MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• remo74
    ha risposto
    come detto in un post precedente, anch'io ho appena comprato la 441 della stihl. Dopo qualche pieno (5-6) comincia a girare che è una meraviglia, grande motore, grande potenza, il peso è sicuramente importante e si sente tutto. Se ti porti dietro solo questa motosega per abbttere è ok ma per sramare viventi matto (lo so che non è una macchina da sramatura ma in certi posti devi limitare il peso e ti limiti at una sola macchina), io monto la barra da 50 e devo ribadire che secondo me è un pò sbilanciata rispetto alle Husqvarna (io ho una 353 e una vecchia 62). Però il giudizio complessivo è ottimo, + lavoro in meno tempo e meno imprecazioni quando la macchina perde potenza, si blocca, si scalda ecc.

Lascia un commento:

• malax 76
    ha risposto
    La 441 è un pelo piu potente della 372.Provala con la 576 ed avrai un paragone equo

Lascia un commento:

• flaviofender
    ha risposto
    Eccomi di nuovo, vi avevo promesso ke mi sarei fatto sentire appena presa confidenza con la nuova MS441! (quella a carburazione normale)
    Dopo 10 lt di miscela posso dire che è una motosega impressionante, ha una coppia elevata tipico stihl ed è paurosa la velocità della catena (maggiore che nella 044 che ho usato e nella034 super che posseggo)..sempre la ms441 ha un accelerazione superiore
    Unico neo il peso elevato, ma vi posso dire che sono davvero contento. Monto la barra da 45, risulta sottodimensionata per la potenza del motore..ma è difficile che taglio tronchi oltre i 60cm
    Ah..dimenticavo...la 372 xp le prende dalla stihl nei tagli a piena barra..Le ho potute confrontare direttamente. La 372 se premi troppo perde più giri rispetto alla 441

Lascia un commento:

• remo74
    ha risposto
    Io ho appena acquistato la Stihl MS 441 con carburatore tradizionale (mi fido poco dell'elettronica sulle motoseghe), l'ho provata sabato e ti dico che i cavalli si sentono tutti, una bella bestia, fai parecchio lavoro in meno tempo anche se pesa un po' e dopo una giornata di lavoro la senti sulle braccia, inoltre la trovo più sbilanciata rispetto alle Husqvarna che ho sempre usato

Lascia un commento:

• malax 76
    ha risposto
    Originalmente inviato da TN70-TEX Visualizza messaggio
    domandona per voi super esperti

MS 441 M tronik o 357 XP ?!? aiutooooo devo decidereeee !!! grazie in anticipo per i suggerimeti buona giornata!!!
    Come paragone è iniquo,sono di due categorie diverse.Per avere un confronto giusto devi vedere tra 357 xp e ms 361 oppure ms441 e 576 xp.Cosa dovrai tagliare essenzialmente?e di che diametri?

Lascia un commento:

• TN70-TEX
    ha risposto
    domandona per voi super esperti

MS 441 M tronik o 357 XP ?!? aiutooooo devo decidereeee !!! grazie in anticipo per i suggerimeti buona giornata!!!

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da LANDINI80 Visualizza messaggio
    Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio io nel lavoro di tutti i giorni uso una stihl 460 e una 088 che ora vorrei cambiare, premetto che la 088 non mi ha mai tradito una signora macchina, ora però i miei amici mi consigliano di acquistare una husquarna 3120 perchè va " MEGLIO" ma nessuno sa veramente perchè va meglio! Quindi chiedo se qualcuno di voi le ha USATE entrambe e può dirmi cosa ne pensa.
    Tanti mi dicono va mrglio questo o quello ma per puro campanilismo io avrei bisogno di risposte concrete.
    intanto grazie dell' attenzione
    Mi permetto di suggerirti di valutare anche la stihl ms 880, che nella versione 2010 ha ricevuto alcune migliorie (nuova marmitta, sistena av perfezionato) che l'hanno resa un po più confortevole.

Lascia un commento:

• Boscaiolo42
    ha risposto
    Originalmente inviato da LANDINI80 Visualizza messaggio
    Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio io nel lavoro di tutti i giorni uso una stihl 460 e una 088 che ora vorrei cambiare, premetto che la 088 non mi ha mai tradito una signora macchina, ora però i miei amici mi consigliano di acquistare una husquarna 3120 perchè va " MEGLIO" ma nessuno sa veramente perchè va meglio! Quindi chiedo se qualcuno di voi le ha USATE entrambe e può dirmi cosa ne pensa.
    Tanti mi dicono va mrglio questo o quello ma per puro campanilismo io avrei bisogno di risposte concrete.
    Ciao Landini, io ho da poco comprato una jonsered 2171 e ti garantisco che non ha nulla da inviare alle Stihl o Husquarna, anzi direi che dell'husquarna è un pochino migliore (più leggera e + bilanciata). Naturalmente considerazioni personali. Comunque è vitale avere in zona un concessionario che ti possa dare la garanzia

Lascia un commento:

• LANDINI80
    ha risposto
    peccato e grazie ma non sono da quelle parti, io solitamente uso una barra da 36''. a me farebbe piacere il commento di chi le ha usate entrambe. Io ho provato la 3120 ma solo a un porte aperte e senza poter fare segatura quindi non posso giudicarla.

Lascia un commento:

• deggio
    ha risposto
    Se sei della zona di modena o limitrofi (ma non credo) puoi venire a provarla.
    Io la do a noleggio, l'ho anche usata ed è veramente una bella bestiolina, considera che la mia ha la barra da 42"

Lascia un commento:

• LANDINI80
    ha risposto

Lascia un commento:

• remo74
    ha risposto
    Domani si prova la nuova Stihl 441 MS con carburatore tradizionale, taglio di qualche abete per rodarla e vediamo come funziona sto mostro

Lascia un commento:

• PAVS
    ha risposto
    Originalmente inviato da stralis448 Visualizza messaggio
    Io ho 2 jonsered che è giunta l'ora di sostituirle hanno 18 anni ... non va bene quando sei in bosco e la motosega non ne vuole sapere di partire. Ho visto le nuove jonsered e non mi sodissfano troppa plastica... hanno tutte le protezioni in plastica penso che optero per 2 Sthill ms460 ho visto che hanno i carter di protezione in alluminio anche se costano quei 150 euro in più delle jonsered
    Non vorrei sembrare troppo superficiale ma vorrei richiamare la vostra attenzione su un aspetto che molte volte semplicisticamente tendiamo a minimizzare.
    Si dice troppa plastica ma quest’affermazione è vera?? Comunemente si dice plastica ma il più delle volte non lo è, nella maggior parte dei casi si tratta di polimeri che possono avere caratteristiche meccaniche che nulla hanno da invidiare ai metalli o ancora hanno caratteristiche che i metalli non possono avere.
    Banalmente ad esempio carter in ABS o quando va ancora meglio in fibra di carbonio vengono scambiati per comunissima plastica quale quella dei giocattoli da bambini ma così non è.
    Questo per dire che a volte l'apparenza inganna e ancor meglio occorre che il costruttore sappia valutare se una parte marginale del corpo macchina può essere considerata a perdere e qualora si guasti e sia rimpiazzabile con un costo irrisorio.
    Scusate se mi sono permesso di entrare così a piè pari nella discussione ma era solo per far notare che ancora una volta le chiavi di lettura possono essere molteplici... un saluto

Lascia un commento:

• Boglians
    ha risposto
    Grazie per il prezioso consiglio...
    Mi tengo la mia pesante e vecchietta Homelite e fin che va va poi si vedrà di sostiuirla con qualcosa di più recente..
    Ciao

Lascia un commento:

• malax 76
    ha risposto
    Lasciala dov è,è piu vetusta della tua homelite!!Per il tuo uso prendi una hobbistica nuova spendi 200 euro e non ti danni l anima

Lascia un commento:

• Boglians
    ha risposto
    Motosega Oleomac 251 B

Ciao a tutti chiedo scusa se posto in un treath corretto ma ho pensato a voi dall alto della vostra sapienza
    Avevo trovato una motosega Oleomac 251B da vendere a prezzo solo che mi dicono che va quando vuole non parte ogni tanto ecc ecc insomma ci dovrei mettere le mani. La prendevo per averne una in più da affiancare alla vetusta homelite ma in giro non riesco a capire che caratteristiche abbia cc, cv anno di produzione ecc ne tanto meno se è considerata una buona macchina o diciamo obbistica... diciamo che in ogni caso io dovrei farne un uso moooolto saltuario diciamo una 2 piante all anno non di più.
    Ringrazio tutti quelli che mi vorranno chierire le idee
    Ciaooo

Lascia un commento:

• G70
    ha risposto
    per me ti posso dire che la 2171 e una buona machina ,

Lascia un commento:

• Boscaiolo42
    ha risposto
    Originalmente inviato da malax 76 Visualizza messaggio
    Husqvarna 357 xp!Motosega potente e maneggevole ottima per abbattimenti e sramatura.Modello presente già da un bel po sul mercato quindi ampiamente collaudato.Come prezzo stai intorno agli 800 euro.
    Ps:dai un occhiata anche alla nuova 346 xp con il passaggio di ccilindrata a 50 cc non dovresti aver problemi neanche con questa su quei diametri.

Ciao Malax grazie per risposta dopo vari giri ho optato per una mts jonsered 2171....
    cosa ne dite?? è una buona macchina?
    Sono andato su quella macchina xchè il rivenditore affidabile + vicino era un riv. jonsered. Guardando le schede tecniche jonsered ed Husquarna sono la stessa macchina

Lascia un commento:

• malax 76
    ha risposto
    Originalmente inviato da Boscaiolo42 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti devo comprare una motosega professionale per tagliare circa 1800/2000 quintali di legna anno. Ad oggi il diametro max che devo tagliare è di 40/45 cm. Mi potete consigliare su cosa e quale prendere?
    Grazie per risposta
    Husqvarna 357 xp!Motosega potente e maneggevole ottima per abbattimenti e sramatura.Modello presente già da un bel po sul mercato quindi ampiamente collaudato.Come prezzo stai intorno agli 800 euro.
    Ps:dai un occhiata anche alla nuova 346 xp con il passaggio di ccilindrata a 50 cc non dovresti aver problemi neanche con questa su quei diametri.

Lascia un commento:

• Boscaiolo42
    ha risposto
    Ciao a tutti devo comprare una motosega professionale per tagliare circa 1800/2000 quintali di legna anno. Ad oggi il diametro max che devo tagliare è di 40/45 cm. Mi potete consigliare su cosa e quale prendere?
    Grazie per risposta

Lascia un commento:

• loste75
    ha risposto
    Ciao a tutti!!!Sono un hobbista da circa 3000 quintali l'anno.mi hanno offerto una Jonsered 2095 Turbo in ottime condizioni e con poche ore lavorative per 300 euro.Secondo voi come prezzo è ok?so che è difficile giudicare senza vedere,però,indicativamente vorrei sapere il vostro parere,anche perchè si tratta di una macchina esclusivamente per abbattere,sicuramente poco maneggevole.

Lascia un commento:

• husqvarna395xp
    ha risposto
    se non ho letto male parlava solo di abbattimento 1000 qli li fai in un giorno poi facciamo tanti auguri a chi dovrà fare il resto magari in un bel luogo pendenza 45 gradi piante sovrapposte chiaro che x ripulire il tutto ci vuole veramente la squadra di calcio caspita abbattere è il meno se devo farlo sapendo che il resto lo fanno altri è un discorso se devo fare anche il resto non butto giu a caso e allora diventa piu difficile a meno che dopo usano l'elicottero allora cambia la solfa e anche il prezzo ciao a tutti

Lascia un commento:

• MaxB.
    ha risposto
    Originalmente inviato da andreaz84 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, stò svolgendo per conto di un consorzio forestale uno studio di compatibilità ambientale. volevo sapere se il dato che mi è stato fornito sulla produttività oraria nell'abbattimento è verosimile:
    mi è stato detto che giornalmente un operatore abbatte circa 100 tonnellate di legna (faggio).
    il dato si riferisce solo all'abbattimento manuale con motosega senza considerare allestimento e/o concentramento.
    Grazie.
    100 (cento) tonnellate di legna al giorno è un dato assolutamente inverosimile e fuori dal mondo. In gergo forestale equivalgono a mille quintali quotidiani. Forse con una squandra di almeno 10 operatori esperti, con altrettante motoseghe ed atrezzature allo stato del arte ed in condizioni assolutamente ottimali......

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da alessandro1969 Visualizza messaggio
    aspetto il tuo mp con indicazioni circa il paradiso di cui parli. te lo ho chiesto già via mp 4 ore fa ma si vede che forse non ti sei collegato sul forum perchè non ho ricevuto nulla.
    io sono stato sicuramente arrogante ma lumberjack (il cui cellulare da lui fornitomi continua a risultare inesistente o inattivo) non lo è stato certamente meno. quanto all'essere presuntuoso sono certo di non esserlo stato: faccio il taglialegna di mestiere e so come fare il mio mestiere. per fortuna che un altro vostro utente mi ha dato ragione, altrimenti penserei davvero di essere capitato in un forum di dilettanti: evidentemente albyo, lui sì, è un serio professionista.
    aspetto tue notizie con mp actros
    ciao alessandro
    Mi spiace ritornare su questa pietosa polemica, ma tornato per un giorno a casa per prendere, oltre a mia moglie, del materiale, ho trovato questo messaggio e, visto che mi si accusa pubblicamente di aver fornito un numero di telefono inesistente o inattivo, mi sento obbligato a rispondere pubblicamente.

Il numero telefonico fornito all'utente di cui sopra é assolutamente esatto e sempre raggiungibile, almeno fino a mezzanotte di ogni giorno. Lo stesso utente che, in risposta al mio MP, diceva che mi avrebbe SICURAMENTE chiamato domenica mattina (29/05), non si è assolutamente fatto sentire, né domenica né mai.
    Tralascio, per pudore, di parlare del testo del messaggio stesso.

Ho già segnalato il messaggio di cui sopra, unitamente al mio numero di cellulare (affinché possano eventualmente verificarlo anche insieme all'utente in questione) ed ad altra documentazione, ai moderatori di modo che possano valutare dati alla mano e non in base a dichiarazioni dell'uno o dell'altro, chi mente e chi no, chi insulta e chi no.

Mi scuso ancora per aver riesumato questa triste questione, ma le accuse di questa persona mi ci hanno costretto.

Lascia un commento:

• santinello
    ha risposto
    Io ho fatto il boscaiolo per anni,certamante in posti impervi(Alpi Apuane),ma credo che abbattere 100ton al giorno sia una delle solite leggende,a meno di non atterrare solo piante di alto fusto oltre i 2 turni di taglio e quindi in un certo senzo protette.Di solito il faggio si taglia a sterzo,e quindi 50qli a pieno con una mts da 60cc non è male,fai pure 10 pieni al giorno e vedi un pò.

Lascia un commento:

• tainen
    ha risposto
    Originalmente inviato da Pier79 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per non sbagliare sull'acquisto di una motosega.
    Vorrei un oggetto che mi durasse nel tempo e che non costi troppo.

Utilizzo:
    - alberi di pino caduti (grossi) e qualche abbattimento
    - potatura di riforma di ulivi anche tronchi grossi
    - l'utilizzo sarà comunque diluito nel tempo e senza fretta quindi non mi servono particolari performance di velocità

Preventivi sulle marche che mi ispirano di più leggendo i vostri post ed escludendo stihl per il costo.
    Penso siano tutti leggermente trattabili:
    - echo 510 579 € mentre online costa 528 €
    - dolmar o makita 5101 650 €
    - huqsqvarna 346 xp 700 €
    (o non ricordo bene il codice cmq è l'evoluzione del modello 5000)
    - dolmar o makita 6400 700 € (questa è più potente!!! se secondo voi servisse)

Secondo voi:
    - sto selezionando quelle adatte al mio scopo?
    - i prezzi sono adeguati?
    - la vostra scelta?

Per adesso punterei alla più economica ECHO che offre cmq un'ottima qualità a quanto pare.

Saluti,
    Pierluigi
    Le mts che hai elencato sono tutte molto performanti,senza nulla togliere alla dolmar 6400,ma non te la consiglio per quello che serve a te,rimani sui 40-50cc.e non necessariamente professionali,perchè se come dici,non hai esigenze particolari,trovi sia echo che dolmar e husqvarna della stessa cilindrata o anche leggermente inferiore e un po meno veloce,che potrebbe svolgerti un ottimo servizio ugualmente,ma dipende da quello che poi realmente andrai a chiedergli...
    Se in ogni caso vuoi esagerare e prendere un prodotto professionale che immagino ti durerà sempre,vai pure sui cinquantini che hai elencato cercando di trovare il trattamento migliore,i prezzi che io sappia potrebbero scendere di qualche decina di euro per la Husqvarna e la Dolmar,ma dipende molto dal concessionario,personalmente ti consiglierei quel gioiellino della 346xp ma solo perchè ne ho una e la conosco,ma se scegli echo o dolmar stai sicuro che rimani sempre su ottime mts

Lascia un commento:

• Pier79
    ha risposto
    Ciao a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per non sbagliare sull'acquisto di una motosega.
    Vorrei un oggetto che mi durasse nel tempo e che non costi troppo.

Utilizzo:
    - alberi di pino caduti (grossi) e qualche abbattimento
    - potatura di riforma di ulivi anche tronchi grossi
    - l'utilizzo sarà comunque diluito nel tempo e senza fretta quindi non mi servono particolari performance di velocità

Preventivi sulle marche che mi ispirano di più leggendo i vostri post ed escludendo stihl per il costo.
    Penso siano tutti leggermente trattabili:
    - echo 510 579 € mentre online costa 528 €
    - dolmar o makita 5101 650 €
    - huqsqvarna 346 xp 700 €
    (o non ricordo bene il codice cmq è l'evoluzione del modello 5000)
    - dolmar o makita 6400 700 € (questa è più potente!!! se secondo voi servisse)

Secondo voi:
    - sto selezionando quelle adatte al mio scopo?
    - i prezzi sono adeguati?
    - la vostra scelta?

Per adesso punterei alla più economica ECHO che offre cmq un'ottima qualità a quanto pare.

Saluti,
    Pierluigi

Lascia un commento:

• andreaz84
    ha risposto
    Buongiorno a tutti, stò svolgendo per conto di un consorzio forestale uno studio di compatibilità ambientale. volevo sapere se il dato che mi è stato fornito sulla produttività oraria nell'abbattimento è verosimile:
    mi è stato detto che giornalmente un operatore abbatte circa 100 tonnellate di legna (faggio).
    il dato si riferisce solo all'abbattimento manuale con motosega senza considerare allestimento e/o concentramento.
    Grazie.

Lascia un commento:

• polmau
    ha risposto
    lo so carlo ,a volte ci si trova ad affrontare dei lavori in cui non sai nemmeno da dove iniziare,pero' con l'attrezzatura giusta e l'esperienza che tu hai,il lavoro lo porti a termine,vai tranquillo ciao polmau

Lascia un commento:

• carlofriggeri
    ha risposto
    Originalmente inviato da polmau Visualizza messaggio
    sono daccordo,bisognerebbe usare le macchine appropriate in base al lavoro che si deve fare,sia perchè si fa meno fatica e anche perchè è meno pericoloso lavorare in sicurezza specialmente in certe condizioni .E' anche vero che ognuno usa gli attrezzi che ha a disposizione ciao polmau
    sai uno cerca di lavorare meglio che sia possibbile io cerco sempre di portare con me gli attrezzi che necessitano a secondo del lavoro che uno svolge.ieri sono andato a vedere un lavoro di pulizia di bosco sono circa un ettaro di terreno a settembre dovrei inziare ma credimi è un lavoro che richiete tempo e pazienza ,rovi attorcinati ,alberi con due tronchi,ecc..sono molti anni che nessuno entrava in quel pezzo di bosco ci vorrà un dece, poi mt , un buon verricello per trainare i fusti degli alberi poichè il terreno ha molta pendenza e così via ciao carlo

Lascia un commento:

Caricamento...
X