Originalmente inviato da pierrpes
Visualizza messaggio
dopo la grandinata e' piovuto molto, mentre io ero al mare, ma prima di partire ho trattato con forumr+ topas. sono stato via una settimana ma comunque gia prima avevo visto gli acini marroni e al mio ritorno il peggioramento. il problema delle cicaline le ho avute a meta' giugno, poi vedendo che le foglie iniziavano a diventare rosse ho trattato con un insetticida ( che ho in vigneto ma ora non ricordo il nome) le cicaline sono sparite, anzi le ho viste morte come polverizzate attaccate ancora alle foglie. ma non so che danno sono riuscite a fare, penso che qualche settimana le ho avute se non almeno un mese. fino alla meta' di giugno avevo un vigneto perfetto, senza nessun sintomo ne di peronospora ne di oidio ne cicaline.trattavo ogni 12 gg.con curzateM + Prosper.
Per la botritis non ho dato nulla, anche perche' non conoscevo i sintomi e nemmeno avevo i rimedi. la croatina ancora dopo tre anni non e' andata in piena produzione, qualche grappolo qua e la ma molte piante senza grappoli e non so il perche,' mentre l'uva rara produce bene, pero' con questi problemi quest'anno mi sa che e' andato tutto a rotoli.
Lascia un commento: