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Motoseghe: Problemi & Soluzioni

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  • deggio
    ha risposto
    Probabilmente è solo il minimo un po' basso, la scintilla puo essere difficile da notare.
    Potrebbe anche essere il bottone di spegnimento, magari fa contatto.
    La motosega quanti anni ha?? ricordo che ci sono 24 mesi di garanzia

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  • fra3791
    ha risposto
    Pb di accensione husqvarna 235

    Ho una husqvarna 235, ha funzionato ed è andata bene per un periodo intercorrente di utilizzo di 5 litri di olio da catena, adesso però ha un pò di difficoltà nell'accensione, penso che sia la candela. Ho sostituito la candela, ma quando è fredda è difficile da mettere in moto, non vorrei che fosse la bobina o il volano che non funzionano. Ho staccato la candela ma tirando la corda non vedo la scintilla, come faccio a verificare se la bobina non funziona? Può esserci qualche altro problema nell'accensione?

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  • Lino 77
    ha risposto
    Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
    Io ho avuto problemi simili su un decespugliatore e una motosega, li dovevi carburare da freddi, poi da caldi, ogni giorno una carburazione diversa......, risolto sostituendo membrane ed aghi del carburatore.
    Inoltre ho lavato il carburatore in una vaschetta a ultrasuoni per togliere tutte le schifezze.
    Adesso vanno bene.

    Una cosa che poi ho imparato a mie spese a non fare é toccare o lasciar toccare le attrezzature se funzionano, quando l'ho fatto me ne sono sempre pentito....
    Ciao mi sono pentito anche io di averla fatta toccare ti ringrazio per i suggerimenti,proverò a sostituire alcuni pezzi altrimenti dovro sositutuire la mts.

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  • jurassico
    ha risposto
    D'accordo, mi avete convinto. Vado al consorzio e compro l'olio specifico.

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  • roncola
    ha risposto
    esattamente.....diciamo che principalmente sconsiglio l'olio motore e peggio ancora quello da trasmissione per un semplicissimo fattore:l'olio si deposita sul legno e bruciandolo produce dei fumi non proprio salutari,poi quando si lavora una parte di olio va' a terra,vero che ci sono olii da catena di qualsiasi genere e non sempre biodegradabili,ma nel limite del possibile....se poi si vuole usare olio motore o nafta pesante...facciamolo pure...ma' non lamentiamoci che oggi non c'e' piu' niente di buono....

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  • deggio
    ha risposto
    A parte la questione inquinamento (ricordo che nel caso in cui ti dovessero scoprire il reato di disastro ambientale è applicabile ed è penale), perchè "sprecare" olio da trasmissione per la catena?
    Vai piuttosto da un rivenditore che conosci e chiedi se si può fare un cambio.
    Magari non ci guadagni, ma male non fa

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  • jurassico
    ha risposto
    Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
    quoto in pieno quanto dice roncola,gli olii motore non sono nati per lubrificare le catene,ma bensi' ci sono olii che sono filanti appositamente per catene.Certo che in mancanza di altro c'è chi usa anche olio motore esausto. Comunque non penso che l'olio stihl sia piu' caro dell'olio motore.
    Grazie per gli interventi.
    Quando parlavo di olio NON specifico per la catena, non intendevo olio esausto, ho a disposizione qualche litro di olio per trasmissioni sae90 e pensavo di usare quello. Che ne pensate?

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  • polmau
    ha risposto
    Originalmente inviato da pederz_ Visualizza messaggio
    Non concordo neanche un pó.
    Qui in Brasile, dove le essenze sono durissime, praticamente l'olio per catena di motosega lo trovi solo dai rivevenditori stihl, ed é un olio minerale con aggiunta di un filante, ma siccome é molto piú caro dell'olio motore, tutti quanti ti consigliano di usare un 20w40 come olio per la catena della motosega.
    Che poi non si debba usare per qualche norma europea, ci puó stare, ma che non si possa usare, non lo credo.
    quoto in pieno quanto dice roncola,gli olii motore non sono nati per lubrificare le catene,ma bensi' ci sono olii che sono filanti appositamente per catene.Certo che in mancanza di altro c'è chi usa anche olio motore esausto. Comunque non penso che l'olio stihl sia piu' caro dell'olio motore.

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  • pederz_
    ha risposto
    Originalmente inviato da roncola Visualizza messaggio
    se per gradazione intendi le sigle riportate tipo w 40/50 ecc...ti posso rispondere nessuno!!!! gli olii motore non sono adatti per lubrificare le catene....
    Non concordo neanche un pó.
    Qui in Brasile, dove le essenze sono durissime, praticamente l'olio per catena di motosega lo trovi solo dai rivevenditori stihl, ed é un olio minerale con aggiunta di un filante, ma siccome é molto piú caro dell'olio motore, tutti quanti ti consigliano di usare un 20w40 come olio per la catena della motosega.
    Che poi non si debba usare per qualche norma europea, ci puó stare, ma che non si possa usare, non lo credo.

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  • roncola
    ha risposto
    Originalmente inviato da jurassico Visualizza messaggio
    Buona sera, quesito facile facile.
    Mts McCulloch 538, secondo voi che gradazione dovrebbe avere l'olio per la catena se non si volesse adoperare quello "specifico"?
    se per gradazione intendi le sigle riportate tipo w 40/50 ecc...ti posso rispondere nessuno!!!! gli olii motore non sono adatti per lubrificare le catene....

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  • jurassico
    ha risposto
    Olio Catena

    Buona sera, quesito facile facile.
    Mts McCulloch 538, secondo voi che gradazione dovrebbe avere l'olio per la catena se non si volesse adoperare quello "specifico"?

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  • tak72
    ha risposto
    Cerco manuale jonsered 80

    Salve a tutti,ho urgente bisognio del manuale uso e manutenzione (e se possibile anche l'esploso) di questa motosega,Jonsered 80.
    Vi ringrazzio anticipatamente.

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  • pederz_
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lino 77 Visualizza messaggio
    Diffetto persiste,chiedo ancora aiuto.
    Ciao
    Io ho avuto problemi simili su un decespugliatore e una motosega, li dovevi carburare da freddi, poi da caldi, ogni giorno una carburazione diversa......, risolto sostituendo membrane ed aghi del carburatore.
    Inoltre ho lavato il carburatore in una vaschetta a ultrasuoni per togliere tutte le schifezze.
    Adesso vanno bene.

    Una cosa che poi ho imparato a mie spese a non fare é toccare o lasciar toccare le attrezzature se funzionano, quando l'ho fatto me ne sono sempre pentito....

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  • Lino 77
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lino 77 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,ho un problema con la mia husquarna 340,fino a poco tempo fa era perfetta mai problemi di carburazione,ho qualcos altro,poi un giorno lo portata dal meccanico che me l'ha venduta per farla lavare in modo da essere tutto pulito,da li sono iniziati i miei problemi,quando l'accendo a freddo sembra che il motore tiri bene,ma quando inizia a lavorare una volta finito il taglio inizia a ingolfarsi e tenta di spegnersi,quindi la devo tenere sempre alta con i giri.Ho già cambiato la pompa della benzina,carburata e ricarburata un sacco di volte ma poi quando inizia a lavorare fa sempre lo stesso difetto.Qualcuno può aiutarmi? Visto che il meccanico non riesce a capire cosa possa avere perchè lui dice che la guardata tutta e non trova niente di difettoso.
    Grazie a tutti per l'aiuto
    Ciao
    Diffetto persiste,chiedo ancora aiuto.
    Ciao

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  • bibo
    ha risposto
    Originalmente inviato da jurassico Visualizza messaggio
    X Bibo

    Non è arrivato nulla ma ho risolto, grazie lo stesso
    Mi dispiace, provo a rispedirtelo, ma la prima volta mi risultava comunque spedito .

    Fatto, consegna riuscita correttamente alle ore 12.46
    Ultima modifica di bibo; 20/05/2010, 11:52. Motivo: aggiunta

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  • jurassico
    ha risposto
    X Bibo

    Non è arrivato nulla ma ho risolto, grazie lo stesso

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  • jurassico
    ha risposto
    Originalmente inviato da bibo Visualizza messaggio
    Ciao Jurassico e benvenuto fra noi, se mi mandi in MP un contatto mail posso mandarti il libretto uso e manutenzione in pdf, non riesco a caricarlo qui perchè è da 2.5Mb ,per l'esploso mi dispiace ma non ce l'ho .
    Grazie per aver risposto, ti ho mandato per Mp il mio indirizzo email

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  • bibo
    ha risposto
    Ciao Jurassico e benvenuto fra noi, se mi mandi in MP un contatto mail posso mandarti il libretto uso e manutenzione in pdf, non riesco a caricarlo qui perchè è da 2.5Mb ,per l'esploso mi dispiace ma non ce l'ho .

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  • jurassico
    ha risposto
    Help

    Un saluto a tutti, ho una mts mcculloch 538, adesso qualcuno storcerà il naso ma per quanto mi riguarda e per quello che mi serve va più che bene. Mi occorrerebbe, se qualcuno ne è in possesso, fotocopia dell'esploso e del libretto di istruzioni che ho perso.
    Grazie anticipatamente.

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  • daicheparte
    ha risposto
    Perfetto, il metodo funziona, grazie Roncola.
    Mi viene bene con barra smontata, ben appoggiata su un tappetino in appoggio piano, pressione perpendicolare sul foro e lieve correzione dell'inclinazione della siringa nel senso dell'eventuale fuoriuscita del grasso, la pressione sempre forte e decisa.

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  • roncola
    ha risposto
    devi,spianare la parte in plastica(quindi senza ago) tenerla ben appoggiata e vedrai che il grasso va' nel cuscinetto,ti accorgi che funziona quando vedi uscire il grasso sulla catena...ciao

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  • daicheparte
    ha risposto
    Ciao Roncola,
    i forellini ci sono, e di solito applicavo il grasso anche lì con le dita, ma in effetti la sensazione è che, anche ruotando la stella, il grasso rimanga in superficie e non entri nell'ingranaggio.
    Mi sono procurato una siringa da inframuscolo, spero che tu ti riferissi a quella, bene, ora non saprei se applicare il grasso nei forellini con l'ago o senza, perchè senz'ago il foro della siringa è più grande del foro sulla barra, tu che dici? Con o senza ago?
    Grazie.

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  • roncola
    ha risposto
    per ingrassare il cuscinetto della stella,normalmente c'e' un forellino su' ogni lato in corrispondenza dei rullini,con una siringa si riesce ad ingrassare,operazione non facilissima ma' non impossibile.

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  • daicheparte
    ha risposto
    Ciao Hercules,
    grazie per le dritte, in effetti la bomboletta di aria compressa volevo comprarla ma era finita, la prenderò presto.
    Avrei poi un altro dubbio, per quel che riguarda l'ingrassaggio del rocchetto della barra, ho preso un tubetto di grasso, ma non sono certo del modo corretto di applicazione, io lo applico con le dita su tutto il rocchetto facendolo ruotare di dente in dente, esiste un metodo più semplice e corretto?
    Grazie ancora, ciao.

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  • hercules160
    ha risposto
    Ciao daicheparte, secondo me quando pulisci la barra fà attenzione a non danneggiarla col cacciavite e poi è consigliabile usare aria compressa per soffiare specialmente i punti nascosti e meno in vista....
    In effetti la segatura specialmente qlla resinosa andrebbe rimossa a fine lavoro perchè accumulandosi nei dintorni dell'uscita olio può causarti fastidi di lubrificazione.
    Circa l'uso della benzina x pulire io direi che è meglio gasolio o petrolio decisamente meno aggressivi della benzina per le guarnizioni


    hercules160

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  • daicheparte
    ha risposto
    Ciao Roncola,
    stasera ho tagliato ancora un pò di legna con la motosega sporca da ieri, ma per fortuna nessun problema.
    Poi l'ho pulita bene, la segatura fine si era infilata dovunque e sulla barra si è depositata una striscia di resina secca su ogni lato.
    La zona frizione l'ho pulita senza smontare, ho usato un pennello a setola media che, con l'aiuto dell'olio catena rimasto nella segatura, mi ha permesso di pulire senza troppi problemi.
    Poi ho messo un pò di benzina in un barattolo e con il pennello intinto ho provato a rifinire le parti più nascoste, spero di non aver sbagliato ad usare benzina.
    Sulla barra invece non è servita a niente, ho provato anche con un altro prodotto sgrassante per auto ma niente, era cristallizzata, l'ho dovuta raschiare con un cacciavite, il solvente Sthil lo cercherò, in effetti rispetto ai 45 minuti di taglio, 60 di pulizia come stasera mi sembrano troppi .
    Un'altra cosa, la catena era piuttosto asciutta e sporca di residui, piuttosto provata, non bastandomi la solita pulizia, ho deciso di metterla in un barattolo con olio motore, domani spero sia in forma per gli ulteriori tagli che mi aspettano.
    In ultimo, grazie ancora per le dritte sulla miscela, pensa che stasera, dopo un'ora di pulizia, la macchina era decisamente fredda, bene, prima di metterla via ho deciso di dare un'accensione della buona sera, e con mio massimo stupore, si è accesa per la prima volta con l'aria tirata... mai successo!!!!!
    Grazie ancora.

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  • roncola
    ha risposto
    ciao,purtroppo quando si tagliano essenze resinose non basta pulire barra e catena,ma devi smontare anche la frizione e togliere la segatura che si annida,per pulire bene ci vorra' un po' di tempo e tanto olio di gomito,la resina con il calore si solidifica e diventa dura,per le plastiche dovresti usare un buon detergente non troppo aggressivo(mi dicono che stihl ne ha' uno che funziona)con la resina e' cosi'......

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  • daicheparte
    ha risposto
    Buonasera,
    avrei un quesito da sottoporre, stasera ho tagliato legna di pino in ceppi, alla fine del lavoro non avevo voglia di pulire approfonditamente la motosega, così ho dato una pulita veloce con lo scottex e l'ho messa via.
    Poi ho ripensato all'odore che usciva durante il taglio, simile ad un incenso gradevole, e mi sono accorto che probabilmente era la resina della legna di pino, sono così andato a dare un'occhiata alla motosega poco fa ed ho notato che parte dei residui del legno sono seccati sulla plastica della motosega.
    il mio dubbio è che possa essere seccata anche sull'uscita dell'olio catena, che non so bene dove sia, dovrò guardare sul manuale.
    Secondo voi era da pulire subito?
    Perchè sinceramente di smontare la barra ogni volta che taglio non ne ho molta voglia, domani infatti devo continuare il lavoro.
    Grazie.

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  • deggio
    ha risposto
    Può anche essere corretto, ma ho perso abbastanza tempo la prima volta, non intendo rifarlo.
    Con qull'attrezzo si vede chiaramente se la scintilla scocca, dato che si visualizza un arco di corrente di circa 2 cm.

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  • ROBY 78
    ha risposto
    Originalmente inviato da deggio Visualizza messaggio
    Preso direttamente da HUSQVARNA.
    per me sono soldi buttati, se una bobina va in "corto"(cosa abbastanza rara) non esiste nessun tester , devi solo fare un sacco di prove,
    per tutti gli altri casi l'accensione elettronica o va o non va , e lo vedi con un semplicissimo prova scintilla da 4 euro

    saluti roby

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