MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Modellini modificati MMT

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Nico il trasparente l'ho trovato sia lucido che opaco....

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Originalmente inviato da Giorgio_Cat Visualizza messaggio
    e per finire una mano di trasparente..
    Eh no Giorgio.... Il verde NATO è una vernice opaca, dandogli il trasparente perde di credibilità. Al massimo per un modellino militare si può usare la semilucida, ma mai dargli del trasparente lucido od opaco che sia sul verde NATO. Farebbe un effetto molto diverso dalla realtà... Quando abbiamo fatto verniciare il nostro ACM80 (vero) avevamo chiesto al carrozziere se non era meglio dargli anche una mano di protettivo trasparente, ma ci ha risposto che era meglio di no perchè sarebbe venuto aluanto da schifo. Aveva provato con un Hummer1 di un fuoristradista ed il risultato è stato talmente pessimo che ha dovuto ricarteggiarlo e riverniciarlo solo col verde NATO....

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Per sverniciarla smontala e svernicia tutti i pezzi metallici con lo sverniciatore (lo trovi in tutti i ferramenta e costa pochi euro) poi vedrai che la vernicie si stacchera' ....una bella lavata con la spazzola di ferro e poi rimarra' solo il metallo grezzo ...una bella mano di primer e poi il colore e per finire una mano di trasparente..

Lascia un commento:

• Maurino89
    ha risposto
    giusto! non mi sembra proprio una buona idea lasciarla montata e riverniciarla così com'è...
    io ho detto trapano perchè l'ho sempre fatto così, però può darsi che si riesca anche facendo girare la punta a mano, in effetti sono teneri.. comunque io ho usato il trapano anche per modelli di miniescavatori in 1:32 e il risultato è stato ottimo, quindi in quella scala così grande non dovresti avere problemi!
    fatto sta che se vuoi fare un bel lavoro la devi smontare e sverniciare...

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Originalmente inviato da luxxx797 Visualizza messaggio
    ..se vuoi fare un lavoro ben fatto ti consiglio di smontarla completamente, sverniciando rischi di rovinare le parti in plastica.... per i perni non serve il trapano, basta una punta adatta e la fai girare a mano così non rischi di fare danni tanto il materiale è molto morbido....
    Ciao lampo,
    come dice giustamente Luxxx797 ti conviene smontare ogni singolo pezzo per sverniciarli,mettendoli in ammollo per esempio nel diluente.
    Bastano un paio d'ore, poi soffi via la vernice staccata con l'aria compressa.
    Verniciare sopra ad altra vernice si può anche fare,ma devi tenere conto quando muovi i bracci dell'escavatore che non freghino sulla vernice nuova,altrimenti ti andrà via il colore verde appena dato e ti ricomparirà il giallo.
    Questa seconda soluzione secondo me é la più complicata!

Lascia un commento:

• luxxx797
    ha risposto
    Originalmente inviato da lampo 75 Visualizza messaggio
    vorrei evitare questo metodo.... considerando che martellando nn verranno nemmeno via, sarei propenso per lasciare tutto come è sverniciare
    ..se vuoi fare un lavoro ben fatto ti consiglio di smontarla completamente, sverniciando rischi di rovinare le parti in plastica.... per i perni non serve il trapano, basta una punta adatta e la fai girare a mano così non rischi di fare danni tanto il materiale è molto morbido....

Lascia un commento:

• lampo 75
    ha risposto
    ciao D57 e grazie per avermi risposto!
    oggi l'ho smontata e ho fatto alcune foto, da cui si può vedere che tipo di rivetti sono, a me sembrano del tipo da rompere con la punta di trapano nella parte più sottile, però francamente, vorrei evitare questo metodo.... considerando che martellando nn verranno nemmeno via, sarei propenso per lasciare tutto come è sverniciare (proteggendo i cilindri degli steli degli attuatori che sono in plastica) passare il primer e poi il verde Nato,visto che è un colore opaco nn dovrebbe darmi tante noie con le sfumatore del colore nelle parti più nascoste come farebbe un colore lucido...

comunque altri consigli da parte di altri utenti sono ben accetti

del resto nn ci metterò mano subito, vorrei verniciare contemporaneamente altri modelli, come lo Stralis trattore e la relativa cisterna, di cui riprenderò la discussione nei kit Italeri...

Originalmente inviato da Maurino89 Visualizza messaggio
    le parti mobili sono unite con rivetti o perni ribattuti che dir si voglia.. come dice D57 per toglierli basta togliere la ribattitura da una parte con il trapano e una punta di dimensioni adatte. una volta tolta la ribattitura li tiri dalla parte opposta con una pinza, o se sei fortunato anche a mano. poi per rimetterli li dovresti trovare in alcuni negozi di modellismo, oppure li sostituisci co filo di ferro di giusto diametro e li fissi con una goccina di colla da un lato.. morale, in una maniera o nell'altra riesci a rimetterli a posto!!
    il resto dovrebbe essere avvitato, quindi tranquillo!!
    proverò anche questa opzione Maurino, cercherò tra megozi di modellismo (solo due nella mia città) e un negozio di forniture di articoli industriali dove tempo fà comprai dei rivetti per la targa della mia macchina che nelle ferramenta nn avevano...
    Ultima modifica di CAT320; 08/01/2009, 18:00. Motivo: consecutivi

Lascia un commento:

• Maurino89
    ha risposto
    le parti mobili sono unite con rivetti o perni ribattuti che dir si voglia.. come dice D57 per toglierli basta togliere la ribattitura da una parte con il trapano e una punta di dimensioni adatte. una volta tolta la ribattitura li tiri dalla parte opposta con una pinza, o se sei fortunato anche a mano. poi per rimetterli li dovresti trovare in alcuni negozi di modellismo, oppure li sostituisci co filo di ferro di giusto diametro e li fissi con una goccina di colla da un lato.. morale, in una maniera o nell'altra riesci a rimetterli a posto!!
    il resto dovrebbe essere avvitato, quindi tranquillo!!

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    ciao,
    ora non ho presente il fissaggio dei componenti di quel modellino.
    Se ci sono i rivetti basta togliere con una punta da trapano di adeguata misura le sbavature; se invece i rivetti sono inseriti a pressione (senza sbavature esterne) ti conviene batterli con un punteruolo fino alla loro uscita (quest'ultima operazione è un pò delicata perchè la loro fuoriuscita il piu delle volte è difficile in quanto sono duri).

Lascia un commento:

• lampo 75
    ha risposto
    salve ragazzi e buon anno!

l'estate scorsa ho acquistato questo modello in 1/25 della Joal, dovrei riverniciarlo verde Nato e fare alcune modifiche, per farlo però dovrei smontarlo a pezzi, sapreste indicarmi il modo per farlo nn ho mai smontato un die cast assemblato così!

Lascia un commento:

• Maurino89
    ha risposto
    Originalmente inviato da CAT320 Visualizza messaggio
    Per i cilindri l'ideale sarebbe quella di avere un bel tornio a portata di mano e realizzarli da zero, partendo da un tondino pieno di ottone. Ma non avendo il tornio mi devo arrangiare.
    In verità dispongo sia di tubi in stirene che rame di varie misure. fatto sta che facendo diverse combinazioni i diametri dei tubi in stirene mi offrivano i diametri più vicini al reale. Infatti i cilindri che ho realizzato hanno diametri differenti....
    Per gli steli sicuramente li farò con quelli in rame...... che poi cromerò in qualche modo. Vabbè poi vedrete.
    mmh, non sono convinto.. oppure non ho capito bene.. se fai una "cromatura" a bomboletta o con qualsiasi vernicie secondo me dopo un po che muovi i cilindri avanti e indietro inizia a rigarsi e dopo un pò viene via... se no quale altro metodo hai in mente?? fare una cromatura vera e propria???

Lascia un commento:

• Edoardocat
    ha risposto
    an capito... però è un grande lavoraccio...
    non vedo l'ora di vederlo finito...
    buon proseguimento...

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Vi metto un paio di foto del carro allargabile del LIEBHERR 954C UHD!
    Manca solo la colorazione!
    Più avanti a opera conclusa,sostituirò i cingoli con altri di misura più opportuna.(Questi sono un po' troppo larghi!!)

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
    Ciao ciao

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Ho ultimato il carro allargabile del liebherr 954C!
    Ma le foto non ve le metto!!!
    Vorrei vedere un po' delle vostre!!
    Scherzo dai!Appena posso le inserisco!!
    BUON ANNO A TUTTI se non ci si sente più!!

Lascia un commento:

• Giorgio_Cat
    ha risposto
    Originalmente inviato da Liebherr-Freak Visualizza messaggio
    Io mi fai al momento un CAT 365BL UHD. Il Braccio io ho fatto in Alumieno
    Facci vedere qualche foto ...

Lascia un commento:

• Liebherr-Freak
    ha risposto
    Io mi fai al momento un CAT 365BL UHD. Il Braccio io ho fatto in Alumieno

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Ecco le prime foto del 954c con carro allarbabile al grezzo!
    Allarga da 6cm a 8cm ( 3m a 4m circa ).
    Cinque ore per farlo!!!Meno male che sono in ferie!!
    Son desfà!!!

Buone feste a tutti!!!

Lascia un commento:

• luxxx797
    ha risposto
    CAT 966D NZG....appena uscita dalla carrozzeria con verniciatura completa originale e decals....

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Originalmente inviato da mpj Visualizza messaggio
    Invece di farne 2 verdi, uno di voi potrebbe farlo tutto bianco, con striscette rosse e nere.......
    Ma infatti io mi sto attrezzando per fare quello versione Despe..... che è diverso (come allestimento) da quello della Ecodem.
    Ora vista tutta sta concorrenza, vedrò dove andare a parare....

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Originalmente inviato da mirko-charly Visualizza messaggio
    maledetti cambio colore al mio allora...
    ne ho già uno bianco con strisce nere e rosse in cantiere con cabina inclinabile!!
    Non ti preoccupare!!
    Il mio é di colore green!
    Ho pure le decalcs!!
    Dai metti un paio di fotoooooo! Così ci si aiuta a vicenda!
    Io ora stò facendo il carro allargabile...ma c'é sempre da limare!!!

Lascia un commento:

• mirko-charly
    ha risposto
    maledetti cambio colore al mio allora...
    ne ho già uno bianco con strisce nere e rosse in cantiere con cabina inclinabile!!

Lascia un commento:

• mpj
    ha risposto
    Invece di farne 2 verdi, uno di voi potrebbe farlo tutto bianco, con striscette rosse e nere.......

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Allora quando inizierai il tuo mandami un po' di foto!!!
    ne ho uno quì in cortile.....che ci farà mai!!!!

A parte gli scherzi.....più avanti metterò gli sviluppi del mio modellino...
    Sarei curioso di sapere se gli attacchi del braccio del tuo 954b andranno bene sul C o dovrai limare come un matto!!
    Io ho asportato quasi 2mm!!!
    Buone feste!!

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Originalmente inviato da D57 Visualizza messaggio
    Dai mostrami come ti é venuto!!
    Verde!?!Perché proprio quel colore!!!
    Non fare il timidone!!!
    Ciao ciao
    Il mio non l'ho ancora iniziato perchè ho in cantiere ben 4 modellini iniziati che aspettano di essere finiti.... maledetto il tempo che non ho!!!! tra l'altro il 954C mi è arrivato solo la scorsa settimana... spero di iniziarlo presto.

Perchè verde??? sbaglio o dalle tue parti se ne aggira uno così.....

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Dai mostrami come ti é venuto!!
    Verde!?!Perché proprio quel colore!!!
    Non fare il timidone!!!
    Ciao ciao

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Bas.......!!!! Mi hai copiato l'idea o quasi........
    Spero per te che il tuo sia tutto verde........

Lascia un commento:

• D57
    ha risposto
    Ciao ragassuoli....

Sto modificando il liebherr 954c......

Tatannnn!!!

Scusate per lo scenario un po' ortodosso ma é tutto smontato!!

Si ma non lo auguro a nessuno!
    Il braccio da demolizione del 954B non va bene sugli attacchi del C!
    Ho dovuto aprire il braccio e.........Lima!Lima!
    Poi la cabina tiltabile.....Taia!Taia!
    Cera pure il contrappeso da fare...per il momento lascio quello che si vede in foto!!!
    Diciamo che i lineamenti sono uguali....
    Se mi verrà un lampo di genio su come farlo uguale a quello vero allora lo rifarò....ma ci sono dei problemi!!!
    Ora tocca al carro allargabile!!!
    In fine a tutti i particolari tipo le protezioni laterali....
    Tutto é al giusto posto come quello vero!!!

Poi toccherà alla livrea personalizzata!!Che é TOP SECRET!!

Se avete consigli fatevi avanti!

Lascia un commento:

• pietro
    ha risposto
    bella bella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• luxxx797
    ha risposto
    Ecco la CAT 988B ERTL customizzata...

costruzione corrimano in metallo
    decals (carta decal per stampante)
    stop/frecce (vernice per vetro)

Lascia un commento:

• CAT320
    ha risposto
    Ok grazie del chiarimento....

P.s: ho spostato qui i messaggi..... L'argomento "IN OFFICINA" è stato creato da trakker per illustrare e descrivere le varie fasi di modifica di un modellino.... chissà che qualcuno volgia prendere spunto

Lascia un commento:

Caricamento...
X