MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Storia:Fiat 682n2-n2S-n3-n4-T2-T2S-T3-T4

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Trakker
    ha risposto
    Quo que tu, junker chieder vil denaro per donar cultura? (mancavo io.. e te pare?)..
    In merito a quel 682, in effeti sarebbero troppi i "punti oscuru", e come testè affermato, illo tempore stava all'acquirente scegliere.. In merito poi al B5.. bhè di 682 gli è rimasto ben poco, paraurtri del 684...ma con gancio traino sopra, cabina 619, cosi come il ponte, forse l'unica cosa chre lo tradirebbe.. l'assale anteriore...

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Ottempereremo a quanto richiesto.
    ( occhio al tuo punto 3, Nico! Se non lo sapessi.........io e 6ro siamo moooolto venali)

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Avviso per le Signorie Vostre Illustrissime: mi rivolgo umilmente a Voi o signori Junker e 6R0, non essendo io poi di vostra data, pregherei di evitare cotanto latino, non avendo fatto il Liceo Classico e pertanto abbastanza ignorante in tale lingua ormai in disuso... Conosco solo poche parole e leggere il forum in latino mi risulta particolarmente "ostico", quindi vi pregherei:

1) di scrivere in latino ma con apposita traduzione
    2) evitare di scrivere in latino
    3) istruirmi in tal lingua

Si ringrazia per la collaborazione.

F.to un ignorante 32enne.....

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    6ro, ovvio, Vostra Grazia, che sia assurdo, ma, essendo anche la Sua Serenissima Persona non precisamente ( par mio )....anagraficamente di primo pelo.... penso che mi potrà dar atto che in diebus illis, ed in ispece per i mezzi " di nicchia", non certo per un linea........se si sbranava il propulsore e si aveva sottomano un sostituto di rapida installazione, anche se leggermente meno potente, non ci si guardava tanto per il sottile.

Silver, come tante volte già detto.....sempre difficile nel caso degli 82 stabilire al 100% di che serie trattasi. Quello che presto..finirà in padelle....ad occhio parrebbe un N3 prima serie ma....fosse un N2 con il motore dell'N3?
    Ed i gocciolatoi? Parrebbero eliminati ma troppe vernici per asserire il certo.
    Guarda poi questa pubblicità:

Non è che cessasse una serie ed automaticamente si iniziasse a vendere la successiva; per un poco di tempo coesistevano.
    Poi al cliente la scelta se avere qualche cv in più sotto al cofano o spendere qualche soldino in meno.

Lascia un commento:

• 6ro
    ha risposto
    ..Bhe trovo un po assurdo che un N4 monti il motore 203/1dell'N2,mentre come già avevo detto tra gli 82 ,non è difficile trovarne ancora della sere N2 per quanto rimaneggiati, con ancora il loro motore originale...tornando al BT5 quella foto di polaris mette in luce non una ulteriore evoluzione del 682,ma di un modello a parte assemblato con parti derivate da altri modelli Fiat/Iveco più recenti:cabina,motore,cambio,parti del telaio,mentre il ponte è rimasto quello degli N3-N4,mentre gli ultimi N4 prodotti in Italia montavano quello del 160/619.Sulla stessa filosofia mi ricorda anche il 130 Nigeriano.

Lascia un commento:

• Silver
    ha risposto
    Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
    Pensi sia nato cosi Polaris?
    Potrebbe essere sicuramente, ma.......quanti particolari remano contro?
    Ad esempio quell'allestimento della gru , quei piedi d'appoggio così conformati, li retrodati a 44 anni fa?
    Se fosse un N4 ( salvo non lo sia con propulsore N2) ci potrebbero stare ma nel contesto io non ne sarei sicuro.
    Il carrello largo, motore N2 e mascherina/stemma N4.....esclusivo parer mio quello non è il suo allestimento di nascita, ha avuto i suoi bei rimaneggiamenti e l'autogrù è applicazione posteriore.
    Ho visto alcune foto dell'azienda a cui appartiene il 682 autogrù che hanno almeno 20 anni ed era già allestita così.In ogni caso in origine poteva essere un normale autocarro.
    Per me la cosa strana è realizzare un autogrù su base 682 6x2, dal momento che di norma le ho sempre viste(in foto) su 693 6x4.
    In ogni caso io so la targa del mezzo però non ricordo più il sito dove verificare i dati di immatricolazione.Se me lo fate sapere, controllo così vediamo di che modello di 682 sia.

Dell'altro 682 che mi dite?

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Pensi sia nato cosi Polaris?
    Potrebbe essere sicuramente, ma.......quanti particolari remano contro?
    Ad esempio quell'allestimento della gru , quei piedi d'appoggio così conformati, li retrodati a 44 anni fa?
    Se fosse un N4 ( salvo non lo sia con propulsore N2) ci potrebbero stare ma nel contesto io non ne sarei sicuro.
    Il carrello largo, motore N2 e mascherina/stemma N4.....esclusivo parer mio quello non è il suo allestimento di nascita, ha avuto i suoi bei rimaneggiamenti e l'autogrù è applicazione posteriore.

Lascia un commento:

• polaris
    ha risposto
    Forse nemmeno tanto, considerato che un carro attrezzi non fà molti chilometri.

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Motore di 3a = ultimissimo stadio , bàti escluso, su tutti i componenti non si esegue più la rettifica ( ovviamente se le prime erano...normali..., in caso invece di avarie pesanti saltavi a piè pari i gradi precedenti fino ad arrivare alla sostituzione componentistica ex novo).
    Ho scritto " sarà forse di 3a" appunto perchè bene o male quel motore è più di 40 anni che gira e presubimilmente le mani sopra qualche volta gliele avranno messe.

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Originalmente inviato da junker Visualizza messaggio
    sarà forse di 3a ma direi proprio di si, Silver.
    Che intendi per 3a, non ho capito?

Lascia un commento:

• Silver
    ha risposto
    Ancora 682

Un altro 682n2 o forse n3 (parola agli esperti) che ho beccato recentemente.
    Peccato che il proprietario mi ha detto che è prossimo al pensionamento, ovvero significa che ci faranno un bel set di padelle

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    sarà forse di 3a ma direi proprio di si, Silver.

Lascia un commento:

• Silver
    ha risposto
    Alcune foto di 682

Un 682n2 autogrù nella inusuale configurazione 6x2
    Correggetemi se mi sbaglio ma ha il motore originale, quello senza i due filtri olio gemelli davanti alla coppa dell'olio

Lascia un commento:

• FIAT-ALLIS HD41
    ha risposto
    Ah,era quello allora!! Se n'era parlato in qualche altro topic tempo addietro.....mi pare si fosse detto che mantennero il nome 682 perchè era tanto caro ai clienti locali. Mi aveva incuriosito la faccenda dell'abbinamento cabina baffone\motore 8210.... Grazie della precisazione comunque Polaris!
    Ora invece torno di là che il dovere chiama....

Lascia un commento:

• tommy
    ha risposto
    Infatti ho notato anch'io quella foto e mi ha fatto strano!Mi son detto che sicuramente era una produzione per l'Africa o che so....

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Allora...niente cabina classica come credevo!!!!
    Lo hanno costruito dai primi 80 fino a circa il 1989;
    Se anche i primi esemplari erano cabinati così....è rimasta solo la sigla 682 ma per il resto, somiglianza zero salvo i cappellotti semiassi.

Lascia un commento:

• polaris
    ha risposto
    Sull' album, ho trovato questa:

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Foto non ne ho Fd, anzi......forza, tu che sei un provetto ricercatore prova a vedere se nel web trovi qualcosa in merito al 682 " Nigeriano".

Ps. Sempre che Sua Grazia l'acconsenta.

Lascia un commento:

• FIAT-ALLIS HD41
    ha risposto
    Che spettacolo quando ci sono i post botta e risposta tra questi due! E' quasi un peccato intromettersi.....

Ritornando in topic,avete per caso qualche immagine di un 82 con l'8210??? Mi piacerebbe proprio vederlo. (poi chissà quanti ne ho visti senza rendermene conto.....)

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    A Sua Grazia Serenissima il Granduca di Reggio

alias..........6ro.
    Chiedendo umilmente venia per l'imperdonabile ritardo con il quale tento di rispondere alla di Lei domanda....per quel che mi risulta il 682 BT5, cabina classica e motorizzato con il 8210, era allestito ( non so se in Patria o nel paese da cui ha mutuato il nome ) per il mercato della Nigeria e/o centrAfrica.

Lascia un commento:

• 6ro
    ha risposto
    Io ricordo che l'ultimo serie 682 prodotto in Italia era un N4,poi è uscito di listino,è anche vero che mi è capitato di vederne un gruppetto da allestire negli stabilimenti Astra di PC,un resp.commerciale mi disse,di una ditta cinese che li voleva allestire come dumper minerari per lo Yemen.Stiamo parlando dei primi anni 90.

Lascia un commento:

• 6ro
    ha risposto
    x sua eccellenza della Val Marecchia!!

...ma il BT5 era assemblato in italia? Oppure nei luoghi più richiesti?

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Bè......mi pare che nessuno asserisca che la maggioranza degli N4 portasse quel tipo di ponte; come scritto vi erano parecchie soluzioni di continuità con i precedenti modelli.
    In quanto al motore....sbaglierò ma l'unico 82 ad uscire dalla classica serie 203 mi pare sia stato l' 82BT5 con il 8210.
    Per quelli poi che chiamavamo " Africani" e venduti parecchi anche in Italia....sbaglio o vi era sempre un altro particolare sempre ben visibile?
    Il corrimano cabina tipo 93 e 43.

Lascia un commento:

• 6ro
    ha risposto
    682n4

Ma chi lo dice che la maggioranza dei 682N4 avevano il ponte del 160/619,questo ponte è stato introdotto nella versione da 16t destinato ai mercati emergenti solitamente allestiti da Calabrese e non più 14t,il suo peso rimorchiabile era praticamente nullo quì in Italia.Il motore come detto più volte è rimasto lo stesso della serie N3.Il discorso dei filtri dipende.Tutti nascevano con i due filtri a siluro,ma potevano essere modificati con i filtri a cartuccia con opportuna modifica,in termini di manutenzione diventavano così più comodi.Certo molti 82 circolanti montavano motori dei 180 oppure 683.Gli ultimi 682N4 prodotti in Italia, essendo queste macchine destinate solo al lavoro d'imprese operanti in Africa, era più raro vedrli circolare qui.La Calabrese tuttavia allestiva una versione con grù e autofficina per recupero mezzi,anche in questo caso si trattava più di un prodotto da destinare alla esportazione che al mercato interno.

Lascia un commento:

• Nico-Terex
    ha risposto
    Allora, riguardando una delle scene del film "Il Bestione" (quella con la nebbia, dove la ruota anteriore Dx sbanda a vista d'occhio....) i filtri non si vedono, e quindi l'unica ipotesi possibile è che il camion del film non sia un 682T4 ma un altro modello... Possibile??? Io non ci capisco più nulla....

Lascia un commento:

• Trakker
    ha risposto
    Bhè Barnaba, come detto da Junker.. l'unica verità sta sul libretto, dato che quei camion furono molto rimaneggiati.. quindi un N4 alla vista, potrebbe benissimo essere un N2.. Se pensi che mio padre fece rimettere in sesto la cabina del nostro N2 lasciandogli l'originale..per poi darlo in permuta per il 160.. e quando li mettemmo di fianco alla concessionaria.. sembrava piu nuovo il 682...
    Ultima modifica di Trakker; 01/04/2007, 21:34.

Lascia un commento:

• Barnaba
    ha risposto
    Originalmente inviato da Friz Visualizza messaggio
    scusa Barnaba, intendevo le famose "tette di Venusia"
    Ahi ahi ahi, si perde colpi eh!!!

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Metodo sicuro......libretto Fritz.
    Bè......scherzi a parte........cabina ( i primi N3 avevano i gocciolatoi, mascherina a maglie larghe e stemma tipo N2 però gli ultimi a volte avevano la cabina dell'N4), ponte/cappellotti dei semiasse e via dicendo.
    A differenza di altre marche (Super/Titano, EsatauB/Esagamma) soprattutto sulle ammiraglie vi era soluzione di continuità nei particolari e ne rendevano difficile l'immediata classificazione. Un poco come l'Alfa con la serie 800 sino ad arrivare alla 950; poi con la Mille da quest'ultima lo stacco fu netto.

Lascia un commento:

• Friz
    ha risposto
    ahi.....allora un metodo sicuro per distinguere l'N3 dai primi N4?
    io mi ero sempre affidato ai filtri...evidentemente sbagliavo. si vede che ho sempre trovato macchine con motore sostituito.

Lascia un commento:

• junker
    ha risposto
    Fidati, Nico........

Lascia un commento:

Caricamento...
X