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Motoseghe: Professionali da bosco (1)

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  • miscela
    ha risposto
    Oggi ho testato la mia nuova CS-450 con barra da 45.
    Ho abbattuto, sezionato e sramato Meli molto vecchi non curati da anni, sui 15 mt di altezza e i 50cm di diametro.
    Ho fatto circa 4 pieni di cui il primo con benzina Aspen.
    Che dire... la motosega in ordine di lavoro è veramente molto ben bilanciata, i suoi 5kg ( a vuoto senza barra e catena) che per una 45cc non sono eccezionali non si sentono più e si lavora liberamente, il sistema antivibrazioni è molto efficace e la motosega risulta avere un ergonomicità davvero notevole nel complesso.
    di segatura ne ho fatta parecchia ma il filtro aria (tra l'altro davvero molto bello) è praticamente intonso.
    La motosega ha un buon motore grintosetto con tanta coppia, non molla mai anche in tagli impegnativi tipo quelli contro vena, ho eseguito svariati tagli a piena barra e sono rimasto soddisfatto, ha un comportamento che credo sia un ottima via di mezzo tra le husq e le stihl.
    Gli unici difetti che ho riscontrato sono stati la manifestazione di alcuni "subbugli" durante il lavoro con benzina aspen.. cosa che non mi so motivare e un un risposta meno pronta sempre durante l'utilizzo con la aspen, messa la verde non ho avuto più problemi di sorta e ho avuto l'impressione di aver avuto un piccolo guadagno in termini di prestazioni e risposta del motore.
    La leva acceleratore non ha una risposta uniforme (ha una minima escursione iniziale dove la leva è più morbida e il motore reagisce al rallentatore) ma è proprio una scemenza e non appena ci si rende conto di come funzioni si va alla grande, credo che sia dovuta al sistema di semiaccelerazione automatica quando la macchina va in moto da fredda, infatti se fatta partire da fredda (con l'aria tirata dunque) parte automaticamente minimamente accelerata e non appena si tocca la leva questa torna al regime minimo e l'aria si riapre da sola).
    Insomma ne sono molto soddisfatto per il momento ma credo che la macchina possa dare molto di più una volta rodata per bene.

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  • adelix24
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio

    Scusami se ho interpretato male il regolamento....
    Evidentemente ho interpretato male anche adelix, questo pero lasciamo che sia lui a dirlo..


    Mi sembra che si sia creata un po di confusione in questi messaggi, forse era meglio leggere con calma senza senza lasciarsi prendere dall'affanno.....
    Allora saro piu semplice:
    Per me una 346xp che tira una barra da 28" è esagerato, a mio parere la si sforza troppo, si perdono tutte le caratteristiche di bilanciamento comfort e prestazioni e a lungo andare per me si spompa prima del dovuto!!( e soprattutto non ha la lubrificazione necessaria per una 28")!
    Detto questo....e se leggete nel video (scritto in inglese) il tipo sottolinea che sta solo provando fino a che punto arriva la nuova 346xp!e vuole vedere qual'è il suo potenziale.....
    Se per te Tommy è normale portare una 28" su una macchina cosi..mi chiedo percheè hai tutte quelle motoseghe,forse una ti bastava.........????????????

    Il video della 361 con28" non è a carattere dispregiativo, ANZI!!!!
    Anche per lei è comunque troppo, almeno per mè, quinidi se per una 361 è gia tanto una 28", Figuriamoci su una 346XP!!!!!

    Poi ognuno ha la propria testa ed è libero di pensare come vuole. Ciao
    ,
    Credimi che una barra da 28 è troppo anche per una 357xp,Ms361 ecc.,che sono più potenti della nuova 346(senza parlare di bilanciatura...olio ecc.),quindi quello che volglio dire io che i video che ci sono su you tube (certi)lasciano il tempo che trovano.Se tu guardi i video sembra che la 346 (barra da 28)stia tagliando burro e la 361 non è all'altezza!E' impossibile una cosa del genere,sarà qualche bravata di qualcuno o del legno particolarmente tenero!Pensa che noi avevamo messo una barra da 32 sulla 372(dico 372 son quasi 2 cavalli di potenza in più) e nel tagliare tronchi in senso vena andava in "ebolizione"
    Per questo motivo è da un anno che adoperiamo la 660!!!

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  • albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Ben detto, s_riki!
    Quello che spesso non si riesce a capire è che con le motoseghe (come con qualsiasi altro strumento), un conto è giocarci e/o fare prove fine a se stesse ed un altro, ben diverso, è lavorarci sul serio.


    Ho l'impressione che sia tu ad esserti confuso. Leggendo il messaggio di adelix24, non ho affatto ricavato l'impressione che la pensi come te.

    P.S. Forse hai interpretato male anche il regolamento del forum il quale dice che è vietato scrivere due o più messaggi consecutivi entro le 24 ore e non che che se ne devono scrivere il più possibile.
    Scusami se ho interpretato male il regolamento....
    Evidentemente ho interpretato male anche adelix, questo pero lasciamo che sia lui a dirlo..

    Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
    Io uso normalmente:
    Stih: 260, 361, 440, 441, 460, 660. Più raramente, 880.
    Husqvarna: 346 353 357 372 575
    più altre per uso sporadico.




    Volevo dire, solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente sotto sforzo gli organi meccanici della macchina.
    Non lo trovo così esaltante, perchè anche il modello vecchio lo faceva.
    Il fatto che lo faccia, non vuol dire che sia giusto farlo. La motosega, non è composta solo da cilindro e pistone. Posso prendere una ms 200, mettergli su una barra da 50 e lavorarci in continuazione su tronchi di tiglio. Il motore non perderà giri, ma questo non vuol dire che la motosega non patisce. Magari dopo 2 giorni si spacca la frizione. Si sente sempre parlare di motoseghe con motore che tira, accellerazione fulminea, ecc. Quasi mai si sente parlare di bilanciamento della macchina, sistema antivibrante, qualità della frizione... guardiamo le cose nella completezza
    Mi sembra che si sia creata un po di confusione in questi messaggi, forse era meglio leggere con calma senza senza lasciarsi prendere dall'affanno.....
    Allora saro piu semplice:
    Per me una 346xp che tira una barra da 28" è esagerato, a mio parere la si sforza troppo, si perdono tutte le caratteristiche di bilanciamento comfort e prestazioni e a lungo andare per me si spompa prima del dovuto!!( e soprattutto non ha la lubrificazione necessaria per una 28")!
    Detto questo....e se leggete nel video (scritto in inglese) il tipo sottolinea che sta solo provando fino a che punto arriva la nuova 346xp!e vuole vedere qual'è il suo potenziale.....
    Se per te Tommy è normale portare una 28" su una macchina cosi..mi chiedo percheè hai tutte quelle motoseghe,forse una ti bastava.........????????????

    Il video della 361 con28" non è a carattere dispregiativo, ANZI!!!!
    Anche per lei è comunque troppo, almeno per mè, quinidi se per una 361 è gia tanto una 28", Figuriamoci su una 346XP!!!!!

    Poi ognuno ha la propria testa ed è libero di pensare come vuole. Ciao
    Ultima modifica di fede73; 25/04/2009, 13:50. Motivo: consecutivi

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  • toninoberti85
    ha risposto
    tra l'altro sarebbe bastato usare la funzione modifica messaggio e nessuno avrebbe avuto nulla da dire..... almeno su questo.ciao. tonino berti

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  • Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    queste cose vengono fatte di solito da chi NON lavora in bosco...
    come vedi chi ci lavora,ripudia quelle che in gergo tecnico vengono chiamate "vaccate".
    Ben detto, s_riki!
    Quello che spesso non si riesce a capire è che con le motoseghe (come con qualsiasi altro strumento), un conto è giocarci e/o fare prove fine a se stesse ed un altro, ben diverso, è lavorarci sul serio.

    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Menomale che qualcuno allora la pensa come mè......
    Comunque i video li ho messi io e non tommy..forse ti sei confuso
    e Ripeto per me una 28" su una 346xp vale a dire ammazzare la macchina!!.
    Ho l'impressione che sia tu ad esserti confuso. Leggendo il messaggio di adelix24, non ho affatto ricavato l'impressione che la pensi come te.

    P.S. Forse hai interpretato male anche il regolamento del forum il quale dice che è vietato scrivere due o più messaggi consecutivi entro le 24 ore e non che che se ne devono scrivere il più possibile.

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  • albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
    Faccio un plauso a Tommy x quello che ha scritto,comunque oggi penso prorio di andar a comperare la nuova 346xp e vendo magari anche la 372,tanto se lavora così con una barra da 28,vale la pena portarsi dietro solo quella......ma per favore................
    Che sia un'ottima macchina della sua categoria nessuno lo esclude,ma certi confronti con macchine tra l'altro più potenti...
    N.B. visto che sei stato così bravo di trovar questi video e postarli ,se proprio ti interessa c'è ne anche uno dove fanno una prova di velocità di taglio con una 242 xp,ms260,346xp e una 372xp...............
    Menomale che qualcuno allora la pensa come mè......
    Comunque i video li ho messi io e non tommy..forse ti sei confuso
    e Ripeto per me una 28" su una 346xp vale a dire ammazzare la macchina!!

    Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
    Io uso normalmente:
    Stih: 260, 361, 440, 441, 460, 660. Più raramente, 880.
    Husqvarna: 346 353 357 372 575
    più altre per uso sporadico.




    Volevo dire, solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente sotto sforzo gli organi meccanici della macchina.
    Non lo trovo così esaltante, perchè anche il modello vecchio lo faceva.
    Il fatto che lo faccia, non vuol dire che sia giusto farlo. La motosega, non è composta solo da cilindro e pistone. Posso prendere una ms 200, mettergli su una barra da 50 e lavorarci in continuazione su tronchi di tiglio. Il motore non perderà giri, ma questo non vuol dire che la motosega non patisce. Magari dopo 2 giorni si spacca la frizione. Si sente sempre parlare di motoseghe con motore che tira, accellerazione fulminea, ecc. Quasi mai si sente parlare di bilanciamento della macchina, sistema antivibrante, qualità della frizione... guardiamo le cose nella completezza
    Scusami Tommy, continuo a capire che non hai capito cosa voglio dimostrare.
    Intanto non ho detto che sia giusto montare un 28" su una 346xp,anzi... perchè nel giro di un mese se lavori cosi, ti ritrovi in mano solo la carcassa.
    Secondo: e spero che ci arrivi , ma per me una 346 che riesce a tirare una 28" continua ad essere esaltante, perche mi sembra quasi incredibile che una macchina cosi piccola abbia comunque cosi tanto potenziale.....
    E' cosi difficile da capire???

    Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    queste cose vengono fatte di solito da chi NON lavora in bosco...
    come vedi chi ci lavora,ripudia quelle che in gergo tecnico vengono chiamate "vaccate".
    ..........Gia ,concordo pienamente con te!!
    Ciao.
    Ultima modifica di Potionkhinson; 25/04/2009, 15:05. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio"!).

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  • FEDDE '77
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    in tutta onestà non sono in grado di portare avanti la discussione perchè non ricordo come era la 340.. e non sono neppure sicuro di averla provata
    proprio ieri chiacchierando con il venditore (vende efco/husqvarna/echo ed è anche il meccanico) parlando delle piccole 137 e 142 lui stesso le riteneva migliori alle svedesi non prof di pari cilindrata.. credo abbia avuto i suoi buoni motivi, comunque è anche probabile che la 340 sia più grintosa e bilanciata come dici e che lui invece stesse facendo un discorso di meccanica, qualità/prezzo o altro..
    come affidabilità sono convinto che la efco/oleomac non abbia grossi problemi ti dico solo che io la 340 la ho acquistata nell' autunno del 1999 ed è stata la mia prima motosega pagata con il mio lavoro e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e di legna dentro la stufa......
    p.s. ho cambiato una barra, qualche catena,qualche candela e il tubetto che pesca la benzina nel serbatoio in quasi dieci anni facendo mediamente dai 50 ai 80 quintali all' anno............
    Ultima modifica di FEDDE '77; 25/04/2009, 10:59. Motivo: correzione

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  • miscela
    ha risposto
    in tutta onestà non sono in grado di portare avanti la discussione perchè non ricordo come era la 340.. e non sono neppure sicuro di averla provata
    proprio ieri chiacchierando con il venditore (vende efco/husqvarna/echo ed è anche il meccanico) parlando delle piccole 137 e 142 lui stesso le riteneva migliori alle svedesi non prof di pari cilindrata.. credo abbia avuto i suoi buoni motivi, comunque è anche probabile che la 340 sia più grintosa e bilanciata come dici e che lui invece stesse facendo un discorso di meccanica, qualità/prezzo o altro..

    Lascia un commento:


  • FEDDE '77
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    io non la penso uguale.. la cs 420 e 450 è praticamente la 510 con qualche cavolata in meno e diversa cilindrata, inoltre se non bastasse prima di loro è venuta la cs 4400 che è stata una macchina superba.. (provata quest'inverno per 3 giorni filati.. mi ha davvero colpito e ora capisco il perchè tantissima gente la osannava.. meccanici compresi ) molto meglio delle svedesi e delle tedesche di pari classe secondo me.. e costava meno. (ovviamente la 346xp è un caso a parte).
    Poi le efco 137 /142 / 147 sono validissime e fatte bene.. pistone diamantato e 2 fasce ecc ecc, meno delle echo ma come mts semi-prof. direi che sono molto valide.
    I difetti ce l'avevano nella serie che è stata prodotta dal 2001 al 2007 (se non erro) che avevano le fasce fatte con un imparto sbagliato che alla lunga si sgretolavano ecc ecc.
    Comunque proprio oggi ho comprato una CS-450.
    Ti saprò dire se le mie impressioni erano sbagliate o no.

    per rispondere ad Actros:
    Allora non si dovrebbero stupire neppure se la comprassi zenoah o stihl..
    Io ho detto come qualità/prezzo.. una 142 mi costa 220€... ma una 340?? una 230 ?? sempre 220??
    Beh di certo non sono belle le efco!
    Tu, che sicuramente fai molta più legna di me e tanti altri...., preferisci una motosega super ammortizzata con carter in plastica, monofascia ecc ecc
    oppure una con un ergonomicità nella media ma con tutti questi accorgimenti (che poi in termini di resa e durata nel tempo sono quelli che fanno la differenza) ?

    Per fedde77:
    che cosa ha che non va?
    In ogni caso qualsiasi meccanico che ripari mts di più marche non potrà negare che le plastiche (anche se sicuramente a vederle sono più belle) abbondano assai sull esvedesi hobbistiche. ne ho trovato ben più di uno che si lamentava delle difficoltà delle riparazioni.
    la oleomac non ha niente che non va ma se non hai provato una macchina come la mia 340 che è molto più bilanciata ed ha una grinta che a mio avviso la oleomac/efco di pari cilindrata non ha nonostante la mia 340 sia abbastanza vissuta, comunque non ho niente contro la efco/oleomac come si deduce dalla mia firma ma per le mie esperienze come motoseghe non sono a livello dei dece che producono.
    fine OT

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  • s_riki
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Con il video sto solo mettendo in luce il potenziale della 346xp nuova....forse non ti sei accorto!
    Tira una barra da 28" e affonda in un tronco da 34"...e non sembra faticare piu di tanto
    Scusa ma per me è esaltante per il tipo di macchina che è, visto che solitamente porta una barra da 16" a 20" al max...!!
    ?????
    Cosa vuol dire?
    Entrambe le macchine stanno tirando una barra da 28" e i risultati sono quasi identici... nonostante la 361è una macchina notevolmente differente....non credi??
    Mi piacerebbe vedere una ms 260 con barra da 28" e vedere come si comporta...


    GZ3500T ?
    queste cose vengono fatte di solito da chi NON lavora in bosco...
    come vedi chi ci lavora,ripudia quelle che in gergo tecnico vengono chiamate "vaccate".

    Lascia un commento:


  • adelix24
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Scusa, posso chiederti che motosega usi solitamente??
    Con il video sto solo mettendo in luce il potenziale della 346xp nuova....forse non ti sei accorto!
    Tira una barra da 28" e affonda in un tronco da 34"...e non sembra faticare piu di tanto
    Scusa ma per me è esaltante per il tipo di macchina che è, visto che solitamente porta una barra da 16" a 20" al max...!!
    Non ho capito la tua frase "Solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente gli organi meccanici della macchina"?????
    Cosa vuol dire?
    Entrambe le macchine stanno tirando una barra da 28" e i risultati sono quasi identici... nonostante la 361è una macchina notevolmente differente....non credi??
    Mi piacerebbe vedere una ms 260 con barra da 28" e vedere come si comporta...


    Daccordissimo pure io.
    Per me un ms200t nonostante è una macchina eccezzionale,la trovo totalmente sprecata per la potatura,poichè troppo potente per il lavoro che deve fare,io la chiamerei "multiuso".
    La 192t non mi convince tanto per la catena a maglie da1.1mm con barra standard, cosa che con la carving diventa da 1.3mm,capirei meglio se fosse il contrario...
    Con le komatsu per me si va già alla grande!

    A proposito,qualcuno ha gia visto la nuova Zenoah Komatsu GZ3500T ?
    Faccio un plauso a Tommy x quello che ha scritto,comunque oggi penso prorio di andar a comperare la nuova 346xp e vendo magari anche la 372,tanto se lavora così con una barra da 28,vale la pena portarsi dietro solo quella......ma per favore................
    Che sia un'ottima macchina della sua categoria nessuno lo esclude,ma certi confronti con macchine tra l'altro più potenti...
    N.B. visto che sei stato così bravo di trovar questi video e postarli ,se proprio ti interessa c'è ne anche uno dove fanno una prova di velocità di taglio con una 242 xp,ms260,346xp e una 372xp...............

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  • boscarolo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
    Il fatto che lo faccia, non vuol dire che sia giusto farlo. La motosega, non è composta solo da cilindro e pistone. Posso prendere una ms 200, mettergli su una barra da 50 e lavorarci in continuazione su tronchi di tiglio. Il motore non perderà giri, ma questo non vuol dire che la motosega non patisce. Magari dopo 2 giorni si spacca la frizione. Si sente sempre parlare di motoseghe con motore che tira, accellerazione fulminea, ecc. Quasi mai si sente parlare di bilanciamento della macchina, sistema antivibrante, qualità della frizione... guardiamo le cose nella completezza
    Concordo pienamente,si discute troppo di prestazioni del gruppo termico e non del resto!

    La nuova Zenoah l'ho occhieggiata proprio ieri da un rivenditore, linea veramente carina,il bilanciamento non so perche non aveva olio e miscela nel serbatoio, mi dà l'idea di essere (come molte altre mts ...stihl a parte) deboluccia come materiali.S e messa d fronte alla stihl 200 ! Per il motore non dovrebbero esserci problemi, oramai chi progetta una mts con motori scarsi?

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  • Tommy361
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Scusa, posso chiederti che motosega usi solitamente??
    Io uso normalmente:
    Stih: 260, 361, 440, 441, 460, 660. Più raramente, 880.
    Husqvarna: 346 353 357 372 575
    più altre per uso sporadico.


    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Con il video sto solo mettendo in luce il potenziale della 346xp nuova....forse non ti sei accorto!
    Tira una barra da 28" e affonda in un tronco da 34"...e non sembra faticare piu di tanto
    Scusa ma per me è esaltante per il tipo di macchina che è, visto che solitamente porta una barra da 16" a 20" al max...!!
    Non ho capito la tua frase "Solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente gli organi meccanici della macchina"?????
    Cosa vuol dire?
    Volevo dire, solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente sotto sforzo gli organi meccanici della macchina.
    Non lo trovo così esaltante, perchè anche il modello vecchio lo faceva.
    Il fatto che lo faccia, non vuol dire che sia giusto farlo. La motosega, non è composta solo da cilindro e pistone. Posso prendere una ms 200, mettergli su una barra da 50 e lavorarci in continuazione su tronchi di tiglio. Il motore non perderà giri, ma questo non vuol dire che la motosega non patisce. Magari dopo 2 giorni si spacca la frizione. Si sente sempre parlare di motoseghe con motore che tira, accellerazione fulminea, ecc. Quasi mai si sente parlare di bilanciamento della macchina, sistema antivibrante, qualità della frizione... guardiamo le cose nella completezza

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  • albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
    Continuo a non vedere nulla di esaltante. Solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente gli organi meccanici della macchina. C'è a chi piace....
    Scusa, posso chiederti che motosega usi solitamente??
    Con il video sto solo mettendo in luce il potenziale della 346xp nuova....forse non ti sei accorto!
    Tira una barra da 28" e affonda in un tronco da 34"...e non sembra faticare piu di tanto
    Scusa ma per me è esaltante per il tipo di macchina che è, visto che solitamente porta una barra da 16" a 20" al max...!!
    Non ho capito la tua frase "Solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente gli organi meccanici della macchina"?????
    Cosa vuol dire?
    Entrambe le macchine stanno tirando una barra da 28" e i risultati sono quasi identici... nonostante la 361è una macchina notevolmente differente....non credi??
    Mi piacerebbe vedere una ms 260 con barra da 28" e vedere come si comporta...

    Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggio
    Che la gamma XP sia superiore alla EFCO non ci piove, però per il resto quoto completamente il discorso di Miscela.
    Le macchine da potatura sono entrambe tra le migliori in commercio per entrambi i marchi, le piccole fanno molto più di quello per cui sono costruite e le ECHO di grossa cilindrata sono eccezionali.
    Personalmente non comprerei mai ne una Husky ne una Stihl, per il semplice motivo che non saprei che farmene. Troppo professionali le professionali, senza particolari caratteristiche di nota le altre..... il mio è un giudizio opinabile, ma il mondo è bello perchè vario....
    Daccordissimo pure io.
    Per me un ms200t nonostante è una macchina eccezzionale,la trovo totalmente sprecata per la potatura,poichè troppo potente per il lavoro che deve fare,io la chiamerei "multiuso".
    La 192t non mi convince tanto per la catena a maglie da1.1mm con barra standard, cosa che con la carving diventa da 1.3mm,capirei meglio se fosse il contrario...
    Con le komatsu per me si va già alla grande!

    A proposito,qualcuno ha gia visto la nuova Zenoah Komatsu GZ3500T ?
    Ultima modifica di fede73; 25/04/2009, 05:34.

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  • miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
    Mica ho detto che sono porcherie eh ho detto che non le prenderei, io ho una solo 651 che ha sostituito una 346xp e una372xp piu una da potatura, ti assicuro che tutta la serie xp è una spanna sopra alla gamma efco, se non 2 o 3 spanne
    hai scoperto l'acqua calda...
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Qui c'è un piccolo duello tra due oleomac della classe 40cc:

    Io della oleomac ho solo un decespugliatore il 753s che ha un ottimo motore....
    ouch!
    senti come soffre quella 361... concordo completamente con tommy.

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  • Tommy361
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Una barra da 24" prima e 28"dopo portata su una 346xp per tagliare un tronco da 34".............ovvero 85cm.....Forse per te è normale....
    Guarda questa Stihl ms361 con barra da 28" in un tronco da 28"....ovvero 70cm

    Hai ragione,ora è stupefacente.....
    Continuo a non vedere nulla di esaltante. Solo un ottimo sistema per mettere eccessivamente gli organi meccanici della macchina. C'è a chi piace....

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  • fede73
    ha risposto
    Che la gamma XP sia superiore alla EFCO non ci piove, però per il resto quoto completamente il discorso di Miscela.
    Le macchine da potatura sono entrambe tra le migliori in commercio per entrambi i marchi, le piccole fanno molto più di quello per cui sono costruite e le ECHO di grossa cilindrata sono eccezionali.
    Personalmente non comprerei mai ne una Husky ne una Stihl, per il semplice motivo che non saprei che farmene. Troppo professionali le professionali, senza particolari caratteristiche di nota le altre..... il mio è un giudizio opinabile, ma il mondo è bello perchè vario....

    Lascia un commento:


  • albyjo
    ha risposto
    Qui c'è un piccolo duello tra due oleomac della classe 40cc:

    Io della oleomac ho solo un decespugliatore il 753s che ha un ottimo motore....

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  • Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    io non la penso uguale.. la cs 420 e 450 è praticamente la 510 con qualche cavolata in meno e diversa cilindrata, inoltre se non bastasse prima di loro è venuta la cs 4400 che è stata una macchina superba.. (provata quest'inverno per 3 giorni filati.. mi ha davvero colpito e ora capisco il perchè tantissima gente la osannava.. meccanici compresi ) molto meglio delle svedesi e delle tedesche di pari classe secondo me.. e costava meno. (ovviamente la 346xp è un caso a parte).
    Poi le efco 137 /142 / 147 sono validissime e fatte bene.. pistone diamantato e 2 fasce ecc ecc, meno delle echo ma come mts semi-prof. direi che sono molto valide.
    I difetti ce l'avevano nella serie che è stata prodotta dal 2001 al 2007 (se non erro) che avevano le fasce fatte con un imparto sbagliato che alla lunga si sgretolavano ecc ecc.
    Comunque proprio oggi ho comprato una CS-450.
    Ti saprò dire se le mie impressioni erano sbagliate o no.
    .
    Mica ho detto che sono porcherie eh ho detto che non le prenderei, io ho una solo 651 che ha sostituito una 346xp e una372xp piu una da potatura, ti assicuro che tutta la serie xp è una spanna sopra alla gamma efco, se non 2 o 3 spanne

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  • miscela
    ha risposto
    il problema delle italiane è che tra semi-prof e prof non c'è uno stacco netto come invece accade con altre marche (basta vedere le svedesi e le tedesche) e dunque rischi di avere una macchina che sembra una semi-pro solo più grande... con i problemi annessi.. ad esempio il peso.
    con la nuova serie MT 7200 e 8200 questo divario si sta sicuramente attenuando ma non credo che siano ancora al punto di sentirsi "arrivati".. anzi.
    per esempio ho avuto modo di provare una 346xp ultima generazione.. ci ho lavorato poco.. ma rispetto a efco è già un altro pianeta.. quella non è professionale.. è superprofessionale... pesa come una piuma (anche in virtù del bilanciamento ottimo) ed è aggressiva come poche (o nessuna ?)

    Per aggiungere una cosa al mio messaggio precedente:
    il sistema della pulitura dell'aria è stata una genialata! e funziona davvero magnificamente. questa è una delle cose che le possono distinguere dalla massa senza ombra di dubbi.
    ma è anche vero che sono particolati apprezzabili solo se la motosega la usi 8 ore al giorno in maniera molto intensiva, e credo che sia un particolare a cui un utilizzatore intensivo ma che non la usa per mestiere può rinunciare.

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  • IRON
    ha risposto
    bhè io non ho certo esperienza ma parlandone con chi è del settore si lamentava che (le professionali ovvio) erano pesantuccie rispetto alle concorrenti piu blasonate...poi ho potuto provare due secondi la oleomac 936 mi pare,per cuel che ho potuto vedere andava si e bene,ma l ho sempre pensato che nelle obbystiche o semi-prof piu o meno siano tutte li le case,nelle professionali invece penso che tra casa e casa ci siano differenze ben marcate

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  • miscela
    ha risposto
    io non la penso uguale.. la cs 420 e 450 è praticamente la 510 con qualche cavolata in meno e diversa cilindrata, inoltre se non bastasse prima di loro è venuta la cs 4400 che è stata una macchina superba.. (provata quest'inverno per 3 giorni filati.. mi ha davvero colpito e ora capisco il perchè tantissima gente la osannava.. meccanici compresi ) molto meglio delle svedesi e delle tedesche di pari classe secondo me.. e costava meno. (ovviamente la 346xp è un caso a parte).
    Poi le efco 137 /142 / 147 sono validissime e fatte bene.. pistone diamantato e 2 fasce ecc ecc, meno delle echo ma come mts semi-prof. direi che sono molto valide.
    I difetti ce l'avevano nella serie che è stata prodotta dal 2001 al 2007 (se non erro) che avevano le fasce fatte con un imparto sbagliato che alla lunga si sgretolavano ecc ecc.
    Comunque proprio oggi ho comprato una CS-450.
    Ti saprò dire se le mie impressioni erano sbagliate o no.

    per rispondere ad Actros:
    Allora non si dovrebbero stupire neppure se la comprassi zenoah o stihl..
    Io ho detto come qualità/prezzo.. una 142 mi costa 220€... ma una 340?? una 230 ?? sempre 220??
    Beh di certo non sono belle le efco!
    Tu, che sicuramente fai molta più legna di me e tanti altri...., preferisci una motosega super ammortizzata con carter in plastica, monofascia ecc ecc
    oppure una con un ergonomicità nella media ma con tutti questi accorgimenti (che poi in termini di resa e durata nel tempo sono quelli che fanno la differenza) ?

    Per fedde77:
    che cosa ha che non va?
    In ogni caso qualsiasi meccanico che ripari mts di più marche non potrà negare che le plastiche (anche se sicuramente a vederle sono più belle) abbondano assai sull esvedesi hobbistiche. ne ho trovato ben più di uno che si lamentava delle difficoltà delle riparazioni.

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  • Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    infatti io stesso che sto per acquistare una nuova motosega da 45cc circa credo prenderò echo o efco.. credo siano le migliori come qualità prezzo e credo anche che si possano definire professionali visti gli accorgimenti adottati da entrambe (sopratutto la seconda)
    Personalmente le efco e le echo (escluse quelle da potatura che tralaltro se non sbaglio le efco sono zenoah, e le echo cs510 e 600) le lascerei perdere per ora.

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  • FEDDE '77
    ha risposto
    per averle provate direttamente non cambierei la mia hva 340 di 9 anni con la oleomac 941cx che ha comprato lo scorso anno mio zio per le stesse motivazioni citate da actros.
    questa è solo la mia esperienza e la mia opinione ciao a tutti

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  • Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    credo prenderò echo o efco..
    Beh, conoscendoti non penso nessuno si stupisca di questa tua scelta
    credo siano le migliori come qualità prezzo
    Questa mi pare un po' pesantuccia come affermazione....
    Occhio che la motosega non dev'esser solo bella, ben fatta e costare poco...
    Prendi per esempio il gruppo HVA, il sistema "turbo" di depurazione aria pare una stupidata ma il filtro della mia Jons, non l'ho ancora pulito tant'è pulito, mentre con la 028 di prima ogni settimana ci voleva una bella soffiata.
    Puoi dire la stessa cosa di Echo o Efco?
    Non è colo il carter in magnesio o il pistone a doppia fascia a fare una motosega "la migliore" delle altre.
    credo anche che si possano definire professionali visti gli accorgimenti adottati da entrambe (sopratutto la seconda)
    Ci sono tante cose da guardare prima fra tutte l'ergonomia e lo smorzamento delle vibrazioni, visto che il professionista la tiene in mano tutto il giorno e non solo il sabato o la domenica...
    Insomma a parer mio ne settore professionale quei due marchi da te citati sono un passo indietro rispetto ai marchi più noti.

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  • Rodeo95
    ha risposto
    Originalmente inviato da albyjo Visualizza messaggio
    Ciao, guarda la 362xp purtroppo non la conosco ma , è usata?
    Non hai l'occasione di provarla?
    si, la 362 è usata, dovrebbe avere 3 anni.
    l'ho fatta girare a vuoto, cmq mi fido di chi la vende perchè è un amico e ha già venduto a mio congnato una 357xp che usiamo molto. volevo solo sapere le impressioni e soprattutto le differenze pratiche (per farmi un'idea più precisa, visto che conosco bene la 357) rispetto alla 357.

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  • miscela
    ha risposto
    infatti io stesso che sto per acquistare una nuova motosega da 45cc circa credo prenderò echo o efco.. credo siano le migliori come qualità prezzo e credo anche che si possano definire professionali visti gli accorgimenti adottati da entrambe (sopratutto la seconda)

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  • albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Cri86 Visualizza messaggio
    Per pura e sana curiosità, voi avete mai provato le Oleomac professionali?
    Se si, sapete come vanno e quali caratteristiche tecniche hanno in più o in meno rispetto le "colleghe" Sthil e Husqvarna?
    Ciao, è vero si parla sempre delle solite marche....La Oleomac è tutta Italiana!!!
    A me hanno incuriosito i nuovi modelli GS720 e GS820, hanno un nuovo disegno rispetto alle vecchie, hanno pistone a 2 segmenti, carter in alluminio e magnesio...almeno sulla carta promettono bene..
    Io ho visto usare una 941cx che e una 39cc è anche leggerina con 4.2kg monta anche lei pistone a 2 segmenti,il tendicatena laterale e un sistema per ridurre lo sforzo all'avviamento. A vederla lavorare si sente che gira bene e sembra anche grintosetta.
    Il rivenditore husqvarna che vende anche oleomac mi ha detto che per questa classe dei 40cc è meglio la oleomac...
    Ciao

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  • albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Rodeo95 Visualizza messaggio
    Ho trovato l'occasione di comprare una Husqvarna 362 XP. Uso pesso una 357 XP (non mia).
    Vorrei sapere da chi le ha utilizzate entrambe, che differenze ci sono all'atto pratico. Si sente la differenza di cilindrata o sono simili come prestazioni? ci sono altre differenze evidenti in termini di bilanciatura, peso, consumo, ecc.?
    grazie
    Ciao, guarda la 362xp purtroppo non la conosco ma , è usata?
    Non hai l'occasione di provarla?

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  • albyjo
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tommy361 Visualizza messaggio
    cosa c'è di così stupefacente nei filmati, scusa?
    Una barra da 24" prima e 28"dopo portata su una 346xp per tagliare un tronco da 34".............ovvero 85cm.....Forse per te è normale....
    Guarda questa Stihl ms361 con barra da 28" in un tronco da 28"....ovvero 70cm

    Hai ragione,ora è stupefacente.....

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