Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Sottoscrivo appieno quello che ha scritto s_riki su qualità e assistenza. Io ho una PS 7300 da alcuni anni, per ora mai avuto bisogno di assistenza, ma sono un hobbista, quindi non la metto certo alla frusta come può fare lui. Qualcosa più di Stihl secondo me c'è: il prezzo, sicuramente inferiore. Non so se perchè poco diffuse in Italia, ma io avevo speso circa 200 Euro meno che per una 440. Se punti alla 460, considera la PS 7900, cilindrata e potenza un po'superiori alla 7300, ma stesso peso.
-
qui' non si tratta di essere pivellini o superprofessionisti ovviamente se facciamo un filmato da mettere su youtube non si usa una motosega che non taglia o un tronco che fa' fare scintille alla catena (quando fanno le gare di taglio e' vero che usano delle catene superaffilate ma non tagliano le travi della ferrovia)
Lascia un commento:
-
Sarò un pivellino rispetto a voi professionisti,ma penso che vedendo le velocità di taglio di due motoseghe sullo stesso ceppo qualche cpnsiderazione la si può fare.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioE' un vero peccato,vedendo i filmati su Youtube sono delle belle belve,talvolta superiori alle Sthil.
Lascia un commento:
-
Infatti,il miovicino di casa, non riesce a trovare un rivenditore vicino o in prossimità del mio paese.E' un vero peccato,vedendo i filmati su Youtube sono delle belle belve,talvolta superiori alle Sthil.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioUn mio vicino di casa è indeciso se comprare una Domar PS7300 e una Stihl 460.Dato che le Dolmar non le conosco vorrei sapere le vostre impressioni.Inoltre vorrebbe sapere cosa significa la dicitura S e H vicino a certi modelli;per non farvi perdere troppo tempo vi allego il link:
http://www.dolmarpowerproducts.com/p...y/3/index.html
Lascia un commento:
-
ciao
se leggi le specifiche sul sito trovi che sh sono quelle riscaldate.almeno mi pare. io ho una dolmar e mi trovo benissimo.in austria sonmo le più utlizzate in alcune zone per gli abbattimenti mentre per sramare preferiscono jonsered
Lascia un commento:
-
Un mio vicino di casa è indeciso se comprare una Domar PS7300 e una Stihl 460.Dato che le Dolmar non le conosco vorrei sapere le vostre impressioni.Inoltre vorrebbe sapere cosa significa la dicitura S e H vicino a certi modelli;per non farvi perdere troppo tempo vi allego il link:
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggioMa lo sai che con i soldi della vendita dei 300 quintali io mi pago l'università!!!Per me è un modo di guadagnarsi da vivere lo stesso!!!Comunque,penso che la discussione stia degenerando!!!
Lascia un commento:
-
Io penso che i toni di questa discussione stanno degenerando molti utenti hobbysti cercano di screditare i professionisti prendendoli addirittura per i fondelli , ricordo che questo frum e innanzitutto fonte di confronto fra operatori del settore e anche fonte di informazioni per quelli che si avvicinano per la prima volta al mondo delle motoseghe
anch'io taglio 300q di legna l'anno ma non per questo mi sento un professionista grazie a tutti
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggiose non hai capito ancora la differenza tra motosega da abbattimento e sramatura.....credo che il problema allora sei tu.
Comunque se sei un proffessionista lo sai senzaltro...
poi sai che novità il fatto che io sia un problema....
spiegami perchè ridi riguardo al mio lavoro.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio.....sono convinto che TUTTI!! sappiano la dove meglio si addice la 346...
A tutti BUON TAGLIO
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioSi può capire che ogni professionista,ha le sue esigenze,necessità e metodi che possono portare a selte differenti,io sono un boscaiolo della domenica e son di quelli che pur avendo due motoseghe,una da 45cc. e una da 70cc., non cambio durante il lavoro,piutosto,quando so che devo tagliare grosso,prendo diretamente la grande e faccio tutto,son veloce uguale,magari sforzo e mi stanco un po di più... ma dire che una 346XP o simile,si rovina effetuando abbattimenti,perchè è da sramatura....questa non riesco a capirla veramente,l'ho osservata bene e a parte la cilindratta e le dimensioni,per il resto la mia Jonsered cs 2147,mi sembra una normale motosega come la 372XP,non ci trovo stranezze.....continuo a non capire come si può seguire a sostenere questo.Quest'anno in un giorno ho dovuto abbattere otto pini da 35cm con una Zenoha da potatura,ho visto che pur essendo da potatura e anche molto diversa....dalla 346XP,le piante sono scese uguale,in questo caso so che sto sfottendo oltre misura una mts dalle caratteristiche non adatte a tagli prolungati e a sforzi eccessivi,ma con una 346XP abbatto senza nessun problema eucaliptus di 1m.,non nello stesso tempo di una 372 ma la faccio ugualmente a pezzi e la mts non subusce nessun danno.
Ho solo parlato di una possibile usura( e non di DANNI!!) precoce per quel tipo barra e catena che monta di serie.... nei lavori prolungati a piena barra.PERCHE??? perche per l'ennesima volta la light e la pixel sono progettate per lavori non pesanti,poi è chiaro che puoi tagliare anche traversine del treno , ma l'usura di queste è quasi immediata.
Quindi se ti riferisci a me nel messaggio per favore non inventiamo cose che non ho scritto.....
p.s la 2147 ex vecchia 346 non monta la barra light di serie...
la 026 nemmeno anzi monta catena 0.325 canale 1.6mm quindi meccanicamente piu robusta..
La ms 200 abbatte di tutto, per lavori pesanti meglio metterci una rollomatic e, piuttosto che la e light.....
Ciao.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioAggiungo una considerazione importante, valida principalmente per le zone alpine e prealpine del nord italia (e per completezza di ragionamento anche per le zone appenniniche, sebbene li ho meno informazioni)
La maggior parte dei boschi posti in posizioni facilmente raggiungibili ormai sono stati sfruttati, la raccolta di legname utile per costruzione o da ardere ormai è stata quasi compiuta integralmente.
La tendenza che noto ormai da qualche anno è la ricerca e la lavorazione di boschi in posti meno accessibili, zone impervie. Difficili da raggiungere e difficili da esboscare(quindi raccolta, accatastamento, trasporto a valle)
Le usure ai mezzi e agli operatori sono maggiori, i costi più alti.
Certo sarebbe l'ideale poter tagliare roveri o querce da 1 mt di diametro in boschi pianeggianti, con strade intorno in modo da non dover nemmeno usare i trattori con i carri forestali ma aver la possibilità di caricare direttamente gli autotreni, certo sarebbe bello, un boscaiolo non avrebbe problemi a portar con se anche 4 motoseghe.
Anni fa ho provato cosa vuol dire esboscare faggi da 60- 70 cm al piede su un fondo con pendenze variabili dai 30 ai 40 gradi.... credo che sarebbe meno faticoso abbattare e lavorare un cedro da 1,50 mt. al piede posto in pianura e con intorno tutto libero.
anzi: santissime.
Lascia un commento:
-
Aggiungo una considerazione importante, valida principalmente per le zone alpine e prealpine del nord italia (e per completezza di ragionamento anche per le zone appenniniche, sebbene li ho meno informazioni)
La maggior parte dei boschi posti in posizioni facilmente raggiungibili ormai sono stati sfruttati, la raccolta di legname utile per costruzione o da ardere ormai è stata quasi compiuta integralmente.
La tendenza che noto ormai da qualche anno è la ricerca e la lavorazione di boschi in posti meno accessibili, zone impervie. Difficili da raggiungere e difficili da esboscare(quindi raccolta, accatastamento, trasporto a valle)
Le usure ai mezzi e agli operatori sono maggiori, i costi più alti.
Certo sarebbe l'ideale poter tagliare roveri o querce da 1 mt di diametro in boschi pianeggianti, con strade intorno in modo da non dover nemmeno usare i trattori con i carri forestali ma aver la possibilità di caricare direttamente gli autotreni, certo sarebbe bello, un boscaiolo non avrebbe problemi a portar con se anche 4 motoseghe.
Anni fa ho provato cosa vuol dire esboscare faggi da 60- 70 cm al piede su un fondo con pendenze variabili dai 30 ai 40 gradi.... credo che sarebbe meno faticoso abbattare e lavorare un cedro da 1,50 mt. al piede posto in pianura e con intorno tutto libero.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da tainen Visualizza messaggioSi può capire che ogni professionista,ha le sue esigenze,necessità e metodi che possono portare a selte differenti,io sono un boscaiolo della domenica e son di quelli che pur avendo due motoseghe,una da 45cc. e una da 70cc., non cambio durante il lavoro,piutosto,quando so che devo tagliare grosso,prendo diretamente la grande e faccio tutto,son veloce uguale,magari sforzo e mi stanco un po di più... ma dire che una 346XP o simile,si rovina effetuando abbattimenti,perchè è da sramatura....questa non riesco a capirla veramente,l'ho osservata bene e a parte la cilindratta e le dimensioni,per il resto la mia Jonsered cs 2147,mi sembra una normale motosega come la 372XP,non ci trovo stranezze.....continuo a non capire come si può seguire a sostenere questo.Quest'anno in un giorno ho dovuto abbattere otto pini da 35cm con una Zenoha da potatura,ho visto che pur essendo da potatura e anche molto diversa....dalla 346XP,le piante sono scese uguale,in questo caso so che sto sfottendo oltre misura una mts dalle caratteristiche non adatte a tagli prolungati e a sforzi eccessivi,ma con una 346XP abbatto senza nessun problema eucaliptus di 1m.,non nello stesso tempo di una 372 ma la faccio ugualmente a pezzi e la mts non subusce nessun danno.
Lascia un commento:
-
Si può capire che ogni professionista,ha le sue esigenze,necessità e metodi che possono portare a selte differenti,io sono un boscaiolo della domenica e son di quelli che pur avendo due motoseghe,una da 45cc. e una da 70cc., non cambio durante il lavoro,piutosto,quando so che devo tagliare grosso,prendo diretamente la grande e faccio tutto,son veloce uguale,magari sforzo e mi stanco un po di più... ma dire che una 346XP o simile,si rovina effetuando abbattimenti,perchè è da sramatura....questa non riesco a capirla veramente,l'ho osservata bene e a parte la cilindratta e le dimensioni,per il resto la mia Jonsered cs 2147,mi sembra una normale motosega come la 372XP,non ci trovo stranezze.....continuo a non capire come si può seguire a sostenere questo.Quest'anno in un giorno ho dovuto abbattere otto pini da 35cm con una Zenoha da potatura,ho visto che pur essendo da potatura e anche molto diversa....dalla 346XP,le piante sono scese uguale,in questo caso so che sto sfottendo oltre misura una mts dalle caratteristiche non adatte a tagli prolungati e a sforzi eccessivi,ma con una 346XP abbatto senza nessun problema eucaliptus di 1m.,non nello stesso tempo di una 372 ma la faccio ugualmente a pezzi e la mts non subusce nessun danno.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioTecnica di lavoro ad una motosega o a due?
Per sfizio ho iniziato a chiedere a tutti i boscaioli nostri clienti, fino ad ora ho raccolto le risposte di una decina di professionisti:
- Uso 1 sola motosega: 4 su 10
- Uso 2 o più motoseghe: 6 su 10
L'indagine continua.
pero' io abito in pianura e nella mia zona al bosco o frutteto ci si arriva comodamente con il camioncino
per il lavoro in montagna non so' ma io personalmente forse non mi porterei su' 2 motoseghe, sarebbero troppo ingombranti se ci devo arrivare a piediUltima modifica di ROBY 78; 18/06/2009, 21:10.
Lascia un commento:
-
Io non ho letto sulle istruzioni della 346xp "si sconsiglia di effettuare abbattimenti o lavorare a piena barra altrimenti la macchina si deteriora irrimediabilmente". Se non lo scrivono loro il resto sono dicerie da bar
Lascia un commento:
-
comunque,che di motoseghe se ne usino due,o per risparmiare tempo e fatica una...cio non toglie che a mio modesto avviso chi dice che la 346 per abbattere non va bene lo dice senza un motivo ben preciso,che magari per fusti abb grandi o essenze impegnative qualcuno preferisca una macchina piu grande con piu coppia ha tutte le ragioni del mondo,ma di certo se lo fa non è perchè la 346 si rovina irrimediabilmente adirittura,lavorando a piena barra,poi sinceramente,non ho nemmeno io capito la differenza tecnica che cè tra una presunta 372 da "abbattimento" e una 346 da "sezionamento" se non per la cilindrata potenza e peso...che poi son sempre da rapportare alle caratteristiche della pianta...saluti
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggioLa cosa che mi fa pensare, e molto, è che quelli che parlano di modi di lavoro, di utilizzo di attrezzature, sono sempre quelli che le usano di meno.
Poi sono quelli che, visto che dalle loro parti qualcuno fa così, allora si fa così..
nessuno qui, comunque ha ancora capito la differenza meccanica che c'è tra una motosega d'abbattimento e fra una da sramatura.
e visto che il solo, che dice di aver dato risposte concrete durante tutta la discussione, non ha dette nemmeno questo, beh, lasciamo stare.
Poi quando ho letto la boiata sui "veri professionisti" della svezia...
se non sei dietro a un harvester cosa sei, un pirla?
iI professionista è quello che usa la motosega quotidianamente per guadagnarsi da vivere.
Comunque se sei un proffessionista lo sai senzaltro...
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggioTecnica di lavoro ad una motosega o a due?
Per sfizio ho iniziato a chiedere a tutti i boscaioli nostri clienti, fino ad ora ho raccolto le risposte di una decina di professionisti:
L'indagine continua.
Delle volte si va anche solo con una anche se generalmente la "scorta" è sempre meglio averla a portata di mano.
Lascia un commento:
-
Tecnica di lavoro ad una motosega o a due?
L'indagine continua.
Lascia un commento:
-
Ma lo sai che con i soldi della vendita dei 300 quintali io mi pago l'università!!!Per me è un modo di guadagnarsi da vivere lo stesso!!!Comunque,penso che la discussione stia degenerando!!!
Lascia un commento:
-
La cosa che mi fa pensare, e molto, è che quelli che parlano di modi di lavoro, di utilizzo di attrezzature, sono sempre quelli che le usano di meno.
Poi sono quelli che, visto che dalle loro parti qualcuno fa così, allora si fa così..
nessuno qui, comunque ha ancora capito la differenza meccanica che c'è tra una motosega d'abbattimento e fra una da sramatura.
e visto che il solo, che dice di aver dato risposte concrete durante tutta la discussione, non ha dette nemmeno questo, beh, lasciamo stare.
Poi quando ho letto la boiata sui "veri professionisti" della svezia...
se non sei dietro a un harvester cosa sei, un pirla?
iI professionista è quello che usa la motosega quotidianamente per guadagnarsi da vivere.
Lascia un commento:
-
Ho dimenticato una lettera, chiedo venia
(ti correggo, lAvorare, e Ha si scrive con l'h) se si vuole fare i pignoli, facciamoli bene!
Lascia un commento:
-
Ti correggo, HARVESTER...
Capisco, evidentemente lui si trova piu comodo a lovorare cosi'......nessuno a imposto tale metodo..
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggioSi è vero, la meccanizzazione in svezia è davvero forte, ho visto delle macchine che abbattono e sramano in un colpo solo!!!
Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggioE quel poco di boscaioli che son rimasti, per ottimizzare i tempi utilizzano proprio la motosega che piu si addice al tipo di lavoro!!
La velocità con cui riescono a ripulire una pianta è davvero impressionate,e, maneggiare per 8 ore di lavoro una macchina tipo la 346 piuttosto che una 372 o 660ecc....in termini di resa e fatica credimi fa veramente la differenza..
Ovviamente questo non è il tuo caso, ma a quei ritmi e livelli di lavoro un professionista minimizza proprio anche questi particolari e tecniche!
Conosco un polacco che fà la stagione invernale quà, e l'estiva nei paesi nordici, ma del sistema che dici tu delle 2 motoseghe, non me ne aveva mai parlato. Anche perchè (specialmente nei paesi nordici, con la meccanizzazione spinta), se lo fà un boscaiolo, vuoli dire che la macchina non arriva, perciò il posto è scomodo, quindi è più la fatica a camminare avanti e indietro a cambiare motosega, che sramare una pianta
Lascia un commento:
-
come dice Lamberjack nei boschi piemontesi e' meglio portarsi solo una motosega che fara' un po' di tutto, ho detto boschi e non colline (sul lago d'orta le montagne sono belle ripide fidatevi)
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da albyjoMolte critiche ma nessuna risposta concreta...spero almeno la mia
A presto!
Non mi pare che cri86 abbia chiesto risposte concrete. Mi pare che piuttosto abbia fatto affermazioni categoriche che molti non condividono.
Semmai è lui che non ha dato alcuna risposta concreta a quanti gli chiedevano "perché mai la 346 XP, se usata per abbattimenti, si rovinerebbe irrimediabilmente?".
Lascia un commento:
Lascia un commento: