Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Decespugliatori
Collapse
X
Collapse
-
possiedo un decespugliatore Shindaiwa T300 (27 cc, 1,3 Hp). Guardando il forum e leggendo attentamente tutte le opinioni sui decespugliatori ed il loro utilizzo mi pare di capire che sia un attrezzo un po' debolino per farci lavori pesanti. Sembra che la potenza non consenta di usare accessori come lame e/o macinoni, e addirittura sarei limitato con la dimensione del filo. Voi cosa dite? E' un attrezzo che posso usare solo per piccole manutenzioni ? O posso farci un po' di lavoro serio su superfici abbastanza ampie (supposto che io abbia il fisico per reggerlo... )?
-
Qualcuno sa se esistono decespugliatori spalleggiati con asta di 32 mm? Ma il fatto di avere un'asta più grossa comporta "solo" una robustezza maggiore oppure ci sono altri vantaggi? Un'altra cosa volevo chiedervi, sapete se nei decespugliatori forestali (quelli tipo husqvarna che montano di serie la lama sega circolare) si può applicare la testina col filo?
Grazie a tutti.
Lascia un commento:
-
appunto la pompa è a portata fissa, come una normale pompa a ingranaggi. la cui portata varia solamente in base ai giri del motore.
A 3.000 o a 12.000 ho sempre la stessa percentuale attinta dal serbatoio, ma in quantità diversa.
e con questo chiudiamo la "deriva" torniamo a parlare di dec.
Lascia un commento:
-
Allora, restando in tema del sistema di lubrificazione del motore (quindi qui discorsi di olii non se ne fannoOriginalmente inviato da fede73 Visualizza messaggioNon riesco a capire perchè la portata deve essere variabile per evitare grippaggi a regimi alti. Se uso miscela al 2% perchè dovrei averla più grassa a 12.000 giri e più magra a 3.000? "cui prodest"?
), ovviamente se il motore gira a 12.000 giri avrà più bisogno di benzina e per mantenere la stessa percentuale di miscela la pompetta dovrà miscelare più olio. Se come dici te la portata dovrebbe restare fissa, con motore al minimo si avrebbe una miscela grassa, in quanto il motore ha meno bisogno di benzina consumando però la stessa quantità di olio necessaria per funzionare ad alti regimi.
Capito il concetto? la percentuale resta fissa, però cambia la quantità d'olio immessa nel carburatore in base al numero di giri.
Spero di essere stato chiaro...
Lascia un commento:
-
Penso che meno olio si inquina meno perchè aumenti la miscela solo al massimo giri
per la percentuale di olio la sthil da 1/50 litri e la fumosità rimane moderata.
averla più grassa e molto utile nei lavori gravosi visto che il motore a 2 tempi a delle grosse perdite di potenza dovute al surriscaldamento sopratutto in estate.
infatti la regolazione del carburatore va fatta sempre un pò grassa per evitare spiacevoli grippaggi sopratutto su soffiatori spallegiati che si usano a manetta per molto tempo.
Lascia un commento:
-
Non riesco a capire perchè la portata deve essere variabile per evitare grippaggi a regimi alti. Se uso miscela al 2% perchè dovrei averla più grassa a 12.000 giri e più magra a 3.000? "cui prodest"?
In più avendo una miscelatura fissa sono costretto a usare sempre lo stesso tipo olio?
Mi rimane oscuro altresì il motivo della riduzione dei gas di scarico...
Per la fumosità ti rimando alla discussione sugli oli per miscela. Con percentuali del 1%-2% è praticamente assente comunqe.
Lascia un commento:
-
No, la percentuale resta fissa. Ovviamente la portata è variabile, perchè altrimenti sarebbe a rischio di grippaggio a regimi alti...Originalmente inviato da fede73 Visualizza messaggiodomanda: ma c'è un selettore per variare la percentuale d'olio in miscela?
Cmq io lo vedo scomodo, se hai anche un altra macchina a 2 tempi sei costretto a portarti dietro una tanica di benzina e una di miscela già fatta.
Io non lo vedo scomodo, anzi. Con un pieno di olio ci lavori quasi una giornata. Se sei manutentore, la tanica di benza te la devi portare via in ogni caso, o il rasaerba a 4 tempi lo fai lavorare a mix???
Lascia un commento:
-
si infatti quello e successo anche a me di dimenticarmi che ci vuole benzina e olio separatiOriginalmente inviato da fede73 Visualizza messaggiodomanda: ma c'è un selettore per variare la percentuale d'olio in miscela?
Cmq io lo vedo scomodo, se hai anche un altra macchina a 2 tempi sei costretto a portarti dietro una tanica di benzina e una di miscela già fatta.
La fumosità diminuisce e anche i rendimenti sono leggermente migliori-infatti la lubrificazione va in merito hai numero di giri quindi hai una buona lubrificazione sempre anche al massimo di rotazione mi chiedo perchè e un sistema poco utilizzito da altri marchi visto che riduce anche emissione di gas di scarico.
Boh forse questione di marketing oppure si sta pensando seriamente di passare a motori 4 tempi tipo Honda.
Lascia un commento:
-
domanda: ma c'è un selettore per variare la percentuale d'olio in miscela?
Lascia un commento:
-
Il sistema di lubrificazione separata della Echo, montato sul 360SL è molto togo... annulli il rischio di grippare (sempre che ci sia olio nel serbatoio) e il dosaggio dell'olio è sempre perfetto, quindi fumo zero. E' consigliabile utilizzare almeno olio semisintetico, il top se utilizzi quello sintetico 100%... Ciao!!!
Lascia un commento:
-
Scusami, ho dimenticato un pezzo
Ho visto sul sito della Echo http://www.echo-italia.it/a_ITA_468_1.html che hanno in produzione un decespugliatore con la lubrificazione separata dell'olio motore: 2 serbatoi, uno per la benzina ed uno per l'olio come per gli scooter. Non sarebbe comodo non dover più fare la miscela e soprattutto i diversi tipi di miscela 2% 4% in base alle macchine con conseguente riduzione di taniche da portarsi dietro?
Lascia un commento:
-
Anche io ho un'asta piegata in maniera abbastanza accentuata ma non sento vibrazioni.
Sento vibrazioni solo se provo a usare i dischi più pesanti con il dec a zaino (cosa da non fare mai

)
Mi chiarisci, per favore , il discorso della lubrificazione separata?
(non parliamo più di motoseghe che andiamo OT e veniamo puniti
.... )
Lascia un commento:
-
La testina lo "eliminata", uso il disco a 3 lame: il motore e la frizione sono meno sovraccaricati e scaldano molto meno. Inoltre se la guardi con attenzione si nota che l'asta è flessa (probabilmente dal battere con troppa energia la testina!)
La motosega è di un mio collega vicino di azienda col quale ci prestiamo a vicenda i vari macchinari agricoli, sicchè la mosega lo vista di sfuggita e non so dirti il modello, però è di circa 60 cc di cilindrata. Così mi ha detto. Farò un confronto con la mia Husqvarna 350.
Lascia un commento:
-
cosa intendi?Originalmente inviato da scatter Visualizza messaggioMa qualcuno mi sa spiegare come mai non fanno decespugliatori, atomizzatori etc. con la lubrificazione separata? Sarebbe così comoda!!
che motosega dovrai usare?
Sicuro che le vibrazioni siano dovute all'asta piegata e non a problemi a livello della testina?
Lascia un commento:
-
L'asta non è piegata a 90 gradi, ma è flessa e questo porta ad avere fastidiose vibrazioni sul manubrio.
Appena ottenuti i permessi dalla provincia dovrò abbattere un piccolo bosco ed avrò occasione di provare una motosega della Efco: dirò le mie impressioni. Anche io ne ho sempre sentito parlare molto bene!
Ma qualcuno mi sa spiegare come mai non fanno decespugliatori, atomizzatori etc. con la lubrificazione separata? Sarebbe così comoda!!
Lascia un commento:
-
La Emak, ovvero EFCO e OLEOMAC producono tra i migliori decespugliatori sul mercato e ottime attrezzature per la manutenzione del verde,
Purtroppo sono macchine che non godono di quell'alone di presigio proprio dei marchi oltreconfine.
La linea "Castorama" è assemblata con le scocche della vecchia serie e tinta di verde. Non so se ci siano diversità costruttive a livello di meccanica,
Mi chiedo con quanta forza sia stata battuta la testina a terra per far piegare l'asta....
Lascia un commento:
-
Ciao Luca90, le mie esperienze con l' Husqvarna da 125cc risalgono a c.ca 15 anni fà, pertanto non mi ricordo il modello e la cilindrata precisa, però la casa svedese ha tuttora in produzione un modello da 118.8cc (3120XP). Non mi ricordo neppure le nomenclature dei modelli Stihl presenti in scuderia, ma se rileggi con attenzione ciò che scrissi l'8 e il 9 c.m. potrai dedurre che si tratta di modelli professionali e non hobbistici; sicchè dei 12 operatori in campo della coop.agricola per cui lavoravo, nessuno era propenso a imbracciare Stihl quando c'era l'assegnazione delle macchine, nonostante fossero più leggeri.
L'asta si è piegata battendo la testina sul terreno ma comunque per un prodotto così "affidabile ed indistruttibile" non dovrebbe succedere.
La regolazione del carburatore (ed altri piccoli particolari che differenziano una macchina hobbistica da una professionale) la giudico importante in un motore a 2 tempi perchè nonostante la sua semplicità costruttiva và incontro ad un'usura notevole con calo di prestazioni che devono essere ripristinate con la regolazione fine del carburatore. E' inoltre utile anche per le diverse temp. di esercizio ed altitudini, nonchè per i diversi apparati di taglio montati.
Non metto in dubbio l'indiscussa qualità costruttiva di Stihl e la razionalità progettualeche hanno portato la casa teutonica ai massimi livelli, ma ribadisco che , visto le mie esperienze negative, io Stihl non la riacquisterei più: sarò sfigato ed ho avuto a che fare con macchine non indovinate.
Ed infine: la mia era solo un'osservazione sulle marche e la moda. Sapevi ad esempio che le motoseghe John Deere commercializzate negli Stati Uniti sono made in Italy by Emak S.p.A. la stessa che fabbrica i decespugliatori per Castorama.
P.S. ti porgo le mie scuse se ho urtato la tua dedizione verso il marchio Stihl, non volevo nè criticare, nè fare polemica.
Ciaoo.
Lascia un commento:
-
Vorrei proprio vedere se i 4000, 5000 e 5810 durano solo due stagioni...Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggioGli echo li hanno avuti e non arrivavano alla seconda stagione, hanno solo robin e stihl.
ne dubito fortemente. Se si fa il raduno, proporrei inoltre un confronto serio tra tutti sti marchi citati.
Lascia un commento:
-
ma io 2 fs 450 e una 550 in organico usate tutti i giorni e hanno ben più di 3stagioni per quanto riguarda l'ingrassaggio io lo faccio frequentemente ma ne metto poco poco sarò maniacale ma non ho mai avuto rotture per mancanza di grasso
Lascia un commento:
-
gli efco e gli echo che vanno all AMIU (igene urbana di Genova) durano anni, le uniche cose che partono sono le frizioni perchè usano filo lunghissimo. Anche loro manutenzione nulla.
Di macchine che durano un anno e mezzo conoscevo solo i Mc Culloch....

Lascia un commento:
-
1 nessuno ha dato dell ignorante... comunque mi scuso per l errore.
2 sam io non ho detto che durano solo una stagione e mezza, ma ho detto che durano ALMENO una stagione e mezza (quasi tutti), ovvero minimo una stagione e mezza.Gli operai incuranti non fanno propio manutenzione, buttano dentro miscela al serbatoio,ognitanto una pulita al filtro dell' aria e si riparte.Gli echo li hanno avuti e non arrivavano alla seconda stagione, hanno solo robin e stihl.
Lascia un commento:
-
Concordando pienamente con Actros, aggiungo che tanaka non è di proprietà della ibea, è solamente distribuita in Italia da questa azienda...Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio2 tanaka non è insieme ad hitachi,anzi non c' entrano propio na mazza siccome tanaka è di ibea...
5 vedo fs 450 lavorare 8 ore al giorno sui rivoni in mano ad operai che non hanno una gran cura dei mezzi e durano tranquillamente anche una stagione e mezza...
Solamente 1 stagione e mezza durano gli FS450 in mano a persone rozze, incuranti delle proprie macchine??? Sian messi bene
... Ho venduto degli SRM-3605 (che in Italia non vengono più importati da 3-4 anni) al nostro comune che consumano km e km di filo ogni anno e gli fanno manutenzione da privato hobbista. Il risultato? funzionano ancora a cannone...
Ingrassaggio ogni 8 ore??? ma non è ancora uscito il grasso eccedente da qualche parte della macchina? i flessibili degli spalleggiati vanno ingrassati ogni 20 ore e le coppie coniche dalle 30 alle 40 ore.Originalmente inviato da rufus77 Visualizza messaggiopoi ci sono le manutenzioni programmate gli ingrassaggi ogni 8 ore ecc ecc cose che se non fatte fanno decadere le prestazioni della macchina.anche echo e molto professionale ma credo che stihl sia un passo davanti a tutti almeno su decespugliatori e rifilatori in genere
Che Stihl sui decespugliatori sia un passo avanti a tutti non ci giurerei molto, cmq è un'ottima marca.
Non voglio tifare solo per Echo, ma basta pensare a Zenoah Komatsu...
Lascia un commento:
-
ma per quanto riguarda stihl non io personalmente non ho mai avuto problemi oltretutto trovi tutti i pezzi di ricambio anche dopo anni credo che comunque bisogna sempre parlare di macchine professionali.
Nel senso che la linea hobbystica stihl non puoi certo avere grosse pretese se la usi a manetta tutto il giorno.
poi ci sono le manutenzioni programmate gli ingrassaggi ogni 8 ore ecc ecc cose che se non fatte fanno decadere le prestazioni della macchina.anche echo e molto professionale ma credo che stihl sia un passo davanti a tutti almeno su decespugliatori e rifilatori in genere
Lascia un commento:
-
Invito GENTILMENTE l'utente Luca90 a documentarsi prima di additare di ignoranza un utente che ha riportato ciò che purtroppo per te è verità.Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio2 tanaka non è insieme ad hitachi,anzi non c' entrano propio na mazza siccome tanaka è di ibea...
Ne da notizia anche il sito IBEA
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da scatter Visualizza messaggioIo sono della convinzione che a volte il marchio condiziona tantissimo: ad esempio io con Stihl ho solo avuto esperienze negative. Anni fà quando lavoravo in una cooperativa agricola, fra i migliori e più affidabili decespugliatori che avevamo in dotazione si erano rivelati gli Zenoah, marca da me sconociuta ai tempi e come motoseghe le Husquarna, specialmente le più grandi da 125cc. Ho inoltre notato che Tanaka Hitachi è poco conosciuta da voi, ma è abbastanza forte negli USA, apprezzati per la qualità costruttiva, tanto da essere utilizzati per le gare di scooter insieme a Polini. A volte la reputazione viene costruita da una solida azione commerciale e pubblicitaria, se poi aggiungiamo che la gente fà prima a parlar male di un prodotto che bene...ecco che nascono i miti!
Questo è ciò che penso delle marche. Poi non facciamo di tutta l'erba un fascio! Ciaoooo.
alcune cose:
1 husqvarna non fa motoseghe da 125 cc
2 tanaka non è insieme ad hitachi,anzi non c' entrano propio na mazza siccome tanaka è di ibea...
3 se hai avuto solo problemi mi pare che forse il tuo modo di lavorare sia un pò da rivedere,visto che hai piegato pure un asta... non ti pare????
4 bluebird si che è una gran marca... competitivissima con stihl...
soprattutto se la si giudica per le viti della carburazione
5 vedo fs 450 lavorare 8 ore al giorno sui rivoni in mano ad operai che non hanno una gran cura dei mezzi e durano tranquillamente anche una stagione e mezza...
6 che modelli stihl hai usato??
Lascia un commento:
-
Non possiedo e non ho mai posseduto un decespugliatore Stihl (forse perchè non ne ho mai vista la pubblicità) quindi non ho esperienza diretta e non voglio mettere in dubbio le tue di esperienze. Voglio solo dire che in tutti i campi, quindi anche in quello agricolo e forestale, esistono livelli diversi per le aziende costruttrici: ci sono aziende di primo piano, per qualità dei prodotti, quote di mercato, capillarità della distribuzione, assistenza e anche per la pubblicità e ci sono aziende che non lo sono, o non lo sono ancora.Originalmente inviato da Carlo5 Visualizza messaggio....
Secondo me un forum dovrebbe servire per scambiarsi determinate informazioni, e non con prese di posizione con convinzioni create dalla pubblicità!
.....
Nel frattempo che mi documento, visto che ne so qualcosa sui decespugliatori mi è sembrato doveroso collaborare con il sito postando quelle che sono le mie esperienze, ecco la parola esatta "esperienze" che non si possono contrastare con quello che si apprende dalla pubblicità!
Saluti