MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• ogher
    ha risposto
    leggenda metropolitana o verità???

buonasera , forse sono ot, ma oggi parlando con dei boscaioli , fermi per la pioggia, ho sentito che molti modelli di motosega del gruppo emak monta motori del gruppo husqvarna , a qualche esperto risulta o è una leggenda metropolitana??

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Se non erro dovrebbe esser la husqvarna 56Oxp vestita di rosso.... unica differenza che penso ci sia, dovrebbe esser il vantaggio di esser uscita un abbo dopo sicchè i problemidi gioventù che si vocifera abbia avuto qualcuno con la 560/562xp, sulla jonsered non ci dovrebbero esser più in quanto dovrebbero averli aggiustati......

Questo è quello che penso io, poi se qualcuno ne sa qualcosa di certo magari ti dirà.......

O volevi delle indicazioni riguardo l'utilizzo che ne andrai a fare? Od indicazioni tecniche?
    Buona sera,quì in zona abitano e lavorano parecchi ragazzi macedoni,cossovari ecc..che tagliano la vegetazione sotto le linee elettriche -telefoniche..e portano a riparare le attrezzature dal rivenditore Stihl dove mi servo anch'io.Fanno un uso improprio delle motoseghe perchè le adoperano a tutto gas continuo per tagliare ramaglia fine quasi fossero decespugliatori:le vecchie Stihl 260 resistono abbastanza,le nuove 261 avendo una carburazione più magra,in più l'ingresso di aria pulita per il lavaggio,le grippano in un baleno.Stessa sorte per le Husquarna 346,mentre il meccanico mi ha detto (a denti stretti)che invece le nuove Husky550 avendo la gestione elettronica del carburatore,che sicuramente compensa un pò,per il momento pare che resistano.Rocchetti,frizioni,messe in moto,pompe dell'olio ecc...tutte le sere ne portano un secchio.Questo non è il modo di lavorare ma come collaudatori fanno assai....voglio informarmi bene sui vari inconvenienti che riscontrano e farò sapere..dispiace che adoperano solo motoseghe di 50cc Ciao Luca

Lascia un commento:

• jeky
    ha risposto
    Originalmente inviato da angeloantonio Visualizza messaggio
    qualcuno sa darmi delle indicazioni riguardo alla jonsered 2260
    se è come la sorella husq 560xp, .... avendone una, direi che è una gran macchina !!
    motore con un gran tiro, accellerazione da paura, ben bilanciata, e ... non per ultimo, consumi accettabili.
    unico dubbio, l'affidabilità nel tempo, ...

saluti
    jeky

Lascia un commento:

• angeloantonio
    ha risposto
    Chiedevo le vostre impressioni specialmente da chi le utilizza, Il mio sivende me l'ha decantata così tanto che mi ha incuriosito al punto da farci un pensiero visto che dovrei sostituire una Stihl 440 (ho anche una 660 per eventuali lavori più impegnativi).

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    Originalmente inviato da gintoro Visualizza messaggio
    salve volevo sapere se cè qualche utente che ha una sthil ms 361 io l ho da un poco mi sta dando tanti piccoli problemi sia come avviamento sempre difficoltoso sia come lubrificazione catena sempre scarsa e come carburazione non molto stabile voi cosa ne pensate
    Buon giorno,io ho avuto la 361,è una motosega che è nata male...è stata costruita velocemente dalla Stihl per poter tenere testa alla Husky,è stata alleggerita molto rispetto alla 360,velocizzata e resa pronta in accellerazione,ma come mi diceva anche il rivenditore l'affidabilità ne ha risentito.Se ne fai un uso non intenso quando hai qualche grana la fai guardare e bon,ma se fai legna per lavoro non è la macchina adatta perchè poi anche il motore non regge a lungo.Io l'ho sostituita con la 362 che è un'altra cosa,ma le Husquarna 560-2 sono più performanti e ultimamante dalle mie parti c'è qualche Dolmarr che fà davvero piacere veder macinare il legno.Vedi tù....queste sono esperienze non teorie..Ciao Luca

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Se non erro dovrebbe esser la husqvarna 56Oxp vestita di rosso.... unica differenza che penso ci sia, dovrebbe esser il vantaggio di esser uscita un abbo dopo sicchè i problemidi gioventù che si vocifera abbia avuto qualcuno con la 560/562xp, sulla jonsered non ci dovrebbero esser più in quanto dovrebbero averli aggiustati......

Questo è quello che penso io, poi se qualcuno ne sa qualcosa di certo magari ti dirà.......

O volevi delle indicazioni riguardo l'utilizzo che ne andrai a fare? Od indicazioni tecniche?
    Ultima modifica di deturpator; 15/11/2012, 07:01. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• angeloantonio
    ha risposto
    nuova motosega

qualcuno sa darmi delle indicazioni riguardo alla jonsered 2260

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Ricordo che per problemi vari che danno le motoseghe c'è la sezione apposita qui http://www.forum-macchine.it/showthr...541#post623541

Dunque se volete continuare la discussione postate li altrimenti andiamo OT.

Lascia un commento:

• lolli
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lungo Fucile Visualizza messaggio
    Salve vorrei conoscere il parere di qualcuno esperto del settore su alcune motoseghe da abbattimento pesante....per intenderci qualcosa del tipo delle Husqvarna xp 395 e 3120 oppure della Stihl 088 . Sono ben accetti anche consigli su eventuali altre marche che permettano di risparmiare qualche soldo purchè siano macchine che supportino una barra da almeno 100 cm per poter sezionare tranquillamente grosse piante di palma o di pino.

Vi ringrazio in anticipo dei consigli preziosi che vorrete darmi
    Io ho una 460 che uso per sezionare e per abbattimento, con la barra da 63 l'anno scorso ho sezionato un abete che al piede faceva 120, senza problemi.Personalmente prenderei stihl 660, fa 7.1 cv , con barra da 90 e catena affilata non ha limiti. Pesa e costa meno delle altre tre, poi con una barra piu' corta ha un peso gestibile anche in abbattimento. Vedi te ciao.

Originalmente inviato da gintoro Visualizza messaggio
    salve volevo sapere se cè qualche utente che ha una sthil ms 361 io l ho da un poco mi sta dando tanti piccoli problemi sia come avviamento sempre difficoltoso sia come lubrificazione catena sempre scarsa e come carburazione non molto stabile voi cosa ne pensate
    Se usi miscela al 2% e se una volta pulita la candela, filtro aria e regolata la carburazione ( se sei in grado) presenta ancora problemi, bisognerebbe dare un'occhiata piu' approfondita al carburatore. Verifica il serbatoio della miscela, controlla se il pescante e' ben posizionato sul fondo e se e'pulito (in caso contrario risciacqua con della miscela e svuotalo).
    Per la lubrificazione della catena controlla la regolazione del min/max (e' una vite che sta nella parte inferiore della motosega che puoi regolare). Dai un'occhiata alle condizioni interne del serbatoio dell'olio, rimuovi eventuali sedimenti. Se e' sporco io lo risciacquo con del petrolio, poi accendo e scaldo la motosega in tal modo dovrebbero liberarsi i condotti e la pompa stessa da eventuali residui di olio che magari riducono il passaggio. Se dopo questi accorgimenti da ancora problemi sara' forse il caso di sentire il tuo meccanico.
    Ultima modifica di deturpator; 07/11/2012, 05:39. Motivo: sistemazione citazioni

Lascia un commento:

• gintoro
    ha risposto

Lascia un commento:

• Lungo Fucile
    ha risposto
    Salve vorrei conoscere il parere di qualcuno esperto del settore su alcune motoseghe da abbattimento pesante....per intenderci qualcosa del tipo delle Husqvarna xp 395 e 3120 oppure della Stihl 088 . Sono ben accetti anche consigli su eventuali altre marche che permettano di risparmiare qualche soldo purchè siano macchine che supportino una barra da almeno 100 cm per poter sezionare tranquillamente grosse piante di palma o di pino.
    Vi ringrazio in anticipo dei consigli preziosi che vorrete darmi

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Rapporto qualità prezzo:
    la migliore!!
    Comunque ho adoperato sia la MS 26 che la 510 e la differenza è solo il peso a sfavore di quest'ultima.
    Saluti

Lascia un commento:

• fede73
    ha risposto
    Bella macchina, robusta ed affidabile, senza la brillantezza di una 346xp o la coppia di una 260 ma molto molto valida.

Lascia un commento:

• katanga
    ha risposto
    Iol'ho avuta x un anno....bel motore,bella presa,mai problemi....Ti saluto

Lascia un commento:

• xrpan
    ha risposto
    Scusatemi un attimo; è arrivata l'ora di sostituire la motosega. Possiedo due Jonsered (2152 e 2153) e vorrei sostituirle con le Echo Cs 510. Ho iniziato l'attività di boscaiolo con questo marchio e ora che mi avvio al "pensionamento" vorrei ritornare a questo marchio. Che ne pensate?

Lascia un commento:

• Robbier
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Secondo me potevano risparmiare soldi per la campagna.
    Se abbassassero i listini invece di fare queste campagne.. Se vado a chiedere un prezzo già me lo fanno piu basso di quello della campagna senza portare niente.. Boh non so che utilità abbia

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Lo sconto è solo sulle salopet.
    Il volantino è interessante ed in molti casi si riesce a fare meglio, come scrive deturpator.
    Secondo me potevano risparmiare soldi per la campagna.

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Grazie per averlo segnalato, lo avevo visto dal mio meccanico, ma alla fine di interessante c'è ben poco perchè in molti casi si riesce a portar via le macchine ad un prezzo ancora un filo inferiore al volantino se il rivenditore sa che sei già cliente......

Magari qualcun'altro trova qualcosa che gli va a genio..... ecco il buono sconto di 120 euro che ti danno acquistando una macchina xp lo vedo interessante.... in questo modo sicuramente uno è più stimolato a comprarsi qualcosa per la propria sicurezza.

Lascia un commento:

• huspas
    ha risposto
    Volevo segnalarvi la promo husqvarna anche con rottamazione, ciao

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da giuliano77 Visualizza messaggio
    ..............................................Ora il dubbio è 560 o 562? dai post sopra e da quanto dice deturpator sarei orientato per la 562 che sembra essere più performante delle 560 e in grado (nel caso ce ne fosse bisogno)di montare una barra più lunga.
    Qualcuno le ha provate entrambe?
    Il mio rivenditore di fiducia, al quale avevo parlato tempo fa, mi pareva più orientato a consigliarmi la 560...
    Aspetto vostri consigli e ....grazie in anticipo .
    ciao
    Giuliano
    Qui http://www.youtube.com/watch?v=dLwBHZ7hwME con barra standar da 28" e qui con la tech light http://www.youtube.com/watch?v=t7Gwe...ature=youtu.be puoi vedere come riesce a lavorare con la barra da 70cm....... io quando l'ho provata ed ho visto che la trascina bene ho venduto subito la 385xp....... si ci impiega un pò di più a fare il taglio ma per quelle poche volte che capita si può perder anche un pò di tempo.

Tutti dicono che siano uguali in tutto parlando del gruppo termico ma perchè avrebbero messo un filtro aria diverso? boh..... parlando al Demogarden dicono siano mappate diversamente dalla 560xp....

Io le ho provate entrambe alla pari al Demogarden io da una parte ed il mio meccanico dall'altra poi scambiandocele ed alla fine il responso e sensazioni di tutti e due sembra che la 562 ne abbia un pò di più sopratutto quando schiacci sembra abbia più coppia e trascini meglio mentre la 560 tende a piantarsi più rapidamente....

La mia 562xp ormai con una 50ina di litri non ha mai avuto il minimo problema e di tagli consecutivi di circa un minuto come quelli del video facendo 4-5 pieni filati, ha fatto un paio di round.

Dunque affidabilità per me c'è poi in giro si vocifera di noie varie dal grippaggio alle bobine difettose ma bisogna sempre vedere in che percentuale rispetto al venduto globale.....

Altre congetture dicono siano dovute al rev boost che smagra troppo e fa grippare, altri dicono che i loro rivenditori ufficiali non sanno nemmeno ripararle in quanto non gli hanno fatto i corsi (strano anche questo in quanto tutti i rivenditori/riparatori sono invitati agli svolgimenti.... probabilmente poi non ci vanno e si giustificano dicendo che non gli hanno aggiornati).

Ti dico che l'unico sessantino che mi ha stupito e direi pari alla 562 come grinta è stata la nuova dolmar 6100 che ancora non è in commercio, forse ancora più coppiosa della 562 con pari grinta e prestazioni.

Molli gli antivibranti quando monti la barra da 28". Ecco poi eventualmente ne discutiamo nella sezione apposita ma la barra originale da 28" e la tech-light te le sconsiglio vivamente.....
    Ultima modifica di deturpator; 09/10/2012, 07:54. Motivo: aggiunto link

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    La 562 è strutturata leggermente di più per i lavori BRUSCHI, un tantino + aggressivi.
    Come già scritto in precedenza Il pistone è in comune, il filtro dell'aria è diverso, albero e cuscinetti di banco sono differenti, oltre alla barra la catena ed il pignone ovviamente.

Lascia un commento:

• giuliano77
    ha risposto
    CIao a tutti,vorrei sostituire la mia ms280 con le "nuove" husky 560 o 562 xp.
    Possiedo da qualche hanno la 346 xp e da allora mi sono orientato sulla grinta della Husky rispetto al confort di still.
    Ora il dubbio è 560 o 562? dai post sopra e da quanto dice deturpator sarei orientato per la 562 che sembra essere più performante delle 560 e in grado (nel caso ce ne fosse bisogno)di montare una barra più lunga.
    Qualcuno le ha provate entrambe?
    Il mio rivenditore di fiducia, al quale avevo parlato tempo fa, mi pareva più orientato a consigliarmi la 560...
    Aspetto vostri consigli e ....grazie in anticipo .
    ciao
    Giuliano

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Oggi ho provato la nuova Dolmar 6100, il nuovo 60ino di Dolmar a cui mancava questa macchina. Aveva la 6400 ma ingombri e peso la penalizzavano.

Beh mi è piaciuta tantissimo per bilanciamento peso e motore, praticametne per tutto ma per esprimermi sulle vibrazioni la devo riprovare in quanto preso dall'entusiamo della resa motoristica non mi sono accorto di nulla... sicuramente non sono forti altrimenti mi sarei accorto.

Grande sensasione di motore molto polposo e comunque anche cattiva in accelerazione.....

Sembra addirittura più sostanziosa della 562xp...............

Mi ricorda tanto la sorella maggiore 7900 per potenza ed erogazione.... naturalmente ridimensionate per la cilindrata..... ma lo "stampo" è quello..... dovrei provarla alla pari con la 562 che ho ma credo siano alla pari come resa.... domani la riproverò.... e pubblicherò anche le foto.
    Ultima modifica di deturpator; 23/09/2012, 18:17. Motivo: aggiunta

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Originalmente inviato da deturpator Visualizza messaggio
    Bene, allora alla fine rapporto qualità prezzo da quello che ci dici è stato veramente un gran affare!!!!

Ero curioso perchè un meccanico qui in zona di oleomac ne tratta parecchie e se per caso ne saltasse fuori una tipo quella che hai comprato potrei farci un pensierino....

Buona segatura
    Dipende sempre dall'uso che devi farne e dall'attrezzatura che hai già...
    Avendo già in casa una MS180 perfetta per la sramatura e un'Alpina PR270 da potatura (che in realtà uso assai poco) comprate da mio padre, la 971 era proprio il tassello che mi mancava!
    Certo se dovessi partire da zero forse prenderei una sola 50cc (nuova) con cui fare un pò tutto.

Comunque per il mio utilizzo e per i soldi che l'ho pagata (non ci avrei comprato niente di buono) sono più che soddisfatto!!!

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Bene, allora alla fine rapporto qualità prezzo da quello che ci dici è stato veramente un gran affare!!!!

Ero curioso perchè un meccanico qui in zona di oleomac ne tratta parecchie e se per caso ne saltasse fuori una tipo quella che hai comprato potrei farci un pensierino....

Buona segatura

Lascia un commento:

• Gio75
    ha risposto
    Dopo la "disavventura" della pompa olio catena ho avuto modo di testare la mia Oleomac 971 depezzando 60-70q.li di essenze miste (pioppo, olmo, salice e robinia) di varie misure e devo proprio dire che grinta ne ha a sufficienza per l'uso che ne devo fare io (abbattimento e depezzatura di un centinaio di q.li/anno).

Accensione sempre immediata e facile grazie al depressore.
    Accelerazione pronta e potenza non indifferente se si va giù pesanti il motore scende un pò di giri ma per fermarla ce ne vuole (sopratutto con le essenze che tratto io).
    Sia sul cavalletto (che carico con un bel pò di legna di varie misure) che direttamente su tronchi di 40-50cm di diametro (ho la barra da 50), la appoggio, accelero e lascio che col suo peso arrivi in fondo... e in pochi secondi il lavoro è fatto! ..anche sugli olmi che sono veramente secchi e tenaci!

La mia paura era l'affaticamento dovuto al peso non proprio "piuma"..
    In realtà nelle operazioni di depezzatura: taglio, spacco (a suon di ascia) e carico/scarico 7-8q.li per volta perchè quella è la capienza del rimorchio che uso per il trasporto in legnaia...
    E quindi alternando le operazioni a fine giornata la motosega non la sento proprio... non posso dire lo stesso per l'ascia!
    Vedremo in bosco come andrà...

Mi ha inoltre stupito sui consumi: complice gli 0,88lt di capienza del serbatoio l'autonomia è notevole.
    Prendetela con le pinze, ma in un caso ho depezzato circa 25q.li di pioppo e salice (abbattuti 1 mese prima) in meno di 2 ore consumando circa 1,5lt di miscela.

Scusate il papiro e la descrizione poco tecnica ma sono un umile "boscaiolo del weekend"

Lascia un commento:

• deturpator
    ha risposto
    Originalmente inviato da Gio75 Visualizza messaggio
    Alla fine l'ho presa!
    Ed ho inserito le foto qui:
    http://www.forum-macchine.it/showthr...880#post605880
    Per curiosità come va? L'hai provata per bene?

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Originalmente inviato da diegogp Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

io sono in possesso di una Zenoah 455 di 13 anni usata a livello amatoriale-professionale perchè uso la motosega molto spesso per tagliare e potare ulivi, leccio, ginestra(alberi),castagni insomma un pò di tutto ho intenzione di cambiare la mia motosega e vorrei sapere cosa ne pensate della Husqvarna come marca ed in particolare della 550 XP?

GRAZIE
    Nuova versione della 346xp, con carburatore automatico ed un sacco di migliorie, tra cui il già ottimo bilanciamento.
    Sul prezzo direi, anzi scusa, io proporrei 770 iva compresa con un paio di catene, ma si sa che io sono caro.
    Se non ti interessa la super ultima novità, puoi optare per la 346xp, tutt'ora a catalogo e si risparmia qualcosa.

Considerazioni in parte da rivenditore Husqvarna, in parte da utilizzatore saltuario delle mie stesse macchine (nel parco noleggio/uso c'è anche una 346xp)

Lascia un commento:

• diegogp
    ha risposto
    Ciao a tutti,

io sono in possesso di una Zenoah 455 di 13 anni usata a livello amatoriale-professionale perchè uso la motosega molto spesso per tagliare e potare ulivi, leccio, ginestra(alberi),castagni insomma un pò di tutto ho intenzione di cambiare la mia motosega e vorrei sapere cosa ne pensate della Husqvarna come marca ed in particolare della 550 XP?

GRAZIE

Lascia un commento:

• pederz_
    ha risposto
    Originalmente inviato da MaxB. Visualizza messaggio
    anche senza regali.... c'è un limite a tutto....
    Beh, magari é una di quelle "caduta dal camion" come dice un mio amico
    quindi ci stanno anche tutti i regalini........

Lascia un commento:

Caricamento...
X