MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Tommy361
    ha risposto
    Originalmente inviato da silvano68 Visualizza messaggio
    c'e' qualcuno che usa la stihl 660? sarei interessato a scoprirne pregi e difetti...
    Io la uso, con barra da 75. è una macchina che non uso molto, solo quando ho da fare tagli particolarmente grossi, altrimenti opto per macchine più piccole. La trovo nettamente migliore della 880, più versatile, più comoda, e più facile da usare. Tu per quali lavori la adopereresti?

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
    per LAMBERJACK
    Ti ringrazio un altra settimana andro' dal mio concessionario e mi faro fare il prezzo
    Tieni presente che attualmente puoi trovare in commercio due versioni: la "vecchia" 346XP (45 cc, 3,4 Cv, 14700 g/min, 4,8 Kg) e la 346XP New Edition (50 cc, 3,7 Cv, 14100 g/min, 5 Kg). Tienilo presente in base alle tue esigenze ed al prezzo che può farti il concessionario e poi facci sapere.
    Ciao.

Lascia un commento:

• silvano68
    ha risposto
    c'e' qualcuno che usa la stihl 660? sarei interessato a scoprirne pregi e difetti...

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    per LAMBERJACK
    Ti ringrazio un altra settimana andro' dal mio concessionario e mi faro fare il prezzo

Lascia un commento:

• Pacio
    ha risposto
    Ehilà ciao a tutti da quanto tempo non vengo più da queste parti....
    Finalmente quest'anno ho deciso di cambiare la vecchia husqvarna 51 che oramai era finita e ho deciso di comperare un'altra stihl e precisamente la MS 361 con lama da 45. L'ho usata un paio di giorni e devo dire che va veramente bene, leggera e ha un gran motore, molto comodi i tappi dei serbatoi....

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Se vuoi qualcosa di più brioso della 345, per la sramatura non mi viene in mente nulla di meglio della 346XP. Se quindi non sei soddisfatto della 345 e la spesa non ti preoccupa, prendila tranquillamente: nel suo genere è davvero una gran motosega e gira più della 357.
    Ciao.

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    Per SAM85
    Ti dico che anche la 345 e semiprofessionale non e male pensa che la adopero per sramare per 4000quintali di legna all'anno

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    per LAMBERJACK
    Lo so che anche la 357xp va bene per la sramatura pero dopo un po di ore viene pesante e poi e anche molto impegnativo come motosega a sramare perche girando cosi veloce ti spacca le braccia.Secondo te cosa andrebbe bene a sramare

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    volevo sapere se tra 345 e 346xp c'e un enorme differenza.
    Se c'è un'enorme differenza??? direi proprio di si... specie se della 346xp si tratta della new edition. Due propulsori completamente diversi sotto ogni profilo e che appartengono a due classi di professionalità diverse. La 345 è adatta all'uso semiprofessionale cioè all'hobbista esigente o al privato boscaiolo a part-time, mentre la 346xp è adatta all'uso professionale a tempo pieno dove può essere utilizzata anche per giorni e giorni in condizioni critiche.
    Poi anche le prestazioni cambiano e si sente bene anche ad orecchio...

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Ciao ha tutti del forum
    Avrei bisogno di un consiglio sono gia' possessore di una husquarna 357xp che uso per abbattere e poi ho 345husquarna per sramare ma ho letto che tutti optano per la 346xp,volevo sapere se tra 345 e 346xp c'e un enorme differenza.
    E' difficile quantificare il termine "enorme" ma direi che la differenza tra la 345 e la 346XP è notevole, ancor di più se si prende in considerazioe la New Edition (50 cc - 3,7 CV), anche nel prezzo.
    Tu, però, hai anche la 357XP che, tra l'altro, è ancora sufficientemente maneggevole anche per la sramatura e non so se ti convenga prendere eventualmente una 346XP.
    Sta comunque a te decidere secondo le tue preferenze e le tue abitudini.
    Ciao.

Lascia un commento:

• tl90
    ha risposto
    Originalmente inviato da FiatAgri 45/66 Visualizza messaggio
    ciao io sono un nuovo iscritto al forun anch'io ho una 254xp ottima come motore ma la mia, non so la tua porta poco olio alla barra, la 372xp non l'ho mai provata al momento sto usando una cs5100 della echo per l'abbattimento e la sramatura
    x fiatagri 45/66 la mia 254xp come alio alla catena non mi lamento,sotto la vite di registro dell'olio lo messa al massimo,ogni tanto la provo verso il legno come esce e poi quando faccio rifornimento metto sia benzina che olio,non lo mai trovata piena di olio che mi potesse insospettire che non passa.

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    Ciao ha tutti del forum
    Avrei bisogno di un consiglio sono gia' possessore di una husquarna 357xp che uso per abbattere e poi ho 345husquarna per sramare ma ho letto che tutti optano per la 346xp,volevo sapere se tra 345 e 346xp c'e un enorme differenza.

Lascia un commento:

• tigrotto
    ha risposto
    infatti..è una buona macchina e 5cm non li dovrebbe propio sentire..ce l'ha il mio vicino (uno di quelli belli pignoli) e ne è più che soddisfatto

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Se il tuo vicino è rimasto soddisfatto della MS361 con lama da 45 cm, lo sarà anche con lama da 50.
    Checché se ne dica, con una macchina di questo genere, secondo la mia esperienza, montando una barra più lunga di 5 cm la differenza di prestazioni (ammesso che esista), è, all'atto pratico, innavertibile. Noto la differenza (e neppure così evidente) passando, ad esempio, da una bara da 40 cm ad una da 60.
    Ciao.

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Buon giorno a tutti.Volevo un parere di qualche esperto.Forse ho trovato di vendere la mia inutilizzata 361 ad un mio vicino di casa.Lui aveva una 372 acquistata qualche hanno fà solo che sfortunatamente c'è passato sopra con il trattore e di buono c'è riamsta forse la catena!La mia domanda è questa lui la adoperava solo per sezionare legna in torno ai 45-50 cm di diametro che acquistava a buon prezzo all'estero.Ha provato la mia e ne è rimasto soddisfatissimo solo che vorrebbe equipaggiarla con la barra da 50(io ho sù quella da 45) non è che con quest'ultima barra perda eccessivamente di potenza a differena che con quella da 45.Grazie

Lascia un commento:

• FiatAgri 45/66
    ha risposto
    Originalmente inviato da tl90 Visualizza messaggio
    penso che oggi ritornerò dal conc. per vedere se faccio l'affare la mia 254xp ha già dieci anni devo cambiare la menbrana e lo spillo perche a caldo non vuole partire,e poi ha fianco ho una 55 husqvarna e una 4400 echo per sramare,perchè altrimenti diventa pesante lavorare con la 372xp tutto il giorno.

la barra non è montata non so quanto sia lunga,ma non è un problema ne ho una nuova di una vecchia 65 husqvarna che mi si è ingrippata,se mi fa un ulteriore sconto può andare bene

ciao io sono un nuovo iscritto al forun anch'io ho una 254xp ottima come motore ma la mia, non so la tua porta poco olio alla barra, la 372xp non l'ho mai provata al momento sto usando una cs5100 della echo per l'abbattimento e la sramatura

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da scall Visualizza messaggio
    scusa, ma se hai la cs2152 da 1 anno perchè vuoi cambiarla con una cs2153 ? sono quasi identiche a me sembra, io passerei alla cs2156 .
    hanno anche il manuale in comune
    http://flolomaskin.no/Deleteikning/J...20-%202153.pdf
    La 2153 in confronto alla 2152 è tutta un'altra musica, non in quanto alla differenza di potenza che si attesta attorno ai 0,3-0,4cv (innavertibili tra l'altro...) ma nella grinta di accelerazione e coppia motrice. Inoltre la più professionale 2153 monta gruppo termico (pistone/cilindro) completamente forgiato e cromatura più resistente della nota casa MAHLE.

Lascia un commento:

• scall
    ha risposto
    Originalmente inviato da alecari Visualizza messaggio
    dopo aver prodotto altri 50 q.li di legna per pulizia di un terreno, ho avuto occasione di provare, anche se per poschi tagli, una Husqy 357 xp.
    Rispetto alla mia Jonsered 2152 sembra un aereo ...

Premesso che in un anno faro circa 500 q.li - mi è venuta la voglia di prenderne una anche io.
    Pensavo di farmi ritirare la 2152 (ha circa un hanno - tenuta benessimo - ogni volta che la uso la pulisco alla perfezione - cambio candela etc - manutenzione perfetta etc ....)
    Ho un po girato x concessionari (valutaz max euro 400) - Liguria di Levante (GE)
    Il problema è che chi valuta, di +, la mia 2152 ha dei prezzi alti x la nuova. Ha ...io preferirei orientarmi su una Jonsered 2156.
    Prezzo x la 2156 Euro 642 ivato - però c/o questo concessionario.
    MORALE DEVO AGGIUNGERE ca. 350 Euro.
    Mi sorge un dubbio:
    rispetto alla mia 2152 (con barra da 40 cm - catena .325 spessore 1,3 mm - la 2156 mi sembra però + pesante
    mi conviene valutare in alternativa la 2153 con barra da 45 cm catena .325 spessore 1,5 mm? oppure la diff di prestazioni é poco rilevante? (da 3,3 cv a 3,7 cv per la 2153)
    DOMANDA SEONDO VOI NE VALE LA SPESA -
    350 Euro non sono pochi e poi ho le idee confuse tra 2156 e 2153...
    Grazie in anticipo x suggerimenti.
    scusa, ma se hai la cs2152 da 1 anno perchè vuoi cambiarla con una cs2153 ? sono quasi identiche a me sembra, io passerei alla cs2156 .
    hanno anche il manuale in comune

Lascia un commento:

• alecari
    ha risposto
    un consiglio

dopo aver prodotto altri 50 q.li di legna per pulizia di un terreno, ho avuto occasione di provare, anche se per poschi tagli, una Husqy 357 xp.
    Rispetto alla mia Jonsered 2152 sembra un aereo ...

Premesso che in un anno faro circa 500 q.li - mi è venuta la voglia di prenderne una anche io.
    Pensavo di farmi ritirare la 2152 (ha circa un hanno - tenuta benessimo - ogni volta che la uso la pulisco alla perfezione - cambio candela etc - manutenzione perfetta etc ....)

Ho un po girato x concessionari (valutaz max euro 400) - Liguria di Levante (GE)

Il problema è che chi valuta, di +, la mia 2152 ha dei prezzi alti x la nuova. Ha ...io preferirei orientarmi su una Jonsered 2156.

Prezzo x la 2156 Euro 642 ivato - però c/o questo concessionario.
    MORALE DEVO AGGIUNGERE ca. 350 Euro.

Mi sorge un dubbio:

rispetto alla mia 2152 (con barra da 40 cm - catena .325 spessore 1,3 mm - la 2156 mi sembra però + pesante

mi conviene valutare in alternativa la 2153 con barra da 45 cm catena .325 spessore 1,5 mm? oppure la diff di prestazioni é poco rilevante? (da 3,3 cv a 3,7 cv per la 2153)

DOMANDA SEONDO VOI NE VALE LA SPESA -

350 Euro non sono pochi e poi ho le idee confuse tra 2156 e 2153...

Grazie in anticipo x suggerimenti.

Lascia un commento:

• m.santiano
    ha risposto
    Per 357xp

Grazie mille !!! E' proprio lei! Ora ho le idee più chiare. Scusate se me lo permetto ma siete proprio fantastici.
    Arrivederci a tutti.

Lascia un commento:

• tl90
    ha risposto
    Originalmente inviato da s_riki Visualizza messaggio
    prendila che è una bella motosega.li vale tutti quei soldi a anche qualcosa in più.
    lo sai che mi hai convinto e questa sera lo comprata la 372xp di cui ho chiesto consiglio,doma mattina se non piove vediamo come si comporta in bosco ero abbituato alla 254xp sempre husqvarna.

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    Originalmente inviato da m.santiano Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti! Sono nuovo del forum e con questo messaggio intendo presentarmi un po'. Premetto che vi seguo da tempo e trovo molto interessanti le vostre discussioni e così ho deciso anche io di iscrivermi per scambiare quattro chiacchere e un po di pareri. Uso le mie tre motoseghe occasionalmente e per quel che mi riguarda sono soddisfatto dei mezzi che ho , lascio poi a voi ulteriori commenti. I miei mezzi sono una jonsered 2145 turbo , una 2150 turbo ed un husqvarna 88 o 90 . Ancora io e mio padre compreso il rivenditore della jonsered non abbiamo capito di quale modello si tratti essendo una macchina datata e senza piu un briciolo di targhetta che ci dica qualcosa. Mio padre l'ha acquistata a metà degli anni settanta ed ora non si ricorda bene quale modello sia!!! Comunque macchina molto affidabile che ancora oggi ci da delle belle soddisfazioni. Un saluto a tutti e un arrivederci a presto
    X m. santiano

prova a vedere se e questa la tua mts:

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Per passare da una catena 3/8" a una .325" o viceversa, devi sostituire sia la barra che il rocchetto. Il passo della rotella di punta della barra e del rocchetto deve ovviamente corrispondere a quello della catena.
    Non so però se la MS200 possa montare il .325", ma forse la domada non era riferita a questa macchina, visto che parli di una barra con canale da 1,5 mm che Stihl non utilizza.
    Ciao.
    Ultima modifica di Lumberjack; 14/01/2008, 16:46. Motivo: Aggiunta.

Lascia un commento:

• scaruglia
    ha risposto
    Allora faccio un buon affare se compro la Stihl MS 200,non me ne dovrò pentire di aver speso una discreta somma.
    Domanda le catene da 3/8 e 0.325(1.5mm) possono essere montate sulla stessa barra della motosega oppure ci vogliono due barre apposite?????? e si può passare da una all'altra o bisogna mantenere le catene della misura originale????
    Grazie

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da scaruglia Visualizza messaggio
    Infatti e poi le alternative quali sono?????tenendo conto che il peso è 3,8 kg etenuta in mano per parecchie ore credo si senta.
    Un'alternativa professionale potrebbe essere la Husqvarna 339XP e una più economica la Echo CS-3500WES (dalle mie parti si trova a 260 €). Visto che sembra interessarti particolarmente il peso, la 339XP pesa 4 Kg e la CS-3500 3,6 Kg.
    Personalmente le ho maneggiate ma non usate quindi, riguardo alle rispettive prestazioni, bisognerebbe sentire qualcuno le utilizzi. Forse sam85 può dirti qualcosa sulla Echo.

Lascia un commento:

• tigrotto
    ha risposto
    su quello hai ragionissima..io ho la 200t e ne sono orgoglioso

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da tigrotto Visualizza messaggio
    no no..per il prezzo è ok per tutte e due..ma solo per sramare e tagliare roba piccola a terra ci sono anche le 170/180 che costano quasi metà e non vanno male o anche la nuova 192 che è ancora piu leggera..la monoimpugnatura a terra non è il massimo..se poi è un continuo peggio ancora..secondo me
    Sei sicuro di aver fatto un confronto tra la MS200 e la MS170/180?
    Le ultime due sono dei giocattoli rispetto alla MS200, non a caso Stihl le annovera tra le compatte, mentre la MS200 è una professionale.
    Logicamente tutte e tre le motoseghe "tagliano", ma ti assicuro che c'è una netta differenza a favore della MS200 quando cominci a sramare...

Lascia un commento:

• m.santiano
    ha risposto
    Eccola

Sono riuscito a fare la foto alla mia husqvarna .... Così si dovrebbe capire di che modello si tratta. Saluti

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

P.s. Scusate , ma non vi è una maniera più semplice per inserire le immagini. Purtroppo dalla gestione allegati non riesco ad inviarle.
    Grazie.

Lascia un commento:

• tigrotto
    ha risposto
    no no..per il prezzo è ok per tutte e due..ma solo per sramare e tagliare roba piccola a terra ci sono anche le 170/180 che costano quasi metà e non vanno male o anche la nuova 192 che è ancora piu leggera..la monoimpugnatura a terra non è il massimo..se poi è un continuo peggio ancora..secondo me

Lascia un commento:

• scaruglia
    ha risposto
    Infatti e poi le alternative quali sono?????tenendo conto che il peso è 3,8 kg etenuta in mano per parecchie ore credo si senta.

Lascia un commento:

Caricamento...
X