MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    ciao, poche montano pistoni bifascia, tutta la gamma husqvarna monta monofascia, tranne la 576xp che ne ha 2, dolmar 6400-7300-7900 sono monofascia, zenoah komatsu monofascia,alcune oleomac montano 2 fasce altre no,echo non lo so, .......l'unica casa che porta le 2 fasce su tutta la gamma di motoseghe è la stihl...
    echo due fasce, maruaima due fasce, shindaiva due fasce, dolmar 90cc 2 fasce, dolmar 50 cc due fasce, solo sopra i 80cc due fasce, husqvarna grosse tutte due fasce (298, 395, 3120 ed altre numerose sopra i 60cc), stihl due fasce, alpina due fasce, homelit due fasce, mcculloch tranne pochi modelli due fasce, zenoa parecchie due fasce, tanaca due fasce, oleomac più della metà due fasce. devo continuare con i marchi non esisitenti in europa?
    se vuoi mettiamo i disegni dei motori aperti.poi ho letto da qualche parte non ricordo dove che Husqvarna sta tornando alle due fasce su tutti i modelli della prossima serie sopra i 50cc.

baci
    maura

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    ciao, poche montano pistoni bifascia, tutta la gamma husqvarna monta monofascia, tranne la 576xp che ne ha 2, dolmar 6400-7300-7900 sono monofascia, zenoah komatsu monofascia,alcune oleomac montano 2 fasce altre no,echo non lo so, .......l'unica casa che porta le 2 fasce su tutta la gamma di motoseghe è la stihl...

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Ciao, be non proprio diversi, nel senso che come alimentazione hanno benzina e olio sintetico al 2/3% max, la maggior parte monta carburatori walbro, accensione elettronica con centralina digitale e la candela classica ad alto voltaggio e pistoni monofascia. parlo di motori normalmente di 50cc. Chiudo la parentesi...
    il 90% (almeno, forse anche di più) delle motoseghe ha pistoni con due fasce.

maura

Lascia un commento:

• boscarolo
    ha risposto
    Carburazione leggermente grassa?

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    stai parlando di motori completamente diversi , sia come sistema di aspirazione, sia di combustione, molti di quei motori non hanno nemmeno le fasce elastiche

in ogni caso ne ho smontati di quel tipo di motore(mai di elicotteri pero'), e ti assicuro che di depositi ne hanno anche loro
    Ciao, be non proprio diversi, nel senso che come alimentazione hanno benzina e olio sintetico al 2/3% max, la maggior parte monta carburatori walbro, accensione elettronica con centralina digitale e la candela classica ad alto voltaggio e pistoni monofascia. parlo di motori normalmente di 50cc. Chiudo la parentesi...
    Ora riento in tema di motoseghe, qualcuno di voi sa dirmi perchè sulla stihl ms 200t trovo sullo scarico sempre olio nero ovviamente esausto e sullo scarico della jonsered cs2156 neanche una goccia di olio??
    Normalmente uso olio 100% sintetico della active che contiene anche l'additivo antinvecchiamento, ho provato anche con le miscele gia pronte, quelle alchilate tanto per dire..... pero nada...
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• chainsawcarver
    ha risposto
    Originalmente inviato da totta Visualizza messaggio
    ma la sthil ms 260 (e pure la dolmar del signore) è ancora ad aspirazione con pacco lamelle? pensavo che fossero già ad aspirazione testata gestita dal pistone.

maura
    Le motoseghe sopracitate sono ad aspirazione normale nei carter , le lamelle citate prima sono le alette di raffreddamento , il dispositivo per deviare l'aria calda del cilindro sul filtro, serve per evitare che alle basse temperature si formino dei cristalli di carburante nel carburatore creando un impoverimento della carburazione, in effetti le macchine quando si va sotto zero con la deviazione rendono molto di piu'

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da dade620 Visualizza messaggio
    Per ritornare in tema "motoseghe prof.", sulla mia mts (stihl ms 260) all'interno del coperchio del filtro c'è un "rettangolino" di plastica nero; sul libretto manutenzione dicono che, con temperature inferiori a 10 gradi, bisogna toglierlo e infilarlo nella sede all'estremità del coperchio. Che sia vero? Fate anche voi questa operazione quando lavorate con il freddo?
    ciao si' ho notato il "plastichino" che dici ma secondo me' va' messo proprio quando la temperatura scende di diversi gradi sotto lo zero o quando si lavora con il pulviscolo di neve che svolazza in giro(almeno io non l'ho mai messo)la stessa cosa penso equivalga per le altre marche ,avranno un sistema differente,ma lo scopo e' quello di non far entrare aria estremamente fredda nel motore.

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    ma la sthil ms 260 (e pure la dolmar del signore) è ancora ad aspirazione con pacco lamelle? pensavo che fossero già ad aspirazione testata gestita dal pistone.

maura

Lascia un commento:

• andrea b
    ha risposto
    Ciao, non so se è la stessa cosa, ma direi di si: nella mia Dolmar c'è un rettangolo con un foro da una parte.
    In posizione "normale" lascia aspirare aria dall'esterno, in posizione "capovolta" aspira aria che passa attraverso le lamelle esterne del cilindro, quindi già "riscaldata", ed è consigliato con temperatura al di sotto di...non mi ricordo quanti gradi.
    Immagino che sia il medesimo concetto, anche se non ho presente il particolare.
    Saluti

Lascia un commento:

• dade620
    ha risposto
    Per ritornare in tema "motoseghe prof.", sulla mia mts (stihl ms 260) all'interno del coperchio del filtro c'è un "rettangolino" di plastica nero; sul libretto manutenzione dicono che, con temperature inferiori a 10 gradi, bisogna toglierlo e infilarlo nella sede all'estremità del coperchio. Che sia vero? Fate anche voi questa operazione quando lavorate con il freddo?

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Non vi pare che si stia andando legermente OT????
    Se vogliamo parlare di depositi vari e lacche possiamo tranquillamente aprire apposito argomento (se non esiste già nell'immensità del Forum) dove potrete discuterne quanto volete.
    Già sono 3mila e passa messaggi che si parla di motoseghe professionali...vediamo di scriverne altri 3mila sempre sul medesimo argomento.
    Grazie per la collaborazione...

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Comunque oltre che ad avere la passione per le motoseghe e i motori in generale, pratico anche attivita aereomodellistica in particolare elicotteri ed arerei con motori a 2 tempi. Ora non voglio uscire dal tema, ma proprio nel elicottero il volo viene eseguito a poco piu di metà gas, come del resto anche in quelli reali......sempre a 2tempi....e di residui carboniosi tuttaltro!
    stai parlando di motori completamente diversi , sia come sistema di aspirazione, sia di combustione, molti di quei motori non hanno nemmeno le fasce elastiche

in ogni caso ne ho smontati di quel tipo di motore(mai di elicotteri pero'), e ti assicuro che di depositi ne hanno anche loro

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    ragazzi, signori...insomma VOI...trovo che questo discorso sia veramente interessante! dico sul serio: sto imparando tante cose che magari sapevo già ma o per sentito dire o per intuizione mia femminile.
    in casa a volte se ne accorgono che ultimamente uso termini un pò più tecnici di prima se si parla di motori. e io gli dico sempre che mi sto documentando su questo bellissimo forum. i concetti li conoscevo (son trent'anni che uso motori e motorini) ma a volte mi mancava la terminologia! grazie ancora!

maura

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Tu poi pensare diverso da me nessuno ti proibirà mai di fare valere le tue motivazioni. Qui come, spero, in qualunque altro forum.

Ti parlo in quello che vedo in officina e da quello che leggo dai manuali d'officina, appunto.

Nel 2 tempi lo scarico è fondamentale per determinare il rendimento del motore. Nelle macchine per la manutenzione del verde vengono progettate "espansioni" atte a favorire il funzionamento ottimale al massimo numero dei giri.

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    ma il regime di rotazione centra ben poco,o meglio, se troppo basso hai una cattivissima combustione, se troppo alto idem... all'interno di questo intervallo di giri il motore è assolutamente ok. Quindi meta gass assolutamente NO PROBLEM.
    Dipende dal tipo di carburatore, nelle motoseghe abbiamo un carburatore che regola il passaggio minimo e massimo di miscela quindi sicuramente al massimo avremo una combustione ottimale perchè quei motori si carburano al massimo, al minimo invece non si può dire lo stesso, infatti si predilige una carburazione che mi effettua un passaggio ai regimi medio alti migliori piuttosto che una carburazione che mi tenga una combustione perfetta per un' ora al minimo. Nei modelli, se non sbaglio c'è una vite che mi sposta il tamburo o spruzzatore e quindi mi va a modificare la carburazione delle medie aperture in relazione al controspillo. Nelle moto a carburatore la stessa cosa, c'è lo spillo dei medi che viene spostato tramite un segger verso l'alto o verso il basso e va ad agire diversamente sullo spruzzatore del massimo.
    Mi scuso per l' OT

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    La solita cosa che succede in questo formu..... ovvero quando qualcuno da un'affermazione diversa da quella che altri vorrebbero sentirsi dire....
    Comunque oltre che ad avere la passione per le motoseghe e i motori in generale, pratico anche attivita aereomodellistica in particolare elicotteri ed arerei con motori a 2 tempi. Ora non voglio uscire dal tema, ma proprio nel elicottero il volo viene eseguito a poco piu di metà gas, come del resto anche in quelli reali......sempre a 2tempi....e di residui carboniosi tuttaltro! Trovi piu residui carboniosi dopo un ora di motore al minimo che dopo un ora di motore a 1/2 gass.. E questo vale per tutti i motori 2/4tempi.
    Comunque chiedo scusa se l'intervento non è stato gradito come consiglio...
    Per il resto siete liberi di pensarla come volete..

sicuramente dopo un ora di motore al minimo trovi più residui che dopo un ora di motore a mezzo gas. ma dopo un ora di motore a mezzo gas trovi più residui che dopo un ora di motore al massimo. ed è questo il concetto delle motoseghe: motore sempre al massimo dei giri.

maura

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    La solita cosa che succede in questo formu..... ovvero quando qualcuno da un'affermazione diversa da quella che altri vorrebbero sentirsi dire....
    Comunque oltre che ad avere la passione per le motoseghe e i motori in generale, pratico anche attivita aereomodellistica in particolare elicotteri ed arerei con motori a 2 tempi. Ora non voglio uscire dal tema, ma proprio nel elicottero il volo viene eseguito a poco piu di metà gas, come del resto anche in quelli reali......sempre a 2tempi....e di residui carboniosi tuttaltro! Trovi piu residui carboniosi dopo un ora di motore al minimo che dopo un ora di motore a 1/2 gass.. E questo vale per tutti i motori 2/4tempi.
    Comunque chiedo scusa se l'intervento non è stato gradito come consiglio...
    Per il resto siete liberi di pensarla come volete..

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Ciao..... scusa se ti contraddico, ma non è proprio esatto quello che scrivi......i depositi carboniosi o roba simile si formano chiaramente se cè una cattiva combustione, vale a dire candela usurata, poca corrente , miscela non ottimale eecc........ ma il regime di rotazione centra ben poco,o meglio, se troppo basso hai una cattivissima combustione, se troppo alto idem... all'interno di questo intervallo di giri il motore è assolutamente ok. Quindi meta gass assolutamente NO PROBLEM.
    non contraddici solo me ma anche qunati hanno scritto prima di me.... Comunque libero di pensarla diverso da me.

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    ......i depositi carboniosi o roba simile si formano chiaramente se cè una cattiva combustione, vale a dire candela usurata, poca corrente , miscela non ottimale eecc........ ma il regime di rotazione centra ben poco,o meglio, se troppo basso hai una cattivissima combustione, se troppo alto idem... all'interno di questo intervallo di giri il motore è assolutamente ok. Quindi meta gass assolutamente NO PROBLEM.
    saresti così gentile da spiegare meglio questa teoria?

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    non so più se siamo nel tread motoseghe professiomali o in " barzellette" della sezione bar...
    Piuttosto ritornando in tema potresti fare una bella recensione della tua echo dopo un pò di utilizzo, insomma affidabilità bilanciamento motore assistenza in relazione a qualche altra marca che hai provato?

Lascia un commento:

• albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Un 2 tempi usato a lungo a mezzo gas si rovina più che a alti regimi.
    La combustione non è ottimale, si creano depositi carboniosi e lacche.....
    Ciao..... scusa se ti contraddico, ma non è proprio esatto quello che scrivi......i depositi carboniosi o roba simile si formano chiaramente se cè una cattiva combustione, vale a dire candela usurata, poca corrente , miscela non ottimale eecc........ ma il regime di rotazione centra ben poco,o meglio, se troppo basso hai una cattivissima combustione, se troppo alto idem... all'interno di questo intervallo di giri il motore è assolutamente ok. Quindi meta gass assolutamente NO PROBLEM.

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Falla al 2 ma vedrai che sputerà olio dallo scarico e fumerà un pò se vai a metà gas, che poi andando a metà gas rovini la frizione perchè i ceppi non sono ben attaccati alla campana ma li fai sempre slittare leggermente. Insomma una macchina come una motosega è studiata per lavorare a pieno gas, almeno che sappia io.
    ecco giusto. chissà che se glielo dite voi maschietti magari vi ascolta.
    le motoseghe (come i decespugliatori) non si usano a mezzo accelleratore. si usano quasi sempre al massimo e si decelera solo per piccoli lavori di precisione. non puoi pensare di usare un 93cc a meno della metà del gas con una lama da 50cm. è sbagliato. dacci retta: a metà giri l'olio della miscela brucia poco e male e lascia incrostazioni. e ridurre laquantità di olio è una trappola perchè così rischi di inchiodare il motore se sali un pò di giri.i motori forestali a due tempi sono fatti per essere spinti sempre o quasi al massimo!
    maura

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    non so più se siamo nel tread motoseghe professiomali o in " barzellette" della sezione bar...

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
    comunque quando ho preso la bambina mi ha dato anche una latta da 10lt di olio husqxp x 90 € e mi ha detto che x lavorare a mezzo gas basta fare la mix al 1,5 e non di piu ,chiedo ulteriore conferma a chi ne sa piu di me in quanto nn vorrei giocarmi la bambina e comunque da noi di 80 90cc con barre da 50 se ne vedono un bel po vendute dal mio riv e meccanico x qualsiasi chiarimento il mio riv e cazzolla martino noci prov di bari.
    Falla al 2 ma vedrai che sputerà olio dallo scarico e fumerà un pò se vai a metà gas, che poi andando a metà gas rovini la frizione perchè i ceppi non sono ben attaccati alla campana ma li fai sempre slittare leggermente. Insomma una macchina come una motosega è studiata per lavorare a pieno gas, almeno che sappia io.

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    Originalmente inviato da ROBY 78 Visualizza messaggio
    secondo mè è una cavolata a meno che tu non abbia intenzione di piombare il gas,
    tu fai la mix per lavorare a mezzo gas cosi quando nello stesso taglio aumenti di giri (perchè sappiamo tutti comè difficile stare a giri costanti in taglio)o di sforzo la miscela risulta magra

p.s. la miscela è sacra , non giocarci se non te ne vuoi pentire, soprattutto con quelle cilindrate
    ah ecco bravo roby che sei meccanico!
    allora non ho detto una scemata...?! se devi di colpo accellerare rischi.
    figurati che mio marito sulla Oleomac 80cc la fa addirittura al 2.5 (e se il tempo è secco anche al 3) la miscela per non rischiare. quei motori lì scaldano tanto,ma proprio tanto tanto e se la miscela è poco grassa dopo un pò ti giochi il motore.
    una domanda ancora per il ragazzo della 395: a parte la motosega, hai pensato ad un abbigliamento di sicurezza adeguato? forse andiamo fuori argomento con questo che dico, ma avere le giuste protezioni è la cosa più importante, ancora più che avere la giusta motosega.

maura

Lascia un commento:

• ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da alfa 445 Visualizza messaggio
    x lavorare a mezzo gas basta fare la mix al 1,5 e non di piu ,chiedo ulteriore conferma a chi ne sa piu di me in quanto nn vorrei giocarmi la bambina .
    secondo mè è una cavolata a meno che tu non abbia intenzione di piombare il gas,
    tu fai la mix per lavorare a mezzo gas cosi quando nello stesso taglio aumenti di giri (perchè sappiamo tutti comè difficile stare a giri costanti in taglio)o di sforzo la miscela risulta magra

p.s. la miscela è sacra , non giocarci se non te ne vuoi pentire, soprattutto con quelle cilindrate

Lascia un commento:

• totta
    ha risposto
    io penso che magari non sia il caso di mettere il nome del signore che gli ha venduto la motosega qui sul forum. poi magari mi sbaglio, però...
    ma a bari ci sono così tanti boscaioli e piante così grandi che tutti hanno dei 90cc (tutti poi con lama da 50cm...)? mah!
    se la miscela la fai così magra e poi magari la motosega hai bisogno di colpo di tirarla un pò secondo me finisce che fai un disastro.
    poi non so, non sono una meccanica ma per quello che ne capisco...
    e poi ancora una cosa. dicevi che ti piacciono i motori spinti ma qui ti sei comprato un ferrari per poi andare ai 30 all'ora!
    de gustisbus.

maura

Lascia un commento:

• alfa 445
    ha risposto
    comunque quando ho preso la bambina mi ha dato anche una latta da 10lt di olio husqxp x 90 € e mi ha detto che x lavorare a mezzo gas basta fare la mix al 1,5 e non di piu ,chiedo ulteriore conferma a chi ne sa piu di me in quanto nn vorrei giocarmi la bambina e comunque da noi di 80 90cc con barre da 50 se ne vedono un bel po vendute dal mio riv e meccanico x qualsiasi chiarimento il mio riv e cazzolla martino noci prov di bari.

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    ... E 636 se vedo bene.... il problema è che basta dirlo subito.... voglio un consiglio per una motosega esagerata e che non sfrutterò mai... e ci si regola di conseguenza.

Lascia un commento:

• roncola
    ha risposto
    Robbier sostengo la tua idea. molti di noi credo hanno delle passioni o hobby costosi magari solo x il gusto di avere "l'oggetto del desiderio" senza magari poterlo toccare con le mani per paura di rovinarlo o romperlo (il modellismo ferroviario ne e' un esempio visto che io l'ho faccio, come tanti altri) se alfa e' felice cosi' non ascoltera' nessuno che vorra' fagli cambiare idea ,a volte le cose che ad altri sembrano assurde per noi stessi sono fantastiche.

Lascia un commento:

Caricamento...
X