MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• alberico66
    ha risposto
    x mefito

Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
    Che centra il tubo del rimorchi mentre vai?
    Non trovo un'altra causa, c'era una perdita nel raccordo gomma-metallo sul pistone del rimorchio e non so dire da quanto tempo (me ne sono accorto solo dopo) . Posso solo dire che due giorni prima, con la fresa attaccata, il sollevatore andava........Comunque un sistema che prende olio per il sollevatore nel fondo del cambio, se il sistema stesso si guasta, il cambio rimane senza lubrificazione ........e ciao.
    Ecco il perchè della discussione sulla separazione dei due fluidi.
    Poi ci saranno altre cause nel distributore, o che altro, ma resta il fatto che il cambio è rimasto a secco.

Un saluto a tutti, se avete idee su come realizzare questa separazione, e di portarle alla discussione del forum, non posso essere che lieto

Alberico66

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggio
    Concordo in pieno, finchè perde olio significa che c'è, quando non perde più...è finito !!! Ma se fai un viaggio con 50 q.li di mais (forse qualcuno in più) attaccati al traino, ed hai un tubo del rimorchio che si è rotto, senza che nessuno se ne sia accorto,
    Che centra il tubo del rimorchi mentre vai?

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    x charlie 2000

Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggio
    concordo in pieno...se perde olio ce n'è ancora quando smette allora...l'unica palla che se perde bisogna controllare spesso il livello
    Concordo in pieno, finchè perde olio significa che c'è, quando non perde più...è finito !!! Ma se fai un viaggio con 50 q.li di mais (forse qualcuno in più) attaccati al traino, ed hai un tubo del rimorchio che si è rotto, senza che nessuno se ne sia accorto, e a circa 18 Km da casa inchiodi il cambio perchè e rimasto senza olio ti girano i co......... Aggiungi anche che per staccare il rimorchio pieno e caricare il povero 500 su un camion ho fatto notte, (ringrazio ancora il signor Alvaro B. che si è messo a disposizione con il suo camion con un bel verricello robusto) e penso che anche a te ti viene voglia di separare i due olii, sia se sia possibile o meno, conveniente o meno, ma il pensiero ti viene, ah, se ti viene. Specie dopo avere speso diversi verdoni per la riparazione

Un caro saluto a tutto il forum
    Ultima modifica di alberico66; 09/12/2011, 23:12. Motivo: saluti

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    concordo in pieno...se perde olio ce n'è ancora quando smette allora...l'unica palla che se perde bisogna controllare spesso il livello
    Una perdita diventa pericolosa solo quando non perde più.......
    significa che non c'è più olio,ma bisognava intervenire prima e può interessare qualsiasi componente lubrificato.

non è una limitazione reale in questo mezzo

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Effettivamente le cose stanno in questi termini:
    a) Eliminare la possibilità che una perdita su un tubo idraulico del sollevatore o degli accessori idraulici collegati, possa far rimanere " a secco" il cambio
    Una perdita diventa pericolosa solo quando non perde più.......
    significa che non c'è più olio,ma bisognava intervenire prima e può interessare qualsiasi componente lubrificato.

b) Poter mettere nel cambio un olio più denso, che rimanga attaccato agli ingranaggi, senza avere la limitazione della viscosità adatta anche per il sollevatore.
    non è una limitazione reale in questo mezzo

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    x mefito

é però vero che oggi sono così anche quelli che sarebbe meglio fossero separati.
    In teoria un impianto idraulico autonomo è sempre meglio,ma su mezzi molto semplici le complicazioni possono superare i vantaggi.
    Effettivamente le cose stanno in questi termini:
    a) Eliminare la possibilità che una perdita su un tubo idraulico del sollevatore o degli accessori idraulici collegati, possa far rimanere " a secco" il cambio
    b) Poter mettere nel cambio un olio più denso, che rimanga attaccato agli ingranaggi, senza avere la limitazione della viscosità adatta anche per il sollevatore.
    Ecco perchè, caldeggiato da qualche "lupo di officina" ho pensato alla possibilità di separare i due fluidi lubrificanti, ma mi sto rendendo conto che, la modifica pur teoricamente possibile, all' atto pratico presenta notevoli ostacoli. Vedrò più in avanti cosa posso fare. Sono comunque gradite proposte in merito, se qualcuno ne ha.
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da Charlie2000 Visualizza messaggio
    ,personalmente penso che come il tuo sia meglio come dice mefito oggi giorno sono praticamente tutti cosi...ciauuu
    é però vero che oggi sono così anche quelli che sarebbe meglio fossero separati.
    In teoria un impianto idraulico autonomo è sempre meglio,ma su mezzi molto semplici le complicazioni possono superare i vantaggi.

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    noi il serbatoio lo avevamo montato sul parafango destro posteriormente+alto del sollevatore cosi l'olio andava dentro x caduta ma era troppo piccolo (forse 2lt non ricordo)non si trovano spiegazioni per separare gli olii perchè i sollevatori originali erano come il tuo in blocco col cambio difatti l'asta di livello riporta 2 tacche (cambio/sollevatore)noi lo avevamo separato perchè all'acquisto del 540 ne era privo e lo montammo successivamente ed era separato,personalmente penso che come il tuo sia meglio come dice mefito oggi giorno sono praticamente tutti cosi...ciauuu

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Ho smontato il cambio e rimontato il tutto, rimandando a quando avrò più tempo (e denaro) per la modifica del sollevatore. Il serbatoio esterno appare comunque l' unica soluzione, ma deve essere abbastanza grande come capienza. Certo è che nel cambio ci vanno quasi 20 litri di olio, dei quali, quasi la metà sono a servizio del sollevatore ( se non dico stupidaggini). Quindi il serbatoio dovrebbe avere perlomeno 10 litri di capacità, ma dove lo metto sul 500 ???
    Per le caratteristiche di quel cambio e quel sollevatore,non mi pare vi siano le indicazioni per separare gli oli,a meno che tu abbia bisogno di una quantità d'olio prelevabile maggiore..
    Considera che ancora adesso sono la maggioranza gli impianti non separati,con trasmissioni e impianti idraulici molto più complessi.

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Ho smontato il cambio e rimontato il tutto, rimandando a quando avrò più tempo (e denaro) per la modifica del sollevatore. Il serbatoio esterno appare comunque l' unica soluzione, ma deve essere abbastanza grande come capienza. Certo è che nel cambio ci vanno quasi 20 litri di olio, dei quali, quasi la metà sono a servizio del sollevatore ( se non dico stupidaggini). Quindi il serbatoio dovrebbe avere perlomeno 10 litri di capacità, ma dove lo metto sul 500 ??? Purtroppo una perdita trascurata ha fatto in modo che finisse l' olio nel cambio e mi ha fatto grippare la terza marcia sull'albero primario del cambio. Grazie Charlie, e grazie a tutto il forum

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    Vorrei un parere:
    Nella tabella posta sotto il cofano motore c'è specificato che sia per i riduttori delle ruote, che per il cambio ed il sollevatore, che per il motore di utilizzare Olio Fiat Ambra 20W/30.
    Avendo fatto il cambio di tutti gli oli, ho usato per il motore un 15w/40 turbo, per i riduttori delle ruote olio 80w/90, per il cambio e sollevatore ho usato olio specifico per cambi della Total. Ho notato un sollevatore più sensibile ai comandi (specie in sforzo controllato). Mi chiedo se è possibile separare l' olio del cambio dal sollevatore, in modo da mettere nel cambio un olio tipo 80w/90 e nel sollevatore l' olio più performante possibile. A detta di più di un esperto sarebbe la cosa più giusta da fare, ma non è facile in quanto non esiste un serbatoio vero e proprio dell' olio del sollevatore nel Fiat 500, e deve per forza pescarlo dal cambio. Siccome ho danneggiato il cambio (ingranaggi grippati) a causa di una perdita di olio in un tubo idraulico del rimorchio , fino a rimanere senza olio , vorrei sapere se qualcuso ha già pensato di fare questa modifica e se ci è riuscito. Grazie
    ad ogni modo tu vorresti fare la modifica inversa alla mia e non è difficile...si deve modificare la tubazione oltre a tappare un passaggio interno,c'è da smontare un po di roba ma se devi smontare il cambio lo trovi alla mano..

Lascia un commento:

• Charlie2000
    ha risposto
    Vorrei un parere:
    Nella tabella posta sotto il cofano motore c'è specificato che sia per i riduttori delle ruote, che per il cambio ed il sollevatore, che per il motore di utilizzare Olio Fiat Ambra 20W/30.
    Avendo fatto il cambio di tutti gli oli, ho usato per il motore un 15w/40 turbo, per i riduttori delle ruote olio 80w/90, per il cambio e sollevatore ho usato olio specifico per cambi della Total. Ho notato un sollevatore più sensibile ai comandi (specie in sforzo controllato). Mi chiedo se è possibile separare l' olio del cambio dal sollevatore, in modo da mettere nel cambio un olio tipo 80w/90 e nel sollevatore l' olio più performante possibile. A detta di più di un esperto sarebbe la cosa più giusta da fare, ma non è facile in quanto non esiste un serbatoio vero e proprio dell' olio del sollevatore nel Fiat 500, e deve per forza pescarlo dal cambio. Siccome ho danneggiato il cambio (ingranaggi grippati) a causa di una perdita di olio in un tubo idraulico del rimorchio , fino a rimanere senza olio , vorrei sapere se qualcuso ha già pensato di fare questa modifica e se ci è riuscito. Grazie
    Ciao possiedo un fiat 640 e un 540 che dovrebbero essere molto simili al tuo,il primo col sollevatore montato di fabbrica il secondo lo abbiamo montato noi..nel 540 l'olio era indipendente dal cambio ma ha anche gli attacchi idraulici x il ribaltabile del rimorchio e non sollevava mai abbastanza in quanto il sollevatore ne contiene poco,abbiamo anche provato con un serbatoio aggiuntivo (piccolo) senza risolvere alla fine ho modificato sollevatore e tubazione e ho unito il tutto al cambio ora molto meglio...lo uso prevalentemente col voltafieno e il trincia e mi sembra ok nel senso che non ho notato differenza di sensibilità e lo uso bene..poi non so nel tuo uso .. spero di esserti stato utile

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
    Se è come il fiat 450 si e l'asta del livello è a fianco del freno a mano.Dovrebbe essere così in quanto il 480 è un evoluzione del 450 ed il sollevatore funzionava con l'olio del cambio. Sul libretto di uso e manutenzione del mio sul cambio va lo stesso olio del motore ma successivamente erano usciti oli specifici detti multifunzione
    L'asta del livello è a fianco del freno a mano, ed il tappo del rabbocco olio si trova sotto il sedile, sul lato destro. E' un bel tappo tondo con un riporto esagonale per svitarlo. Ciao

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Se è come il fiat 450 si e l'asta del livello è a fianco del freno a mano.Dovrebbe essere così in quanto il 480 è un evoluzione del 450 ed il sollevatore funzionava con l'olio del cambio. Sul libretto di uso e manutenzione del mio sul cambio va lo stesso olio del motore ma successivamente erano usciti oli specifici detti multifunzione

Lascia un commento:

• domenico 480
    ha risposto
    buonasera volevo sapere se sul mio 480 l olio del sollevatore si mette sulla scatola del cambio ? in attesa un saluto

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    portazavorre Fiat 500 dts

Salve a tutti i componenti del forum
    esistono, da catalogo ricambi FIAT, due portazavorre per il Fiat 500.
    1) Codice 4991732 per il 500/ 500 s
    2) Codice 4991734 per il 500 dt/ 500 dts
    che logicamente differiscono per gli attacchi alla scocca per il ponte anteriore diverso tra normale e dt.
    La cosa curiosa è che per il codice 4991732 pare sia ancora reperibile, anche se su ordinazione, per il 4991734 (dt) non vi è reperibilità, nemmeno su ordinazione.
    Chiedo a chiunque possa darmi aiuto e conosce il 500 dts, se esiste un portazavorre compatibile, che sia ancora reperibile, anche su ordinazione, di un'altra macchina ma comunque che sia applicabile.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi
    Alberico66

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    Anche io seguendo i vostri consigli ho ricevuto il le copie del libretto di uso e manutenzione del mio FIAT 450 dt6 tramite [email protected]
    Questo secondo sigifica attenzione al cliente anche se possiede un mezzo di oltre 40 anni ma ancora validissimo per un utilizzo non intensivo.
    grazie a voi a New Holland

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Olio del sollevatore Fiat 500 DT

Vorrei un parere:

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggio
    Buonasera a tutti... posto di nuovo quì per continuare il discorso del riduttore del 420 dt... mi son o informato ed è una trasformazione che si puo fare, devo solo vedere il costo che saprò in settimana ....
    Tutto si può fare,anche fare la lettiera al gatto con sabbia lunare,ma conviene?

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Originalmente inviato da tex63 Visualizza messaggio
    Buona sera a tutti. Con molta meraviglia e soddisfazione questa mattina mi è arrivato il libretto di uso e manutenzione che avevo richiesto alla NH per il mio 500 dts. Ormai non ci speravo quasi più visto che avevo fatto richiesta quasi un mese fa'. Per questo vorrei ringraziare pubblicamente la NH nella persona della Sig.ra Stefania Di Fazio che qualche giorno fa' mi aveva avvertito dell'avvenuta spesizione del libretto. Ora posso incominciare a conoscerlo meglio. Naturalmente, appena posso lo scansiono e lo metto a disposizione di chi ne avesse bisogno.
    Grazie a tutti
    Potresti indicarmi come hai fatto? Io non sono riuscito nell' impresa, mi hanno detto che non avevano a disposizione il libretto di uso e manutenzione del 500 DT Special. Grazie

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    Buonasera a tutti... posto di nuovo quì x continuare il discorso del riduttore del 420 dt... mi sn informato ed è una trasformazione che si puo fare, devo sl vedere il costo che saprò in sett... l'unica cosa di cui avrei bisogno è dello spaccato del trattore di tutta la meccanica.... qualcuno mi può dare una mano? grazie in anticipo....

Lascia un commento:

• tomfiat
    ha risposto
    Fiat 550dt

Buona Sera a tutti, sono nuovo nel forum, mi complimento con voi per il magnifico forum, scrivo dalla Sardegna, Olbia, sono possessore di un fiat 550 DT, un mezzo che a me non dispiace affatto apparte alcune cosette come la mancanza dell'idroguida (che mi auguro quanto prima di mettere), mah vabbè la palestra la faccio sul trattore, ora devo iniziare a farli qualche lavoretto a partire dai freni, verniciatura e sistemazione dell'impianto elettrico per il resto va abbastanza bene. Proprio per i freni avrò bisogno di voi, visto che faccio un pò di meccanica perchè mi diverte e mi appassiona molto, volevo farli io, quindi da questi giorni sarò a lavoro per iniziare a smontare l'asse posteriore, mi chiedevo se esiste un manuale del mezzo e dove posso trovarlo almeno ci vado un pò a colpo sicuro. Grazie a tutti anticipatamente.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da fiat 420 Visualizza messaggio
    nessuno mi sa dire niente a riguardo del riduttore del 420? nn riesco a trovare niente a riguardo....
    Il 420 non è un modello molto diffuso, la trasformazione sara anche fattibile, dipende dai costi(sempre che la scatola cambio sia predisposta), dovresti sentire in merito un'officina del consorzio agrario.

Lascia un commento:

• fiat 420
    ha risposto
    nessuno mi sa dire niente a riguardo del riduttore del 420? nn riesco a trovare niente a riguardo....

Lascia un commento:

• tex63
    ha risposto
    Buona sera a tutti. Con molta meraviglia e soddisfazione questa mattina mi è arrivato il libretto di uso e manutenzione che avevo richiesto alla NH per il mio 500 dts. Ormai non ci speravo quasi più visto che avevo fatto richiesta quasi un mese fa'. Per questo vorrei ringraziare pubblicamente la NH nella persona della Sig.ra Stefania Di Fazio che qualche giorno fa' mi aveva avvertito dell'avvenuta spesizione del libretto. Ora posso incominciare a conoscerlo meglio. Naturalmente, appena posso lo scansiono e lo metto a disposizione di chi ne avesse bisogno.
    Grazie a tutti

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Se ti vuoi rovinare l'udito fallo pure, importante che fai una curva ad u almeno 5 cm piu in basso del colettore di uscita, cosi almeno il motore è ulteriormente riparato da eventuali piogge che possono entrare nello scarico, il propulsore non dovrebbe cosi portare conseguenze, chi lo guida a lungo andare non saprei.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da ntt89 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti

Volevo chiedere una cosa..
    Siccome devo rifare la marmitta al mio fiat 540 dts, perchè ormai è andata e tutta ruggine, volevo chiedere se facendo un tubo diretto (senza silenziatore) il motore si rovina o non è tanto consigliato.. Perchè purtroppo il silenziatore vecchio è andato (ruggine, buchi ecc)..
    Spiacenti,ma nel forum si possono solo dare consigli ortodossi,quello che chiedi non può neppure essere preso in considerazione.

Lascia un commento:

• ntt89
    ha risposto
    Ciao a tutti

Volevo chiedere una cosa..
    Siccome devo rifare la marmitta al mio fiat 540 dts, perchè ormai è andata e tutta ruggine, volevo chiedere se facendo un tubo diretto (senza silenziatore) il motore si rovina o non è tanto consigliato.. Perchè purtroppo il silenziatore vecchio è andato (ruggine, buchi ecc)..

Qui sotto qualche foto del collettore..

Grazie
    Attached Files

Lascia un commento:

• motore
    ha risposto
    grazie ragazzi per le vostre informazioni in quanto non o il libretto di uso e manutenzione.

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    sul manuale cosa avrebbe travato? Sempre che il 450 sia , come ho detto simile ai vari cingolati (quelli conosco io) avrebbe travato: olio fiat ambra 20w40 che superi le specifiche (di allora) Mil L 2104 B con caratteristiche EP, che dovrebbe equivalere nell'uso ad un olio universale (STOU Super Tractor Universal Oil) come hai detto tu ma che in realtà era comunissimo olio motore (buono per allora ma che oggi definiremo con caratteristiche mediocri se non scarse visto che siamo alla specifica Mil L 2104 F) e appunto risulta lo stesso olio usato per il motore, che ora ci siano olii specifici per trasmissione e idraulica con caratteristiche EP superiori all'olio motore sono daccordo ed è consigliabile usare quelli ma non credo che possiamo avere elementi per escludere che quelle macchine possano funzionare bene anche con un olio motore che comunque ha caratteristiche antischiuma ed EP seppure non esaltate come negli olii specifici, per concludere io metterei, visto che deve essere usato nella trasmissione con in comune il sollevatore, un olio UTTO (Universal Tractor Trasmission Oil perdonate gli eventuali errori di inglese) cioè un olio che soddifi le specifiche per la trasmissione Mil L 2105 D e per l'idraulica ISO VG 46/68, nell'ambito dei prodotti ex fiat si chiama tutela multi f.
    Non credo siano mezzi che per quanto riguarda le indicazioni generali(vedi quote) necessitino di chissà quali prodotti tecnologici,basta seguire le indicazioni del costruttore o il buon senso.
    .

Lascia un commento:

Caricamento...
X