MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Robbier
    ha risposto
    Comunque devo spezzare una lancia in favore di alfa, insomma ognuno ha le sue passioni se a lui piacciono le motoseghe ed è soddisfatto della scelta ha fatto più che bene a prendersela, in fondo più ne vendono e più possono abbassare i prezzi, quindi speriamo ce ne siano tanti di appassionati
    Che poi sia la scelta giusta per lavorare è un altro discorso ma alla fine se gli piaceva la motosegona con la baretta piccola buon per lui
    Io ad esempio se avessi soldi da buttare metterei tutta la serie xp infilzata in un tronco espositore e la piazzerei in taverna così me le guardo con un bel bicchiere di jack al caldo davanti al caminetto, invece di vederle sporche e strisciate mentre le uso al freddo

Lascia un commento:

• Damiano391
    ha risposto
    Verissimo!. Posso dire che la 440 non ha bisogno di presentazione. E' una bomba pronta per esplodere. Mai dato fastidi di nessun genere ed è sempre pronta per lavorare. L'unico difetto e che debbo sempre mettere olio e benzina. La 180 la uso solo per sramatura e piccoli lavoretti, ma canta come un canterino all'alba. la ps 43 è un'orologio svizzero, va benissimo pure quella. Secondo me le motoseghe professionali da 70 cc, sono le migliori, in quanto molto ben rapportati peso- potenza, salvo casi diversi. Volevo sapere però in quale categoria rientra la mia dolmar, in quanto è l'unuca ad averla comprata d'occasione seminuova e non so le sue caratteristiche. Si capisce subito che è una motosega medio-piccola, ma non so altro. qualcuno mi dirà qualcosa in merito? Ciao a tutti. P.S. Scusate l'ironia.

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
    Ma guarda per la mia esperienza personale,avevo una 361 con barra da 50,e non ti dico quanto la ho messa sotto sforzo anche per tagliare tavolame in senso vena e...neanche un problema!!!
    Poi la ho venduta(e mi son comperato un'altra 026 di seconda mano e con il resto attrezzatura varia) xchè quando mi son messo in "società" con mio cugino, lui è fans Husqv (moto da cross) allora ha tutti gli attrezzi marcati così...ed ha comperato una media e una medio grande.Comunque ti assicuro che le mie 50 cc con barra da 40 sono sempre quelle che (purtroppo) si pappano l'80% del lavoro nel bosco specialmente quando tagliamo in zone dove per sicurezza ci si mette i ramponi!
    ma infatti è proprio così come dici tu.
    ora vado che tra 5 minuti mangiamo.
    a dopo ragazzi (o devo ancora chiamarvi signori come facevo all'inizio)

baci
    maura

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
    sono andato a prendere la barra da 45 a giorni la usero un po perche devo tagliare ed estirpare 2 ha di ciliege e nn mi serve una barra grossa.il riv ha detto che con questa barra il motore della 395 nn lo portero nemmeno a mezzo gas quindi nn consumera tanto e nn si sforzera minimanente.penso comunque che le barre da 50 sotto le60cc,diventa un massacro x le povere mts ,io alla mia bambina ci tengo e chiaramente posso permettermi economicamente di fare questo. ognuno agisca come meglio crede,il mondo e bello perche e vario. saluti gianni
    Ma guarda per la mia esperienza personale,avevo una 361 con barra da 50,e non ti dico quanto la ho messa sotto sforzo anche per tagliare tavolame in senso vena e...neanche un problema!!!
    Poi la ho venduta(e mi son comperato un'altra 026 di seconda mano e con il resto attrezzatura varia) xchè quando mi son messo in "società" con mio cugino, lui è fans Husqv (moto da cross) allora ha tutti gli attrezzi marcati così...ed ha comperato una media e una medio grande.Comunque ti assicuro che le mie 50 cc con barra da 40 sono sempre quelle che (purtroppo) si pappano l'80% del lavoro nel bosco specialmente quando tagliamo in zone dove per sicurezza ci si mette i ramponi!

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Originalmente inviato da Damiano391 Visualizza messaggio
    Salve a tutti gente. Sono nuovo di zecca del forum! Vorrei alcune considerazioni sulle mie motoseghe. Ne ho tre: la 1° è una stihl ms 440 con barra da 50, la 2° è una dolmar ps 43 con barra da 45, la terza una stihl ms 180 con barra da 40. Vorrei sapere qualcosa in più soprattutto per la dolmar. Saluti.
    Semmai sei tu che devi fare delle considerazioni per noi visto che le usi....
    Non si danno pareri sulle macchine in se ma relativamente al loro utilizzo.

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    ah beh ma è chiaro che con una barra così corta dovrai stare attento a non accelerare a manetta. però sotto altri punti di vista meccanici che io conosco un pò ma non sono in grado di spiegarti lavorare a mezzo acceleratore non è che faccia poi benissimo alla motosega. il discorso vale per la barra da 45cm come per quella da 50: 5cm di differenza sono poca cosa per un motore così e secondo me anche con quella da 50 dovrai andarci molto leggero di acceleratore. che secondo me è anche un fastidio in più: quando tiri giù una pianta devi già fare attenzione a tante cose che occuparti pure dell'acceleratore è una noia aggiuntiva. poi magari qualcuno più tecnico di me magari ci spiegherà che ho detto una boiata adesso sul mezzo acceleratore ma ho sentito tante volte in famiglia (anche dal mio fratello che è riparatore macchine agroforestali) questo discorso e forse qualcosa di vero c'è.
    poi guarda che un vecchio modo di calcolare la lunghezza delle barre è sempre stato, che io sappia (se dico una stupidata non mi linciate), numero di cc motore - 5cm: quindi 50cc: 45cm; 60cc: 55cm e così via. forse non sarà valido per le motoseghe di adesso...ma non so...

Lascia un commento:

• Damiano391
    ha risposto
    Salve a tutti gente. Sono nuovo di zecca del forum! Vorrei alcune considerazioni sulle mie motoseghe. Ne ho tre: la 1° è una stihl ms 440 con barra da 50, la 2° è una dolmar ps 43 con barra da 45, la terza una stihl ms 180 con barra da 40. Vorrei sapere qualcosa in più soprattutto per la dolmar. Saluti.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Un 2 tempi usato a lungo a mezzo gas si rovina più che a alti regimi.
    La combustione non è ottimale, si creano depositi carboniosi e lacche.....
    e per quanto da me rilevato all'atto pratico pure i consumi non cambiano se non d'un inezia.
    A cambiare i consumi è invece il lavorare sotto sforzo o meno..

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Un 2 tempi usato a lungo a mezzo gas si rovina più che a alti regimi.
    La combustione non è ottimale, si creano depositi carboniosi e lacche.....

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    sono andato a prendere la barra da 45 a giorni la usero un po perche devo tagliare ed estirpare 2 ha di ciliege e nn mi serve una barra grossa.il riv ha detto che con questa barra il motore della 395 nn lo portero nemmeno a mezzo gas quindi nn consumera tanto e nn si sforzera minimanente.penso comunque che le barre da 50 sotto le60cc,diventa un massacro x le povere mts ,io alla mia bambina ci tengo e chiaramente posso permettermi economicamente di fare questo. ognuno agisca come meglio crede,il mondo e bello perche e vario. saluti gianni

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    io monto sulla 2186 la barra da 90 ma in 2 anni l'abbiamo usata 2 volte ,sulla 2153 quella da 45 ,sulla 2156 quella da 50 .sulla 361 quella da 45 , sulla 2171 quella da 60 ,in media la misura di piante che taglio e dai 35 a 60 cm ,la 2186 monta qulla barra perche in un parco che o in manutenzione ci sono piante come cedri querce rosse (canadesi) carpani ,faggi anche di 90 120 di diametro e quando si ammalano o si sradicano li devo tagliare .nel bosco usiamole piu picole .

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    se è per questo c'è anche gente che gira per il centro di Milano con il pickup 4x4.
    comunque ho capito cosa intendi adelix. rimane il fatto che i comportamenti stravaganti rimangono pur sempre tali. comunque guarda che anche tra i professionisti c'è gente che ha manie strane. uno che conosciamo che ha terra qui dalle nostre parti (ma ne ha proprio pochina di terra, comunque fa quello di mestiere anche se non so come campa) si è indebitato fino al collo per farsi arrivare dall'america un 8 vomeri che poi col suo New Holland vecchiotto e nemmeno enorme manco riesce a tirarlo. scusate l'OT ma era per dire che anche fra i cosiddetti professionisti c'è gente stramba.

maura

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    [quote=totta;489533]io non credo che ci sia qualcuno che qui si diverte su di te. sicuramente però è insolito che uno si prenda un mostro da abbattimento pesante per poi ridurlo al massimo di lama e usarlo per tagliare alberelli. è come andare a comprare una stecca di sigarette col camion a rimorchio su cui caricarle.
    io sicuramente non rido di te, ma come ti ho scritto c'è qualcosa che non torna, secondo me, nell'intero discorso. non dico che tu ci stia dicendo delle bugie (non lo voglio pensare e comunque non mi permetterei mai) ma il tutto, srotolato come un gomitolo e guardato con attenzione, è molto bizzarro. ma magari sono io che essendo un pò cretina non capisco bene.
    non ti mettere sulla difensiva perchè qui nessuno ti sta facendo il processo.
    però dovrai ammettere anche tu che ci sono delle cose un pò strane in tutto l'insieme che ci dici.
    mi dispiace per il dolore che sicuramente provi per la fine del rapporto con la tua fidanzata.

Ciao a tutti,dico la mia:
    Io ed un mio parente,non facciamo tanti qli circa un 800 -900 all'anno,per uso di più famiglie.
    Io posseggo due 026 e una 200T il mio parente una 357 e una 372.Ultimamente abbiamo preso assieme una 660 per certi tipi di lavoro.
    Onestamente le più massacrate sono le 50 cc e la 200,il diametro medio è sui 35-40.Devo dire però che ho avuto modo di conoscere un boscaiolo(di professione) che adoperava le 460 e 660 con relative barre da 45 e 50.Per mè è un pò assurdo...comunque c'è qualcuno che adopera questi mezzi con barre relativamente piccole...

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    tra abbattimenti giardinaggio e legna personale io quei qli li taglio . ce chi beve chi fuma chi gioca d azzardo io ho il vizio dei motori spinti e non e una carenza affettiva anche se da 3 mesi ho finito una storia di 7 anni e nn lo auguro a nessuno.comunque nn ho ancora capito se mi diverto piu io a tagliare con la 395 o voi da quando avete iniziato a leggere i miei messaggi
    io non credo che ci sia qualcuno che qui si diverte su di te. sicuramente però è insolito che uno si prenda un mostro da abbattimento pesante per poi ridurlo al massimo di lama e usarlo per tagliare alberelli. è come andare a comprare una stecca di sigarette col camion a rimorchio su cui caricarle.
    io sicuramente non rido di te, ma come ti ho scritto c'è qualcosa che non torna, secondo me, nell'intero discorso. non dico che tu ci stia dicendo delle bugie (non lo voglio pensare e comunque non mi permetterei mai) ma il tutto, srotolato come un gomitolo e guardato con attenzione, è molto bizzarro. ma magari sono io che essendo un pò cretina non capisco bene.
    non ti mettere sulla difensiva perchè qui nessuno ti sta facendo il processo.
    però dovrai ammettere anche tu che ci sono delle cose un pò strane in tutto l'insieme che ci dici.
    mi dispiace per il dolore che sicuramente provi per la fine del rapporto con la tua fidanzata.

maura

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    tra abbattimenti giardinaggio e legna personale io quei qli li taglio . ce chi beve chi fuma chi gioca d azzardo io ho il vizio dei motori spinti e non e una carenza affettiva anche se da 3 mesi ho finito una storia di 7 anni e nn lo auguro a nessuno.comunque nn ho ancora capito se mi diverto piu io a tagliare con la 395 o voi da quando avete iniziato a leggere i miei messaggi

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    noi siamo attrezzati per quello che dobbiamo lavorare: mio marito usa una Oleomac 80cc e la mia Dolmar ps5100, uno dei miei fratelli è riparatore e usa dolmar e solo tutte sui 50-70cc, mio papà c'ha le sue fisse e non gli togli la mano da una Husqvarna 60cc di trentanni fa nemmeno se gliela tagli col macete, altri miei fratelli chi usa Dolmar chi Echo tutte sui 50-60 di motore, poi gli operai c'hanno un pò di tutto da Husq a Stihl a Dolmar e Komatsu sempre su quelle cilindrate lì (dai 50 ai 65, 70 al massimo). praticamente la più grossa che abbiamo è quella di mio marito che però alla fine usa di più la mia Dolmar perchè è più maneggevole, ha un buon motore e lui, che pure è un omone, si stanca di meno. se uno la sa usare la motosega con 50-70cc al massimo ci fai praticamente tutto. poi per sramare chiaro usano motoseghe più piccolette: parecchie sono Echo, le altre non ricordo.
    insomma siamo attrezzati per quei 35mila quintali a stagione che dobbiamo fare e solo mio marito ha per la mente di prendersi una motosega più grossa (la Dolmar 90cc) che andrà anche benissimo ma a noi non serve poi tanto (proprio come credo che non serva la 395 a questo ragazzo). chi lo sa magari dovrò fare un esame di coscienza sul mio essere moglie perchè questa cosa che si vuol prendere una motosega più grossa mi sa tanto che nasconde poi una carenza affettiva.

baci
    maura
    Ultima modifica di totta; 11/01/2010, 15:59.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
    in ogni caso se il tuo meccanico dice che 50cm di lama sono pochi per la tua, figurati per la supermotosega che ha comprato questo ragazzo!!!
    Bè ma il mio meccanico è un tipo strano credo che se gli chiedessi una 395xp con barra da 45 si metterebbe a ridere. Lui ci tiene molto a dare la macchina giusta, pensa che quando comprai la 372 ero andato lì già chiedendo se ce l'aveva in pronta consegna e mi disse di si pur proponendomi in alternativa la 365 che comunque a detta sua è un ottima macchina e costa meno.
    Però alla fine ho scelto la 372 perchè in mano è la stessa macchina ma ha un pò più di motore.

Devi dire ai tuoi uomini di usare motoseghe più grosse, non quelle zanzarine che hanno, così vedrai che arrivano a 130 qli giorno
    Poi c'è da dire che dipende molto dal bosco, se si lavora in piano e comodamente si fa presto a fare quintali.

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    E fin qua nessun dubbio, anzi, si potrebbe dire ottima scelta...fatto salvo il fatto che poi scrivi...

cioè tui hai una motosega con barra da 50 che può portare anche la 90, invece di salire "di barra" che sarebbe logico data l'occasionalità di piante olte i 50cm, tu scendi a 45...si vede che abbiamo un modo diverso di lavorare.
    si vede che il ragazzo è un pò confuso. anche sulle quantità di legna se le calcoli per giorni di lavoro che lui dichiara di fare.magari sbaglio io ma i calcoli son calcoli (quelli di matematicha, non quelli ai reni)

Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
    Vi chiedo una cortesia...vediamo di finirla con le marmellate...grazie!
    ok capo comunque era solo un gioco e la colpa è mia che lo ho iniziato.
    perdono

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    e a volte mi capita di abbattere alberi pericolanti di oltre 50cm,quindi preferisco tenermi la 395
    E fin qua nessun dubbio, anzi, si potrebbe dire ottima scelta...fatto salvo il fatto che poi scrivi...
    oggi pomeriggio andro a prenderne una piu corta 45 perche la 50 e troppo lunga x quello che mi serve e usero la 50 x qualche eccezione come elencato prima
    cioè tui hai una motosega con barra da 50 che può portare anche la 90, invece di salire "di barra" che sarebbe logico data l'occasionalità di piante olte i 50cm, tu scendi a 45...si vede che abbiamo un modo diverso di lavorare.
    Come scritto io uso praticamente sempre la CS2156 con barra da 45, mentre a volte mi capita di usare la CS2171 con barra da 50 a sramare.
    Beh, ti debbo dire che monterei volentieri la 50 anche sulla CS2156, in quanto per persone alte come me 1.85 quei 5 cm in più fanno comodo perchè pieghi meno la schiena quando srami a terra...me lo ha sempre detto Ulpais ma non ci ho mai creduto, ma ultimamente data la comparsa di un ernia debbo dire che aveva ragione..

Vi chiedo una cortesia...vediamo di finirla con le marmellate...grazie!

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    E allora perchè non una barra da 30? così ci si fanno anche le potature.... però , vuoi mettere, ho una 395xp....
    si.. però la barra deve essere Carving! così fai i lavori di dendrochirurgia no?

battute a parte sono 1050 euri veramente buttati per quel fine.. comunque.. si vede che ne hai da spendere e se sei felice così.. contenti tutti..

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Sarò strano ma una 395xp con una barra da 45 la vedo sprecata, senza contare che fai fatica per niente perchè hai un peso non giustificato da portarti dietro, comunque l'importante è che tu sia soddisfatto dell'acquisto
    ah sicuramente quella è la cosa più importante. poi ognuno è libero di spendere i propri soldini come preferisce.
    in ogni caso se il tuo meccanico dice che 50cm di lama sono pochi per la tua, figurati per la supermotosega che ha comprato questo ragazzo!!! lo so che sul sito husq dice che può montare anche lame da 45cm per arrivare fino a 90. io personalmente però te lo sconsiglio per i motivi che dicevo prima. sono andata a vedere su un sito dove ci sono molti motori aperti e sì: mi ero sbagliata ha 2 fasce pistone. ma sostanzialmente non cambia il discorso. è un pò come comprarsi una Porche per andare dal fornaio e accompagnare i bambini a scuola. poi quel motore lì sicuramente beve parecchio.

ancora una domandina (la curiosità è femmina...) per il ragazzo con la 395...ma non ho capito bene. dici che fai 3mila quintali di legna all'anno (che dicevo già che sono pochi o tanti a seconda di come li guardi). poi ci dici che però lavori ad abbattere solo nei fine settimana conun tuo parente. ora: dato che non so lì dove stai tu ma dove sto io non si può abbattere tutto l'anno ma solo 3 mesi in inverno (quindi 12 weekand, 24 giorni ammettendo anche che non piova mai) sono 125 quintali al giorno quindi tre tamagni buoni abbondanti. a me sembra un pò troppo per una persona sola. noi facciamo tra i 30 e i 40mila quintali a stagione ma vanno giù a tagliare mio marito,mio padre, i miei fratelli, i miei cugini e un bel pò di operai che saranno in tutto una trentina quasi di persone che sono poi 35/40 quintali (un tamagno) a testa al giorno per un mese circa di lavoro. e mi tornano a casa che sono tutti stravolti.
    c'è qualcosa che non mi torna.

la marmellata di kiwi a me piace moltissimo.
    ora vi saluto perchè stanno per arrivare gl'om che devono mangiare. a dopo.
    maura

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    E allora perchè non una barra da 30? così ci si fanno anche le potature.... però , vuoi mettere, ho una 395xp....

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Sarò strano ma una 395xp con una barra da 45 la vedo sprecata, senza contare che fai fatica per niente perchè hai un peso non giustificato da portarti dietro, comunque l'importante è che tu sia soddisfatto dell'acquisto

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    maura intanto sono giardiniere solo il fine settimana aiuto mio cugino boscaiolo quindi la 395 la uso poco.lavoro come giardiniere molto con gli amministratori condominiali in 5 comuni e a volte mi capita di abbattere alberi pericolanti di oltre 50cm,quindi preferisco tenermi la 395 .poi quando arriva il fine settimana che aiuto mio cugino ,io divento il re nel suo tenimento e x me e troppo bello.x quanto riguarda la barra la 395 viene venduta con barra da 50 il che vuol dire che si puo salire e anche scendere,infatti oggi pomeriggio andro a prenderne una piu corta 45 perche la 50 e troppo lunga x quello che mi serve e usero la 50 x qualche eccezione come elencato prima . ps. la marmellata di kiwi nn l ho mai assaggiata noi la facciamo di melecotogne arance mele uva.... ciao gianni78.

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Bah, io non capisco il gusto di avere supermotoseghe...poi uno i suoi soldi li spende come vuole...
    3mila quintali da 30/40 cm li fai tranquillamente con una 357xp (cs2156) o se proprio vuoi per abbattimento una 372xp (cs2171).
    Io le uso tutte e sue e debbo dirti che il più delle volte abbatto e sramo con la cs2156...molte volte più del motore conta l'affilatura della catena e l'abilità dell'abbattitore.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Io ho montato la barra da 50 sulla 372 e non sforza per niente, anzi il mio meccanico dice che sarebbe pure piccola, la 395 è come farla girare a vuoto quasi Comunque la 395xp dovrebbe avere 2 fasce sul pistone e monta barre fino a 90cm senza problemi

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da rocco123 Visualizza messaggio
    Ciao Roncola per quanto alla manodopera ci penso io,
    nel caso decida di sostituirla è migliore una una still o husquarna.
    Ciao
    secondo me col rapporto qualità e prezzo è migliore una echo.

maura

Lascia un commento:

• rocco123
    ha risposto
    Ciao Roncola per quanto alla manodopera ci penso io,
    nel caso decida di sostituirla è migliore una una still o husquarna.
    Ciao

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
    ma dato che dici che fai solo 3000 quintali di legna all'anno e per di più su roba che di solito sta fra i 30 e i 40cm, ma cosa te ne fai di una motosega da 1000 e pussa euro con più di 90cc di motore?
    Questo era lo scopo della mia domanda.. mi pareva d'intuire quale fosse l'utilizzo al quale era destinata..

onestamente proprio ad esegerare avrei preso la 357xp..

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    secondo me la barra da 50cm su un 93 di cilindrata è un pò troppo piccola e alla lunga rischi un fuori giri del motore (soprattutto da nuova). anche perchè (ma di questo non sono sicurissima al cento% perciò non lapidatemi se dico una cosa sbagliata) credo che la 395 abbia una sola fascia attorno al pistone. perciò gran velocità motore ma occhio ai fuori giri. poi, si sa: noi donne di motori non ne capiamo niente ma io al posto tuo su quella macchina monterei una barra da 60-65cm almeno. la barra da 50cm si monta di regola su macchine dai 50 ai 60cc al massimo.
    hai postato su questo forum dicendo che volevi comprare un 90cc e hai citato dei marchi (tre dei quali - efco, zenoah e echo - il 90cc non lo fanno nemmeno) e chiedevi consigli. poi viene fuori che fai 3000 quintali di legna all'anno (che sono pochi se quello è il tuo lavoro ma sono tanti se è per uso familiare e sono tantissimi se consideri che hai chiesto un consiglio su un forum in internet). poi scusami ma sono curiosa: ma dato che dici che fai solo 3000 quintali di legna all'anno e per di più su roba che di solito sta fra i 30 e i 40cm, ma cosa te ne fai di una motosega da 1000 e pussa euro con più di 90cc di motore? quella è tutta roba che tiri giù tranquillamente con un buon cinquantino professionale. manco noi che di quintali ne facciamo fra i 30 ed i 40 mila all'anno e su roba molto più grossa usiamo una motosega così.

PS: la mia è solo una domanda, non una provocazione. mi sei simpatico. marmellata anche per te!
    baci
    maura
    Ultima modifica di totta; 10/01/2010, 22:58.

Lascia un commento:

Caricamento...
X