MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da Formac Visualizza messaggio
    Un saluto a tutti,
    avrei bisogno della vostra esperienza per un parere:

Quanto può costare una motosega usata sui 70-80 cc?
    Ne farei un uso molto occasionale quindi va bene vecchiotta, purchè in ordine.

Quanto costerà il noleggio? Anche se francamente non penso che mi convenga.
    ...........................................
    Scusa ho visto che nessuno ti ha risposto, è scappato a tutti e magari nel frattempo hai fatto.

Ti posso dire che una 385xp ben messa diciamo sui 50 litri di miscela l'ho venduta a 600 euro, 4 anni di vita.......... fatti un pò le proprozioni per modelli più vecchi che penso puoi trovare sui 350-400 euro se in buono stato se sfruttati ancora meno.

Per il noleggio non ti so dire, non ne ho mai noleggiato ma penso sui 50 Euro al giorno.
    Ultima modifica di deturpator; 17/01/2012, 06:22. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• gigiu
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Cosa sarebbe il sistema av ultraresistente?...

Antivibrazioni?
    Forse a te rende meno"gratificante" l'uso della ms,ma disolito è utile!
    Ultima modifica di deturpator; 17/01/2012, 06:15. Motivo: sistemazione quote

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Cosa sarebbe il sistema av ultraresistente?

Ah mi sono dimenticato di far notare anche un'altro difetto.... Il rampone è troppo piccolo e con denti corti.... si fatica a far una bella presa sul legno sopratutto nei tagli impengativi... dai 50cm di diametro in su.... avrebbero potuto far molto meglio.

Appena ho tempo posto il video delle prove fatte con la 562 con la barra da 70cm...
    Ultima modifica di deturpator; 16/01/2012, 19:43. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    anche il mtronic della stihl fa la stessa cosa. ed a meno che questa macchina non monti qualche nuovo sistema av ultraresistente non la vedo bene nel lungo periodo con lama 70 cm. sulla ms 362 sconsiglerei caldamente di montarla. persino sulla 441 è un mix poco valido. a meno che non mi si dica che l'impiego è veramente rodotto a pochissimi tagli

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Concordo ed è esatto.
    La centralina dell'auto tune si tara durante il lavoro e registra dati e si sistema ogni 5 minuti.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    Scusa franco, la 562 XP con lama da 70 cm? Ho letto bene?
    Esattamente da 72cm dovrebbe essere un 28". Appena ho tempo posto il video. Stamattina ho provato ancora su un celtis australis grossissimo (detto anche bagolaro o pirlar legno duro ed ostico comunque giusto per capirci). Andava che era un piacere anzi più tagli facevo e meglio andava credo per via dell'auto tune. Credo proprio che elimino la cilindrata superiore visto come va la 562.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Direi che dovrebbe andare via abbastanza tranquilla.
    Appena si avranno tarature specifiche per la centralina si andrà ancora meglio.

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Scusa franco, la 562 XP con lama da 70 cm? Ho letto bene?

Lascia un commento:

• carlofriggeri
    ha risposto
    prova la ps 7300 della dolmar ha una velocità di taglio impressionante

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Vi aggiorno: ho finito il rodaggio e ieri ho provato a montare sulla mia 562 la barra da 70 per vedere se realmente la tirava bene.......

Anche qui il motore si è dimostrato generosissimo nonostante da dimensione della barra per le motoseghe di cilindrate superiori.

Naturalemente il bilanciamento e la manegevolezza che aveva con la barra da 45cm non sono più uguali rimanendo comunque ancora abbastanza maneggevole rispetto alle motoseghe di cilindrata superiore......

Nel frattempo ho venduto la mia 385xp per prendermi la dolmar 7900 che al raduno di Modena mi ha impressionato positivamente: pari potenza della 385 od addirittura una inezia a vantaggio della 7900 ma viste le prestazioni della 562 con la barra da 70cm che userei solo per gli abbattimenti come facevo con la 385, credo di non acquistare più niente visto che la 562 si comporta egregiamente.

Naturalmente la velocità di taglio della 562 su un tronco da 70 cm di diametro è ben inferiore a quello che si impiegherebbe con motoseghe di cilindrata superiore, ma alla fine riuscirei a far lo stesso lavoro tenendomi in tasca un bel pò di euri...

Ma non c'è nessun'altro che ha la 562? giusto per sentire altri pareri......

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Confermo, per la 562 siamo a livello della 441 Stihl che abbiamo provato

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    beh su questo ti posso dire che secondo me quelle della 562 sono più sul morbido che sul rigido......

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    Quindi a livello vibrazioni siamo nella norma, nulla di eccessivamente fastidioso e nulla di pochissimo fastidioso altrimenti come dici tu ti sarebbe rimasto impresso. Io ho 2 husqvarna la 340 e la 357xp, in passato avevo la 55 devo dire che quella che vibra di più è la 55 quella che vibra di meno la 340 che personalmente come anti vibranti mi sembra più molla invece la 55 era la più rigida ma aveva tamponi ho gomma non molle di acciaio, per questo che ti ho chiesto come ti sembrava a vibrazioni, perché avevo come idea mia che se sono meno rigide vibrano meno.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    dovrei provarle tutte assieme alla pari, ma ti posso dire che vibra forse un filo meno delle altre due, ma ti dico forse.... quando la provo con la barra da 70 in quel momento la confronterò con la 385 e ti saprò dire.... il confronto con la 365 non lo posso più fare in quanto l'ho venduta e non conosco nessuno che ora la possiede ma mi sembrava vibrasse di più della 385...

Tutte impressioni comunque a distanza di tempo..... in ogni caso vibrazioni non eccessive che rimangono altrimenti in memoria come quelle della 39.39 che tutti quelli del raduno di Modena che rimmarranno ben impresse per tanti anni.....
    Ultima modifica di deturpator; 05/01/2012, 06:57. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    Detur.... Non ti smentisci mai metti tutti i mezzi al 110% del loro potenziale... Volevo chiederti come si comporta a livello vibrazioni la 562xp durante il taglio normale e se ha più o meno vibrazioni rispetto alle husqvarna citate da te prima come termine di paragone.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    il senso era di portare la macchina al massimo dello sforzo per vedere fino a che punto il motore è in grado di far girare la catena.

sulla 365 non succedeva e nemmeno sulla 385....

allora o ha gli antivibranti più morbidi delle altre 2 o le altre si fermavano prima di questa e non si faceva ora ad appoggiar le plastiche.....

E' solo una domanda per capire il perchè..... sicuramente nel normale utilizzo le plastiche non si toccano.... ma gli antivibranti mi sembrano comunque morbidini.... naturalmente mia opinione.....

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto

Un'altro problema ma questo molto probabilmente dato anche dal trattamento estremo a cui ho sottoposto il mezzo sin dall'inizio, è la troppa cedevolezza dei supporti antivibranti..... il meccanico dice che sono in ordine ma mettendo il mezzo alla frusta cioè agganciando bene il legno con l'artiglio per entrar nel legno facendo una bella leva, prendendo la motosega con due mani dall'impugnatura posteriore e tirando molto forte (e il motore fatica comunque a fermarsi) l'impugnatura posteriore va a toccare sul coperchio filtro aria come da foto che allego..... Da notare quando si tira l'impugnatura quasi con tutta la forza la motosega si spegne ed il meccanico mi ha detto che probabilmente lo spegnimento è causato dalla strozzatura del tubo del carburante.... Succede qualcosa di simile anche a voi?

Ecco la foto:
    non ho capito.
    ti lamenti che tirando molto forte le parti si toccano?
    non capisco il senso del tirare a tutta forza..

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    A questo link ti puoi scaricare il manuale in formato PDF: http://www.husqvarna.com/it/forest/s...ypes=O&brands=

Lascia un commento:

• SannaGarden
    ha risposto
    Ciao a tutti e buon anno.
    Cerco manuale d'uso e manutenzioni mts husqvarna 254 xp.
    Potete aiutarmi? Non riesco a risolvere qualche problemino

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    60cc

Effettivamente il 60cc è più pesante di un 50cc e nella fattispecie quelle che consigliavo io sono un pò massicce come costruzione. Buono il paragone del furgone e del'utilitaria.... Mi sembrava di avere capito che aveva terreno pianeggiante, ma rileggendo ha anche un bosco nel ripido che prima o poi dovrà attaccare... A questo punto, se non tieni la dolmar 500 vai dal rivenditore che te la ha venduta e prendi la dolmar 5105 sicuramente la valuterà meglio di un rivenditore di un altro marchio... Poi se le vai a prendere in mano dai concessionari ti puoi fare una tua opinione personale. Buona scelta.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Dalla 598s o echo cs600, alla 5105 o 346 c'è un abisso a livello di manegevolezza come andare su una strada di montagna con un furgone e far la stessa strada con una utilitaria........

Che siano macchine sincere con bella coppia e tutto sono d'accordo ma da quello che hai detto che devi fare lo fai anche con un 50ino professionale tranquillamente.... come comunque già detto da Lumberjack ma volevo sottolineare il fatto della minor fatica con lo stesso risultato.....

Se poi dici di abbattere e pezzare con la 60 e sramare con la tua 500 ci puoi anche ragionare ....................... Però devi sempre andare con 2 motoseghe. Ma scusa non ho capito.... La tua 500 la tieni? o la vendi?

Vedrai che verrai accontentato a breve, con l'aggiunta delle considerazioni per la 562xp che abbiamo usato per poco ma qualcosa abbiamo capito..... usandola per un paio di pieni......
    Ormai ha passato i 15 litri... posso dire che va veramente forte.... Come novità ho notato nei tagli impegnativi a barra piena (ora monta una 45cm.) con un regime di taglio assestato diciamo sui 9000 giri, piano piano nonostante si tenga schiacciato sempre con la stessa pressione sulla motosega, ad un certo punto si avverte che cominincia a salir lievemente di giri da sola e penso sia proprio grazie all'auto tune che riesce a trovare la miglior carburazione possibile per quel taglio.

L'accelerazione nello sramare è da paura e la coppia la potrei definire da diesel....

Un neo fin'ora trovato e detto da me (che mi piace molto ascoltare il sound dei motori...) penso che sia un difetto, è la rumorosità...... troppo rumorosa..... con le cuffie ci si riesce a salvare ma di tagliare senza proprio non se ne parla, al contrario di quello che per esempio si potrebbe fare tranquillamente con le ultime stihl......

Un'altro problema ma questo molto probabilmente dato anche dal trattamento estremo a cui ho sottoposto il mezzo sin dall'inizio, è la troppa cedevolezza dei supporti antivibranti..... il meccanico dice che sono in ordine ma mettendo il mezzo alla frusta cioè agganciando bene il legno con l'artiglio per entrar nel legno facendo una bella leva, prendendo la motosega con due mani dall'impugnatura posteriore e tirando molto forte (e il motore fatica comunque a fermarsi) l'impugnatura posteriore va a toccare sul coperchio filtro aria come da foto che allego..... Da notare quando si tira l'impugnatura quasi con tutta la forza la motosega si spegne ed il meccanico mi ha detto che probabilmente lo spegnimento è causato dalla strozzatura del tubo del carburante.... Succede qualcosa di simile anche a voi?

In settimana o prossimamente visto che ormai il rodaggio è finito proverò a montar la barra da 70 e far qualche prova di taglio a barra piena per vedere il comportamento nel taglio impegnativo con barra lunga e poi confrontarlo con barra da 45cm proprio per saggiare le doti di coppia del mezzo....

Ecco la foto:
    Attached Files
    Ultima modifica di deturpator; 04/01/2012, 20:04. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• sbam
    ha risposto
    Beh allora diciamo che forse è meglio che appena finite le feste io faccia un bel giretto per negozi così provo con mano tutte queste valutazioni. Devo dire che Lumberjack probabilmente ha ragione sulle potenzialità delle 50. Poi se in futuro ci sarà bisogno di una più grande si vedrà. e la 50 diventerà la candidata per sramare. Dopotutto penso che la cosa migliore sia avere uno strumento specifico per ogni impiego no?! Magari in futuro penserò anche ad una top handle...
    Grazie per i consigli a tutti!
    P.s. la echo cs600, da cosa ho visto sul web, mi sembra un po' pesantina e meno potente delle concorrenti...Così su 2 gambe mi sento orientato per la ps 5105, più economica della 346 xp, e -ipotizzo- veramente solida per quanto ho potuto provare sulla sorella minore.

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    60cc

Personalmente ritengo la cilindrata 60 il miglior compromesso tra potenza peso e agilità del corpo macchina. Io posseggo una 357xp che ho comprato 2 anni fa più per sfizio di avere una professionale che reale necessità, la shindaiwa598s è più lenta fa meno giri ma è più facile da usare della 357xp, la 598s per quello che la ho usata io cioè taglio a cavalletto mi è sembrata una buona mts con una coppia più lineare rispetto alla husqvarna e con un buon rendimento. Per la legna ghiacciata non posso aiutarti dalle mie parti non succede quasi mai. Lo scorso anno la echo cs600 che è la gemella della shindaiwa la si trovava sulle 600 euro quindi un buon rapporto qualità prezzo. Sentiamo cosa ne pensano anche gli altri forumisti.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Secondo me ne hai più che a sufficienza di una 50 CC, specialmente se si tratta di macchine performanti come quelle di cui stiamo parlando.
    Tieni anche presente che il maggior peso della 60 CC te lo dovrai sobbarcare sempre, anche quando tagli tronchi da 10 cm, anche in sramatura ...

Per quanto riguarda la legna gelata, è evidente che, essendo molto dura, impegna di più la macchina e rovina rapidamente l'affilatura della catena. Questo è un caso in cui è preferibile tenere il limitatore di profondità un po' più alto (posizione "Hard" sulle apposite dime).

Lascia un commento:

• sbam
    ha risposto
    Effettivamente ci sono molti diametri piccoli ma anche numerosi che superano i 40. Insomma diciamo che è un terreno abbandonato da tempo quindi c'è di tutto. Dici che si potrebbe proprio valutare una 60? Da delle descrizioni sul web ho visto che la 598 può arrivare fino a 12500 giri...sembrerebbe una macchina con delle buone prestazioni. Tu ti sei trovato bene? Il ragionamento del prezzo mi piace perché per andare su una 60 tra dolmar e husqvarna si spende un bel po' in più...
    L'ho già scritto in un post passato, ma ve lo richiedo. Nello scorso mese, com'è naturale che sia, ho lavorato con legna ghiacciata. Dite che ho scelto il periodo sbagliato per lavorare o semplicemente basta di dotarsi di strumenti più adeguati (tipo una 60 o cmq una Mt più potente di quella che ho già)? Anche perché, nonostante lo stato perfetto della MT e della catena, la MT mi trasmettteva delle vibrazioni secondo me eccessive, vicine al saltellamento, nel tagliare questa legna. Sassi e cose del genere sono sicuro che non ce ne fossero.
    Grazie anticipatamente delle risposta, siete molto disponibili!

Lascia un commento:

• FEDDE '77
    ha risposto
    Sarebbe interessante sapere che diametri medi andrai a tagliare, l'acacia è un legno tosto se i diametri che tagli sono spesso superiori ai 40 cm si potrebbe valutare l'acquisto di un 60cc... Ad esempio in casa shindaiwa c'è la 598s che è una buona macchina e penso che la porteresti a casa con gli stessi soldi della husqvarna 346xp... Mi è capitato di provarla usata dal mio rivenditore di fiducia e rispetto a quando l'avevo provata nuova ha dimostrato più grinta e velocità, forse quel motore ha più bisogno di rodarsi rispetto ad altri.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Io, visto l'acquisto già effettuato in casa Dolmar, rimarrei li come consigliato da Lumberjack se il venditore fin'ora ti ha soddisfatto in termini di assistenza e suggerimenti...... sicuramente come cliente ormai consolidato avrai sempre un occhio di riguardo....
    La 5105 non è una macchina brillantissima per quanto riguarda le prestazioni assolute motoristiche confrontate con quelle della 346xp ma per qualità costruttiva e costanza di rendimento del motore durante il taglio è una gran macchina ugualmente.... sono due caratteri diversi (una più pepata e l'altra meno pepata ma più mulo sotto l'aspetto della coppia). Alla fine la legna la tagliano entrambe.

Buona outsider la Shindaiwa 490 anche se lontana dalle prestazioni delle altre 2 contendenti ma considerando cosa ci devi fare ed il prezzo è una valida alternativa in quanto costruttivamente parlando non ha niente da invidiare alle altre due ma credo cambi ben poco dalla Dolmar500 che hai ora.... sarà forse più leggera ma per le prestazioni penso che siamo li.....

Per renderti conto delle prestazioni delle varie macchine potrei stilarti una classifica mia personale: Husky 346 e Dolmar 5105, e sullo stesso livello Shinaiwa 490 (che ho provato dal mio meccanico) e Dolmar 500 guardando i dati dell'importatore che son da prendere sempre con le pinze ma bene o male differiranno di poco.... forse la sensazione tua che hai avuto provando la shindaiwa è stata data dal carattere del motore che gira più grintosamente rispetto alla tua Dolmar ma se la provavi nel legno alla pari credo che grosse differenze non ce ne siano...... Sempre pareri miei personali naturalmente....

Lascia un commento:

• sbam
    ha risposto
    confronto 50 cc

Ok non lo farò più! Scusate. Grazie anche per l'indicazione del tread!
    L'husky mi sembra molto buona. Dal sito della casa vedo che c'è disponibile anche con il Trio-brake...Qualcuno l'ha mai provato? E' una cosa valida?
    D'altro canto la dolmar che già possiedo mi ha colpito molto con la solidità e la precisione delle rifiniture e quindi la tentazione di rimanere in casa è forte... Quale sarà la migliore tra le 2?
    E a quel punto penso che la shindaiwa candidata per il confronto sia la 490, no?! Qualcuno ha delle osservazioni riguardo quest'ultima? Il prezzo è decisamente competitivo con le altre 2, no?! Devo pensare che sia di qualità inferiore?!

Scusate ancora. Ciao

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da sbam Visualizza messaggio
    Mi potete indicare un tread dove si parli di catene da taglio? Grazie.
    Basta scorrere l'elenco.

Originalmente inviato da sbam
    Sapete indicarmi qualche modello? Sthill, mi dispiace, ma la escluderei subito perché mi sembra abbiano un prezzo un po' esagerato, Jonsered anche perché i rivenditori sono troppo lontani da casa mia. Grazie anticipatamente!
    Husqvarna 346 XP o, per restare in casa Dolmar, PS-5105, visto che altri marchi li escludi a priori.

Originalmente inviato da sbam
    L'anno scorso un rivenditore locale mi suggerì una shindaiwa, sinceramente non mi ricordo il modello ...
    Forse una 452S o una 490?
    Ultima modifica di deturpator; 03/01/2012, 11:53. Motivo: Conseguente all'unione dei post. Grazie Lumberjack l'ho messo al corrente

Lascia un commento:

• sbam
    ha risposto
    Mi potete indicare un tread dove si parli di catene da taglio? Grazie.

E intanto che sono qua vi chiedo 2 dritte. Due anni fa ho preso a mano la manutenzione di una casa con relativo terreno boschivo di circa 22 ettari e ho iniziato a lavorare un po' con la motosega, una dolmar ps 500, perché raggiunsi il compromesso con il mio rivenditore sul fatto che non servisse una macchina esagerata e che, lui sostenne, non dovesse lavorare per delle gran ore di taglio, quindi il modello in oggetto figurava come una scelta ottima. Io ero anche abbastanza convinto perché la proprietà si trova in basso appennino bolognese e quindi ci sono prevalentemente acacie. (C'è da dire però che non ho dovuto ancora lavorare nella parte "inerpicata" del bosco) D'altro canto in qualche occasione vorrei che andasse un po' più forte. E allora mi sono chiesto se non valesse la pena di passare ad una professionale. Per la manutenzione e la sicurezza non avrei problemi perché sono molto meticoloso e non mi faccio problemi a comprare materiali di buona qualità o usare tempo nella manutenzione. Giusto vorrei un po' più di prestazioni in più...Dite che è uno stravizio, oppure si può effettivamente trovare una MT un po' più potentina, o magari a maggiore numero di giri, tenendo sempre conto che sono un po' un boscaiolo della Domenica?
    L'anno scorso un rivenditore locale mi suggerì una shindaiwa, sinceramente non mi ricordo il modello, perché, sosteneva, leggera ma ad alto numero di giri (vantaggio pubblicizzato dal marchio per contrapporsi alle grosse cilindrate). Me la fece provare e mi sembrava andasse veramente a scheggia.
    Sapete indicarmi qualche modello? Sthill, mi dispiace, ma la escluderei subito perché mi sembra abbiano un prezzo un po' esagerato, Jonsered anche perché i rivenditori sono troppo lontani da casa mia. Grazie anticipatamente!

Dettaglio forse non trascurabile: ho lavorato anche con legna ghiacciata. Voi che siete dei professionisti: ho sbagliato materiali o ho proprio sbagliato stagione?
    Grazie ancora! Buon lavoro a tutti!
    Ultima modifica di deturpator; 03/01/2012, 11:43. Motivo: post consecutivi

Lascia un commento:

Caricamento...
X