MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• s_riki
    ha risposto
    io ho due fondine con dentro due motoseghe da potatura, che estraggo in caso di duello.

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    Originalmente inviato da silvano68 Visualizza messaggio
    x adelix24. Ho sentito parlar bene nel forum della ms 361, ma pensavo che fosse troppo simile alla ms 260 che gia ho. Certo che sarebbe stata piu' azzeccata come unica motosega, perche' portarne 2 nel bosco e' scomodo. che ne dici del quik stop? e' indispensabile o se ne puo' far a meno?
    io ho una 361, che uso come macchina principale quando vado a lavorare in bosco. poi in auto mi tengo sempre la Husqv 345 e la Stihl 200 in caso di problemi. a volte, quando si ha molto da camminare a piedi, 2 motoseghe pesano, ma tenendone 1 in auto, in caso d'emergenza, c'è....

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    Originalmente inviato da Ld-125 Visualizza messaggio
    , il concessionario al mio paese la vende a 588 poi sicuramente qualcosa gli si può tirar via ancora..... comunque il prezzo mi pare ottimo, anche confrontando la motosega con altre marche ritenute più blasonate.
    Con che barra l'hai presa da 38 o 45?

Ciao
    la volevo barra 40 da 3/8 ma ne l'hanno portata 45 da .325,
    cmq nn è un problema! si la promo era 588€ con rottamazione ma qlc la tirano via, poi comprandoneun quantitativo superiore......

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da pietracubica Visualizza messaggio
    Riguardo l'ultima domanda; aiuto!! non sapevo ci fosse un apposito serbatoio dove controllare l'olio rimasto alla fine della miscela: immagino che la mia ne sia sprovvista (spero cosi!)....
    No, no: per 'apposito serbatoio' intendevo semplicemente il serbatoio dell'olio catena. Le case costruttrici, per evitare che si lavori senza olio lubrificante della catena, dimensionano i serbatoi dell'olio e della miscela in modo che quando finisce il pieno di miscela, rimanga ancora un po' d'olio catena. In pratica, partendo con il i due serbatoi pieni, se tutto funziona come si deve, finisce prima la miscela.
    Per questo ti chiedevo se, finito il pieno di miscela, il serbatoio dell'olio catena non è completamente vuoto. Se è così, ritemgo che tu possa stare tranquillo.
    Ciao.

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    portare due motoseghe in bosco è scomodo, ma lo è anche tornare a casa subito perchè non va o perchè sei rimasto dentro, cose molto comuni.
    Io me ne porto dueuna 70 e una + piccola in caso d'emergenza o stanchezza(allora uso la più piccola)

Lascia un commento:

• silvano68
    ha risposto
    x adelix24. Ho sentito parlar bene nel forum della ms 361, ma pensavo che fosse troppo simile alla ms 260 che gia ho. Certo che sarebbe stata piu' azzeccata come unica motosega, perche' portarne 2 nel bosco e' scomodo. che ne dici del quik stop? e' indispensabile o se ne puo' far a meno?

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    per apposito serbatoio intendeva il serbatoio dove normalmente metti l'olio per la catena

Ciao

Lascia un commento:

• pietracubica
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    Per pietracubica.
    Beh, come fai a non sapere il modello che hai: basta che leggi l'etichetta!
    "21 qualcosa" può significare tanto la hobbystica 2138 come la superpro 2186 che hanno caratteristiche ben diverse.
    Dico questo perchè sarebbe interessante sapere se la macchina in tuo possesso ha la pompa dell'olio a portata varibile oppure no; se interrompe l'erogazione con il motore al minimo oppure no; se stai lavorando con la lama più piccola prevista dalla motosega o con quella più lunga .....
    Qualcuno che usa il tuo stesso modello potrebbe darti qualche dritta.
    Comunque le macchine con pompa a portata fissa normalmente sono progettate per consentire la necessaria lubrificazione della catena anche con la barra più lunga prevista e, in caso di utilizzo di una significativamente più corta, la lubrificazione può risultare eccessiva.
    Inoltre se la pompa non interrompe l'erogazione dell'olio quando il motore è al minimo, in caso di lavori durante i quali la macchina rimane accesa per parecchio tempo, ma il tempo in cui effettivamente tagli è ridotto, spruzzi olio da tutte le parti.
    Se tagli tronchi di grandi dimensioni la lama sembra asciutta, se tagli rami di pochi cm è tutta impiastricciata ecc.
    Tu dici che te ne eri mai accorto prima, ma forse ultimamente hai fatto un tipo di lavoro con caratteristiche diverse che il precedenza ...
    Comincia a considerare queste cose, se non l'hai già fatto, e poi facci sapere qualcosa di più.
    Dimenticavo: quando finisci la miscela, rimane ancora un po' d'olio nell'apposito serbatoio?
    Ciao.
    grazie Lumberjack! in effetti è una 2138 e non credo abbia la pompa dell'olio a portata variabile: Si, ultimamente stavo tagliando ramaglie piccole e il tempo di inattività con motore acceso è piuttosto lungo. Ho abbattuto nel passato diversi castagni e carpini e non mi ero accorto del "problema". Penso quindi che il problema sia tutto qui . Riguardo l'ultima domanda; aiuto!! non sapevo ci fosse un apposito serbatoio dove controllare l'olio rimasto alla fine della miscela: immagino che la mia ne sia sprovvista (spero cosi!)....

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Originalmente inviato da ogher Visualizza messaggio
    un mio amico boscaiolo ke ha avuto sempre husqvarna e stihl ha cambiato alcune mts e si è orientato su dolmar, ha acquistato una ps 5000, una 6400 e una 7300, approfittando dei forti sconti ke gli facevano ho acqiustato tramite lui una 4600 a 550€+alcuni gadget(3tondini , 1 dima 1l olio per mix) , le prime impressioni sono positive , tra l'altro l'avevo già usata;
    x sramare è molto maneggevole! mi piace anche il fatto ke i meccanismi del freno catena sono simile alle sthil cioè sotto al rocchetto!
    gli sto facendo un pò di rotaggio ma mi ha detto ke i motori sono già rodati! la mix x i primi pieni la sto facendo con olio xp husq al 3%! concordate o nn ce n'è bisogno?
    x il prezzo ke dite?
    cmq ha rottamato 4vecchie mts semifuse x ottenere quello sconto!
    Bella motosega ogher ,
    usala qualche volta anche ad abbattere e vedrai che non dirai più solo "motosega per sramare"
    Non è necessario rodarla, se vuoi farlo però nessuno te lo vieta, l'unica cosa quando la usi, da fredda lasciala girare al minimo qualche secondo per fargli scaldare i muscoli prima di lavorare.
    Per il prezzo l'avevo già scritto qualche post indietro, il concessionario al mio paese la vende a 588 poi sicuramente qualcosa gli si può tirar via ancora..... comunque il prezzo mi pare ottimo, anche confrontando la motosega con altre marche ritenute più blasonate.
    Con che barra l'hai presa da 38 o 45?

Ciao

Lascia un commento:

• s_riki
    ha risposto
    Il prezzo non mi sembra male, a me per la 50 cc pro della makita avevano chiesto un'enormità, (e me ne endai ancora più enormemente).
    Per il rodaggio non so. ognuno ha la sua scuola di pensiero..mi sembra che ne abbiamo parlato un mese fa, se guardi i post precedenti dovresti trovare risposta

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    motosega per sramare dolmar ps 4600

un mio amico boscaiolo ke ha avuto sempre husqvarna e stihl ha cambiato alcune mts e si è orientato su dolmar, ha acquistato una ps 5000, una 6400 e una 7300, approfittando dei forti sconti ke gli facevano ho acqiustato tramite lui una 4600 a 550€+alcuni gadget(3tondini , 1 dima 1l olio per mix) , le prime impressioni sono positive , tra l'altro l'avevo già usata;
    x sramare è molto maneggevole! mi piace anche il fatto ke i meccanismi del freno catena sono simile alle sthil cioè sotto al rocchetto!
    gli sto facendo un pò di rotaggio ma mi ha detto ke i motori sono già rodati! la mix x i primi pieni la sto facendo con olio xp husq al 3%! concordate o nn ce n'è bisogno?
    x il prezzo ke dite?
    cmq ha rottamato 4vecchie mts semifuse x ottenere quello sconto!

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    x adelix24,

credo che non serve sprecare parole sulla qualita della stihl, il mio parere e che si divide il primo posto con la husqvarna, la scelta tra le due e piu un gusto personale che altro.

e tra la vasta gamma delle mts delle due marche che si deve fare la giusta scelta considerando il tipo di lavoro che si deve fare.

con le due motoseghe che ha puoi fare tutto dall' A alla Z con tutti i legni di diametro fino a 100cm, e questo credo che basta e avanza.per srammare sarebbe migliore la 200 con l' inpugnatura normale, ma il lavoro lo si puo fare anche con la 361.

un saluto da roberto

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Per pietracubica.
    Beh, come fai a non sapere il modello che hai: basta che leggi l'etichetta!
    "21 qualcosa" può significare tanto la hobbystica 2138 come la superpro 2186 che hanno caratteristiche ben diverse.
    Dico questo perchè sarebbe interessante sapere se la macchina in tuo possesso ha la pompa dell'olio a portata varibile oppure no; se interrompe l'erogazione con il motore al minimo oppure no; se stai lavorando con la lama più piccola prevista dalla motosega o con quella più lunga .....
    Qualcuno che usa il tuo stesso modello potrebbe darti qualche dritta.
    Comunque le macchine con pompa a portata fissa normalmente sono progettate per consentire la necessaria lubrificazione della catena anche con la barra più lunga prevista e, in caso di utilizzo di una significativamente più corta, la lubrificazione può risultare eccessiva.
    Inoltre se la pompa non interrompe l'erogazione dell'olio quando il motore è al minimo, in caso di lavori durante i quali la macchina rimane accesa per parecchio tempo, ma il tempo in cui effettivamente tagli è ridotto, spruzzi olio da tutte le parti.
    Se tagli tronchi di grandi dimensioni la lama sembra asciutta, se tagli rami di pochi cm è tutta impiastricciata ecc.
    Tu dici che te ne eri mai accorto prima, ma forse ultimamente hai fatto un tipo di lavoro con caratteristiche diverse che il precedenza ...
    Comincia a considerare queste cose, se non l'hai già fatto, e poi facci sapere qualcosa di più.
    Dimenticavo: quando finisci la miscela, rimane ancora un po' d'olio nell'apposito serbatoio?
    Ciao.

Lascia un commento:

• pietracubica
    ha risposto
    Originalmente inviato da pietracubica Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto: la mia jonsered turbo 21e qualcosa (non ricordo bene) con barra da 40 cm la uso per piccoli lavori di taglio. Ultimamente sputa olio alla grande....mi riferisco dalla catena. NOn mi ero mai accorto che lo facesse anche prima. Sto usando un olio comune per catene filante, forse è un poco vecchio, diciamo più di un anno che lo avevo nel contenitore. Può dipendere da quello?
    Grazie.

può darsi che abbia sbagliato a postare nella categoria "professionale"....ma proprio nessuno riesce a darmi una risposta? Non vorrei essere obbligato a portarla dal mio venditore; già mi immagino.....50 euro solo per guardarla!!!
    grazie ancora a chi vorrà aiutarmi

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    x 357 XP
    ciao,cosa ne pensi sulla scelta della marca?
    Onestamente mi ero orientato anche sulle svedesi,ma il concessionario di zona non mi sembrava una persona esperta.
    Grazie

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    X SILVANO 68
    ciao,anche io sono nuovo del forum e per la mia esperienza(è da un anno che ho la Stihl 361) e per piante con diametro fino a 50 cm và più che bene!

Lascia un commento:

• millo
    ha risposto
    Originalmente inviato da ogher Visualizza messaggio
    mi interessa capire se la manutenzione al decompressore si può effettuare self-service o ci vuole un esperto?
    grazie
    la manutenzione è semplicissima, basta smontare con una bussola il decompressore, lavarlo con del solvente ( diluente o benzina) controllare che la molla di ritorno sia buona, lubrificare il tutto con dell'olio spray ( io uso wd40) e rimontarla....

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    mi interessa capire se la manutenzione al decompressore si può effettuare self-service o ci vuole un esperto?
    grazie

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Entrambe le macchine, MS440 e 372xp sono eccezzionali.
    La prima privilegia la coppia a basso regime di giri, la seconda urla di più in alto e sfrutta di più la potenza ad un regime più elevato.
    Comunque sia la tua scelta vai sul sicuro... marchi con una storia alle spalle, e seri nella distribuzione dei ricambi.

Lascia un commento:

• silvano68
    ha risposto
    Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio. Posseggo un bosco non proprio vicino alla strada di 25000 mq. Un paio di anni fa ho acquistato una stihl ms 260 c perche' volevo una macchina leggera, versatile e soprattutto al top, e devo dire di essere rimasto soddisfatto, soprattutto per la maneggevolezza e per il tendicatena rapido che mi permette di sostituire senza problemi la catena e di affilarla comodamente a casa. attualmente taglio e sramo solo con quella castagni e carpini fino a 50 cm di diametro, ma vorrei abbinargli una motosega per abbattimento. Che dite,meglio la ms 440, la 372xp, oppure qualcos' altro? Posseggo inoltre una ms200t, piccolina ma "tosta".

Lascia un commento:

• millo
    ha risposto
    Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
    x millo,

scusa, ma non ho capito bene,cosa montava la 357xp prima dell' 2003; un decompresore manuale o un decompresore automatico diffetoso?

grazie per il charimento

saluti,

roberto
    prima del 2003 (a partire dal num di serie 031000348) montava un decompressore manuale ( quello con il pulsante azzurro) dopodiche' ha iniziato a montare quelli automatici ma i primi non erano duraturi , quindi sono poi stati sostituiti...

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Ciao,sono contento che qualcuno mi abbia risposto xchè pensavo di aver sbagliato...
    comunque ho scelto la MS200T e un la MS361(questa forse è un pò troppo per i miei 150 ql.annui

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    x adelix24,

quali due della stihl hai scelto?

Lascia un commento:

• Blizzard
    ha risposto
    X Millo: allora, potrebbe essere che la mia 357 sia ante 2004?
    Devo proprio controllare e postare una foto, da appassionato di meccanica i misteri mi incuriosiscono.
    Devo farvi un complimento, ragazzi: ne sapete veramente tanto, da nessuna parte si riescono a trovare tante spiegazioni precise e competenti su questi attrezzi come su questo Forum!

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Sthil o altre marche?

Salve a tutti ,sono nuovo di questo forum,e leggo con molto interesse gli argomenti trattati
    Anche io l'anno scorso ho cambiato le 2 mie motoseghe ormai in pensione anche se funzionanti,e dopo un pò di tempo mi sono deciso di optare verso 2 sthil una da sramatura e una da abbattimento.
    Mi sono indirizzato verso le bianco-arancio perchè due mie amici hanno venduto una 0.26 dopo 10-12 anni di vita e il rivenditore comunque le ha valutate sui 300 euro(ovviamente comperando una nuova 260)
    Penso che se anche costano un pò...ma almeno valgono un pò nel tempo ,la mia alpina 45(ben funzionante in cambio mi dava una catena!!!)
    Grazie per un commento sulla mia scelta.

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    x millo,

scusa, ma non ho capito bene,cosa montava la 357xp prima dell' 2003; un decompresore manuale o un decompresore automatico diffetoso?

grazie per il charimento

saluti,

roberto
    Ultima modifica di 357xp; 21/03/2007, 14:37.

Lascia un commento:

• millo
    ha risposto
    decomp 3

Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
    x blizzard,

ma sei sicuro che e una 357xp???
    quando l' hai aquistata??? l' hai presa da un rivenditore husqvarna???
    sulla 357xp in decompresore automatico e di serie.

cosi dovrebbe essere:

il decompressore automatico è di serie sulle macchine 357xp costruite dopo il 2003 . anzi nella prima serie il decompressore automatico si rompeva facilmente , infatti l'husqvarna ha poi cambiato costruttore... saluti a tuttti

Lascia un commento:

• agri & valtra
    ha risposto
    Originalmente inviato da paolonet2003 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dove si trova la vite di regolazione dell' olio catena nella Husqvarna 61?
    GRAZIE
    Ciao , devi togliere il carterino laterale , catena e spranga , poi la troverai , è una vite a 4 posizioni . Ciao .

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da paolonet2003 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dove si trova la vite di regolazione dell' olio catena nella Husqvarna 61?
    GRAZIE
    Sei sicuro che la 61 abbia la pompa dell'olio regolabile?
    Se sì, mi pare di ricordare che si trovi in una posizione nascosta e un po' scomoda. Prova a smontare la barra catena, il tamburo della frizione ed il pignone dentato della catena: dietro a tutto questo dovresti trovare la vite di regolazione della pompa dell'olio, regolabile, se non erro, su quattro posizioni.
    Comunque, se mastichi un po' d'inglese e se ti interessa, dovrei avere, se lo trovo, il manuale PDF della tua motosega.
    Ciao.
    Ultima modifica di Lumberjack; 20/03/2007, 19:39.

Lascia un commento:

• paolonet2003
    ha risposto
    GRAZIE

Lascia un commento:

Caricamento...
X