e piove!!
riguardo la cidia devo ammettere che da quando uso gli spaghetti "ISOMATE" per la confusione sessuale non riscontro più frutti con l'inquilino, almeno fino a quando fanno effetto.
dopo poi ,da metà agosto in poi , la musica cambia cioè devo riprendere la lotta con l'atomizzatore e riscontro frutti rovinati
ciao Limoso
idem con patate Tocia! ho raccolto la sping belle e nessun problema; l'unico problema sono i peschi che sono marci ormai e si sbragano un mucchio di rami!
e piove!!
riguardo la cidia devo ammettere che da quando uso gli spaghetti "ISOMATE" per la confusione sessuale non riscontro più frutti con l'inquilino, almeno fino a quando fanno effetto.
dopo poi ,da metà agosto in poi , la musica cambia cioè devo riprendere la lotta con l'atomizzatore e riscontro frutti rovinati
ciao Limoso
capperi Michele mi scuserai ma mi dimentico sempre di guardare le fatture ma ad occhio e croce saran 200..300 euri ad ettaro, poi in cooperativa (meglio se di predappio) la metà te li rimborsano..............comunque sono efficaci se usati bene
..usati bene s'intende mettere il numero adeguato \ettaro e rinforzare i bordi
ciao rumagnòl
capperi Michele mi scuserai ma mi dimentico sempre di guardare le fatture ma ad occhio e croce saran 200..300 euri ad ettaro, poi in cooperativa (meglio se di predappio) la metà te li rimborsano..............comunque sono efficaci se usati bene
ciao rumagnòl
Ei bestia....me se so seccate qualche pianta de pesche ,me dici qualche varietà da mette che sia bona?maturazione da fine giugno a fine agosto.
Ricordati che se non me le dai bone poi vengo su e te taglio le p....e capito mi hai? ciao
briscola
vincenzo
ciao rumagnòl
Non sono nuovo all'uso della confusione , ma le prove che feci diversi anni fa , non furono soddisfacenti ( all'epoca si usava una sorta di ampolline ).
Probabilmente l'efficacia di questi ultimi prodotti è aumentata , ma da me c'è un problema di natura diversa.
Il pescheto ( circa 6 ha ) si trova all'interno di un'ansa del fiume ( Savio ) e per oltre i 2/3 è circondato dalla vegetazione spontanea degli argini : alberi , arbusti , cespugli , infestanti ecc. che sono spesso ospiti intermedi per una vasta gamma di insetti e altre malattie ( è per questo motivo che mi sto prendendo la sharka ) , purtroppo non è materialmente possibile dotare quest'area di confusione , perciò qualche insetto , prima o poi , entra a farmi visita.
ecco quà il prezzo di Isomate
28 euri ogni 100 spaghetti , in un ettaro 500\600 spaghetti
di boscaglie varie non ho esperienze ma vedo che anche tu hai le tue belle sfighe..............con le ampolle anch'io ebbi esperienze negative
X VINCECO
invece di venir sù a tagliarmi le p......, vieni sù a prendere i rametti per gli innesti così sei sicuro di che ti porti a casa, al massimo taglierai un salamedi quelli che fai tù!!!!!!!!!!
ciao Bestia rara
Per Vinceco
se vuoi piantare dell varietà discrete dal punto di vista organolettico pianta della big top, della sweet lady, senò vai sulla pasta bianca che da mangiare è meglio, come Maria Bianca e Rosa del west. Non prendere mica consigli da Tocia, mi raccomando! dai tocia che scherzo
saluti!
Baldo
ciao avendo acquistato un peschetto con 250 peschi di circa 30 anni e non essendo stato fatto nessun trattamento le pesche si presentano forate dalla mosca e ultimamente anno preso pure l'oidio riuscirò a raccoglere qualcosa oppure non ci sono speranze ciao giancarlo
Per Vinceco
se vuoi piantare dell varietà discrete dal punto di vista organolettico pianta della big top, della sweet lady, senò vai sulla pasta bianca che da mangiare è meglio, come Maria Bianca e Rosa del west. Non prendere mica consigli da Tocia, mi raccomando! dai tocia che scherzo
saluti!
Baldo
Grazie Balbo ,ho preso nota,ho delle varietà vecchissime che sicuramente sul mercato non ci sono in giro,un pò innesto queste ,ma volevo mettere qualcuna di queste nuove tutto qui.
A quel Minchione di TOCIA prima o poi gliè faccio io la festa ...tanto lui lo sa che cosa casomai gliè piace pure ahahahhahah altro che pesche ahahahhaciao e grazie
vincenzo
oggi ho raccolto l' ambra. tutti spacconi!!!!!!!!!!!!!!!! è proprio una ch.........!
saluti
ancoraaa??????????
un pò ce l'ha per natura ma non è che hai esagerato nel diradare??
comunque ho ancora del super crimson che non tiene nà fava ,matura dall'oggi al domani, anni fà potevo staccarla un pelo cruda ma oggi che voglion sempre più colore ahimè, non è più adattavabbè preparerò le atomiche(in rumagnòl sono le motoseghe)
intanto si aspetta --specie i commercianti--la bigtop a fine settimana senz'altro con calibri superiori e "tenuta" superiore
saluti a tutti
il fatto è che non le ho diradate io ma dei vecchi! di solito ne lasciano troppe in tutte le varietà, ma quest' anno nell' ambra ci hanno dato giù di peso! la Super crimson da me l' hanno cavata quasi tutti.
Saluti
vorrei sapere tutto , fioritura precoce?spero di no!!
tenuta sulla pianta
data della prima stacca (almeno rispetto a bigtop)
poi basta sennò mi mandi a quel paese--forse l'hai bell'è fatto--
at salùt Gon
di norma, a casa mia, primo stacco, attorno al 25/27 luglio, tenuta sulla pianta abbastanza buona, non è un BigTop ma ci da abbastanza vicino, pezzatura medio-buona.
Prenda la monilia solo a nominarla, se non copri in preraccolta non raccogli una fava.
Fioritura abbondante, buona allegagione.
Io non ho avuto danno da freddo.
PS: Va a lavurè! (alle 14.45 non si sta sul Forum, con le pesche da raccogliere)
anche io ho diamond ray e mi trovo bene. Oggi ho raccolto 6 cassoni di ambra e a spacconi non c' è male!
at salut Tocia! te sei un vero lavoratore! ah, da me un' à miga piuvù!!!
No noo, a sò un patàca
Scuserete la battuta , ma nessuno di voi ha notato come le varietà tradizionali vengono avanti(la raccolta intendesi) in modo veloce rispetto agli altri anni?..esempio varietà che richiedevano 5 stacchi quest'anno con 3 sono liberate , e dire che la produzione c'era eccome!!
a voi la palla.........
allora sbrigati sennò ti perdi le vette,è una questione di ore
la strada la sai............
ps:
tutte le scuse son valide per assaggiare il mio caffè truccato
sei tutto un trucco anche le pesche so truccate ahahahahh
ste azurite se trovano sul mercato dei vivai? il loro nome e proprio così?ciao bestia
vincenzo
Commenta