MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da domenico 480 Visualizza messaggio
    ciao a tutti volevo sapere quel gommino con attaccato due fili sul coperchio del cambio che cosa è e a che cosa serve ? un grazie a tutti
    Quello se non erro è il sensore che non ti fa mettere in moto se hai la marcia inserita, piuttosto moderno per l'epoca

Lascia un commento:

• domenico 480
    ha risposto
    ci9ao a tutti volevo sapere quel go0mmino con attaccato due fili sul coperchio del cambio che cosa e e che cosa serve ? un grazie a btutti

Lascia un commento:

• saba
    ha risposto
    Sostituzione frizione Fiat 500

Originalmente inviato da saba Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi,
    posseggo un trattore fiat 500 trazione semplice al quale dovro con molta probabilità cambiare il cuscinetto della coppia conica posteriore.
    Qualcuno ha esperienza in merito?In teoria il lavoro viene fatto sfilando i due riduttori laterali delle ruote posteriori in prossimità del cambio...in modo da sfilare la coppia conica con sostituzione cuscinetto,servono estrattori particolari?gia che faccio il lavoro secondo voi posso pensare di cambiare coppia conica con raporto piu lungo e quindi maggiore velocita del trattore?attendo consigli o esperienze in merito,grazie!
    Settimana scorsa ho aperto il 500....il problema non è quello sopra detto ma riguarda i denti del disco frizione usurati come da foto.
    Al minimo infatti il gioco e tra albero e disco era accentuato e causava anche problemi ad ingranare le marce e la pdf...
    Sostituito paraolio che aveva lievissima perdita,cuscinetto volano albero frizione e tutti e due i dischi,anche se quello pdf poteva durare...
    In totale ci è voluto un giorno di lavoro (con un amico che aveva un po di esperienza ,piu che altro nella registrazione)e 350 euro di spesa compresa mancia a lui.
    La macchina adesso va benissimo e la frizione è veramente morbida....
    ciao a tutti!
    W il fai da te...!!
    Attached Files

Lascia un commento:

• domenico 480
    ha risposto
    Originalmente inviato da Nuraghe480DT Visualizza messaggio
    Ciao amici del forum, con il mio mitico 480DT ho un problema la doppia frizione per l'innesto della pdf non funziona prima di portare il mezzo presso un officina e poiché l'esperienza su queste macchine indistruttibili e ben poca, non vorrei spendere senza risolvere il mio problema, premetto che seguendo le istruzioni da libretto è stato provato alla registrazione della frizione ma senza esito positivo, la stessa funziona ma per poterla inserire devo spegnere il motore innestarla e poi mettere in moto il mezzo, sapete darmi indicazioni delle operazioni da svolgere. Grazie a tutti.
    ciao amici del forum , anche io ho lo stesso problema di nuraghe480dt , la mia presa di forza non si innesta a motore acceso ,devo spegnerlo innestarla e poi riaccendere a rischio scarico di batteria , vi prego di aiutarmi , volevo solo sapere se e solo un problema di registro frizione o altro ? grazie a tutti

Lascia un commento:

• Nuraghe480DT
    ha risposto
    Ciao amici del forum, con il mio mitico 480DT ho un problema la doppia frizione per l'innesto della pdf non funziona prima di portare il mezzo presso un officina e poiché l'esperienza su queste macchine indistruttibili e ben poca, non vorrei spendere senza risolvere il mio problema, premetto che seguendo le istruzioni da libretto è stato provato alla registrazione della frizione ma senza esito positivo, la stessa funziona ma per poterla inserire devo spegnere il motore innestarla e poi mettere in moto il mezzo, sapete darmi indicazioni delle operazioni da svolgere. Grazie a tutti.

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Originalmente inviato da elia.mignogna Visualizza messaggio
    Mi conviene dare indietro il Landini e prendere il fiat oppure no?
    PS:Mi dite la differenza fra fiatagri e fiat?
    Grazie
    Per come la vedo io,per cambiare prenderei una macchina più moderna,40km.orari e soprattutto 4 freni,un sollevatore più potente e tante cose che fanno comodo anche a chi ne fa poco uso.Ci sono in giro dei prezzi interessanti,basta non avere fretta e un po' di fortuna.

Lascia un commento:

• elia.mignogna
    ha risposto
    Originalmente inviato da sergiom Visualizza messaggio
    Cioè, prendendo il 480, quale devi scegliere di volta in volta per i vari lavori? Oppure se ti conviene prendere il 480 rispetto al 5000 che daresti via completamente?
    Mi conviene dare indietro il Landini e prendere il fiat oppure no?
    PS:Mi dite la differenza fra fiatagri e fiat?
    Grazie

Lascia un commento:

• sergiom
    ha risposto
    Originalmente inviato da elia.mignogna Visualizza messaggio
    Ora io vi chiedo:
    -Quale trattore tra il Landini DT 5000 e il Fiat 480DT mi consigliate
    Cioè, prendendo il 480, quale devi scegliere di volta in volta per i vari lavori? Oppure se ti conviene prendere il 480 rispetto al 5000 che daresti via completamente?

Lascia un commento:

• elia.mignogna
    ha risposto
    Ragazzi devo chiedervi una cosa!
    Premetto: Io posseggo una campagna di circa mezzo ettaro! Posseggo un Landini DT 5000 che mi soddisfa per il lavoro che devo fare (arare, trasporto di materiale con attrezzatura per sollevatore ecc...). Mio padre però ha notato un Fiat 480 DT. Un bel trattore con: impianto elettrico funzionante, poco più di 6000 h, gomme nuove. Il meccanico gli ha offerto 6000€
    Ora io vi chiedo:
    -Quale trattore tra il Landini DT 5000 e il Fiat 480DT mi consigliate, tenendo sempre in conto che uso molto il sollevatore, anche perchè monto un'aratro portato?
    GRAZIE
    PS: Entrambi hanno 8 marce (4 veloci e 4 ridotte)

Lascia un commento:

• mefito
    ha risposto
    Originalmente inviato da roberto 64 Visualizza messaggio
    I conducenti muli nella mia azienda li faccio andare a piedi,poi la trazione sul carrello la uso solo in salita per 3-400 metri,per giunta avrò fatto 15-20 mila ore sui trattori cingolati e gommati+motoagricole e camion.
    Bene,ma assodato che tu sai valutare il rischio,rimane comunque una pratica non ortodossa e non generalizzabile a prescindere.
    Giusto inserire anche un evidenza della potenziale pericolosità a chi legge e potrebbe non conoscere i pericoli.
    E' evidentemente una di quelle cose che alcuni di noi fanno per "aggirare" dei limiti,ma che non si dovrebbe fare.

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    I conducenti muli nella mia azienda li faccio andare a piedi,poi la trazione sul carrello la uso solo in salita per 3-400 metri,per giunta avrò fatto 15-20 mila ore sui trattori cingolati e gommati+motoagricole e camion.

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Mettere il rimorchio trazionato dietro il trattore a cingoli è il miglior modo per andare a finire dentro una scarpata (specie in discesa).
    Ci vuole molta dimestichezza e notevole prontezza di riflessi, e ricordarsi che la presa di forza fa spingere il rimorchio anche se si sta girando ed il trattore magari "pattina" sulla terra. Questo perchè i trattori a cingoli non hanno una PTO sincronizzata con le ruote motrici, ma solo con il motore.

Lascia un commento:

• roberto 64
    ha risposto
    Si può trovare un'alternativa,ti fai costruire un riduttore a 2 marce,nel senso che ne prendi un paio che possano andare bene per il tuo caso.Io ne ho fatti costruire uno per un cingolato con una marcia sola per portare a casa l'uva facendo una scorciatoia molto ma molto ripida.

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Originalmente inviato da caldrin Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, non sono un esperto in trattori ho un 450 dt che uso per lavorare il mio terreno nel tempo libero. Avendo soltanto la presa di forza, è possibile aggiungere la trazione per il romorchio ? Grazie per i suggerimenti.
    Salve benvenuto nel forum, se trovi i pezzi da un demolitore si puo mettere la pdf sincronizzata, il lavoro di manodopera è molto.

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    caldrin se la leva della presa di forza atre posizioni si cioe folle ,atrezzi ,cambio cioe la inesti e gira in sieme al cambio

Lascia un commento:

• caldrin
    ha risposto
    Ciao a tutti, non sono un esperto in trattori ho un 450 dt che uso per lavorare il mio terreno nel tempo libero. Avendo soltanto la presa di forza, è possibile aggiungere la trazione per il romorchio ? Grazie per i suggerimenti.

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Grazie Alle, riferisco all'amico

Lascia un commento:

• Alle
    ha risposto
    Originalmente inviato da alberico66 Visualizza messaggio
    Un mio amico possiede un Fiat 540 DT Special del 1973, il differenziale centrale ed i parafanghi rotondi.
    Il cambio ad otto marce con doppia leva.
    Da una mia ricerca effettuata sul sito new holland, risulta che all'epoca della fabbricazione della macchina, la vecchia omologazione Fiat non prevedeva l' installazione dell'arco di protezione, per cui il mio amico dovrebbe far costruire da un fabbro un arco di protezione, ed andare alla più vicina sede MCTC, passare la revisione e annotare l' esito sul libretto di circolazione.
    Si può fare, ma il tuo amico spenderebbe meno rivolgendosi a un'officina dove ti montano l'arco già omologato e ti fanno anche l'annotazione sul libretto
    In questi casi è possibile montare un arco già Fiat, in dotazione alle macchine uscite successivamente? Parlo dell'arco in dotazione alle macchine dal 1978 in poi.
    Ed in caso affermativo, deve andare sempre alla sede MCTC per la annotazione sul libretto?
    Non è possibile perchè i parafanghi tondi non sono idonei a portare il telaio a 4 montanti che sono sui trattori costruiti dal '74 in poi.

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Non mi può aiutare nessuno? Possibile?

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    Una bella gatta da pelare

Un mio amico possiede un Fiat 540 DT Special del 1973, il differenziale centrale ed i parafanghi rotondi.
    Il cambio ad otto marce con doppia leva.
    Da una mia ricerca effettuata sul sito new holland, risulta che all'epoca della fabbricazione della macchina, la vecchia omologazione Fiat non prevedeva l' installazione dell'arco di protezione, per cui il mio amico dovrebbe far costruire da un fabbro un arco di protezione, ed andare alla più vicina sede MCTC, passare la revisione e annotare l' esito sul libretto di circolazione.
    In questi casi è possibile montare un arco già Fiat, in dotazione alle macchine uscite successivamente? Parlo dell'arco in dotazione alle macchine dal 1978 in poi.
    Ed in caso affermativo, deve andare sempre alla sede MCTC per la annotazione sul libretto?

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Credo di si, ho specificato il modello, l'anno della macchina ed il numero di telaio.
    Se conosci un altro link oltre a quello pubblicato sul forum, me lo puoi citare? Grazie
    Siamo alla solta politica del braccino corto e della veduta ristretta verso i clienti, non ci credo neanche se lo vedo che non siano in grado di reperire un semplice uso manutenzione, potevano essere piu espliciti, e dire"te lo possiamo inviare se ci paghi xxxxx spese" era un compoertamento piu giusto.Ogni tanto su ebay qualcosa si puo trovare se fortunati, appena ne trovo, li o in atri posti(generalmente sono quasi sempre in inglese) ti do notizia con mp.

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    x challenger

Credo di si, ho specificato il modello, l'anno della macchina ed il numero di telaio.
    Se conosci un altro link oltre a quello pubblicato sul forum, me lo puoi citare? Grazie

Lascia un commento:

• challenger
    ha risposto
    Roba da chiodi:
    Ho scritto a new holland per avere la copia del libretto di uso e manutenzione del 500 DTS, e mi hanno dato una casella email alla quale scrivere, ho ricevuto come risposta una indicazione di un'altra casella email alla quale ho puntualmente scritto.
    L'ultima risposta è stata: siamo spiacenti ma non abbiamo a disposizione il libretto uso e manutenzione del 500 DTS, siamo a vs. disposizione per qualsiasi altra richiesta.
    Pazzesco!! E come se uno va dal fruttarolo e chiede le mele e quello risponde: le mele non ce l'ho però ho delle bellissime patate.
    Strano comportamento, finora non si era mai verificato, ma ha fatto la riciesta cin i dovuti criteri conosciuti?Numero di telaio ecc.

Lascia un commento:

• alberico66
    ha risposto
    x challenger

Roba da chiodi:
    Ho scritto a new holland per avere la copia del libretto di uso e manutenzione del 500 DTS, e mi hanno dato una casella email alla quale scrivere, ho ricevuto come risposta una indicazione di un'altra casella email alla quale ho puntualmente scritto.
    L'ultima risposta è stata: siamo spiacenti ma non abbiamo a disposizione il libretto uso e manutenzione del 500 DTS, siamo a vs. disposizione per qualsiasi altra richiesta.
    Pazzesco!! E come se uno va dal fruttarolo e chiede le mele e quello risponde: le mele non ce l'ho però ho delle bellissime patate.

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
    grazie B225 ,oggi chiamo il gommista per il prezzo .
    Prego
    Prendendo marche non famose dovresti cavartela con 150 € di entrambe... forse anche meno.

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    grazie B225 ,oggi chiamo il gommista per il prezzo .

Lascia un commento:

• B 225
    ha risposto
    Originalmente inviato da G70 Visualizza messaggio
    scusate o bisogno un informazione su che misura di gomme monta anteriormente,di tipo scanalato il fiat 450 del 1970 perche ora ne a un tipo tipo macchina e sono liscie grazie
    Anteriormente monta le 6.00-16.

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    scusate o bisogno un informazione su che misura di gomme monta anteriormente,di tipo scanalato il fiat 450 del 1970 perche ora ne a un tipo tipo macchina e sono liscie grazie

Lascia un commento:

• cepy75
    ha risposto
    Originalmente inviato da 411 R Muletto Visualizza messaggio
    Mi permetto di dissentire sul fatto che questi mezzi non possano avere un controllo misto posizione-sforzo.
    Ci sono alcuni sollevatori che montano le due leve...una per la posizione e uno per lo sforzo, ma nel caso del 500dt di alberico66 si tratta di un sollevatore con una leva sola
    Sì...effettivamente m' era sfuggito il titolo allargato della discussione ....però nel caso del 500 la memoria non ha giocato brutti scherzi...

Lascia un commento:

• 411 R Muletto
    ha risposto
    Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
    Valutare a distanza che ci sia qualche anomalia è al quanto azzardato......questi mezzi non disponevano di un controllo misto posizione-sforzo...e per quanto è stato descritto fin' ora, c'è ben poco di particolarmente strano o anomalo.
    Mi permetto di dissentire sul fatto che questi mezzi non possano avere un controllo misto posizione-sforzo.
    Ci sono alcuni sollevatori che montano le due leve...una per la posizione e uno per lo sforzo, ma nel caso del 500dt di alberico66 si tratta di un sollevatore con una leva sola

Lascia un commento:

Caricamento...
X