Che sistema di raffreddamento ha la 346 xp????
Grazie
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
X ACTROS
concordo pienamente sulla malattia del "GENERE FEMMINILE",non tanto sul discorso portafoglio...mi spiego:
Ok che sul mercato la tedesca penso sia quella che si fà pagare di più,ma devi tener presente che anche dopo diversi anni ha un'ottima rivendibilità!
Quel mio cugino di cui parlavo nel penultimo post,ha venduto la 044 di suo padre di 15 anni x la 372(molto pentito tra l'altro) e gli hanno dato 330 euro!!!Vorrei vedere adesso con la 372 quanto gli danno dopo 15 anni!!!
Lascia un commento:
-
Pur avendo scelto per la seconda volta husqvqrna-jonsered(sono per i motori "pieni" in alto..)non ho nessun problema a riconoscere i meriti di stihl,oltre all'ottimo motore può vantare altre soluzioni,se vogliamo molto originali come ad esempio i tappi,anche se io personalmente preferisco i tradizionali,comunque li trovo molto funzionali e pratici,in oltre il serbatoio trasparente che per alcuni può sembrare una sciochezza ma all'atto pratico è utilissimo, che dire poi delle marmite ispezionabili all'interno(si può aprire come una scatoletta!)husky ha altre soluzioni tecniche come il sistema di filtraggio dell'aria,i pratici filtri a scatto ecc. inoltre a detta di chi ripara mts(e vende stihl!) le husky son piu semplici da smontare ed aggiustare.Senza ombra di dubbio ambe due sono ai vertici come qualità e prestazioni ma mi farebbe piacere che qualcuno che ha avuto modo di utilizzare anche altri marchi le confrontasse con le jap le dolmar ecc.non credo ci sia così tanta differenza,ad esempio dolmar è lì lì con sthil e husky sia come qualità e sopratutto come prestazioni ma purtroppo non le conosco se non per averle viste dai concessionari comunque chi le usa per lavoro le vanta tantissimo,idem le jap echo;shindaiwa;tanaka ecc.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggioè una malattia per qui si sofre volentieri veh....
Io pur avendo usato Stihl ho deciso di passare in casa Jonsered (CS2156) e non me ne pento affatto....
Preferisco essere "malato" di altre cose (vedi alla voce "genere femminile")
Lascia un commento:
-
Per quanto mi riguarda non ho preferenze del marchio,solo che ho avuto modo di adoperare questi attrezzi ,grazie ad un mio cugino che è un fanatico dell'Husqvarna(moto da cross) e ad altre due persone che adoperano Sthil per la professione che fanno,beh alla fine mi sono trovato meglio con quest'ultima per i motivi precedentemente elencati.La tedesca a mio parere mi dà anche l'impressione di un motore + pieno e costante sin dai bassi regimi,poi come già detto è questione di come uno se la sente in mano.
Saluti
Lascia un commento:
-
Sempre stato rapito(sin da piccolo) da quei colori!!!
è una malattia per qui si sofre volentieri veh....
Lascia un commento:
-
Oh! che sia chiaro!
Anch'io preferisco Stihl!
Proprio per i motivi elencati da Argon70,infatti (come ho gia scritto)intendevo che se si ha la possibilità di non farlo e si continua a premere eccessivamente sulla barra la colpa non è del motore ma dell'operatore.
Lascia un commento:
-
X BOSCAROLO,
penso e spero che chi adopera questi attrezzi per professione li sappia usare al meglio,sicuramente + di mè che non ne faccio uso quotidianamente!
Spero anche sempre x chi ci lavora tutti i giorni che le catene siano sempre ben affilate senza nessun limitatore troppo alto o troppo basso!!!Se il limitatore non è dell'altezza giusta bestemmi con qualsiasi marca!!!
Frà le 2 marche interessate come si è già detto c'è una differenza costruttiva è questo mi pare siano tutti d'accordo,probabilmente persone come mè o come altri di questo forum non ci si trovano bene,mentre altre sì!Io quando faccio certi lavori in senso vena e quando mi capita di abbattere piante di un certo diametro preferisco di gran lunga la Sthil!Per l'amor del cielo si impianta anche la mia 361 ma molto meno della 357!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da boscarolo Visualizza messaggioQuoto!
Poi direi di lasciar perdere i tanti motivi per cui una mts si puo piantare, negli ultimi post si discute della bravura nell'evitare "il soffocamento" ,e della differenza tra il sentire le caratteristiche di un motore,che possono dipendere da tanti fattori,cilindrata,curva di erogazione,errata affilatura del gruppo di taglio.
Quello che conta è l'uso pratico! Nel bosco dove utilizzo io la motosega (e dove penso lo facciano buona parte degli utenti del Forum) tra pendenze e asperità varie, la maggior parte delle volte ho piene le scatole a stare in piedi e non ho tempo ne voglia di mettermi li a pensare alla curva del motore......succede spesso che la motosega mentre tagli faccia anche da appiglio per non cadere, e in quel caso la pressione e gli equilibri per il taglio ottimale vanno a farsi benedire! Figuriamoci se ogni volta in quelle condizioni si dovesse anche stare li ad estrarre la lama perchè si impianta...
A casa o sul piano è tutto un altro discorso, là si possono fare tutti gli esercizi di stile che si vuole, ma purtroppo il mondo non è tutto dritto...
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioA mio modesto parere sthil e husky non hanno tutta questa differenza nel "piantarsi",neanche quando si fanno tagli impegnativi,puo capitare ad entrambe,si sa le cause son tante e varie..la differenza maggiore la trovo nel modo di utilizzarle.per quel che mi riguarda(come riferimento prendo la stihl 440 l' ho usata da poco,ribadisco ottima!)ritengo stihl piu"facile"da usare,mentre le husky per via dei motori un po piu esasperati,richiedono un'utilizzo un po piu accorto per riuscire a sfruttare il grande potenziale che hanno,quando ho dovuto utilizzare per la prima volta la mia jons2147 in maniera intensiva ho avuto bisogno di qualche giorno per abituarmi(ero abituato da sempre a motori con basso numero di giri,qualcuna anche discretta ma non professionale)quando ho capito come sfruttarla al meglio mi son reso conto dell'eccellenza di questi motori(e di quanta legna tagliavo in piu..) e cosi tutte le jons-husky di una certa categoria,la 372xp ha lo stesso "carattere"della piccola jons e sta a me sfruttarne al meglio i preggi
Poi direi di lasciar perdere i tanti motivi per cui una mts si puo piantare, negli ultimi post si discute della bravura nell'evitare "il soffocamento" ,e della differenza tra il sentire le caratteristiche di un motore,che possono dipendere da tanti fattori,cilindrata,curva di erogazione,errata affilatura del gruppo di taglio.
Poi,capita a tutti di distrarsi un attimo pensando a quello che si vuole combinare a letto con la moglie,e trovarsi con la mts sottocoppia.......ma mica l'è colpa dell'husqvarna.....
Lascia un commento:
-
A mio modesto parere sthil e husky non hanno tutta questa differenza nel "piantarsi",neanche quando si fanno tagli impegnativi,puo capitare ad entrambe,si sa le cause son tante e varie..la differenza maggiore la trovo nel modo di utilizzarle.per quel che mi riguarda(come riferimento prendo la stihl 440 l' ho usata da poco,ribadisco ottima!)ritengo stihl piu"facile"da usare,mentre le husky per via dei motori un po piu esasperati,richiedono un'utilizzo un po piu accorto per riuscire a sfruttare il grande potenziale che hanno,quando ho dovuto utilizzare per la prima volta la mia jons2147 in maniera intensiva ho avuto bisogno di qualche giorno per abituarmi(ero abituato da sempre a motori con basso numero di giri,qualcuna anche discretta ma non professionale)quando ho capito come sfruttarla al meglio mi son reso conto dell'eccellenza di questi motori(e di quanta legna tagliavo in piu..) e cosi tutte le jons-husky di una certa categoria,la 372xp ha lo stesso "carattere"della piccola jons e sta a me sfruttarne al meglio i preggi
Lascia un commento:
-
Non voglio far alzare le orecchie a nessuno, ma non è che lavorate con carburazione magretta? magari solo per aumentare i giri...
Lascia un commento:
-
Secondo me il discorso del saperla usare regge fino ad un certo punto...personalmente preferisco di gran lunga la coppia anche a descapito dei giri...!
Oltre la pressione, ci sono molte variabili indipendenti dall'operatore che portano all'impuntamento della catena, vedasi movimenti del legno o nodi duri che si trovano all'interno...quando sono nel bosco trovo insopportabile stare li, magari nel ripido, a calibrare al millimetro e al grammo la pressione da applicare alla barra, per questo, quelle volte che le ho provate, ho trovato odiose le Husqvarna...!
Quando taglio la legna a misura sul cavalletto a casa, a volte preferisco addirittura usare la vecchia Dolmar di 30 anni che non si impunta proprio mai e ti dà un piacere di lavoro unico!
Nel bosco invece le doti di confort della più nuova Stihl sono insostituibili, senza rinunciare però alla possibilità, secondo me fondamentale, di poter lavorare come si deve di artiglio senza paura di impiantare la catena!
Lascia un commento:
-
A parte che guadagnarsi la pagnotta con la motosega non significa saperla usare al meglio.
Se la mts si pianta(inteso come un calo totale o parziale di giri della catena),a parte eventuali compressioni del taglio che non riguardano cio di cui si discute, i casi sono due:
si è abbassato enormemente(e dico enormemente) il limitatore,o dente di profondità,o spazzola o come lo si vuole chiamare; per cui la catena "diventa ingorda"
Si sta premendo troppo sulla barra.
Poi ovvio che un motore di maggior cilindrata e coppia puo contrastare meglio l'eccessiva pressione ma comunque sentire il motore che cala e non alleggerire la suddetta per me significa "sbagliare".
Non sarà il peggior errore d'uso di una mts ma dare la colpa al mezzo meccanico.....
Lascia un commento:
-
Noi in squadra abbiamo tutte husq. 372xp wc.
Le vecchie ci sono state sostituite l'anno scorso ed hanno fatto 10 anni circa senza grossi problemi..
Con le nuove (forse grazie alla v power...!) non è andata molto bene: fuse 8 nel giro di 3 mesi circa..
Non ho mai provato sthill sul serio, ma devo dire che l'husq si difende molto bene!!!! ( a parte quell'inconveniente) solo su tagli al rovescio in effetti il motore tende a "piantarsi", ma altrimenti sono indistruttibili.
Chiedete pure al mio collega che ha visto partire la sua con la pianta in un volo di circa 30 mt(e non esagero!!!)giu per un dirupo!
Risultato:una passeggiata! Cambiato gli ammortizzatori e via!
Quindi ripeto solamente che non ritengo corretto il fatto che tù dica a chi si impianta la MTS vuol dire che non è CAPACE DI USARLA xchè è una frase troppo generica e non del tutto corretta specialmente x qualcuno che con questi attrezzi ci guadagna la pagnotta!Ultima modifica di Actros 1857; 19/06/2008, 08:51.
Lascia un commento:
-
X SILVANO 68.Tu affermi che le stihl fanno meno giri delle husky grazie alle due fasce nel pistone, quindi secondo te piu affidabili,non vorrei sbagliarmi,ma non tutte le "svedesi"montano il pistone monofascia ad esempio il top della husky ,la 575xp dovrebbe montare un pistone a due fasce e gira tantissimo come le altre....
Lascia un commento:
-
io sono dell' avviso che il "piantarsi" della motosega e' in parte dovuto all' abitudine che si ha nell' usarla. per chi come me ha iniziato con motoseghe che avevano pochi giri e alta coppia e' piu' facile calcare un po' la mano (se volete sbagliando). se si ha una svedese al calar dei giri si ferma, la tedesca ti lascia continuare. se si pianta il piu' delle volte con la tedesca puoi riprendere il taglio senza estrarla dall' albero, cosa un po' piu' difficile con la svedese. le svedesi sono si' piu' "nervose" che sembra di avere in mano una moto da competizione, ma proprio per questo stancano di piu'. da ricordare che le stihl sono piu' morbide e con un numero di giri leggermente inferiore grazie alla seconda fascia sul pistone, assente sulle svedesi, che costruttivamente e' sicuramente piu' affidabile... poi ognuno scelga quella che meglio crede...
Lascia un commento:
-
Non ho niente da aggiungere su quello che ha detto actros, a parte una precisazione:
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioX ACTROS,
io ho detto che non mi TROVO BENE con quelle MTS ma che alla fine il lavoro si fà ugualmente.IL PERCHE' SI IMPUNTA LO SO BENISSIMO non serve che mè lo spieghi nessuno!!!
Lascia un commento:
-
X ACTROS,
non voglio fare polemiche in questo bellissimo e utilissimo forum, io dal MIO punto di vista non trovo tanto educato quello che ha detto Tommy,o meglio come lo ha detto.
E' da più di 25 anni che adopero questi attrezzi per arrotondare lo stipendio,qualcosina avrò anche imparato!Secondariamente se rileggi i post (...nel consigliare a Taiten)io ho detto che non mi TROVO BENE con quelle MTS ma che alla fine il lavoro si fà ugualmente.IL PERCHE' SI IMPUNTA LO SO BENISSIMO non serve che mè lo spieghi nessuno!!!E tanto meno Tommy!!!Ho solo detto che non mi ci trovo bene!Comunque secondo mè elimina pure questi messaggi che non fanno altro che sporcare questo utile forum.!
Saluti Adelix
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioXTommy 361
secondo mè non ti devi permettere di dire a nessuno che è o non è capace di usare un qualcosa, se leggi bene i miei post io non parlo male della svedese, dico solo che non mi ci trovo e basta!
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioSeconda cosa non è educato...
Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggioe per ultimo potrebbe anche essere che io adopero questi attrezzi forse prima della tua data di nascita!!!
Lascia un commento:
-
XTommy 361
secondo mè non ti devi permettere di dire a nessuno che è o non è capace di usare un qualcosa, se leggi bene i miei post io non parlo male della svedese, dico solo che non mi ci trovo e basta!
Seconda cosa non è educato... e per ultimo potrebbe anche essere che io adopero questi attrezzi forse prima della tua data di nascita!!!
Saluti e buona giornata
Lascia un commento:
-
Meno male che si rispolvera questo vecchio argomento! http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=13310
Lascia un commento:
-
Io ne inizio proprio uno la settimana prossima.
Se vuoi contattami privatamente,a meno che queste informazioni possano essere di pubblica visione.
Lascia un commento:
-
Salve avrei bisogno di un'informazione, come posso ottenere la qualifica di motoseghista?
Esistono dei corsi?
Grazie mille.
Lascia un commento:
-
a me invece piace molto "LITIGARE"coi conc,fanno certe facce, sembra che togliendo quella dieci euro vanno in fallimento xò alla fine poi mollano senza problemi.Anche la mia beve tanto xò visto che va già forte cosi non l ho toccata la carburazione solo che a sentire piu di qualcuno sarei tentato,voglio vedere proprio dove riesce ad arrivare...Se continua questo tempo cosi e non iniziamo con la trebbiatura in questi giorni seziono un rimorchio di legna ed inizio a metterla già in dispensa cosi non si accumula lavoro x settembre che c è già tanto da fare.Ho un termo camino ctm che è la mia rovina,riesce ad inghiottire anche120 150 q.li di legna(quercia)ogni inverno!Beato te,in sardegna non fa mica tutto sto freddo!!!!Ti saluto
Lascia un commento:
-
Grazie,le mie impressioni a "caldo":l'ho usata fino a mezza mattina(circa 4 ore di piu non ce la facevo...) ed ho fatto un gran bel lavoro,ha funzionato molto bene,ma quanto consuma!..va bene che è ancora grassetta di carburazione ma non mi aspettavo bevesse così,(forse è solo un'impressione..),con lama da 20"è bilanciattissima come la 440(alcuni particolari della sthil mi son piaciuti di piu e viceversa) ma molto differente "nell'imbracciata",invece rispetto alla575xp che hai tu,(non so altro,avrei voluto,ma non avendola mai provata.. )ha circa 500g in meno,una linea piu datata..e costa un 100€ in meno,io l'ho pagata 810€ penso vada bene,non mi piace tanto stare lì a tirare quei 10€
Lascia un commento:
-
auguri TAINEN !La 372 non l ho mai usata ma ne parlano tutti bene anche qui nel forum.Mi spieghi un po le caratteristiche e se possibile quanto l hai pagata?TI saluto
Lascia un commento:
-
Oggi dovevo fare un'altro taglio e domani pure(ne approfitto ora prima che arrivi il vero caldo),dopo tanta indecisione ho scelto la 372xp e l'ho usata tutto il pomeriggio,il motore non va come dovrebbe per via della carburazione originale,domani vedrò di smagrire un poco,poi man mano che consumo pieni di miscela gli farò una carburazione piu "precisa",ho fatto così anche con la jons 2147 che però non aveva i fermi nelle viti di regolazione,questa li ha..è ancora presto perchè io possa dare un giudizio ma una sensazione già l'ho avuta ,"sa di competizione"
Lascia un commento:
Lascia un commento: