Strano a me è successo esattamente il contrario, una settimana fà ho inviato la richiesta per il 450dt e il 500dts mi hanno risposto in meno di 24 ore dicendomi che i manuali erano stati spediti. Voglio vedere però se arrivano.
juniovalerio
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Fiat 420 - 450 - 480 - 500 - 540
Collapse
X
Collapse
-
Dipende di che anno è, e quante ore ha lavorato.....
La macchina dovrebbe avere almeno 30 anni.
Io un 500 DT Special del 78 con poco più di 2000 ore l'ho pagato 4500 Euro, completo di tettino antiribaltamento originale, targhe, libretto, vernice originale in buono stato e tagliandato. Ho dovuto montare le gomme nuove, cambiare il sedile, montare presa per rimorchio e mettere l' impianto per gli stop e le frecce; per il resto va molto bene ( certamente nel limite dei 50 CV ). Un piccolo consiglio: controlla le venature presenti sul pedale della frizione, se sono belle profonde la macchina ha lavorato poco, se invece tendono ad essere lisce, ha fatto almeno 5000/6000 ore di lavoro.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Un saluto
Alberico66
Lascia un commento:
-
Buongiorno a tutti! Secondo voi un trattore (fiat 540 dt special) così messo: tutta la manutenzione ordinaria da fare (cambio olio, tutto, -filtri -cinghia ecc), revisione pompa acqua e manicotti da cambiare, tutte e 4 le gomme da cambiare, paraoli differenziale post da cambiare. Cosa può valere?? Targa esistente mentre il libretto e stato smarrito! Grazie mille
Lascia un commento:
-
Montata idroguida su fiat 500 DT.
Che spettacolo!!!
Dovevo pensarci prima, molto prima !!!
Per newortolano, forse di questi tempi il terreno è troppo duro per 5 ancore, ho anch'io di questi problemi col 500, specie su terreno lavorato la scorsa estate.
Se il sollevatore però ti funziona bene, prova a sollevare un pochino la leva, per regolare la profondità di lavoro, anche con lo sforzo controllato inserito, così eviti che ti si pianti tutto l' estirpatore.
Lascia un commento:
-
intanto grazie per avermi risposto si la linguetta l ho sollevata e pure la posizione e in sforzo controlllato ma non c'è versi non lo tira il trattore è 2 ruote motrici forse non c'è la fa per quello non riesco proprio a farlo andareOriginalmente inviato da 411 R Muletto Visualizza messaggioSe non l'hai già fatto...devi mettere la leva più corta del sollevatore (quella opposta alla leva per fare salire e scendere l'attrezzo) in posizione SFORZO CONTROLLATO e sollevare la linguetta che sta tra la molla del terzo punto e il corpo del sollevatore.
Lascia un commento:
-
Se non l'hai già fatto...devi mettere la leva più corta del sollevatore (quella opposta alla leva per fare salire e scendere l'attrezzo) in posizione SFORZO CONTROLLATO e sollevare la linguetta che sta tra la molla del terzo punto e il corpo del sollevatore.
Lascia un commento:
-
ho un fiat 450 e gli ho comprato un estirpatore a 5 ancore però il trattore non riesce a farlo lavorare praticamente mi lavora con poca profondità e se l estirpatore entra tutto nel terreno mi blocca il trattore ci sta qualche impostazione da fare siccome sono inesperto di queste cose se qualcuno mi da una risposta
Lascia un commento:
-
EMANUELE,
per documenti in regola intendo che abbia il LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE ok!
Molto probabilmente ha due pompe dell'olio: una destinata a far funzionare il sollevatore e l'altra (non credo che abbia l'idroguida) per far funzionare il servosterzo!
3800 ore non sono tante per quei motori diciamo è come un'auto che abbia percorso 70/80 mila KM circa.
Se ce l'ha fatti dare il libretto di USO E MANUTENZIONE è utile per conoscere il trattore!!
Queste sono mie opinioni personali dettate da una certa esperienza anche perché io ho acquistato 7 anni fa un 420 DT del 1984 con 3.500 ore, servosterzo, una coppia di attacchi idraulici, tettino antiribaltamento omologato, di colore rosso mattone che indica la fabbricazione jugoslava a 6.500 euro(iva inclusa)!
Se vuoi maggiori certezze sarebbe bene ascoltare qualche altra risposta
!!
Ciao
Lascia un commento:
-
Intanto grazie per l'aiuto.
1) 3800 proprietario unico anziano
2) gomme originali non consumate
3) barre antiribaltamento fisse originali sopra il sedile con targhetta di omologazione
4) anno 1981 ma non ho visto i documenti; in regola cosa significa?
5) costruito ??? non lo so devo vedere
6) proprietario anziano per oliveto
7) andrò a vedere, grazie
8) se intendi 1 pompa per idroguida e 1 pompa per altra funzione che non ricordo, si è così
9) controllerò i freni, la frizione stacca bene e le marce entrano facilmente
10) 1 anno di garanzia
11) per le foto farò fine settimana.
MOLTO MOLTO GENTILE E GRAZIE ANCORA
Lascia un commento:
-
EMANUELE,Originalmente inviato da emanuele.bianco Visualizza messaggioSalve a tutti, sono un neofita ma ho bisogno di acquistare un trattore usato per il mio oliveto. Ho visto un Fiat 450 DTH con idroguida e mi hanno proposto € 5500,00 Iva compresa. Mi sembra in buono stato, lo scarico non fuma e parte al primo colpo. Cosa ne pensate? Grazie
il prezzo mi sembra accettabile ma dovresti segnalarci più elementi del trattore:
1 - ore fatte.
2 - condizioni delle gomme ( per 4 gomme nuove ci vogliono 1000 -1700 euro - dipende dalla qualità).
3 - se è fornito di antiribaltamento.
4 - di che anno è e se ha i documenti in regola.
5 - è stato costruito in italia o all'estero(jugoslavia, romania).
6 - fatti dire quali sono stati i lavori che prevelantemente il trattore ha fatto da chi ce l'aveva(aratura, fresatura, trasporto su strada...)
7 - nota quanto gioco hanno le noci dei bracci del sollevatore (più gioco hanno e più ha lavorato di sollevatore a meno che sono state sostituite già una o più volte) ed eventuali perdite sotto al trattore(olio, acqua di raffreddamento,...).
8 - se ha una coppia di distributori idraulici.
9 - controlla i tiranti dei freni quanto sono avvitati (più sono avvitati più i freni sono consumati) e controlla la frizione se stacca bene e se le marce entrano bene.
10 - se ti da qualche garanzia.
11 - e se possibile fargli qualche foto e mettile qui sul forum!
ciao
Lascia un commento:
-
Salve a tutti, sono un neofita ma ho bisogno di acquistare un trattore usato per il mio oliveto. Ho visto un Fiat 450 DTH con idroguida e mi hanno proposto € 5500,00 Iva compresa. Mi sembra in buono stato, lo scarico non fuma e parte al primo colpo. Cosa ne pensate? Grazie
Lascia un commento:
-
Svitol,tanto buon svitolOriginalmente inviato da @gianlu@ Visualizza messaggioSalve a tutti, ho dovuto allargare la carreggiata davanti del mio fiat 550 2rm, però c'è un braccetto dello sterzo che non si allunga è bloccato, come posso fare? Grazie
se non viene bisognerà allora scaldarlo con la fiamma
Lascia un commento:
-
Salve a tutti, ho dovuto allargare la carreggiata davanti del mio fiat 550 2rm, però c'è un braccetto dello sterzo che non si allunga è bloccato, come posso fare? Grazie
Lascia un commento:
-
ciao a tutti. allora ragazzi 450 dt-6 del 1969 con super riduttore, visto piaciuto e comprato. Ovviamente doveva essere super revisionato tutto ok, si ciaooooo oggi mi sono accorto che l'asse ant. giocava e guada un pò sotto ad una palla di grasso ho trovato uno degli spessori in bronzo simil rondella finita e per diminuire il gioco, il maledetto che lo aveva prima di me ci ha annodato un robustissimo filo d'acciaio.L'ho chiamato per spiegazioni e nel fine settimana verrà da darci un occhio.
Lascia un commento:
-
Prova a scaricare tutto l'olio del cambio sollevatore, pulisci il filtro, reinserisci l'olio avendo cura di non smuovere quello presente sul fondo e guarda se sono usciti residui ferrosi tipo limatura fineOriginalmente inviato da danig82 Visualizza messaggiociao tutti, ho bisogno di un aiuto per il mio sollevatore del fiat 420dt.
vi elenco il problema, dopo aver sostituiti i pattini freni del trattore ho problemi con il sollevatore, alza a scatti come se ci fosse aria nel cercuito, con un forte rumere della ponpa( che ho sostituito)ma il problema persiste,. se si pulisce il filtro del sollevatore la problematica sparisce ma poo dopo il tempo di lavorare per circa dieci minuti torna lo stesso problema. attendo consigli e grazie
Lascia un commento:
-
fiat 450
Buona sera a tutti
Devo cambiare la batteria del fiat 450. Quale va bene
una da 100 ah o prendo una piu´grossa?
Grazie delle risposte.Pietro
Lascia un commento:
-
sollevatore fiat 420 dt
ciao tutti, ho bisogno di un aiuto per il mio sollevatore del fiat 420dt.
vi elenco il problema, dopo aver sostituiti i pattini freni del trattore ho problemi con il sollevatore, alza a scatti come se ci fosse aria nel cercuito, con un forte rumere della ponpa( che ho sostituito)ma il problema persiste,. se si pulisce il filtro del sollevatore la problematica sparisce ma poo dopo il tempo di lavorare per circa dieci minuti torna lo stesso problema. attendo consigli e grazie
Lascia un commento:
-
Fede.19,Originalmente inviato da Fede.19 Visualizza messaggio...infatti il mio è del 1981 ma non credo che ci siano differenze da quel punto di vista tranne che il mio è di fabbricazione italiana.
il tuo 420 è quindi color arancione-aragosta giusto?
L'accensione come va? Si accende facilmente? A freddo devi attivare i termostart per accenderlo? Che batteria monta? La pompa di iniezione è una CAV o una BOSH?
Lascia un commento:
-
se è riportato anche lì forse non mi sono reso conto io di quanto ne è andato giù quando l'ho cambiato
, quindi sicuramente la quantità giusta è quella che dici tu
; infatti il mio è del 1981 ma non credo che ci siano differenze da quel punto di vista tranne che il mio è di fabbricazione italiana.
Lascia un commento:
-
Fede.19,Originalmente inviato da Fede.19 Visualizza messaggio20 litri mi sembrano un po' troppi x quella macchina
; io nel 420 nel gruppo cambio-sollevatore non arrivo a 10!!!
l'ho cambiato l'anno scorso (2010) a marzo l'olio del sollevatore e del cambio, del mio 420DT, e la quantità è quella che ti ho detto 20 litri
Tieni conto che il mio 420DT è del 1984! Non so il tuo di che anno è e se possa cambiare molto per quel riguarda la quantità di olio se il trattore è di anni diversi, ma non credo!
Il mio libretto uso e manutenzione è stato stampato nel 1979 - seconda edizione.
Per conferma ti allego la tabella dei rifornimenti del FIAT 420 estratta dalla tabella di uso e manutenzione dove puoi costatare tu stesso(se qualcuno avesse bisogno del libretto e della tabella uso e manutenzione li posso inviare via e-mail
):
ciao
Lascia un commento:
-
Ho provato, come ha detto Fede. 19, ad agire sull'astina di rinvio della frizione ma, quando l'ho smontata, mi sono reso conto che il problema è all'interno, muovendo il perno sia da una parte che dall'altra la pdf comunque non stacca. Penso che si sia rotto o sfilato il perno internamente e che il problema è molto più serio perchè sicuramente, per sistemarlo, è necessario aprire il trattore.
Ho controllato la provenienza della macchina e come per Attilio_at1 anche sul radiatore del mio trattore c'è scritto Jugoslavia.
Lascia un commento:
-
Si , il termostart è quello che hai descritto, per gli iniettori, sarebbe auspicabile farlo dopo un certo numero di ore di lavoro, il tutto varia molto in base ad anzianita motore e stato dello stesso, a mia esperienza, lo farei(quando si riesce ad escludere altre cause derivanti da altri organi del motore) se si vede che dopo essere stato al minimo il motore per un poco, accellerando si vede fumo tendente al nero o dall'odore non da segni di buona combustione, se all'avviamento, lo vedo sbuffare dopo avviato tratti di fumo bianco alternativamente, concomitante con una tendenza al saltellamento del regime motore, ma sono mie esperienze personali, chi ha piu esperienza aggiunga pure altri sintomi.Originalmente inviato da elia.mignogna Visualizza messaggioColgo l'occasione per due domande:
-Cos'è il termostart? Percaso è quel tubicino che esce dal serbatoio ed è collegato all'ingresso dell'aria filtrata a cui è connesso un cavetto elettrico?
- Quali sono i sintomi effettivi per cui è necessario far tarare gli iniettori?
Grazie
Lascia un commento:
-
Per il problema alla frizione nell'innesto della presa di forza controlla l'astina di rinvio che va dal pedale della frizione all'interno della frizione....anche il mio 420 dava quel problema e il colpevole era proprio quel rinvio che essendo abbastanza debole con il tempo si piega non riuscendo a riportare completamente il movimento del pedale. Io l'ho sostituito con un'asta di ferro più robusta e ho aggiunto un piccolo distanziale. Un po' gratta ancora ma come tutti questi tipi di trattori pero' se porti il motore a 600-700 giri innesti la pdp senza difficoltà!!!Originalmente inviato da 420DT Visualizza messaggioCiao Attilio_at1
Io ho lo stesso tuo trattore, anche lo stesso colore, anno di costruzione 1985, con circa 2700 ore.
Non uso mai il termostart, però, come avevo detto in precedenza, tengo la macchina sempre al coperto e forse per questo motivo problemi di avviamento non ne ho mai avuti. Effettivamente, anche se si mette sempre in moto, il motorino d’avviamento sembra che fatichi troppo, penso che sia un pochino debole per avviare quel motore, comunque con una batteria da 120 Ah un po’ dovresti migliorare.
L’unico problema, da quando l’ho acquistato (circa dieci anni fa), che si sta verificando in questi ultimi tempi, è che non riesco più a inserire la presa di forza con il motore acceso e con l’attrezzo (trincia, fresa) attaccato per cui devo spegnere il motore, innestare la pf e accendere il motore. Chiaramente così facendo danneggio batteria e motorino d’avviamento. Ora non so se è solo da registrare la frizione oppure da rifarla nuova.
20 litri mi sembrano un po' troppi x quella macchinaOriginalmente inviato da attilio_at1 Visualizza messaggioAPO
Il mio 420 non so se per tutti gli altri ha circa 20 litri d'olio perchè serve tanto per il cambio quanto per il sollevatore. Infatti uso l'olio MF(multifunzione).
.
; io nel 420 nel gruppo cambio-sollevatore non arrivo a 10!!!
Ultima modifica di Alle; 03/01/2011, 08:49. Motivo: Uniti messaggi consecutivi-Il regolamento vita d'inserire messaggi consecutivi nell'arco delle 24 ore usare il tasto "Modifica Messaggio" GRAZIE
Lascia un commento:
-
Colgo l'occasione per due domande:Originalmente inviato da challenger Visualizza messaggiousi il termostart di cui il motore è dotato, e hai guardato se questo agisce?Se a 4000 ore gli iniettori non sono mai stati tarati sarebbe buona cosa farlo il costo non è impossibile e il motore ne giova sicuramente ed inizi a vedere se cambia qualcosa all'avviamento.
-Cos'è il termostart? Percaso è quel tubicino che esce dal serbatoio ed è collegato all'ingresso dell'aria filtrata a cui è connesso un cavetto elettrico?
- Quali sono i sintomi effettivi per cui è necessario far tarare gli iniettori?
Grazie
Lascia un commento:
-
Ok grazie per l'esauriente risposta seguirò i tuoi consigli ciao e buone feste a tutti?
Lascia un commento:
-
In altre discussioni è ben specificato come funziona.Originalmente inviato da attilio_at1 Visualizza messaggioCome te ne accorgi che il termostart funziona??
Quel rumore sordo non è altro che il gasolio che cade sulla resistenza incandescente e si accende dopo il tempo di preriscaldo,quello è il momento di accendere.Originalmente inviato da attilio_at1 Visualizza messaggioChe quando porti la leva di accensione in posizione "1" (come da immagine che qui ti allego) le luci spia dell'alternatore e della pressione olio motore del quadro, devono abbassarsi un pò. Se non si abbassano vuol dire che il termostart non sta funzionando. Questo contrattempo ha la soluzione, quasi sempre, nel fusibile (il primo da sinistra: vedi immagine allegata) che non fa contatto! Quindi pulisci i contatti del fusibile!
Dopo un pò che hai attivato il termostart portando la leva dell'accesione in posizione "1" dovresti sentire dei "blob"! Non è altro che l'aria, all'interno del tubo di aspirazione dell'aria, che con il riscaldamento si dilata e, aumentando di volume, una piccola parte esce dal filtro a bagno d'olio dell'aria, determinado i "blob".
Questo tempo varia da mezzo a mezzo ed in base alla temperatura di partenza.
una volta individuato questo tempo ci si regola di conseguenza.
Lascia un commento:
-
APO,Originalmente inviato da apo Visualizza messaggioCiao, il trattore l'ho acquistato usato, mentre le ore sono all'incirca 2800 ed è stato immatricolato nel 1986, anche se sul motore ho letto 1984, la batteria è anche la mia da 100 Ah. In inverno utilizzo il termostart se no rischio di scaricare la batteria, nonostante ciò l'avviamento è sempre molto faticoso solo insistendo riesco ad accenderlo facendo un sacco di fumo! una volta che è caldo l'accensione è quasi immediata e senza uso di termostart. Comunque adesso avevo intenzione di far revisionare l'alternatore, però prima provo a fare lo spurgo come da te consigliato, visto che con l'arrivo dell'inverno è più facile che passi diverso tempo tra un'accensione e l'altra.
Andrea
se passa tanto tempo tra un accesione ed un'altra, non devi fare lo spurgo dell'aria completo (come quando cambi filtro gasolio o se rimani a secco di gasolio nel serbatoio!), ma soltanto dare 10-15 pompate sulla leva manuale della pompa del gasolio(leva "1" nell'immagine che ho allegato nel post precedente)!
Io l'alternatore l'ho smontato e portato da un elettrauto e in poco tempo ti dice se carica bene o no! E' un test molto semplice!
Se il termostart funziona bene l'accensione è abbastanza facile!
Come te ne accorgi che il termostart funziona??
Che quando porti la leva di accensione in posizione "1" (come da immagine che qui ti allego) le luci spia dell'alternatore e della pressione olio motore del quadro, devono abbassarsi un pò. Se non si abbassano vuol dire che il termostart non sta funzionando. Questo contrattempo ha la soluzione, quasi sempre, nel fusibile (il primo da sinistra: vedi immagine allegata) che non fa contatto! Quindi pulisci i contatti del fusibile!
Dopo un pò che hai attivato il termostart portando la leva dell'accesione in posizione "1" dovresti sentire dei "blob"! Non è altro che l'aria, all'interno del tubo di aspirazione dell'aria, che con il riscaldamento si dilata e, aumentando di volume, una piccola parte esce dal filtro a bagno d'olio dell'aria, determinado i "blob".
Sulla immagine della pagina del manuale uso e manutensione che ti allego leggi che devi tenere la leva di accensione in posizione "1" per 10-15 secondi
! Dalla mia esperienza personale non sono assolutamente sufficenti per scaldare il buldo del termostart! Io faccio rimanere la leva di accesione in posizione "1"per almeno 30 secondi se non di più, altrimenti l'accensione sarebbe molto difficile!
Per un accensione buona ripeto anche con temperature ambiente di 20-25 gradi attivo sempre il termostart!
Anche a me, una volta il motore caldo se spento, lo riaccendo facilmente!
Lascia un commento:
-
Ciao, il trattore l'ho acquistato usato, mentre le ore sono all'incirca 2800 ed è stato immatricolato nel 1986, anche se sul motore ho letto 1984, la batteria è anche la mia da 100 Ah. In inverno utilizzo il termostart se no rischio di scaricare la batteria, nonostante ciò l'avviamento è sempre molto faticoso solo insistendo riesco ad accenderlo facendo un sacco di fumo! una volta che è caldo l'accensione è quasi immediata e senza uso di termostart. Comunque adesso avevo intenzione di far revisionare l'alternatore, però prima provo a fare lo spurgo come da te consigliato, visto che con l'arrivo dell'inverno è più facile che passi diverso tempo tra un'accensione e l'altra.Originalmente inviato da attilio_at1 Visualizza messaggioAPO ciao,
il rumore degli ingranaggi io non li sento se non alla partenza del trattore con marce alte(4-5-6) ma poi va liscio come l'olio!
Usi il termostart all'accensione? Se io non lo usassi non lo accenderei mai! Basta che è freddo il motore, anche a 10-15 gradi di temperatura ambiente devo attivare il termostart!
Quante ore ha il tuo Agrifull? Anno di costruzione? Comprato usato? La batteria che monta quante AMPER ha?
Il mio 420 non so se per tutti gli altri ha circa 20 litri d'olio perchè serve tanto per il cambio quanto per il sollevatore. Infatti uso l'olio MF(multifunzione).
Importante se sono diversi giorni che non lo usi è utile dare 15-20 pompate con la leva manuale della pompa del gasolio! come nell'immagine allegata.
Andrea
Lascia un commento:
-
APO ciao,Originalmente inviato da apo Visualizza messaggioCiao io ho un agrifull 40 trazione semplice ed è uguale in tutto per tutto al fiat 420 a parte il fatto che è stato costruito con materiali provenienti dalla jugoslavia, io purtroppo ho tutti e due i problemi sia per quanto riguarda l'accensione, sia per quanto riguarda la pdf! un'atra cosa fastidiosa di questo trattore è il rumore forse degli ingranaggi? che si sente quando il trattore è in movimento!!
saluti Andrea
il rumore degli ingranaggi io non li sento se non alla partenza del trattore con marce alte(4-5-6) ma poi va liscio come l'olio!
Usi il termostart all'accensione? Se io non lo usassi non lo accenderei mai! Basta che è freddo il motore, anche a 10-15 gradi di temperatura ambiente devo attivare il termostart!
Quante ore ha il tuo Agrifull? Anno di costruzione? Comprato usato? La batteria che monta quante AMPER ha?
Importante se sono diversi giorni che non lo usi è utile dare 15-20 pompate con la leva manuale della pompa del gasolio! come nell'immagine allegata.
Lascia un commento:
-
Ciao io ho un agrifull 40 trazione semplice ed è uguale in tutto per tutto al fiat 420 a parte il fatto che è stato costruito con materiali provenienti dalla jugoslavia, io purtroppo ho tutti e due i problemi sia per quanto riguarda l'accensione, sia per quanto riguarda la pdf! un'atra cosa fastidiosa di questo trattore è il rumore forse degli ingranaggi? che si sente quando il trattore è in movimento!!
saluti Andrea
Lascia un commento:

Lascia un commento: