MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Decespugliatori

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
    in fine, e ritengo proprio che con ciò si potrebbe concludere la secolare diatriba impugnatura singola\doppia che solo chi le ha provate entrambe nelle condizioni più disparate può dare veramente un giudizio equo (=per favore astenersi dal postare per disprezzare un certo tipo di impugnatura o per lodarne un altra senza aver mai REALMENTE provato entrambe)
    Permetti ma detta da te questa affermazione stona e non poco. Andando a rileggere la maggior parte dei tuoi post ne risulta che, oltre a lodare l'impugnatura doppia perchè tu la usi e ti trovi bene hai sempre lodato e "spinto" per decespugliatori di una sola marca, tanto che molti utenti mi hanno scritto chiedendo se tu fossi un concessionario.
    Ora, non essendo tu sicuramente il Dio dei decespugliatori, sarebbe il caso che invece che pontificare e dare giudizi affrettati te ne stessi un poco buono buono ed accettassi il fatto che c'è anche gente che lavora con decespugliatori monoimpugnatura e si trova bene e sopratutto ha ancora tutte le braccia al proprio posto.
    Giusto per la cronaca, ci potresti dire che lavoro fai visto che sei così ferrato nei decespugliatori ed annessi&connessi?

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da ferrari 71di Visualizza messaggio
    come ti ripeto io faccio TUTTO con il dece ad impugnatura singola compreso taglio siepi e pulizia muri a sassi che credo difficilmente si possano fare con uno ad impugnatura doppia
    certo non posso mettere in dubbio i vantaggi dell' impugnatura doppia riguardo a comodità e fatica ma per il resto
    poi ognuno fa come crede
    Sicuramente per quello che hai elencato il dece con impugnatura singola (come quello spalleggiato) sono l'ideale
    ma per tutto il resto decisamente no, non puoi montare molti dischi, corri rischi maggiori facendo certi lavori, la meccanica è meno robusta.... e tante altre cose( io prima ti ho detto di provare a tagliar arbusti e rovi con l'impugnatura singola x vari motivi: tanto per iniziare sui dece ad impugnatura singola non puoi montare dischi come il macinone per via del peso dell'attrezzo e per la sua spinta inerziale notevole, non puoi montare dischi al vidia et simila ad esempio perchè nel taglio di arbusti\pulizia del sottobosco è NECESSARIA e ripeto: NECESSARIA una completa padronanza del mezzo che può essere data SOLO dalla doppia impugnatura e comunque se anche inbarba a queste regole dettate dall'esperienza, dal buon senso e dalle case costruttrici li usassi per questi scopi sarei curioso di vedere come saresti ridotto tu (o chiunque usi l'impugnatura singola) dopo 3-4 ore a tagliar rovi, probabilmente avresti le lacrime agli occhi dallo sforzo fatto dalle braccia o se invece si trattasse di arbusti sarei curioso di vedere quante volte ti si è (detto papale papale, pardon) strizzato il culo a vedere il disco prendere la strada che vuole per poi sbattere contro un qualche oggetto.
    E poi vuoi mettere con comodità e fatica? meglio si strova l'operatore e più lavoro riesce a fare.
    per cui secondo me è semplice riassumere il tutto in:
    1. chi deve fare lavori leggeri, gli hobbysti, chi usa un decespugliatore di medio piccola cilindrata o ha necessita di muoversi in spazi angusti, poco agevoli o ancora ha il bisogno di un attrezzo "tutto fare" che possa essere a seconda dell'occasione decespugliatore, potatore ecc. scelga decespugliatori a singola impugnatura.
    2. chi deve svolgere lavori pesanti, prolungati, in sottobosco, roveti, erba alta e sterpaglie ecc,chi utilizza decespugliatori di media e grande potenza, necessita di meccanica più robusta o vuole stare più comodo scelga un decespugliatore con doppia impugnatura.
    3. chi infine deve lavorare in pendenza, in zone scoscese, vuole un decespugliatore per raggiungere zone difficile scelga uno spalleggiato.
    in fine, e ritengo proprio che con ciò si potrebbe concludere la secolare diatriba impugnatura singola\doppia che solo chi le ha provate entrambe nelle condizioni più disparate può dare veramente un giudizio equo (=per favore astenersi dal postare per disprezzare un certo tipo di impugnatura o per lodarne un altra senza aver mai REALMENTE provato entrambe)

Ps: il discorso non era riferito solo a te Ferrari 71d ma in generale
    Finito(direte voi: finalmente)

Lascia un commento:

• ferrari 71di
    ha risposto
    umh... se mai è il contrario... è poco maneggevole, non versatile... prova a segare arbusti con l'impugnatura singola o uno spalleggiato o ancora sbriciolare roveti e poi ne riparliamo
    come ti ripeto io faccio TUTTO con il dece ad impugnatura singola compreso taglio siepi e pulizia muri a sassi che credo difficilmente si possano fare con uno ad impugnatura doppia
    certo non posso mettere in dubbio i vantaggi dell' impugnatura doppia riguardo a comodità e fatica ma per il resto
    poi ognuno fa come crede

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da ferrari 71di Visualizza messaggio
    sinceramente avendo in casa già uno spalleggiato non credo valga la pena di prendere un dece con impugnatura doppia
    che razza discorso è???
    che a mio avviso è poco versatile ci tagli l' erba e basta mentre con uno ad impugnatura singola ci fai di tutto
    umh... se mai è il contrario... è poco maneggevole, non versatile... prova a segare arbusti con l'impugnatura singola o uno spalleggiato o ancora sbriciolare roveti e poi ne riparliamo
    io uso solo dece con impugnatura singola come del resto il 99% dei dece che ci sono dalle mie parti
    embeh?

Lo so che e difficile credere che uno puo essere incapace cosi ma e la verita, ma poi scelgo stihl anche per un motivo ho provato gia quello che ho e va bene allora continuo con la stessa marca senza togliere niente alle altre marche. Provero a chiedere se lo fanno con l'impugnatura doppia grazie del consiglio
    poverino allora tanto vale che cambi lavoro ad ogni modo stihl è un gran marchio che non ti deluderà

ps: fs250 lo fanno anche con doppia impugnatura ma non so ancora (ed ho un brutto presentimentro) se è disponibile per il mercato italiano

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    per carità!!!! vai tranquillo sullo stihl allora, anche se il prezzo è un po' esagerato
    perfettamente d'accordo ma allora prendine uno con doppia impugnatura.. altrimenti con l'impugnatura singola la storia non è molto diversa dallo spalleggiato, ti tocca star tutto curvo
    Il fatto è che non so se l'fs250 lo fanno anche con doppia impugnatura... se no ti tocca andare sul fs400 che costa 200€ in più (è anche più potente se non erro)... è proprio così incapace quello della zenoah? cioè... se poi non sei un cane che lo fa andare con filtro completamente intasato,olio per 4T e niente grasso nella coppia conica la vedo molto remota l'ipotesi che lo zenoah abbia problemi... certo è che nell'eventualità di un guasto se è proprio così ignorante in materia allora è meglio lasciar perdere
    Lo so che e difficile credere che uno puo essere incapace cosi ma e la verita, ma poi scelgo stihl anche per un motivo ho provato gia quello che ho e va bene allora continuo con la stessa marca senza togliere niente alle altre marche. Provero a chiedere se lo fanno con l'impugnatura doppia grazie del consiglio

Lascia un commento:

• ferrari 71di
    ha risposto
    perfettamente d'accordo ma allora prendine uno con doppia impugnatura.. altrimenti con l'impugnatura singola la storia non è molto diversa dallo spalleggiato, ti tocca star tutto curvo
    sinceramente avendo in casa già uno spalleggiato non credo valga la pena di prendere un dece con impugnatura doppia che a mio avviso è poco versatile ci tagli l' erba e basta mentre con uno ad impugnatura singola ci fai di tutto io uso solo dece con impugnatura singola come del resto il 99% dei dece che ci sono dalle mie parti

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
    Ciao miscela ma la mia scelta di stihl e che l'unico rivenditore vicino al mio paese e solo a qualche km di distanza poi c'e ne un altro che e nel mio paese della zenoah ma il problema che e incapace ad aggiustare,
    per carità!!!! vai tranquillo sullo stihl allora, anche se il prezzo è un po' esagerato
    poi la mia scelta di prendere uno fisso e perche lo adopererei sulla parte della riva del fosso dove si lavora in piano percio quello fisso e piu comodo di quello spaleggiato per questo tipo di lavoro
    Il fatto è che non so se l'fs250 lo fanno anche con doppia impugnatura... se no ti tocca andare sul fs400 che costa 200€ in più (è anche più potente se non erro)... è proprio così incapace quello della zenoah? cioè... se poi non sei un cane che lo fa andare con filtro completamente intasato,olio per 4T e niente grasso nella coppia conica la vedo molto remota l'ipotesi che lo zenoah abbia problemi... certo è che nell'eventualità di un guasto se è proprio così ignorante in materia allora è meglio lasciar perdere

Lascia un commento:

• Robert60
    ha risposto
    ciao Roberto60 lo adoperei con il classico filo montatto sulla bobina che tiene i quattro spezzoni di filo
    Ciao Tony, dato che il 250r è piuttosto potente (mi pare attorno ai 2,2cv) credo che andrà benissimo anche con gli spezzoni di sezione grande. Buon acquisto!

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    ciao Roberto60 lo adoperei con il classico filo montatto sulla bobina che tiene i quattro spezzoni di filo

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    Ciao miscela ma la mia scelta di stihl e che l'unico rivenditore vicino al mio paese e solo a qualche km di distanza poi c'e ne un altro che e nel mio paese della zenoah ma il problema che e incapace ad aggiustare, poi la mia scelta di prendere uno fisso e perche lo adopererei sulla parte della riva del fosso dove si lavora in piano percio quello fisso e piu comodo di quello spaleggiato per questo tipo di lavoro

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Salve a tutti
    Vorrei chiedervi un consiglio, sono gia possessore di un decespugliatore stihl 480 spalleggiato e vorrei comprarne un secondo ma un po piu piccolo tipo fs250r e gli ho chiesto al mio rivenditore e lui me l'ha consigliato vivamente. Vi spiego il mio uso sono un agricoltore e lo uso esclusivamente a pulire i fossi dove passa l'acqua e l'ho adopererei per circa 100ore annue
    Ciao Tony!
    ottima macchina il 480! certo è che nei fossi e nei rivoni bene come con lo spalleggiato non ci lavori con molto altro perciò non riesco a comprendere la tua scelta..
    ad ogni modo penso che l'fs 250r sia anch'essa una buona macchina, forse lo consiglierei con doppia impugnatura perchè nonostante sia più scomodo nei fossi ti permetterebbe lavori anche più intensi, ma questa è solo un ragionamento, se lo usi solo per fossi vai sul FS 250r
    Ti consiglio inoltre di dare un occhiata anche verso altre marche che ti possono offrire prodotti altrettanto validi a prezzi inferiori visto il numero di ore di lavoro che faraiil prezzo dell'FS250r mi pare si aggiri sui 700€ di listino per cui ti consiglierei da dare un occhiata (sempre considerando la vicinanza di un rivenditore) allo zenoah bcz4500dl (un po' più pesante dell'fs250r ma ci guadagni in potenza) oppure sull'efco stark 42 ic, macchina davvero brutta a mio parere ma altrettanto valida e professionale
    infine chiedo: ma non sarebbe più utile uno spalleggiato magari di cilindrata minore?

ps: vi prego di scusarmi se ho commesso qualche errore nello scrivere ma con un occhio guardavo lineaverde che facevano vedere proprio il mio paese

Lascia un commento:

• Robert60
    ha risposto
    L'fs250r a mio avviso è un ottimo decespugliatore di cilindrata media, leggero e maneggevole. Per l'uso che ha indicato (occorre anche vedere con quali attrezzi lo impiegheresti) è leggermente esagerato, anche in riferimento al prezzo. Se comunque desideri acquistare stihl questo è, a mio avviso, un ottimo mezzo, altrimenti trovi materiale di altre marche (echo, efco, kawasaki, solo per citarne alcune) che, per l'impiego da te indicato, hanno modelli validissimi a prezzi inferiori.

Lascia un commento:

• Tony5820
    ha risposto
    Salve a tutti
    Vorrei chiedervi un consiglio, sono gia possessore di un decespugliatore stihl 480 spalleggiato e vorrei comprarne un secondo ma un po piu piccolo tipo fs250r e gli ho chiesto al mio rivenditore e lui me l'ha consigliato vivamente. Vi spiego il mio uso sono un agricoltore e lo uso esclusivamente a pulire i fossi dove passa l'acqua e l'ho adopererei per circa 100ore annue

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Buongiorno Stefano e benvenuto!
    trattandosi di un uliveto presumo che il terreno sia almeno in parte terrazzato??? se si ti consiglierei di andare comunque su un decespugliatore spalleggiato perchè con gli altri modelli ad asta rigida il lavoro si complica non poco
    C'è da dire però che sinceramente a 300€ il mercato penso non possa offrire alcun valido mezzo zainato, tutt'al più decespugliatori ad asta rigida con motore di marca e asta "di ripiego" (non per questo non affidabile, intendiamoci!) ecco spiegata la differenza di prezzo tra quelli che trovi nei negozi di giardinaggio e quelli che trovi su e-bay.
    Inoltre se compri un decespugliatore da un negoziante normalmente insieme ti da il set di chiavi, il libretto d'uso e manutenzione, il sottocoppa e adattatori vari per l'uso di dischi, la cinghia e la visiera e se poi è gentile anche filo, disco e un po' d'olio; qui invece con 300€ ti compri solo il decespugliatore, ne devi aggiungere altri 50 per avere tutto quello che ho elencato sopra considerando che ad occhio e croce mi pare non sia nulla di speciale (olio di che marca? boh, filo? boh, la visiera è lo stretto indispensabile, il disco è un po' sottiletto, e il cinghiaggio ti sega in 2 essendo solo una semplice fascia mentre per lavorare bene dato anche il peso non proprio trascurabile sarebbe necessario un' imbragatura professionale.)
    e poi aggiungere altri 20 euro di spedizione non assicurata.
    per finire c'è scritto ci siano 91 centri autorizzati, si ma dove? sicuro ce ne siano vicino a casa tua? perchè se mai dovessi aver bisogno dell'assistenza e ti ritrovassi costretto a fare 50km ecco che il risparmio va a farsi benedire
    Insomma bisogna un po' ragionarci
    i 4 tempi non girano assolutamente più lenti, sono sempre più affidabili, semplici nell'utilizzo e consumano (e inquinano) poco, purtroppo però a mio parere 35cc per un sottobosco impegnativo, come da te definito, sono pochi... meglio il kawa.
    Per finire, se mai che il tuo uliveto non sia su un terreno terrazzato, compra un dece con doppia impugnatura: permette di lavorare con la schiena dritta affaticando meno l'operatore e di avere un maggior controllo sulla macchina oltre che darti la possibilità di montare qualsiasi attrezzo di taglio

Lascia un commento:

• VOVVO
    ha risposto
    Buonasera a tutti!
    Mi chiamo Stefano, ho da poco compiuto 1/4 di secolo e sono uno studente universitario iscritto presso la facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Maria Santissima Assunta di Roma.
    Perdonatemi ma è mia abitudine presentarmi alle persone con le quali intendo relazionarmi!
    Mi sono iscritto a questo forum al fine di ottenere il maggior numero di informazioni possibili perchè, oltre a studiare, cerco di curare il terreno di famiglia, coltivato principalmente a viti ed olivi per la produzione propria di vino ed olio. La restante parte del terreno viene utilizzata per seminare il grano e, l'addove il trattore con l'aratro non riescono ad arrivare, è cresciuta una folta vegetazione di rovi, arbusti ma anche tante ginestre e piccolissime querce. Un "impegnativo" sottobosco ai piedi del terreno, laddove scorre un piccolo ruscello, necessita di essere pulito e, nel scegliere un decespugliatore adatto alle mie esigenze, ho preferito rivolgermi a chi, di esperienza nel settore, ne ha sicuramente più di me.
    E' da circa una settimana che mi sto guardando intorno, che leggo le varie discussioni per capire al meglio cos'è che potrebbe fare al caso mio ma, questa sera ho deciso di registrarmi e di scrivere questo messaggio per avere da voi un parere specifico, diretto.
    Ho letto di alcuni decespugliatori molto professionali ma, sinceramente troppo dispendiosi per le tasche mie. NON mi interessano prodotti cinesi "usa e getta dopo pochi mesi" ma, le mie disponibilità economiche mi hanno spinto a prefissarmi un tetto massimo di 300 €, uno più uno meno.
    Voi credete che il mercato possa offrire qualcosa di buono ad una persona con le esigenze come le mie?
    Mi pare di aver capito che la cilindrata è una caratteristica molto importante e che un 48cc con circa 3CV potrebbe fare al caso mio. Ma, meglio un motore a 2 o a 4 tempi? Quest'ultimo è per caso più lento?
    Sarei più propenso a prendere il decespugliatore classico, ad uno o due manici e non a tracolla, quindi, i modelli che vi propongo sono un:
    - Kawasaki TH48cc 3HP a €300
    - Honda GX 35 1,6HP 4 tempi a €300 (l'ago della bilancia penderebbe un pò di più verso questo modello ma, credo che la cilindrata e la potenza non faccia tanto al caso mio).
    Questi 2 modelli, a questo prezzo, li ho trovati su ebay mentre gli stessi, presso un rivenditore del mio paese, li ho trovati con una maggiorazione di prezzo di €170/180.
    Spero di essere stato abbastanza preciso e, soprattutto, spero tanto di ricevere il maggior numero di indicazioni/informazioni/consigli riguardanti anche e specialmente altri prodotti.
    GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO I QUALI DECIDERANNO DI AIUTARMI IN QUESTA SCELTA PER ME TANTO IMPORTANTE!

VOVVO - http://stefanocardu.spaces.live.com

Lascia un commento:

• silvano68
    ha risposto
    Sono un fortunato possessore del fr 480. e' veramente al "top".

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da akiller Visualizza messaggio
    Ciao di nuovo,ho un "giardino"di 2500mq,giardino e' quello che un giorno vorrei diventasse,.
    E' abbandonato da 3 anni e il piu' e stato fatto con una macchina che non avevo mai visto,sembra un tosaerba ma alla fine ha il filo,in 3 giorni ho eliminato quasi tutto.Il problema e' che e' un terreno terrazzato e quindi il decespugliatore spalleggiato e' indispensabile.
    Dopo aver letto un po' di discussioni e aver sentito vari negozi sono quasi deciso x lo sthill 480.si costa parecchio ma a sentire i giudizi che danno va bene e sopratutto non voglio risparmiare 200 o 300 euro per poi dovermi dare delle martellate sulle p*** perche' non va bene o perche'non fa il suo dovere.Aspetto consigli,grazie a tutti
    Tu prima non avevi detto che si trattava di uno spalleggiato.. in tal caso le cose cambiano.. perchè 720€ sono un affare
    comunque non capisco perchè chiedi se è caro se poi non vuoi spendere meno per paura (infondata se vai su buoni marchi come komatsu zenoah, efco o oleomac) di ritrovarti con un mezzo non all'altezza.
    comunque se vuoi una macchina all'altezza della situazione spendendo un po' meno (neppure tanto perchè 720€ sono un buon prezzo) vai su zenoah komatsu BKZ5000DL (all'incirca sui 640-680€)o su efco 8535 ERGO. (580-620€, si tratta di un prezzo molto indicativo)
    O ancora se lo trovassi fornito di una buona asta un dece motorizzato kawa magari con un TH48.
    Poi ovviamente conta molto l'assistenza e la vicinanza di un concessionario.

Lascia un commento:

• akiller
    ha risposto
    rieccomi.

Ciao di nuovo,ho un "giardino"di 2500mq,giardino e' quello che un giorno vorrei diventasse,.
    E' abbandonato da 3 anni e il piu' e stato fatto con una macchina che non avevo mai visto,sembra un tosaerba ma alla fine ha il filo,in 3 giorni ho eliminato quasi tutto.Il problema e' che e' un terreno terrazzato e quindi il decespugliatore spalleggiato e' indispensabile.
    Dopo aver letto un po' di discussioni e aver sentito vari negozi sono quasi deciso x lo sthill 480.si costa parecchio ma a sentire i giudizi che danno va bene e sopratutto non voglio risparmiare 200 o 300 euro per poi dovermi dare delle martellate sulle p*** perche' non va bene o perche'non fa il suo dovere.Aspetto consigli,grazie a tutti

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da akiller Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,sono un novellino,ho deciso di comperare uno sthill 480,me lo danno a 720 euro,che ne pensate?non e' un po' caruccio?grazie a tutti!
    Ciao akiller!
    beh considera che di listino si aggira sui 1000 €... poi si sa che sthil è una marca cara ....per cui penso che quella cifra per quanto alta non sia affatto esagerata.
    Hai detto che sei nuovo del settore giusto? beh magari se ci spieghi quali sono le tue necessità potremmo consigliarti una qualche altra soluzione nel caso in cui ve ne sia la necessità

Lascia un commento:

• akiller
    ha risposto
    Ciao a tutti,sono un novellino,ho deciso di comperare uno sthill 480,me lo danno a 720 euro,che ne pensate?non e' un po' caruccio?grazie a tutti!

Lascia un commento:

• agaris
    ha risposto
    Ciao Miscela (a quanto %? )
    come pure ciao Lumberjack e Nèga
    ( non so come si fa a risponderecontemporaneamente a più corrispondenti)

Prima di tutto molte grazie per i consigli, utilissimi. Ora vedo e poi vi saprò dire. Temo purtroppo che romperò ancora per altri consigli. Abbiate pazienza!

ciao, agaris
    Ultima modifica di agaris; 25/01/2008, 12:45. Motivo: ho scoperto che inviando il messaggio compaiono le faccine

Lascia un commento:

• Nèga
    ha risposto
    Ciao agaris
    io da circa un paio d'anni ho uno stihll FS 480 (http://www.stihl.it/isapi/default.as...te/default.htm)
    e la trovo un'ottima macchina. Quando le finanze lo permettono è meglio acquistare un'attrezzo sovradimensionato magari non sfruttato pienamente piuttosto che un dece di poca potenza sfruttato al massimo.
    Per la ripulitura di cedui infestati da vitalba, rovi, sottobosco eccessivo come sanguinella - corniolo - nocciolo ecc lo trovo ottimo così come per lo sfalcio di erba. Generalmente lo tengo bello "allegro" e considera che nelle ripuliture in genere uso coltelli che macinano fino ai 2- 3 cm di diametro e le uniche soste sono per il rifornimento (ogni 30 - 40 min circa) In genere macino tutto per eliminare la fatica dell'esbosco della ramaglia e la successiva distruzione. Una volta passato con il macinone entro con il disco da taglio o/e la motosega per tagliare i polloni di altre pezzature che poi accatasto in fascinoni e li esbosco con miniverricello o la motoagricola. Io mi trovo molto bene con il manubrio a 2 impugnature, trasmette meno vibrazioni, affatica meno le braccia e poi è adatto al taglio verticale, cioè macinando l'arbusto partendo dalla chioma verso il fusto (dall'alto in basso per capirci). Comunque molto dipende dal tipo di lame che usi ed a questo proposito ti consiglio di visitare questa discussione: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=14483 dove vengono confrontate diverse esperienze in merito. Se usi lame da macino ti sconsiglio vivamente lo spalleggiato, perchè hai tutto il peso dell'asta e della lama sulle braccia e se arrivi a sera il giorno dopo cambi lavoro...
    Inoltre macinando dall'alto verso il basso su terreni in pendio e meglio procedere da monte verso valle, devi alzare meno l'asta e non ti ricadono addosso le chiome degli arbusti.
    La cosa più importante comunque è la sicurezza, se usi coltelli da macino devi usare anche la protezione adatta (quella classica sottile per il filo non va bene) e usa sempre il casco con cuffie e visiera e se puoi anche un paio d'occhiali sotto alla visiera ( hai idea di cosa ti schizza addosso quando ti capita di macinare qualche lumaca...) ed un buon paio di guanti.
    Buon lavoro

Lascia un commento:

• giors
    ha risposto
    Ciao a Tutti.
    Premetto che sono più o meno nelle stesse condizioni di AGARIS,
    Collina, bosco ecc.
    ho iniziato con acquistando un decespugliatore da 25 cc di cui non ricordo il nome e attualmente possiedo un husqvarna 343r e uno shindaiwa spalleggiato da 35 cc (mi pare) non più in produzione.
    Lo spalleggiato per me è insostituibile nello stretto e in pendenza mentre l'usky (acquistato di recente) è un tritatutto. L'asta da 32 corta consente una discreta agilità, e chi lavora nel bosco incolto lo apprezza molto. Utilizzo in quest'ultimo caso un disco con catena quadra (un po pericoloso) oppure un disco a tre punte di tipo pesante (3mm). La coppia conica per ora non si è lamentata.
    Personalmente la doppia impugnatura la trovo meno manovrabile ma con quelle potenze (parlo dell'usky) non ho trovato molte alternative.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Ciao agaris.
    Sono abbastanza d'accordo con miscela. Io il decespugliatore lo uso in boschi di montagna spesso abbandonati da decenni e, quindi, in condozioni immaginabili, il tutto condito dai "lavoretti" dei cinghiali a da moltissime pietre. Uso un Kawasaki TD 48, con asta Poulan da 32 mm, di cui sono arci soddisfatto (temo non poco il giorno in cui deciderà di dire "basta"): molto potente e mai in crisi.
    Se i nuovi Kawasaki fossero ancora allo stesso livello, te lo consiglierei senz'altro, stando attento a prenderlo con un'asta adeguata. Non c'è dalle tue parti un venditore dove poter acquistare dopo averlo visto, controllato e maneggiato un po'?
    Il mio è a doppia impugnatura, anche se qui usano tutti la monoimpugnatura perchè dicono che è più comoda (nessuno ha però mai provato la doppia). Comunque su questa questione le opinioni sono diverse, molto influenzate, a mio parere, dalle abitudini locali e dallo spirito di emulazione.
    L'Efco 8405, come già detto da miscela, mi sembra un po' piccolino per il lavoro che dici di dover fare. Guardati ancora un po' in giro.
    Ciao.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da agaris Visualizza messaggio
    Salve!.Sono assolutamente impreparato in questo campo(come in molti altri!) e necessito consiglio.
    Possiedo 4.5 ettari in collina,per mia incuria abbandonati da anni e ridotti a boscaglia.3.5 ettari sono stati in questi giorni disboscati e ripuliti (caterpillar e bulldozer), l'ettaro restante è su terreno boscoso, scosceso, sottobosco fitto con rovi, sterpaglia etc. Per completare il lavoro e per la manutenzione sto attrezzandomi. Ho una motosega Solo 645 nuova, un vecchio tagliaerba Yamaha ancora funzionante, uno svettatore- potatore con asta da 4 m (Wolf Garten), un taglia rami a batteria B&D e qualche altra carabattola.
    Devo prendere ora un dece. Domande
    1. Zaino o normale?
    2. Modello.
    Dopo aver letto attentamente il forum, capendo si e no il 10% delle considerazioni tecniche, pensavo a
    1. Efco 8405 zaino-1.3kw- peso 9.5 kg-euro 480. Acquistabile dal locale rivenditore ufficiale oppure
    2. Kawa TH48S zaino-2.2kw-peso 9 kg-euro395-asta giapponese Dainishi (così mi sembra aver capito al telefono). Acquistabile da negozio eBay. Da quanto letto ho il dubbio che l'asta sia un pò sottile. A quanto ho capito parlando col rivenditore locale ufficiale kawa, la medesima fa solamente i motori, le aste di varie marche vengono assemblate poi, vuoi dalla kawa vuoi dagli esportatori-importatori, e ci sono due garanzie.Il venditore eBay, in provincia di TO, garantisce per iscritto per 2 anni la sostituzione di pezzi difettosi ritirando e rispedendomi a sue spese l'aggeggio.
    Chi mi aiuta a kawa-rmi d'impiccio?
    Grazie in anticipo.
    Ciao Agaris!
    beh se non è esageratamente scosceso io andrei su un asta rigida doppia impugnatura... certamente faticherai maggiormente ma se è davvero così pieno di rovi arbusti e compagnia bella ci vuole una macchina adeguata... considera che con l'asta rigida e doppia impugnatura puoi usare qualsiasi strumento di taglio, offrono spesso motori più potenti e una meccanica all'altezza di qualunque situazione (asta e coppia conica maggiorate) e con il giusto attrezzo puoi arrivare a tagliare anche arbusti di 20cm... insomma è tutto un altro mondo..
    Vero è però che se è davvero così scosceso gli zainati ti fanno fare la metà di fatica ma sono più "fragilini" e certe cose proprio non si possono fare...
    Comunque i due che ti sono stati proposti a livello di motore sono entrambe ottime macchine, però il kawa mi preoccupa un po' l'asta perchè il prezzo è parecchio basso e poi per l'assistenza e tutto il resto? l'efco è buono sia di motore che di meccanica ma il motore è un po' sottodimensionato per il lavoro da fare.. in fondo sono solo 37cc, se vuoi rimanere sul marchio italiano vai almeno sui 45-50cc come l'8465 ERGO o l'8535 ERGO.
    Se no, altro decespugliatore spalleggiato decisamente valido, lo zenoah komatsu BKZ5000DL.
    Oppure se ci hai ripensato e vuoi un bel dece ad asta rigida valido ti prendi un efco 8530 o un komatsu zenoah BCZ5000DL.
    Ovviamente non dimentichiamoci degli stihl che non ho citato solo per pigrizia e perchè il prezzo poi non è esattamente a portata di tutti
    Se mai che avrai ancora bisogno io sono qui
    ciau!

Lascia un commento:

• agaris
    ha risposto
    Decespugliatori

Salve!.Sono assolutamente impreparato in questo campo(come in molti altri!) e necessito consiglio.
    Possiedo 4.5 ettari in collina,per mia incuria abbandonati da anni e ridotti a boscaglia.3.5 ettari sono stati in questi giorni disboscati e ripuliti (caterpillar e bulldozer), l'ettaro restante è su terreno boscoso, scosceso, sottobosco fitto con rovi, sterpaglia etc. Per completare il lavoro e per la manutenzione sto attrezzandomi. Ho una motosega Solo 645 nuova, un vecchio tagliaerba Yamaha ancora funzionante, uno svettatore- potatore con asta da 4 m (Wolf Garten), un taglia rami a batteria B&D e qualche altra carabattola.
    Devo prendere ora un dece. Domande
    1. Zaino o normale?
    2. Modello.
    Dopo aver letto attentamente il forum, capendo si e no il 10% delle considerazioni tecniche, pensavo a
    1. Efco 8405 zaino-1.3kw- peso 9.5 kg-euro 480. Acquistabile dal locale rivenditore ufficiale oppure
    2. Kawa TH48S zaino-2.2kw-peso 9 kg-euro395-asta giapponese Dainishi (così mi sembra aver capito al telefono). Acquistabile da negozio eBay. Da quanto letto ho il dubbio che l'asta sia un pò sottile. A quanto ho capito parlando col rivenditore locale ufficiale kawa, la medesima fa solamente i motori, le aste di varie marche vengono assemblate poi, vuoi dalla kawa vuoi dagli esportatori-importatori, e ci sono due garanzie.Il venditore eBay, in provincia di TO, garantisce per iscritto per 2 anni la sostituzione di pezzi difettosi ritirando e rispedendomi a sue spese l'aggeggio.
    Chi mi aiuta a kawa-rmi d'impiccio?
    Grazie in anticipo.

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da badbenny Visualizza messaggio
    grazie miscela ho comprato lo zenoah il venditore aveva anche stihl e tra i 2 per il mio uso mi ha consigliato quello.non vedo l'ora di provarlo sperando smetta di piovere..
    Vedrai che ti troverai bene
    Speriamo appunto smetta di piovere che anche qui di lavoro non se ne può fare...diluvia!!!! comunque quando avrai modo di provarlo dacci il tuo parere!

Lascia un commento:

• badbenny
    ha risposto
    grazie

grazie miscela ho comprato lo zenoah il venditore aveva anche stihl e tra i 2 per il mio uso mi ha consigliato quello.non vedo l'ora di provarlo sperando smetta di piovere..

Lascia un commento:

• miscela
    ha risposto
    Originalmente inviato da badbenny Visualizza messaggio
    buongiorno
    ho letto e riletto il forum per riuscire a prendere una decisione.. ma son ancora indeciso
    dev o tenere pulito un pezzo del mio terreno circa 3000 mq in discreta pendenza dove la bcs non arriva. crescono molte spine e per ora ho sempre usato i miei dece ad asta ma passando gli anni la schiena ne risente.. vorrei stare sui 50 cc spalleggiato cosa mi consigliate? grazie
    Ciao badbenny!
    beh dal canto mio ti posso consigliare gli sthil FR450 e FR480 (stesso peso, cilindrata che varia di 5cc scarsi e cavallaggio pressochè uguale) però se tra i due le differenza di prezzo non è abissale andrei sul 480.
    altro decespugliatore decisamente valido è lo zenoah BKZ5000DL
    motore di ultimissima generazione che consuma poco,inquina poco e rende molto.
    infine posso consigliare ancora gli efco\oleomac, con precisione l'8535 ergo, molto buono, imbottitura eccellente che isola bene dalle vibrazioni e bilancia bene il peso, da considerare il serbatoio sovradimensionato da 1,5L (in media il doppio di quello dei concorrenti) che permette un lavoro continuato e il prezzo competitivo.
    tra questi modelli secondo me tutti validissimi dovresti scegliere in base all'assistenza, al prezzo che puoi ottenere e secondo i tuoi gusti perchè per quanto mi riguarda posso mettere la mano sul fuoco che se comprerai uno qualsiasi di questi modelli non rimarrai deluso.
    qui qualche link:
    efco 8535 ergo
    stihl FR480
    zenoah BKZ5000DL

Lascia un commento:

• badbenny
    ha risposto
    quale spalleggiato?

buongiorno
    ho letto e riletto il forum per riuscire a prendere una decisione.. ma son ancora indeciso
    dev o tenere pulito un pezzo del mio terreno circa 3000 mq in discreta pendenza dove la bcs non arriva. crescono molte spine e per ora ho sempre usato i miei dece ad asta ma passando gli anni la schiena ne risente.. vorrei stare sui 50 cc spalleggiato cosa mi consigliate? grazie

Lascia un commento:

Caricamento...
X