circa 50/70 € a favore di Jonsered...

    Non conosco la Zenoah, ma negli altri post si parla bene anche di questa macchina qua..

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  • manesan
    ha risposto
    scelta motosega 50 cc

    Salve a tutti vorrei porre agli esperti un quesito che vi sarà stato rivolto tante volte con delle varianti sulle tipologie di motoseghe, ma chiaramente per chi come me è alle prese con un nuovo acquisto è di fondamentale importanza avere conforto da esperti del settore quali siete voi.
    Andando al punto , devo acquistare una motosega la cilindrata individuata ini base alle esigenze di taglio è intorno ai 50cc ora le marche che mi si presentano nella mia zona ( per le quali ho una assistenza in loco) sono :
    sthil
    husquarna
    zenoah

    e quindi i modelli sono relativamente :
    sthil 260
    husquarna 346
    zenoah 500

    in particolare mi si dice che la zenoah è quella che ha la maggiore coppia e che raggiunge i 13000 giri
    Sapete darmi un consiglio??

    Grazie

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  • fernando1962
    ha risposto
    Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggio
    Grazie fernando per la tua risposta.. mi sa propio che vedrò di far rifare a nuovo la 262 xp, mi consulterò con il mio meccanico per sapere del lato economico!!!
    Se intendi rimetterla a,nuovo, motagli una barra con puntale sostituibile, e pignone catena "325" 8 denti porti cosi la velocità della catena come una 3/8.

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  • Giaspe
    ha risposto
    Grazie fernando per la tua risposta.. mi sa propio che vedrò di far rifare a nuovo la 262 xp, mi consulterò con il mio meccanico per sapere del lato economico!!!

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  • fernando1962
    ha risposto
    Originalmente inviato da Giaspe Visualizza messaggio
    un'altra domanda, ma come livello di vibrazioni la 357 e la 262 sono circa uguali o la 262 ha i manici che vibrano molto di più??
    LA262xp l'ho posseduta pure io e utilizzata per diversi anni.aveva un motore molto spinto e grintoso,mai avuto problemi, ma rimorsi per averla venduta. ora possiedo oltre ad altre macchine, una 357 e senza dubbio le vibrazioni sono inferiori (anche se ho il brutto vizio di affilare la catena in maniera grintosa che alla fine ,sul legno duro,si ripercuotono alle braccia).

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  • Giaspe
    ha risposto
    un'altra domanda, ma come livello di vibrazioni la 357 e la 262 sono circa uguali o la 262 ha i manici che vibrano molto di più??

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  • MaxB.
    ha risposto
    La 262 era una grandissima motosega. Quando si poteva vendere husqvarna assieme a stihl ne piazzavamo parecchie ogni anno. Mai avuto problemi particolari.

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  • Giaspe
    ha risposto
    in questi giorni ho provato una vechhia 262 xp e facendo un confronto con la 357 xp che posseggo gia mi pare che la prima sia molto più potente... la mia impressione è stata molto buona infatti penso di andare dal mio meccanico e far rifare una 262 xp in modo da farla tornare semi-nova!!! voi che ne pensate cosa mi cosigliate dato che devo prendere un'altra sega molto simile o uguale alla 357?

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  • 576xp
    ha risposto
    Originalmente inviato da Foresto Visualizza messaggio
    Ciao... io sono nuovo del forum... ho cercato di leggere piu e meno tutto il post.. e mi pare di capire di aver buone probabilità di trovare la risposta alle mie domande..

    Qualche anno fa (2006) ho acquistato una Husqvarna 359... e la scorsa settimana una 357Xp....

    fin qua tutto bene.. se non fosse che da qualche giorno la 359 fa i capricci... stenta ad accendersi... secondo voi??
    guarda la carburazione col cambio di temperature capita di dover ricarburare

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