MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Patata: agronomia e tecniche colturali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• kentarro
    ha risposto
    Fella, mi sembra sia sconsigliato mettere patate dopo pomodori e viceversa.

Lascia un commento:

• pederz_
    ha risposto
    Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
    Ciao e scusami per il ritardo con cui ti rispondo.
    se usi le riprodotte, vai incontro alla degenerazione della coltura in quanto i virus contenuti nei tuberi seme da te utilizzati si manifesteranno nelal coltura. Se proprio vuoi usae le riprodotte fai un'attenta lotta in campo contro gli afidi che sono i principali vettori. Inoltre devi usare varietà che abbiano una dormienza lunga. Non so le varietà che si adattano a questo tecnica. So che organizzamo una prova di questo genere a Fisciano (Sa). Tentammo di usare il prodotto delle bisestili per ottenere seme da seminare a febbraio -marzo. Avevamo in prova TIMATE, ADORA, SPUNTA e CARRERA ma non ho saputo nulla sull'esito di questa prova.
    dappertutto, nel forum, si legge che é meglio non autoprodurre il seme, sia per le patate, per il mais, il grano e via discorrendo.
    Io sto montando un progetto per creare una fazenda autosostenibile, con la maggior parte delle risorse che dovranno essere rigenerate internamente, quindi carburanti, concimi , sementi ecc.
    Siccome esistono ditte che producono semi, non é che sono prodotti di sintesi, vorrei sapere se qualcuno puó spiegare dettagliatamente come si producono, ad esempio le patate da seme, se é necessario produrle in terre diverse da quelle dove verranno coltivate , se devono essere creati in serra ecc.

Lascia un commento:

• fella81
    ha risposto
    ciao peperoncino e grazie comunque per avermi risposto!!
    comunque l agada riprodotta che ho provato mi ha pienamente soddisfatto,ho avuto una resa simile a quell originale,ma il fatto che mi ha sorpreso è che sono di una qualita migliore.
    quelle originali avevano tutte delle piccole patate nate vicino,come se ogni patata avesse due orecchie,non so tecnicamente come si chiama questo fenomeno ma di sicuro è un difetto,ma a cosa è dovuto?
    mentre con l adora mi è capitato che delle patate avevano delle bolle per tutta la loro superficie,il commerciante ha detto che sono "ematomi"!!io ho notato solo che su 5ha dello stesso appezzamento di terreno,questo fenomeno si è manifeststo su 1ha su cui nei due anni precedenti avevo seminato pomodori san marzano!!
    mio padre ha detto che anche la liseta da dei buoni risultati!!comunque per quanto riguarda le riprodotte mi sono portato un 50 quintali di agada a casa che ora risemino per fare il seme,pero ho preso le patate avute dalle originali,proprio per il fatto dei virus,l anno prossimo avro seme per un 5-6ha,tu consigli qualche trattamento speciale da fare prima della semina al terreno o alle patate?
    ps nei tuoi post ho letto della cicero,è ddavvero un ottima patata,l ho messa anni fa,solo che da noi i commercianti non la lavorano,dovrei trovare qualcuno per cui seminarla,solo che non ho ganci,questo è un po il problema qui da noi,che siamo costretti a lavorare per questi grandi grossisti,i quali approfittano e ci inpoveriscono sempre di piu mentre loro....!!!ti saluto,buona domenica e grazie ancora!!!

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    Ciao e scusami per il ritardo con cui ti rispondo.
    se usi le riprodotte, vai incontro alla degenerazione della coltura in quanto i virus contenuti nei tuberi seme da te utilizzati si manifesteranno nelal coltura. Se proprio vuoi usae le riprodotte fai un'attenta lotta in campo contro gli afidi che sono i principali vettori. Inoltre devi usare varietà che abbiano una dormienza lunga. Non so le varietà che si adattano a questo tecnica. So che organizzamo una prova di questo genere a Fisciano (Sa). Tentammo di usare il prodotto delle bisestili per ottenere seme da seminare a febbraio -marzo. Avevamo in prova TIMATE, ADORA, SPUNTA e CARRERA ma non ho saputo nulla sull'esito di questa prova.

Originalmente inviato da fella81 Visualizza messaggio
    ciao peperoncino,come dici tu anche l anno prossimo sara la stessa storia!!sarei intenzionato a seminare patate riprodotte ora,poi nel momento in cui i tuberi hanno raggiunto una forma o meglio grandezza adeguata per seminarla direttamente,essicco le piante,le cavo,le conservo fino a febbraio e le risemino!quest anno ho fatto la prova con l agada,e le ho seminate vicino a quelle originali,come piante erano bellissime e sempre verdi,piu belle di quelle originali,come quantita a fine settimana o la prossima le cavo,ma quando ho fatto qualche prova ne sono rimasto piu che soddisfatto!!ora volevo sapere da te se conoscei qualche altra varieta capace di riprodursi con successo,perche come so non tutte si riproducono!!!comunque ho letto dei tuoi post,devo dire che sei un vero esperto,complimenti!!ti saluto

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    Ma il confidor è sistemico, mi sembra che si possa dare una sola volta e non in fioritura; ha poi un periodo di carenza di 14 giorni per la patata.

Lascia un commento:

• galax
    ha risposto
    Per lotta alla dorifora: il mese scorso ho scoperto un 'focolaio' in mezzo alle piante : 2 passate di cofidor ( della bayer) e la dorifora e' sparita.

Lascia un commento:

• fella81
    ha risposto
    ciao peperoncino,come dici tu anche l anno prossimo sara la stessa storia!!sarei intenzionato a seminare patate riprodotte ora,poi nel momento in cui i tuberi hanno raggiunto una forma o meglio grandezza adeguata per seminarla direttamente,essicco le piante,le cavo,le conservo fino a febbraio e le risemino!quest anno ho fatto la prova con l agada,e le ho seminate vicino a quelle originali,come piante erano bellissime e sempre verdi,piu belle di quelle originali,come quantita a fine settimana o la prossima le cavo,ma quando ho fatto qualche prova ne sono rimasto piu che soddisfatto!!ora volevo sapere da te se conoscei qualche altra varieta capace di riprodursi con successo,perche come so non tutte si riproducono!!!comunque ho letto dei tuoi post,devo dire che sei un vero esperto,complimenti!!ti saluto

Lascia un commento:

• fella81
    ha risposto

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    Ciao Fella 81
    il discorso sulla situazione pataticola italiana è veramente lungo perchè complesso e solo la condizione di Napoli meriterebbe un libro. Il tutto però si può semplificare con una sola parola: disorganizzazione. Le vicende delle patate napoletane è legata, ogni anno, alle condizioni che si verificano sui mercati europei. Se è vero che la produzione di Napoli, quantitativamente, non è in grado di influenzare il mercato europeo e , quindi i prezzi, è anche vero che Napoli ha a disposizione una ingente quantità di patate in un ben preciso momento dell'anno. Non esistendo strutture per la conservazione, queste devono esser vendute in breve tempo e ciò causa l'abbassarsi del prezzo. A questo aggiungi che non è stato fatto nulla per valorizzare il prodotto novello Campano che non trova spazio sul mercato perchè son presenti le patate dell'anno precedente, belle ma comunque vecchie. Ho letto solo di alcuni tentativi di promozione delle patate campane in Polonia e in Russia ma paradossalmente, nei supermercati di Napoli e di tutta la campania, nel mese di Giugno, quando c'è la massa di patate campane, non si trovano le patate novelle (se non quelle siciliane).
    Potrei dilungarmi ma concludo dicendoti di stare attento con le bisestili in quanto ipotizzo un prezzo basso delle patate anche a novembre e dicembre.

Lascia un commento:

• fella81
    ha risposto
    ciao peperoncino,
    certo che queste patate sono un investimento a perdere!!
    viene buona una volta su dieci!!molti mi vogliono far mettere quelle da industria,ma con quei prezzi!!!sono convinto che sono proprio questi famosi contratti che hanno fatto crollare il mercato delle patate da anni a questa parte!!comunque io mi trovo a casalnuovo provincia di napoli,ora stiamo cavando a 9cent,e sono patate di prima scelta!!!!le varieta che ho seminato sono:vivaldi,floriana,adora,agada,liseta e agria per quanto riguarda le bianche,mentre di rosse ne ho 4ha pero non ricordo bene le varieta,dicono che hanno un miglior mercato!!conosci patate bisestili che hanno una buona resa?sono intenzionato a farmi da per me il seme per abbattare i costi?ti saluto e grazie,a presto!!

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    Originalmente inviato da bieler Visualizza messaggio
    Ciao,
    dalle mie parti qualcuno afferma che bisogna togliere i fiori alle piante delle patate per ingrossare di più i tuberi,
    Questa tecnica ha un fondamento o è una delle tante pratiche inutili se non dannose?
    Grazie.
    Bi.
    togliere i fiori , in teoria, significa deprimere l'attività riproduttiva a favore di quella vegetativa. Sempre in teoria, tale principio è maggiormente valido quando dai fiori si sviluppano le bacche con i semi. In realtà, il consumo di sostanza organica da parte della pianta per la fioritura e fruttificazione è minimo, tale da non esser preso in considerazione ai fini della quantità dei tuberi prodotti
    Originalmente inviato da fella81 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi,
    volevo informazioni sui prezzi delle patate da mercato,qui in campania il prezzo è di 8-9 cent,ma senza un minimo difetto!
    ho aspettato che il mercato si muovesse un po,ma niente e quindi da domani comincio a cavarle!
    voci dicono che in calabria il prezzo è di 25cent,e che alcuni commercianti del posto le rivendono li!!
    è davvero un peccato,perche dopo mesi di duro lavoro mi ritrovo a perdere tanti soldi premesso che ne ho 20 ha,mi viene voglia di fresarle e non lasciare che questi commercianti se ne abusino!!ciao a tutti complimenti per il forum
    Ciao fella 81.
    il prezzo in campania era sceso anche a 6-7. Adesso è aumentato a 8-9. Non so la situazione in Calabria ma in veneto fino a venerdi pagavano 15 la buona qualità. Si dice che da oggi sarebbe sceso a 13. Non penso che il prezzo aumenterà nei prossimi mesi perchè la Francia ha prodotto molte patate e non sa dove metterle. Ciò significa avere patate estere ad inizio stagione (settembre ) a prezzi bassi. Che varietà hai seminato? in che zona in Campania? saluti
    Ultima modifica di Potionkhinson; 20/07/2009, 10:24.

Lascia un commento:

• fella81
    ha risposto
    ciao ragazzi,
    volevo informazioni sui prezzi delle patate da mercato,qui in campania il prezzo è di 8-9 cent,ma senza un minimo difetto!
    ho aspettato che il mercato si muovesse un po,ma niente e quindi da domani comincio a cavarle!
    voci dicono che in calabria il prezzo è di 25cent,e che alcuni commercianti del posto le rivendono li!!
    è davvero un peccato,perche dopo mesi di duro lavoro mi ritrovo a perdere tanti soldi premesso che ne ho 20 ha,mi viene voglia di fresarle e non lasciare che questi commercianti se ne abusino!!ciao a tutti complimenti per il forum

Lascia un commento:

• bieler
    ha risposto
    Fiori delle patate, è meglio toglierli?

Ciao,
    dalle mie parti qualcuno afferma che bisogna togliere i fiori alle piante delle patate per ingrossare di più i tuberi,
    Questa tecnica ha un fondamento o è una delle tante pratiche inutili se non dannose?

Grazie.
    Bi.

Lascia un commento:

• ts90
    ha risposto
    forse ho parlato troppo presto, la vendita è crollata .Adesso siamo intorno ai 0,35 € per kg. la scusa è perche la gente va al mare e non ha tempo di cucinare, poi col caldo che fa!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento:

• ts90
    ha risposto
    Originalmente inviato da peperoncino Visualizza messaggio
    VI SORRIDE????? sei l'unico in Italia a cui il prezzo ti sorride. In Campania alcuni agricoltori non racoglieranno a causa del prezzo troppo basso (6-7 centesimi). A quantole stai vendendo?
    ci credo che ai quei prezzi non si raccoglie, ma qui il prezzo è abbondantemente piu alto € 0,45
    Sperando che non sommergano il nostro mercato visto che il prezzo tiene( l'anno scorso € .0,25)
    Ultima modifica di Potionkhinson; 01/07/2009, 21:52. Motivo: evita le abbreviazioni "stile SMS". Grazie.

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    Originalmente inviato da ts90 Visualizza messaggio
    oggi ho iniziato a cavare, al momento sembra una buonissima resa, pezzatura regolare.
    quest'anno ho provato a trinciare prima di cavare , solo ke le patate non si staccano ancora dalla pianta, avrei dovuto lasciarle ancora, ma il prezzo ci sorride!!!!
    VI SORRIDE????? sei l'unico in Italia a cui il prezzo ti sorride. In Campania alcuni agricoltori non racoglieranno a causa del prezzo troppo basso (6-7 centesimi). A quantole stai vendendo?

Ecco alcuni risultati di prove sperimentali fatte in Friuli Venezia Giulia. Potete osservare conme la Vivaldi rimane molto valida nei confronti direti con molte altre varietà. Inoltre osservate i risultati di questa varietà a pasta bianca (SIFRA) nel confronto con la Kennebek
    Ultima modifica di mefito; 01/07/2009, 19:50.

Lascia un commento:

• ts90
    ha risposto
    oggi ho iniziato a cavare, al momento sembra una buonissima resa, pezzatura regolare.
    quest'anno ho provato a trinciare prima di cavare , solo ke le patate non si staccano ancora dalla pianta, avrei dovuto lasciarle ancora, ma il prezzo ci sorride!!!!

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    x cacciatore testardo. Che varietà è? in che zona hai seminato? vedo terreno sabioso ma non capisco in che zona d'Italia ti trovi. Forse dovevi mettere più sostanza organica nel suolo?!

Lascia un commento:

• cacciatoresardo
    ha risposto
    ragazzi abiamo raccolto le patate quest'anno e mi sa che non è andata molto bene pezzi medi e non mostruosi come l'anno scorso ( 1350 g ) e in quantità minore

vi allego alcune foto della raccolta di quest'anno

allego anche l'aratrino che usiamo per toglierle

Ultima modifica di Potionkhinson; 28/06/2009, 22:01. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Lascia un commento:

• kentarro
    ha risposto
    Sono due giorni che spruzzo decis jet sulle patate ma le dorifere restano. Dite che si sono abituate al prodotto?
    Lo uso nelle dosi consigliate (5ml/10litri) ma al secondo tentativo ho calcato la mano (8ml/10litri)
    Gli altri anni facevo piazza pulita col decis....
    Altri prodotti, cosa consigliate?

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    Originalmente inviato da pietracubica Visualizza messaggio
    grazie peperoncino per l'incoraggiamento!...faccio parte del consorzio di recupero e salvaguardia e questo è il terzo anno che le pianto. E' una patata molto buona (come tante altre) ma soprattutto è "nostra"! Poi essendo un prodotto molto limitato garantisce un margine discreto....
    Si conosco bene come è organizzato il consorzio. Mi piace soprattutto il fatto che la valorizzazione del prodotto viene fatta presso tutta la filiera fino al ristorante dove viene presentata ai clienti. son certo che la assaggerò prima o poi. Saluti

Lascia un commento:

• pietracubica
    ha risposto
    grazie peperoncino per l'incoraggiamento!...faccio parte del consorzio di recupero e salvaguardia e questo è il terzo anno che le pianto. E' una patata molto buona (come tante altre) ma soprattutto è "nostra"! Poi essendo un prodotto molto limitato garantisce un margine discreto....

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    ho notato ke in certe stagioni la pianta della patata va in fiore quando è ancora molto piccola, e dopo continua a crescere, ma non deve essere l'ultima fase di crescita.
    Significa che la pianta è in stress. Ha qualche problema , magari acqua o altro.
    Originalmente inviato da pietracubica Visualizza messaggio
    piantate la settimana scorsa 1 q di "quarantina bianca", patata tipica che stiamo cercando di recuperare. Zona collinare 500 mt circa; l'anno scorso ho perso un terzo del prodotto per via delle pioggie di giugno, quest'anno speriamo bene. Distanza tra le file 70 cm, 30 cm tra patate.
    Non ho mai visto questa quarantina me ne sento parlare molto. Il lavoro che si stà facendo per recuperarla è un bell'esempio per tutte le altre patate locali (vere) che dovrebbero esser valorizzate in quanto rappresentano un patrimonio genetico da non perdere
    Ultima modifica di Potionkhinson; 28/06/2009, 22:00. Motivo: il regolamento vieta di inserire post consecutivi nell'arco di 24 ore (utilizza la funzione "Modifica Messaggio").

Lascia un commento:

• pietracubica
    ha risposto
    seminate!

piantate la settimana scorsa 1 q di "quarantina bianca", patata tipica che stiamo cercando di recuperare. Zona collinare 500 mt circa; l'anno scorso ho perso un terzo del prodotto per via delle pioggie di giugno, quest'anno speriamo bene. Distanza tra le file 70 cm, 30 cm tra patate.

Lascia un commento:

• ts90
    ha risposto
    ho notato ke in certe stagioni la pianta della patata va in fiore quando è ancora molto piccola, e dopo continua a crescere, ma non deve essere l'ultima fase di crescita.

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    I serricultori non riescono a cavarne piedi, hanno tentato di tutto dallo zolfo alle trappole di fenormone, ieri un serricultore mi ha detto ke ha dovuto togliere 18000 mq di pomodori, la cosa mi ha allarmato, se dovesse avere un attacco del genere non so come ne uscirei.
    Ho letto ke le trappole di fenormone bastano 2 per ha è sufficiente?
    Se puo essere d'aiuto date un'occhiata a questa scheda http://www.sito.regione.campania.it/...ta_ucciero.pdf

Lascia un commento:

• ts90
    ha risposto
    I serricultori non riescono a cavarne piedi, hanno tentato di tutto dallo zolfo alle trappole di fenormone, ieri un serricultore mi ha detto ke ha dovuto togliere 18000 mq di pomodori, la cosa mi ha allarmato, se dovesse avere un attacco del genere non so come ne uscirei.
    Ho letto ke le trappole di fenormone bastano 2 per ha è sufficiente?

Lascia un commento:

• peperoncino
    ha risposto
    C'è voce ke nei mesi scorsi in occasione della mancanza di patate è arrivato dall'Argentina un lepidottero ke aggredisce la pianta, entra nei germogli nuovi fino al tubero, come sta accadendo ai pomodori,etc.
    Si, è vero, si tratta della TUTA ABSOLUTA che è il fitofago chiave del pomodoro in Sud America.Segnalato in Spagna è arrivato anche in Italia (sardegna, Sicilia, Campania). Attacca il pomodoro ma pare che non disdegni la patata. In alcune serre delal Campania ho visto che causa danni notevoli. l'adulto è del tutto simile alla ben nota tignola dalla quale si distingue per l'apparato riproduttore (occorre un binoculare per vedere le differenze). Pare che per il contenimento funzioni mlto bene ALVERDE della basf
    date un'occhiata

Originalmente inviato da hi 633 Visualizza messaggio
    PER PEPERONCINO: media di 80 / 100 gr. non sono enormi.................sono una pezzatura ideale per il consumo famigliare. I. tuberi che ho utilizzato da seme erano da 55/65 se non erro.......... ho dovuto tagliarele in 2 .Lo scorso anno approvvigionandomi da altro rivenditore il quale mi forni' tuberi seme da 25/35 (se non sbaglio) Sono enorni le kennebech da 950 gr. le spunta e le desire' da 400, 500 gr..
    Tu cosa semini? saluti e grazie da hi 633
    Ciao HI 633. Dal 55/65 potresti ricavare anche 3-4 pezzi. certo che dipende anche come da come fai il taglio (longitudinale dalla corona all'ombellico o trasversale seguendo la distribuzione degli occhi sul tubero.) Forse ti hanno dato 28/35. Si le kennebek arrivano a quelle pezzature che se vanno bene per il consumo familiare, di certo non vanno bene per il supermercato (immaggina un sacchetto da 2,5 kg di patate con dentro solo 3 patate) . Per quanto riguarda il mio piccolo orticello ti dico che semino, oltre a Monalisa, diverse altre varietà ma in quantità veramente limitata (5-6 piante) al solo scopo di osservare la crescita e lo sviluppo del cespo per farmi un'idea della varietà. Quest'anno ho seminato HERMES, ANNABELLE, SIEGLINDE, INNOVATOR, BERBER ADORA.
    Saluti
    Peperoncino
    Ultima modifica di Alle; 25/05/2009, 11:58. Motivo: Unione messaggi consecutivi-Il regolamento vieta di scrivere messaggi consecutivi nell'arco delle 24 ore. Usate la funzione "Modifica Messaggio"

Lascia un commento:

• ts90
    ha risposto
    C'è voce ke nei mesi scorsi in occasione della mancanza di patate è arrivato dall'Argentina un lepidottero ke aggredisce la pianta, entra nei germogli nuovi fino al tubero, come sta accadendo ai pomodori,etc.

Lascia un commento:

• hi 633
    ha risposto
    PER PEPERONCINO: media di 80 / 100 gr. non sono enormi.................sono una pezzatura ideale per il consumo famigliare. I. tuberi che ho utilizzato da seme erano da 55/65 se non erro.......... ho dovuto tagliarele in 2 .Lo scorso anno approvvigionandomi da altro rivenditore il quale mi forni' tuberi seme da 25/35 (se non sbaglio) Sono enorni le kennebech da 950 gr. le spunta e le desire' da 400, 500 gr..
    Tu cosa semini? saluti e grazie da hi 633

Lascia un commento:

Caricamento...
X